FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V   1 2 3 > »   
Zoom Grandangolari per Dx
Rispondi Nuova Discussione
tonci
Messaggio: #1
Ci sono grosse differenze, a parte il prezzo tra un nikon 12/24 e un tokina 12/24? Avendo intenzione di procedere all'acquisto vorrei sapere se comprando il tokina me ne dovrei pentire in futuro.
Ciao Tonci

_Simone_
Messaggio: #2
sicuramente le differenze ci sono, ma per alcuni non sono così rilevanti, va a discrezione...
provali entrambi se puoi
Giallo
Messaggio: #3
Da quello che si legge, qui e altrove, il Tokina rappresenta la miglior alternativa universale all'originale.
E qui dipende, perchè in controluce sicuramente il Nikkor è migliore: ed è facile, con 99° di angolo di campo, trovarsi in situazioni in cui almeno una parte dell'immagine è esposta a questo rischio.
Se poi ci metti che al sottoscritto gli scatti in controluce piacciono assai, avrai capito che obiettivo ho comperato io, nonostante la differenza di prezzo.
Buona luce
smile.gif
Diogene
Messaggio: #4
Le differenze ci sono, ma non valgono la differenza di prezzo. Il Tokina, a parte la protezione antiriflesso un pò carente, é un ottimo vetro.
Stefano R.
Messaggio: #5
Io possiedo il Tokina e mi ci trovo benissimo!... Però non ho mai provato il Nikkor (e, comunque, non ne sento la necessità di farlo).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Le uniche differenze degne di nota sono logicamente il prezzo e come gia ti hanno detto gli altri, la maggior tenuta del nikon in contro luce, intendiamoci il Tokina non è che si comporta male quando il sole riflette nel vetro, è il nikon che è eccezionale.

Messaggio modificato da Giallo il Sep 11 2006, 09:46 AM
cuomonat
Messaggio: #7
I riflessi interni possono anche venir fuori, ma secondo me il contrasto generale non ne soffre:
IPB Immagine
Marino_de_Falco
Messaggio: #8
Sono tra quelli che hanno deciso che è meglio un Tokina oggi che un Nikkor domani, ho preso il Tokina e mi trovo benissimo, fa quello che desidero e che mi posso permettere. Sono certo che se avessi potuto provare il Nikkor (e apposta non l'ho fatto!) non l'avrei più lasciato!

Scatto anche in controluce e mi piace fare venire i punti luce con l'effetto a stella. Certamente il Nikkor sarebbe superiore ma mi accontento, per le foto che faccio va più che bene.
Dino Giannasi
Messaggio: #9
Ho avuto la possibilità di provare un 12-24 Nikon e ne ho apprezzato la notevole qualità, ma questo è risaputo. Anche le prove in controluce hanno dimostrato il suo indubbio valore.
Poi però ho optato per il Tokina per i motivi esposti anche da altri sopra: costa (per me) il giusto, ha una eccellente qualità generale, escluso il controluce (è la prima cosa che ho provato e confermo che ne soffre).
Ho considerato che per le mie tasche e le mie necessità il Tokina fosse la scelta migliore, anche considerando che sono entrambi DX e quindi solo per digitali.
Nell'ultimo viaggio l'ho usato intensamente e mi ha lasciato soddisfatto come robustezza, colori, nitidezza, bassa distorsione. Credo quindi (io) di avere fatto la scelta giusta.

saluti, Dino
cuomonat
Messaggio: #10
QUOTE(Blade Runner @ Sep 8 2006, 06:14 PM) *

Sono tra quelli che hanno deciso che è meglio un Tokina oggi che un Nikkor domani...

Condivido, ma ho provato il Tokina dopo averlo comprato on line: ho fatto valere il diritto di recesso ed ho preso il Nikkor senza averlo mai provato. E ne sono contento: tutto qui smile.gif .
tonci
Messaggio: #11
QUOTE(Dino Giannasi @ Sep 8 2006, 06:31 PM) *

Ho avuto la possibilità di provare un 12-24 Nikon e ne ho apprezzato la notevole qualità, ma questo è risaputo. Anche le prove in controluce hanno dimostrato il suo indubbio valore.
Poi però ho optato per il Tokina per i motivi esposti anche da altri sopra: costa (per me) il giusto, ha una eccellente qualità generale, escluso il controluce (è la prima cosa che ho provato e confermo che ne soffre).
Ho considerato che per le mie tasche e le mie necessità il Tokina fosse la scelta migliore, anche considerando che sono entrambi DX e quindi solo per digitali.
Nell'ultimo viaggio l'ho usato intensamente e mi ha lasciato soddisfatto come robustezza, colori, nitidezza, bassa distorsione. Credo quindi (io) di avere fatto la scelta giusta.

saluti, Dino



Dalle risposte giunte, credo a questo punto che opterò per il Tokina,
ritenendo giusto il rapporto qualità prezzo, anche perchè credo di
capire che le differenze non siano notevoli tranne il controluce. Fotografando molto i paesaggi credo che lo sfrutterò molto insieme
al 18-200, questo Nikon, che sto aspettando.
Grazie Tonci
ignazio
Messaggio: #12
Se prendi il Tokina non te ne pentirai e anche il tuo portafoglio sarà più contento tongue.gif

Non fa poi coì schifo (in termini di controluce, colori, distorsione .....) biggrin.gif biggrin.gif

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ignazio.

P.S. Mi è appena arrivata una stampa 40x60 di uno scatto fatto con il Tokina......stupenda........piena di dettagli Pollice.gif
tonci
Messaggio: #13
QUOTE(ignazio @ Sep 8 2006, 06:58 PM) *

Se prendi il Tokina non te ne pentirai e anche il tuo portafoglio sarà più contento tongue.gif

Non fa poi coì schifo (in termini di controluce, colori, distorsione .....) biggrin.gif biggrin.gif

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ignazio.

P.S. Mi è appena arrivata una stampa 40x60 di uno scatto fatto con il Tokina......stupenda........piena di dettagli Pollice.gif


Comprato adesso
Ciao tonci
effeffe
Messaggio: #14
Ti hanno detto tutto quello che c'era da dire! Pollice.gif
A questo punto, nel mio caso, è stato solo questione di soldi e quindi ho optato per il Tokina ben sapendo la superiorità del Nikkor...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao.
Francesco.
cuomonat
Messaggio: #15
Indipendentemente dalla marca è la focale 12mm che fa divertire.
IPB Immagine
salvomic
Messaggio: #16
QUOTE(cuomonat @ Sep 8 2006, 07:09 PM) *
Indipendentemente dalla marca è la focale 12mm che fa divertire.
...

E` proprio vero!

Ad ogni modo, il Nikkor è mitico (e non lo staccherei mai dalla fotocamera *), ma vedendo le foto di Ignazio direi che il miglior sostituto è proprio il Tokina.

ciao

---
* peccato solo che la fotocamera ha un solo attacco baionetta, hi smile.gif
rosbat
Messaggio: #17
QUOTE(ignazio @ Sep 8 2006, 06:58 PM) *

Se prendi il Tokina non te ne pentirai e anche il tuo portafoglio sarà più contento tongue.gif

Non fa poi coì schifo (in termini di controluce, colori, distorsione .....) biggrin.gif biggrin.gif

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ignazio.

P.S. Mi è appena arrivata una stampa 40x60 di uno scatto fatto con il Tokina......stupenda........piena di dettagli Pollice.gif


Poi alla fine lo hai preso, ahhh??? wink.gif
Sono contento per te
ignazio
Messaggio: #18
QUOTE(rosbat @ Sep 8 2006, 07:16 PM) *

Poi alla fine lo hai preso, ahhh??? wink.gif
Sono contento per te


Già, dopo un pò di peripezie ce l'ho fatta !!!! E' stata dura aspettare più di un mese ma adesso è con me rolleyes.gif

Siamo in tre ad essere contenti dell'acquisto del Tokina: io, il mio portafoglio e mia moglie tongue.gif tongue.gif tongue.gif

Come è stato detto più volte non occorre il top di attrezzatura per fare belle foto!!!!

Ciao,

Ignazio.
nikomau
Validating
Messaggio: #19
Ho preso il Tokina dopo aver potuto provare quello di un amico.
Mi ci trovo bene.
Onestamente trovo valido anche il trattamento antiriflesso e assicuro che da questo punto di vista sono abituato bene.
Il difetto del Tokina 12-24 è la forte aberrazione cromatica presente a tutte le focali e diaframmi.
Occorre scattare in raw per eliminarla.
La raccomandazione, però, dovrebbe essere superflua!
Maurizio
TRAFIK
Messaggio: #20
Ciao a breve dovrei acquistare un grandangolare ...
le scelte sono:

SIGMA 10-20
TAMRON 11-18
TOKINA 12-24
NIKON 12-24 .... NON LO METTO NENACHE IN CONSIDERAZIONE PURTROPPO COSTA TROPPO .... unsure.gif

HO LETTO SU QUESTO FORUM PARECCHI APPREZZAMENTI SUL TOKINA OGGI HO AVUTA LA POSSIBILITA' DI PROVARE IL SIGMA 10-20 E NON MI SEMBRA COSI' MALVAGIO COME HO LETTO ANCHE SE A 10 MM IN EFFETTI UN PO' DISTORGE ... ANCHE SE IN REALTA' MI PIACEREBBE AVERE QUALCOSA DI SPINTO COME LA FOCALE 10 dry.gif

COSA MI CONSIGLIATE ? ANCHE SE PROBABILMENTE PRENDERO' IL TOKINA ... E QUESTO TAMRON ?

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
guarda, del tokina se ne parla proprio qui
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=42627
da quello che si legge in giro sembrerebbe essere il migliore degli universali

PS la prossima volta scrivi in minuscolo, il maiuscolo corrisponde all'urlare wink.gif
gianfranco357
Messaggio: #22
QUOTE(TRAFIK @ Sep 8 2006, 09:56 PM) *

Ciao a breve dovrei acquistare un grandangolare ...
le scelte sono:

SIGMA 10-20
TAMRON 11-18
TOKINA 12-24
NIKON 12-24 .... NON LO METTO NENACHE IN CONSIDERAZIONE PURTROPPO COSTA TROPPO .... unsure.gif

HO LETTO SU QUESTO FORUM PARECCHI APPREZZAMENTI SUL TOKINA OGGI HO AVUTA LA POSSIBILITA' DI PROVARE IL SIGMA 10-20 E NON MI SEMBRA COSI' MALVAGIO COME HO LETTO ANCHE SE A 10 MM IN EFFETTI UN PO' DISTORGE ... ANCHE SE IN REALTA' MI PIACEREBBE AVERE QUALCOSA DI SPINTO COME LA FOCALE 10 dry.gif

COSA MI CONSIGLIATE ? ANCHE SE PROBABILMENTE PRENDERO' IL TOKINA ... E QUESTO TAMRON ?
non hai preso in considerazione il Sigma 12-24 , l'ho acquistato recentemente e mi pare ottimo
Saluti
gianfranco
grazie.gif

TRAFIK
Messaggio: #23
so cosa significa lavoro nell'informatica da 10 anni tongue.gif
non urlerò più ciao e grazie wink.gif
maurizioricceri
Messaggio: #24
A me hanno insegnato che la spesa vale la pena farla una volta e farla bene. wink.gif
apeschi
Messaggio: #25
Non posso che essere d'accordo.
Avessi potuto scegliere indipendentemente dal budget avrei preso ad occhi chiusi senza esitare e senza dubbi il nikkor.
Dovendo pero' fare i conti col portafoglio (e col fatto che con la fotografia non ci vivo ma ci spendo solo), ho comprato il tokina e sono piu' che soddisfatto (accontentandomi e sapendo che e' un ottimo sostituto del nikkor anche se ovviamente inferiore ma piu' che sufficente per l'uso che ne faccio io).

Messaggio modificato da apeschiera il Sep 8 2006, 09:42 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V   1 2 3 > »