FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Quale 12-24?
Rispondi Nuova Discussione
Davide DL
Messaggio: #1
salve

avrei intenzione d'acq il 12-24
ma il nikon costa un po troppo
mi hanno consigliato il tamron come la piu'valida alternativa

che ne pensate?

grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
La migliore alternativa al Nikon e' il Tokina 12-24 mm f/4.
Ottima robustezza e buona qualità ottica.
un confronto tra vari zoom grandangolari per digitali Nikon lo trovi qui.
maurizioricceri
Messaggio: #3
Non vorrei fare della filosofia,ma ogni alternativa è valida in rapporto al passo che la gamba può fare.Personalmente ho preferito aspettare "tempi migliori" e acquistare il nikon.

Messaggio modificato da maurizioricceri il Nov 18 2006, 11:05 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #4
Io ho il Nikkor ed è sensazionale, per cui ti consiglierei, se riesci a resistere, di attendere un pò...risparmiare e prendere quello.
Ho provato il Sigma 10-20 e non mi è sembrato malaccio...però il Nikkor è decisamente migliore.
Non ho invece avuto la fortuna di provare il Tokina.

Un saluto...
Dino Giannasi
Messaggio: #5
QUOTE(senale @ Nov 18 2006, 11:06 PM) *

Io ho il Nikkor ed è sensazionale, per cui ti consiglierei, se riesci a resistere, di attendere un pò...risparmiare e prendere quello.
Ho provato il Sigma 10-20 e non mi è sembrato malaccio...però il Nikkor è decisamente migliore.
Non ho invece avuto la fortuna di provare il Tokina.

Un saluto...

Io invece ho la "fortuna" di averlo e sono pienamente soddisfatto.
E' una questione di soldi, cioè di quanto vuoi e puoi spendere e di qualità/prezzo. A parte certe condizioni particolari il Tokina regge benissimo il confronto, anzi...

Provali entrambi, se puoi, e poi decidi cosa è più adatto per te.

saluti, Dino

_Lucky_
Messaggio: #6
Concordo con Dino...
vatti anche a leggere attentamente la comparativa indicata da Tramonto
Io personalmente, non avendo la possibilita' di prendere il Nikon, ho scelto il Tokina, e ne sono contento....
IPB Immagine
Buone foto... Lucky
gandalef
Messaggio: #7
personalmente se dovessi scegliere un 12-24 in alternativa al nikon opterei per il tokina. Vale, ed anche di più, quello che costa. E' una valida alternativa.
ignazio
Messaggio: #8
Vai sul Tokina 12-24 e non te ne pentirai! Pollice.gif

Ecco un esempio.....è fantastico:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Altri scatti puoi trovarli nel mio Portfolio.

Ciao. smile.gif

Ignazio.
nonnoGG
Messaggio: #9
QUOTE(Davide DL @ Nov 18 2006, 10:51 PM) *

salve

avrei intenzione d'acq il 12-24
ma il nikon costa un po troppo
mi hanno consigliato il tamron come la piu'valida alternativa

che ne pensate?

grazie

... ognuno si "arrangia" come può biggrin.gif , qui uno scatto realizzato con il Tamron 11-18:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(click per ingrandire).

Per qualche scatto più ... hmmm.gif impegnativo, guarda che ti combina biggrin.gif ...

nonnoGG

Knight76
Messaggio: #10
Ah ma allora si può parlare di prodotti non distribuiti esclusivamente da "Mamma Nital"..... meno male! Evviva il Tokina 12-24!!!
cool.gif

Scusate l'intervento volutamente provocatorio.
Franco_
Messaggio: #11
QUOTE(Knight76 @ Nov 19 2006, 01:58 PM) *

Ah ma allora si può parlare di prodotti non distribuiti esclusivamente da "Mamma Nital"..... meno male! Evviva il Tokina 12-24!!!
cool.gif

Scusate l'intervento volutamente provocatorio.


Si, ma al bar... e visto che vuoi provocare vorrà dire che il conto lo pagherai tu laugh.gif


Wendigo
Messaggio: #12
Ho avuto modo di provare i 12-24 Nikon, Tokina e Sigma (quest'ultimo copre il formato pieno).
A mio parere il Nikon ha effettivamente una resa migliore soprattutto per i colori e la gamma tonale. Gli altri due che ho provato erano comunque buoni entrambi, più inciso e freddo il Tokina, più caldo il Sigma. Non potendosi permettere il Nikon, probabilmente suggerirei anch'io il Tokina, anche per la buona costruzione e ingombro limitato, e la possibilità di montare filtri che al Sigma manca.
Just my two cents wink.gif
Ciao,

Silvio
pistol-alex
Messaggio: #13
Mi unisco al coro delle lodi per il tokina.
Premetto che non ho avuto la fortuna di provare il nikon ma sono assolutamente sicuro che sia superiore al tokina, almeno da quanto leggo in giro e da quanto dicono i possessori.
Resta però il fatto che uno (il nikon) costa più del doppio dell'altro: ora, la resa nelle foto vale tutta questa pesante differenza economica?
Nel mio caso no, sono un fotoamatore che deve ancora migliorarsi molto soprattutto nella realizzazione degli scatti: le foto brutte che ho fatto col tokina 12-24 erano proprio brutte di per sè, e se anche avessi avuto il nikkor vsarebbero venute 'na schifezza lo stesso!
Certo, se sei un professionista (o quasi) e il budget non è troppo vincolante il nikon vince, ma se si fa qualche conto direi che il tokina lo segue abbastanza da vicino....
Davide DL
Messaggio: #14
grazie a tutti
come sempre numerosi ed esaudienti

mi sono convinto
vado a prenotare il tokina

poi, piu' in la, tra un paio d'anni , magari , lo permutero' col nikon , se nel frattempo non sara' uscito qualche altro obb superiore

grazie ancora

davide
giannizadra
Messaggio: #15
Io sono della teoria che convenga aspettare e prendere il Nikkor.

Se compri il Tokina, prima o poi lo cambi col Nikkor, e spendi di più.. rolleyes.gif
logon
Messaggio: #16
QUOTE(ignazio @ Nov 19 2006, 08:39 AM) *

Vai sul Tokina 12-24 e non te ne pentirai! Pollice.gif

Ecco un esempio.....è fantastico:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Altri scatti puoi trovarli nel mio Portfolio.

Ciao. smile.gif

Ignazio.



Ehi, non vale! mad.gif

A Lipari le foto verrebbero bene anche con un fondo di bottiglia per obietivo. biggrin.gif

Comunque il Tokina sarà pure una buona lente ma il Nikon vale tutti i soldi spesi per comprarlo!

Quindi anche io consiglio di posticipare l'acquisto e prendere l'originale Nikon.

Saluti.

Giuseppe.
alby65
Messaggio: #17
QUOTE(Wendigo @ Nov 19 2006, 02:32 PM) *
Ho avuto modo di provare i 12-24 Nikon, Tokina e Sigma (quest'ultimo copre il formato pieno).
A mio parere il Nikon ha effettivamente una resa migliore soprattutto per i colori e la gamma tonale. Gli altri due che ho provato erano comunque buoni entrambi, più inciso e freddo il Tokina, più caldo il Sigma. Non potendosi permettere il Nikon, probabilmente suggerirei anch'io il Tokina, anche per la buona costruzione e ingombro limitato, e la possibilità di montare filtri che al Sigma manca.
Just my two cents wink.gif
Ciao,

Silvio




Per quanto riguarda il Sigma posso dire che è inferiore per nitidezza rispetto al Tokina e al Nikon ,anche se poi ha i suoi pregi(distorsione minima ,FF).

Giallo
Messaggio: #18
Sono anch'io con Gianni, nel senso che consiglierei d'aspettare e prendere l'originale.

Certo, se si tratta d'aspettare tempi biblici o (soprattutto) se le focali grandangolari non sono di uso frequente, vanno benissimo le altre soluzioni suggerite.

Ma per me la copertura grandangolare è essenziale, ed essendo anche le focali di più difficile progettazione e realizzazione, il gioco vale pienamente la candela, viste le doti del 12-24 originale.

Buona luce

smile.gif
Cesare66
Messaggio: #19
QUOTE(Giallo @ Nov 20 2006, 11:23 AM) *

Sono anch'io con Gianni, nel senso che consiglierei d'aspettare e prendere l'originale.

Certo, se si tratta d'aspettare tempi biblici o (soprattutto) se le focali grandangolari non sono di uso frequente, vanno benissimo le altre soluzioni suggerite.

Ma per me la copertura grandangolare è essenziale, ed essendo anche le focali di più difficile progettazione e realizzazione, il gioco vale pienamente la candela, viste le doti del 12-24 originale.

Buona luce

smile.gif


Pollice.gif in pieno

biggrin.gif Ciao cesare
salval
Messaggio: #20
QUOTE(Giallo @ Nov 20 2006, 01:23 PM) *

Ma per me la copertura grandangolare è essenziale, ed essendo anche le focali di più difficile progettazione e realizzazione, il gioco vale pienamente la candela, viste le doti del 12-24 originale.

Buona luce

smile.gif


Una testimonianza anche da parte mia.
Ho preferito aspettare e ho comprato in Nikkor.
Mi è arrivato qualche giorno fà ho fatto solo pochi scatti non rendendomi conto delle reali potenzialità.

Anche io allego un esempio:

Saluti S@lva

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Andrea Moro
Messaggio: #21
Sono d'accordo con Giallo. Se hai la possibilità di mettere da parte i soldi in "breve" tempo e usi spessissimo il grandangolare prendi il Nikon. Altrimenti....come nel mio caso...punterei sul Tokina senza dubbio!

Paolo Inselvini
Messaggio: #22
Non so come funzioni il Nikon ma il Tokina non è niente male certo avessi avuta la disponibilità avrei preso il Nikon.
C'è anche da dire che l'obbiettivo che uso di più è il 28-70 quindi non mi dà tutti questi problemi.

Paolo
truzziano
Banned
Messaggio: #23
beh, di tutti coloro che si disfano del tokina perché fa così schifo biggrin.gif , qualcuno che me lo dice prima di venderlo? wink.gif
ciao
t
Giallo
Messaggio: #24
QUOTE(truzziano @ Nov 20 2006, 04:28 PM) *

beh, di tutti coloro che si disfano del tokina perché fa così schifo biggrin.gif ,


Nessuno ha detto che il Tokina fa schifo, tranne te.
Molti hanno detto che il Nikon è migliore.
"migliore" è una comparazione; "fa schifo" è un giudizio.
Buona luce.
truzziano
Banned
Messaggio: #25
..."fa schifo" è un giudizio, "fa schifo biggrin.gif " è una battuta, e penso che fosse decisamente comprensibile, altrimenti chiederei di vendermelo?
ma non mi sembra il caso di divagare in OT vero? wink.gif
t
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »