FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
10,5mmfisheye
un giorno x prova...
Rispondi Nuova Discussione
pulciner
Messaggio: #1
Da tempo desideravo provare questo super grandangolo... ecco finalmente l'occasione...Sicuramente un bellissimo obiettivo...divertentissimo... ma forse un po' "difficile" per chi come me è alle prime armi..?! .....meglio stare sul 12/24??? cambia poco o c'è molta differenza..?? Sarei tentata da questo piccolo 10,5mm ma non vorrei osare troppo...Voi che dite??
Ecco intanto 2 scatti del faggio piangente che di sicuro con il mio 24/120 non sarei mai riuscita a fare..... blink.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine
Ho altre foto a mio avviso carine sempre con questo fisheye....ve le posto appena riesco wink.gif

Messaggio modificato da pulciner il Nov 7 2006, 01:10 AM
buzz
Staff
Messaggio: #2
il fish eye è bello perchè permette dei paesaggi fuori dal comune. Ma dopo unpoco stanca, quindi non è consigliabile averlo come unico grandangolo, ma come complemento ad un parco ottiche completo.
fred94
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Nov 7 2006, 02:00 AM) *

il fish eye è bello perchè permette dei paesaggi fuori dal comune. Ma dopo unpoco stanca, quindi non è consigliabile averlo come unico grandangolo, ma come complemento ad un parco ottiche completo.



Pollice.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #4
Il Fish è un'ottica "ruffiana".
Rende interessanti foto altrimenti trascurabili.

Mi sto disintossicando adesso.
Mi son quasi fatto tutta Londra con il 10,5 prestatomi dal buon Andrea Lapi.

Quando è montato sulla macchina è difficile toglierlo, tanto è divertente.

Però, come unica ottica dalle "larghe vedute" si rischia di avere scatti troppo "caratterizzati".

L'ideale potendo sarebbe il 12-24 ... ed in tasca il 10.5.
Potendo appunto.
Paolo Inselvini
Messaggio: #5
Il fisheye è un'ottica che serve se fuoi foto molto creative, sicuramente non facile. Se vuoi un grandangolo prendi il 12-24 vedrai che foto tirerà fuori quest'obbiettivo Pollice.gif

Paolo
pulciner
Messaggio: #6
Facciamo che mi sono quasi convita biggrin.gif .....abbandonero',con mio grande "dolore", l'idea di averlo....opterò per il 12-24 che non ho dubbi meriti altrettanto...Grazie wink.gif
giannizadra
Messaggio: #7
Il 10,5 sarà certamente il mio prossimo acquisto.

Come hanno scritto tutti, va preso in considerazione dopo aver completato la dotazione coi grandangolari: è un'ottica molto particolare, va usata a ragion veduta e con i soggetti "giusti", e soprattutto non bisogna abusarne.

Ricordo ancora con fastidio una proiezione di 200 dia tutte realizzate con il 16mm (l'omologo del 10,5 sul 24x36) che mi sono dovuto sorbire.. mad.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Nov 7 2006, 11:42 AM
gandalef
Messaggio: #8
ho avuto l'omologo su pellicola e dopo un po di tempo me ne sono disfatto sia perchè su digitale diventava praticamente inusabile, sia perchè cominciavo a non utilizzarlo quasi più neppure su pellicola. Adesso col 10,5 mi sta quasi venendo la voglia di riacquistare un fisheye. Quasi perchè, se da un lato mi affascina, dall'altro il fatto di utilizzarlo sporadicamente mal si sposa col mio portafogli.
stincodimaiale
Messaggio: #9
QUOTE(kurtz @ Nov 7 2006, 08:37 AM) *

Il Fish è un'ottica "ruffiana".
Rende interessanti foto altrimenti trascurabili.

....L'ideale potendo sarebbe il 12-24 ... ed in tasca il 10.5.
Potendo appunto.


Si, Si! Pollice.gif
Giallo
Messaggio: #10
Ebbi un fish eye tanti anni fa, con un corredo Canon EF.
Lo comperai per il vizio che ho di prendere anche gli obiettivi inutili, dopo aver fatto incetta di quelli utili.
Dopo una settimana e tanti rullini d'uso forsennato, ricominciai a pensare al soggetto per com'era e non per come sarebbe saltato fuori usando quell'obiettivo.
Di colpo porte, finestre, scale, fontane, alberi e fiori ripresero la loro forma abituale: belle o brutte, interessanti o anonime, ma tornavo ad essere io, e non il mio fish eye, ad avere in mano il pallino dell'originalità, quando c'era.
Ripresi a produrre alcuni scatti interessanti (tra tanti stupidi), anche se con prospettive usuali.
Vendetti il buon fish eye e - in tanti anni e tantissimi corredi fotografici - non ebbi più la tentazione di ricomperarne uno.
Trovo che in una proiezione di una ventina di dia, o comunque in una serie di immagini su un determinato soggetto, ce ne possa stare una realizzata con il fish eye.
Due, però, sono già troppe.
Ciò non toglie che ammiro chi lo sa usare in maniera davvero creativa ed intelligente, ed alcuni scatti che ho visto dimostrano che è possibile.
Non è invece possibile comperare la creatività, nè con un filtro, nè con un obiettivo.
Io, per ora, mi tengo ancora lontano dal (peraltro simpatico) fish eye.
Buona luce
smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Nov 7 2006, 04:04 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Il fish va usato, non bisogna lasciarsi usare da lui.

Esempio: le tue due foto.
Nella prima, hai sfruttato il fish per quello che è, trovando una composizione accattivante, nel secondo, hai fatto una foto ad un albero distorta dal fish.
Nella prima foto l'hai usato, nella seconda ti ha usato lui.
Giallo
Messaggio: #12
QUOTE(matteoganora @ Nov 7 2006, 04:07 PM) *

Il fish va usato, non bisogna lasciarsi usare da lui.
Nella prima foto l'hai usato, nella seconda ti ha usato lui.


Sono d'accordo con il concetto generale, di cui tu sei il degno portabandiera, ma secondo me ha dominato il fish eye in entrambi gli scatti.
smile.gif
sangria
Messaggio: #13
un ottica sicuramente con molto fascino, provata un paio di volte, fa impressione per quanto di devi avvicinare ad un soggetto (ha un angolo di 180° e devi essere ad un paio di centrimetri di distanza per vedere nella foto solamente un determinato oggetto), in futuro la vorrei nel mio parco ottiche, ma sicuramente sarà una delle ultime che prenderò

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Giallo @ Nov 7 2006, 04:10 PM) *

Sono d'accordo con il concetto generale, di cui tu sei il degno portabandiera, ma secondo me ha dominato il fish eye in entrambi gli scatti.
smile.gif


No, nel primo c'è stata una ricerca compositiva che nel secondo non c'è, almeno secondo me...
sarebbe interessante sapere quale dei due è stato fatto per primo... wink.gif
Giallo
Messaggio: #15
QUOTE(matteoganora @ Nov 7 2006, 04:19 PM) *

No, nel primo c'è stata una ricerca compositiva che nel secondo non c'è, almeno secondo me...

Sì, ho capito. Ma come "ricerca compositiva" il fatto d'aver inclinato l'orizzonte secondo me non bastava - almeno in questo caso - a dimostrare chissà che.
In ogni caso, ho capito quel che intendi dire in via generale: e resto dell'avviso che il fish non è un obiettivo per tutti.
Buona luce
smile.gif
padoclic
Messaggio: #16
Ho avuto l'occasione di provare il fish montato sulla D200 al Roma Photo Show, senzaltro un'ottica divertente "di larghe vedute" e sapendolo usare creativo, poi con il software Nikon le foto possono trasformarsi senza vedere l'effetto classico dei fish. Possiedo già il 12/24 e sto pensando di acquistarlo... ma quante volte lo usero????? texano.gif
paco68
Messaggio: #17
Anche a me in passato il fisheye ha stuzzicato e sono andato molto vicino a prendere il 10,5 poi però ho desistito, prendendo atto del fatto che dopo un'intensa attività motivata dalla novità, sarebbe stato chiuso nel cassetto per parecchio tempo.

A questo punto l'ipotesi sarebbe quella di applicare un economia di scala: acquistiamo un 1 fisheye in 5 e ce lo passiamo all'occorrenza.

messicano.gif
cesare forni
Messaggio: #18
concordo al 100% con giallo e gli altri amici sull'uso del 10,5.
è un'ottica ruffiana: una foto è bella, due anche ma poi rompe le p....
ciò detto non escludo in assoluto il suo acquisto ma solo dopo altre ottiche più utilizzabili.
buone foto a tutti
nikomau
Validating
Messaggio: #19
Su due foto fatte con il fish-eye, una è sempre di troppo.
Da usare con molta parsimonia, sfruttando nella composizione le distorsioni che produce (prima immagine) e cercando di evitare di realizzare immagini utilizzandolo come un qualsiasi grandangolo (seconda foto).
Vietati, purtroppo solo dal buon gusto, le "caricature" di amici e parenti.
giannizadra
Messaggio: #20
QUOTE(nikomau @ Nov 7 2006, 07:50 PM) *

Vietati, purtroppo solo dal buon gusto, le "caricature" di amici e parenti.


D'accordo su (quasi) tutto. Pollice.gif
In linea puramente ipotetica, con la caricatura qualche parente potrebbe anche riuscire meglio.. smile.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Nov 7 2006, 08:45 PM
pulciner
Messaggio: #21
QUOTE(matteoganora @ Nov 7 2006, 04:07 PM) *

Il fish va usato, non bisogna lasciarsi usare da lui.

Esempio: le tue due foto.
Nella prima, hai sfruttato il fish per quello che è, trovando una composizione accattivante, nel secondo, hai fatto una foto ad un albero distorta dal fish.
Nella prima foto l'hai usato, nella seconda ti ha usato lui.

Ho fatto diversi scatti...sicuramente,essendo la prima volta con un obbiettivo simile, ho scattato scattato scattato...alla fine solo così si impara no?...la prima postata è la prima scattata, poi l'altra...una l'ho voluta così,scattandola quasi con la testa capovolta, l'altra pure perchè da tempo desideravo riuscire a far stare in un'unica foto la maestosità di questa pianta secolare, dalle radici fino alla chioma...ecco il perchè di questo scatto "poco" ricercato.... guru.gif

QUOTE(Giallo @ Nov 7 2006, 04:10 PM) *

Sono d'accordo con il concetto generale, di cui tu sei il degno portabandiera, ma secondo me ha dominato il fish eye in entrambi gli scatti.
smile.gif

Sicuramente... guru.gif peccato averlo avuto per così poco.....adesso mi tocca comprarlo hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Certe volte vorrei buttarlo via!

Non ho nulla contro questo obiettivo che se usato bene in qualche caso da risultati sensazionali.
Il mio problema è che spesso per lavoro mi trovo quasi obbligato dal cliente ad usare il fish anche quando non ci vorrebbe prorpio: "perchè non la fai con il fisheye che vien più bella?" mi sento dire molte volte magari anche per un ritratto in PP ed io ogni volta perdo un quarto d'ora a spiegare che non ha senso opppure faccio uno scatto di prova per convincerli.

Altre volte però mi salva la vita dato che per fortuna ha il potere di rendere accattivanti (all'occhio del cliente) anche certi squallidissimi uffici che mi tocca cercare disperatamante di rendere interessanti.

Diciamo che un obiettivo che si è ripagato molto velocemente!


ciao

Lorenzo
gandalef
Messaggio: #23
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Nov 7 2006, 11:45 PM) *

Certe volte vorrei buttarlo via!

Non ho nulla contro questo obiettivo che se usato bene in qualche caso da risultati sensazionali.
Il mio problema è che spesso per lavoro mi trovo quasi obbligato dal cliente ad usare il fish anche quando non ci vorrebbe prorpio: "perchè non la fai con il fisheye che vien più bella?" mi sento dire molte volte magari anche per un ritratto in PP ed io ogni volta perdo un quarto d'ora a spiegare che non ha senso opppure faccio uno scatto di prova per convincerli.

Altre volte però mi salva la vita dato che per fortuna ha il potere di rendere accattivanti (all'occhio del cliente) anche certi squallidissimi uffici che mi tocca cercare disperatamante di rendere interessanti.

Diciamo che un obiettivo che si è ripagato molto velocemente!
ciao

Lorenzo


fortunatamente non ho di questi problemi tongue.gif
però è pur vero che in certi interni non mi sarebbe dispiaciuto servirmene. Il suo corrispettivo in analogico lo utilizzavo proprio nelle situazioni limite dove non potevo fare altrimenti (imbarcazioni prevalentemente). Adesso sto pensando (ma solo pensando), nell'era digitale, di riacquistarlo ma non credo che lo utilizzerei più tanto. Come detto da altri, usato con creatività da dei risultati accattivanti e di sicuro effetto.

Gandy
Cesare66
Messaggio: #24
QUOTE(kurtz @ Nov 7 2006, 08:37 AM) *

Il Fish è un'ottica "ruffiana".
Rende interessanti foto altrimenti trascurabili...



smile.gif
sono d'accordo con te al 99,99%


Ciao Cesare

pulciner
Messaggio: #25
QUOTE(matteoganora @ Nov 7 2006, 04:07 PM) *

Il fish va usato, non bisogna lasciarsi usare da lui.

Esempio: le tue due foto.
Nella prima foto l'hai usato, nella seconda ti ha usato lui.

QUOTE(Giallo @ Nov 7 2006, 04:10 PM) *

ma secondo me ha dominato il fish eye in entrambi gli scatti.


Qui mi ha usato sempre lui vero!?!?!? hmmm.gif
IPB Immagine
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >