FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D200 Dele Mie Brame....
Rispondi Nuova Discussione
espodome
Messaggio: #1
Salve a tutti,
sono felice possessore di una d70s da circa un anno; ora vorrei acquistare la sorella maggiore d200 ma leggendo un pò in giro sembra che questa macchina sia afflitta da una quantità imprecisata di fantomatici difetti...
Ad onor del vero anche quando presi la d70 molti ne parlavano male ma me ne fregai altamente e feci bene.
Ora voglio la 200, sinceramente, cosa ritenete che non va?
Grazie a tutti
paco68
Messaggio: #2
QUOTE(espodome @ Sep 4 2006, 03:06 PM) *

....Ora voglio la 200, sinceramente, cosa ritenete che non va?
Grazie a tutti



Nulla.

Pollice.gif
salvomic
Messaggio: #3
QUOTE(espodome @ Sep 4 2006, 03:06 PM) *
Salve a tutti,
sono felice possessore di una d70s da circa un anno; ora vorrei acquistare la sorella maggiore d200 ma leggendo un pò in giro sembra che questa macchina sia afflitta da una quantità imprecisata di fantomatici difetti...
Ad onor del vero anche quando presi la d70 molti ne parlavano male ma me ne fregai altamente e feci bene.
Ora voglio la 200, sinceramente, cosa ritenete che non va?
Grazie a tutti

ciao e benvenuto.
Non va una sola cosa: diffondere info errate per fantomatici "difetti" della D200.
Pur non essendo "perfetta" (nessuna macchina lo è), semplicemente tutti i difetti di cui si è detto ...non li ha!
Ci sono decine di discussioni sul forum su "banding" e altre cose, e in tutte si dimostra una sola cosa: non si può e non si deve generalizzare: se qualche esemplare ha avuto qualche piccolo problema (poi prontamente corretto) non si può affermare "la D200 ha il tal difetto".

Per cui, comprala tranquillo e non ci pensare più smile.gif

ciao,
salvo
twinspak
Messaggio: #4
Ho la D200 da circa un paio di mesi, e sono appena tornato da una vacanza in trentino con alle spalle 1300 scatti.
Ovviamente, ciò che sto per dire è del tutto "in buona fede", nel senso che se la macchina ha un problema, non è detto che tutte le altre lo abbiano.

Ebbene, come già avevo postato in passato, credo che la macchina abbia un problema di messa a fuoco, soprattutto quando si fotografa un soggetto a circa 3-4 metri, con uno sfondo dietro (i classici paesaggi).

A suo tempo, molti qui nel forum mi avevano tranquillizzato, ma ora, dopo questi ulteriori scatti, sono ancora più convinto del leggero errore nella messa a fuoco.

Per il resto, la macchina è fantastica, non c'è che dire, veramente splendida.
Comunque, ora vado qualche altro giormno0 in abruzzo, e appena torno, mando la macchina in assistenza per un controllo, dopodichè vi farò sapere.

Saluti
Alessio
cesare forni
Messaggio: #5
la d200 è fantastica, però ora c'è la d80!
da meditare!!! Pollice.gif
salvomic
Messaggio: #6
QUOTE(cesare forni @ Sep 4 2006, 09:27 PM) *
la d200 è fantastica, però ora c'è la d80!
da meditare!!! Pollice.gif

ripetiamo ancora una volta, pacatamente, che la D80 *non é* la D200, ma può essere considerata semmai l'evoluzione dell'ottima D70s, *anche* se ha un sensore da 10.2 MPx simile a quello della D200. smile.gif

ciao,
salvo
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE(salvomic @ Sep 4 2006, 03:10 PM) *


Ci sono decine di discussioni sul forum su "banding" e altre cose


E' appunto per questo che il nostro amico chiedeva...
Sul banding possiamo dire che il problema non è più presente sui modelli in commercio, se però fotografiamo fonti di luce intense e queste alle sensibilità superiori a 100 asa hanno particolari dimensioni nel fotogramma, si può verificare stripping localizzato e difficilmente avvertibile se non ingrandendo molto. Ove si verifica bastano pochi click per asportare le striscettine.
La D200 non vignetta, mette a fuoco perfettamente e velocemente, espone sempre perfettamente, nelle alte luci delle zone sovraesposte il dettaglio è conservato come mai prima d'ora, la batteria quando ha fatto 20 cicli dura circa 800 scatti.
Tutto il resto è materia per l'assistenza, ovviamente però prima lo dicono sul forum...purtroppo i casi in cui questi oggetti elettronici non funzionano come dovrebbero sono in numero abbastanza elevto, come elevato è il numero di fotocamere sul mercato. Ad ogni modo se uno è convinto che la sua d200 disfunzioni, la manda in assistenza, spedizione gratuita, 3 anni di garanzia.
logon
Messaggio: #8
Ho la D200 da Gennaio e devo dire di esserne molto soddisfatto.
Ti preannuncio però che dovrai spendere un po di tempo per familiarizzarci.

Intendiamoci quando la impugni ti sentirai subito a tuo agio (non per niente è una Nikon) ma dovrai impostare bene le regolazioni per adattare la macchina ai tuoi gusti.
Io per esempio sono stato subito colpito dalla morbibezza dei files rispetto a quelli prodotti dalla mia precedente fotocamera (la D70), ma una volta regolata la nitidezza a +1 wow! immagini nitide è molto dettagliate.

Stesso discorso per l'autofocus che di fabrica è settato in modalità a priorità di scatto, cosa che talvolta mi portava a sbagliare la messa a fuoco, ma appena spulciato per benino il manuale, ho scoperto che bastava impostare la macchina in modalità a priorità di fuoco per risolvere il problema.

Insomma la macchina è bellissima e te la consiglio senza riserve.
Giuseppe.
salvomic
Messaggio: #9
QUOTE(logon @ Sep 4 2006, 09:36 PM) *
...
Io per esempio sono stato subito colpito dalla morbibezza dei files rispetto a quelli prodotti dalla mia precedente fotocamera (la D70), ma una volta regolata la nitidezza a +1 wow! immagini nitide è molto dettagliate...

ciao Giuseppe,
io, dopo varie prove, lascio nitidezza +2, e se serve poi regolo con Capture. In genere raramente mi tocca spostare da +2 smile.gif
salvo
cesare forni
Messaggio: #10
ovviamente la d80 non è la d200 (si vede anche dal prezzo anche se non è un fattore determinante).
solo settimana scorsa ho fatto delle foto sotto la pioggia e la macchina non ha avuto problemi. ma per il sensore siamo sicuri che sia simile e non lo stesso (non credo che alla sony convenga fare tanti modelli diversi come alla nikon implementare sensori diversi).
allora possiamo anche discutere per giornate intere ma alla fine chi fa la fotografia è il sensore.... e il manico del fotografo
ciao a tutti smile.gif
logon
Messaggio: #11
QUOTE(salvomic @ Sep 4 2006, 09:40 PM) *

ciao Giuseppe,
io, dopo varie prove, lascio nitidezza +2, e se serve poi regolo con Capture. In genere raramente mi tocca spostare da +2 smile.gif
salvo


Anche io spesso regolo la nitidezza a +2, ma lo faccio in post produzione perchè mi sono accorto che non tutti i soggetti ne traggono giovamento.
Ti faccio un esempio:
se provi a fare un primo piano ad una donna la nitidezza a +2 enfatizza molto le imperfezioni della pelle.

Stesso discorso per le foto fatte a alta sensibilità dove +2 provoca solo un incremento del rumore visibile senza fornire sensibili differenze in termini di nitidezza rispetto a +1.

Nei paesaggi o con i soggetti caratterizzati da molti particolari minuti ecco che +2 è l'ideale (almeno secondo i miei gusti).

Giuseppe.

salvomic
Messaggio: #12
QUOTE(cesare forni @ Sep 4 2006, 09:45 PM) *
...ma per il sensore siamo sicuri che sia simile e non lo stesso (non credo che alla sony convenga fare tanti modelli diversi come alla nikon implementare sensori diversi).
allora possiamo anche discutere per giornate intere ma alla fine chi fa la fotografia è il sensore.... e il manico del fotografo.

Questo post di stamattina di Giuseppe Maio spiega tutto.
ciao
cesare forni
Messaggio: #13
dimenticavo una cosa: quando ho acquistato la d200 non c'era d80 perchè forse avrei preso quest'ultima.
come ho gia detto una volta a proposito della d2x vale veramente la pena di spendere tutti quei soldi quando sai già che tra uno/due anni ci sarà magari una macchina con 16Mpixel (magari 24 che sarebbe esattamente il doppio come risoluzione della d70) e con un processore fantastico per compensare rumore e cose varie e che quindi a tutti noi, almeno credo, verrà la tentazione di cambiarla?
ri-ciao
tato78
Messaggio: #14
La voglioooooo!!!!! mad.gif solo che al momento ho un'altro impegno!
Crearmi un parco ottiche! Insomma senza nulla togliere al 18-70 ma il mio 70-300 non mi fà inpazzire! Nella mia lista ho in ordine sicuramente 12-24 f4, 50 f1.4, il 105 micro anche quello non vr, 80-200 f2.8 (possibilmente il BIGHIERA) oppure in alternativa (ma la vedo dura) il NIKON 80-400 AF-D VR 4.5/5. 6. Poi sè sarà ancora in produzione il passo successivo la D200 con mb, rolleyes.gif
Cmq non costa niente sognare no? tongue.gif
cesare forni
Messaggio: #15
scusate ma non avevo visto il post di stamane.
ma i canali di uscita influenzano solo la velocità con cui viene svuotato il sensore oppure anche altri fattori?
logon
Messaggio: #16
QUOTE(cesare forni @ Sep 4 2006, 09:45 PM) *

ovviamente la d80 non è la d200 (si vede anche dal prezzo anche se non è un fattore determinante).
solo settimana scorsa ho fatto delle foto sotto la pioggia e la macchina non ha avuto problemi. ma per il sensore siamo sicuri che sia simile e non lo stesso (non credo che alla sony convenga fare tanti modelli diversi come alla nikon implementare sensori diversi).
allora possiamo anche discutere per giornate intere ma alla fine chi fa la fotografia è il sensore.... e il manico del fotografo
ciao a tutti smile.gif



Il sensore in una macchina non è tutto!

Se vuoi sapere la mia opinione penso che la D80 monta un sensore molto simile a quello della D200 ma non uguale.

Inoltre penso che le regolazioni di fabbrica saranno diverse e orientate a fornire files più saturi e meno morbidi(ma non per questo migliori) rispetto a quelli della D200, proprio con l'intento di favorire coloro che sono meno esperti di fotografia.

Giuseppe

salvomic
Messaggio: #17
QUOTE(tato78 @ Sep 4 2006, 09:55 PM) *

Cmq non costa niente sognare no? tongue.gif

Eh, no rolleyes.gif
sogno anch'io...
logon
Messaggio: #18
QUOTE(cesare forni @ Sep 4 2006, 09:57 PM) *

scusate ma non avevo visto il post di stamane.
ma i canali di uscita influenzano solo la velocità con cui viene svuotato il sensore oppure anche altri fattori?


A quanto pare è solo una questione di velocità.

Giuseppe.

QUOTE(tato78 @ Sep 4 2006, 09:55 PM) *


Cmq non costa niente sognare no? tongue.gif


Zitto non dire queste cose perchè se ti sentono quelli del governo sono capaci di inserire nella finanziaria pure una tassa sui sogni, visto che per il resto hanno già tassato tutto. biggrin.gif

Giuseppe.
tato78
Messaggio: #19
QUOTE(salvomic @ Sep 4 2006, 09:58 PM) *

Eh, no rolleyes.gif
sogno anch'io...

Guardando la tua firma sei quasi a metà del mio sogno! biggrin.gif

QUOTE(logon @ Sep 4 2006, 10:02 PM) *

A quanto pare è solo una questione di velocità.

Giuseppe.
Zitto non dire queste cose perchè se ti sentono quelli del governo sono capaci di inserire nella finanziaria pure una tassa sui sogni, visto che per il resto hanno già tassato tutto. biggrin.gif

Giuseppe.

OK! mi rimangio tutto...o quasi.... biggrin.gif tongue.gif
salvomic
Messaggio: #20
QUOTE(tato78 @ Sep 4 2006, 10:04 PM) *

Guardando la tua firma sei quasi a metà del mio sogno! biggrin.gif

grazie, con tanti sacrifici sì, mi mancano un paio di cose (e poi altre due, e poi...) biggrin.gif

continuiamo a sognare, però. Sempre.
Gipsy
Messaggio: #21
QUOTE(espodome @ Sep 4 2006, 03:06 PM) *

Salve a tutti,
sono felice possessore di una d70s da circa un anno; ora vorrei acquistare la sorella maggiore d200 ma leggendo un pò in giro sembra che questa macchina sia afflitta da una quantità imprecisata di fantomatici difetti...
Ad onor del vero anche quando presi la d70 molti ne parlavano male ma me ne fregai altamente e feci bene.
Ora voglio la 200, sinceramente, cosa ritenete che non va?
Grazie a tutti


Anche io, quando ho preso la d200 molti ne parlavamo male ma me ne fregai altamente e feci bene smile.gif

Per quanto riguarda le impostazioni, anche io metto nitidezza +1 e priorità alla messa a fuoco.

Ciao

Giuseppe
3over36
Messaggio: #22
Ciao,
sono un felice possessore della D200 da circa 3 mesi.
Ti dico solo che e' una macchina fantastica!
All'inizio occorre fare un po' di pratica... ma poi sono
grandi soddisfazioni.
Come detto in altri post, anche io agisco principalmente
sulla nitidezza a +2 ma preferisco farlo in post produzione perchè
la condiziono al tipo di soggetto ripreso.

Buone foto. smile.gif
Gerardo
Vufiyellow
Messaggio: #23
ohmy.gif Caspita non sapevo che adesso venisse per cosi poco!

D200 listing

In fondo alla pagina c'è un valore "strano". Che sia un errore del sito? huh.gif

Messaggio modificato da fbrex il Sep 5 2006, 08:06 AM
Lucabeer
Messaggio: #24
QUOTE(espodome @ Sep 4 2006, 03:06 PM) *
Salve a tutti,
sono felice possessore di una d70s da circa un anno; ora vorrei acquistare la sorella maggiore d200 ma leggendo un pò in giro sembra che questa macchina sia afflitta da una quantità imprecisata di fantomatici difetti...


Eh, sì, talmente difettosa che ieri sera anche io, pellicolaro incallito, ne ho ordinata una... messicano.gif
logon
Messaggio: #25
QUOTE(Lucabeer @ Sep 5 2006, 09:31 AM) *

Eh, sì, talmente difettosa che ieri sera anche io, pellicolaro incallito, ne ho ordinata una... messicano.gif



Questo post lo salvo sul computer!

Benvenuto tra i duecentisti!

biggrin.gif
Giuseppe.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >