FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Quanto Potrà Durare Un Reflex Digitale?
Rispondi Nuova Discussione
falko
Messaggio: #1
mentre riordinavo le mie attrezzature fotografiche tra le quali cito:
makkina a soffietto 6x9
la mia prima reflex, mamya 1000 dtl del 1971
pentax me del 1976
nikonos III sempre del 1976
flash obiettivi etc etc
tutto ankora perfettamente funzionante anke la 6x9 ( forse degli anni 30)
mi kiedevo: la mia d70 ke speranza di vita ha in confronto? messicano.gif
strettodibering
Messaggio: #2
La d70, non lo so, ma le foto e le idee che hai avuto per farle sono immortali!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Dipende da quanto la usi 1000. 10000 1000000 o1,000,000 di scatti fanno la differenza
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #4
QUOTE(falko @ Aug 1 2006, 09:56 PM) *

mentre riordinavo le mie attrezzature fotografiche tra le quali cito:
makkina a soffietto 6x9
la mia prima reflex, mamya 1000 dtl del 1971
pentax me del 1976
nikonos III sempre del 1976
flash obiettivi etc etc
tutto ankora perfettamente funzionante anke la 6x9 ( forse degli anni 30)
mi kiedevo: la mia d70 ke speranza di vita ha in confronto? messicano.gif


Forse dimentichi la parte piu' importante:
la tua preparazione e livello di conoscenza raggiunto grazie all'attrezzatura che hai nominato.... ed e' il vero valore aggiunto.

Quindi la tua d70 potra' durare quel che durerà pero' ti ha permesso di aumentare il valore aggiunto.
GreenPix
Messaggio: #5
QUOTE(falko @ Aug 1 2006, 09:56 PM) *

mentre riordinavo le mie attrezzature fotografiche tra le quali cito:
makkina a soffietto 6x9
la mia prima reflex, mamya 1000 dtl del 1971
pentax me del 1976
nikonos III sempre del 1976
flash obiettivi etc etc
tutto ankora perfettamente funzionante anke la 6x9 ( forse degli anni 30)
mi kiedevo: la mia d70 ke speranza di vita ha in confronto? messicano.gif

ciao falco

la speranza di vita delle reflex digitali è analoga a tutto ciò che è elettronico... cioè pochi anni!

io in un anno, o poco più, ho cambiato ben tre corpi Nicon digitali!! Però mi sono messo da parte una bella f5 presa usata ad una cifra accettabile.....

ciao

Bruno

ps
già ti chiami falco con la cappa.... se metti tutte quelle cappa nei post .... ci rinKoglionisci!!!!
Dino Giannasi
Messaggio: #6
QUOTE(GreenPix @ Aug 1 2006, 10:30 PM) *

ciao falco

ps
già ti chiami falco con la cappa.... se metti tutte quelle cappa nei post .... ci rinKoglionisci!!!!

Potremmo promuovere un comitato per bannare dal forum chi scrive come sulle chat o gli sms: ogni k un giorno, ogni nn un altro giorno...

Dino
falko
Messaggio: #7
QUOTE(Dino Giannasi @ Aug 1 2006, 10:58 PM) *

Potremmo promuovere un comitato per bannare dal forum chi scrive come sulle chat o gli sms: ogni k un giorno, ogni nn un altro giorno...

Dino


Spero vogliate accettare le mie scuse per le cappa!!!!! Non seccederà mai più promesso...comunque tornando al tema, per l'uso che ne ho fatto, il suo primo anno di vita forse equivale a dieci per le altre
salvomic
Messaggio: #8
QUOTE(Dino Giannasi @ Aug 1 2006, 10:58 PM) *

Potremmo promuovere un comitato per bannare dal forum chi scrive come sulle chat o gli sms: ogni k un giorno, ogni nn un altro giorno...

biggrin.gif

ci sono illustri precedenti:
Nocera, 1230: «Sao ke kelle terre per kelli fini ke ki contène, per trent'anni le possètte verminis, ke Patri Umili reverendissimi elli lassassi in ereditàde»
(sul web)

«Sao ke kelle terre per kelli fini ke li contene, parte li possedette Sancti Bededicti...»

--
salvo

Messaggio modificato da salvomic il Aug 1 2006, 10:12 PM
rogia80
Messaggio: #9
secondo me più elettronica c'è in un apparecchio fotografico minore è la sua durata....
giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE(salvomic @ Aug 1 2006, 11:10 PM) *

biggrin.gif

«Sao ke kelle terre per kelli fini ke li contene, parte li possedette Sancti Bededicti...»

--
salvo


E' il primo documento in lingua italiana, Salvo ("possette", però, non "possedette").
Nei successivi otto secoli si è evoluta, è scomparsa la "K" e si è fissato il "ch".
Ci voleva la chat per ritornare indietro... biggrin.gif
agonelli
Messaggio: #11
QUOTE(rogia80 @ Aug 1 2006, 11:17 PM) *

secondo me più elettronica c'è in un apparecchio fotografico minore è la sua durata....


ciao
la tua opinione non è del tutto sbagliata
considera però che oltre alla quantità bisogna tener conto anche della qualità dei componenti utilizzati

i PC IBM di 12-13 anni fa (la serie PS2) era costruita molto bene.
Alcuni funzionano ancora

inutilmente

Insomma, secondo me l'arte è quella di trovare il giusto compromesso
Saluti
Andrea
salvomic
Messaggio: #12
QUOTE(giannizadra @ Aug 1 2006, 11:30 PM) *

E' il primo documento in lingua italiana, Salvo ("possette", però, non "possedette").
Nei successivi otto secoli si è evoluta, è scomparsa la "K" e si è fissato il "ch".
Ci voleva la chat per ritornare indietro... biggrin.gif

eh già smile.gif
mi scuso per il "possedette", che - ovviamente - è "possette", come ci hanno insegnato al Liceo. Grazie della precisazione.

A me, che invecchio, dà un po' di fastidio tutto questo uso improprio di "k", "x" al posto di "per", e "sigle" all'inglese (4ever, 3ad...), e penso che le chat, e soprattutto gli sms hanno solo peggiorato le cose, per fare i dispetti a chi crede ancora alla lingua e alla grammatica, che - poverina - già deve sopportare i vari "quì" con l'accento "lo detto" e robe varie... biggrin.gif

Che pedante che sono, però wink.gif

salvo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(salvomic @ Aug 1 2006, 11:52 PM) *

eh già smile.gif
mi scuso per il "possedette", che - ovviamente - è "possette", come ci hanno insegnato al Liceo. Grazie della precisazione.

A me, che invecchio, dà un po' di fastidio tutto questo uso improprio di "k", "x" al posto di "per", e "sigle" all'inglese (4ever, 3ad...), e penso che le chat, e soprattutto gli sms hanno solo peggiorato le cose, per fare i dispetti a chi crede ancora alla lingua e alla grammatica, che - poverina - già deve sopportare i vari "quì" con l'accento "lo detto" e robe varie... biggrin.gif

Che pedante che sono, però wink.gif

salvo

E' una forma di scimmiottamento che indica appartenenza al branco ma è molto più faticoso che scrivere normalmente.
Più che altro ne rivela il livello mentale (senza offesa).Ogni forma di conformismo annulla la personalità lo intendo in questo senso
Carlo Macinai
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ Aug 1 2006, 11:30 PM) *

E' il primo documento in lingua italiana, Salvo ("possette", però, non "possedette").


Se non ricordo male è anche la prima "testimonianza" verbale che è stata accettata come "prova" ad un processo civile.

I tempi del classico sono svaniti dai miei neuroni (eccetto poche tracce) ma gli anni di Giurisprudenza non hanno proprio fatto presa blink.gif

Forse perchè avevo già una Nikon in mano?
salvomic
Messaggio: #15
QUOTE(Carlo Macinai @ Aug 2 2006, 08:13 AM) *

Se non ricordo male è anche la prima "testimonianza" verbale che è stata accettata come "prova" ad un processo civile.
I tempi del classico sono svaniti dai miei neuroni (eccetto poche tracce) ma gli anni di Giurisprudenza non hanno proprio fatto presa blink.gif
Forse perchè avevo già una Nikon in mano?

Ricordi bene, Carlo smile.gif
Probabilmente la prima testimonianza del processo civile moderno, e anche testimonianza di quella koiné che si andava formando - nella querelle tra "siciliano" e "toscano" (risolta poi sapientemente da Dante) - una volta abbandonato (o trasformato?) il latino medioevale...

Il tuo è più o meno il mio percorso, ma anche se i tempi sono svaniti, le reminiscenze in gran parte rimangono.
Poi ho preso la penna per altri nobili motivi, ...e una Nikon anchio...

Ora, lo scimmiottamento delle "kappa" non ha proprio coscienza di questi travagli biggrin.gif

ciao,
salvo
studioraffaello
Messaggio: #16
se per durata si intende il funzionamento delle parti elettroniche e meccaniche....posso dire che la mia d2hs e' arrivata a oltre80.000 scatti e non da' segni di affaticamento......
non creod che la nikon in reflex pro o prosumer ....programmi....il mancato funzionamento dopo un po di tempo come fanno nei telefonini........
poi al mondo tutto e' possibile.....
enricobruno
Messaggio: #17
Le macchine elettroniche sono destinate a durare, funzionando s'intende fino a quando
(primo) l'utilizzatore ne ha cura e
(secondo) ci sara' disponibilita' dei pezzi di ricambio (almeno 10 anni che iniziano dal momento in cui l'apparecchio esce dalla produzione, se non erro).

Se una fotocamera e' utilizzata come pezzo da collezione, allora puo' durare anche 100 anni e piu'.
Per esempio per le F4 non ho ancora sentito voci in giro che dicessero che non esistono piu' pezzi di ricambio o assistenza eppure e' una macchina contenente molti componenti elettronici.

Bisogna poi vedere quanto interesse c'e' per quel modello. Probabilmente il collezionismo per le digitali in genere e' quasi assente.
Quanta gente, che voi conoscete, e' interessata alla Nikon D1 o alla Coolpix 100?
abyss
Messaggio: #18
.. il mondo cambia, la microelettronica imperversa, le moderne reflex sono oggetti molto meno meccanici e molto più elettronici/microelettronici...
Quindi, ammesso che non si rompano, vanno comunque in obsolescenza per molti motivi (es: schede di memoria: ci ci dice che tra dieci anni esisteranno ancora le CF? Potrebbero aver fatto la fine dei dischetti da 5 1/4...).
Quindi la moderne fotocamere non sono oggetti con prospettiva di LUNGA durata.
Però, se sono ben fatte (e la mia D70 sembra esserlo, ad esempio), credo possano resistere un bel po' prima di dover cedere il passo a qualcosa di diverso, più moderno e performante.
Non mi aspetto certo i 20 e passa anni che hanno le mie vecchie reflex a pellicola... ma il mondo ora va così...
Ciao!
filippogalluzzi
Messaggio: #19
IL problema delle attuali digireflex secondo me non è un problema 'fisico'.

Il problema è altro :

Prima un corpo macchina con una ottima ottica e una ottima pellicola garantiva (anche se obsoleto) la stessa gran qualità dei corpi più attuali.

Oggi non è più cosi.

Si può resistere all'uscita di un nuovo modello più prestante , forse due... ma oltre........

piborsal
Messaggio: #20
QUOTE(filippogalluzzi @ Aug 2 2006, 01:30 PM) *

IL problema delle attuali digireflex secondo me non è un problema 'fisico'.

Il problema è altro :

Prima un corpo macchina con una ottima ottica e una ottima pellicola garantiva (anche se obsoleto) la stessa gran qualità dei corpi più attuali.

Oggi non è più cosi.

Si può resistere all'uscita di un nuovo modello più prestante , forse due... ma oltre........

Penso che filippo abbia proprio fatto centro!
Giallo
Messaggio: #21
QUOTE(salvomic @ Aug 1 2006, 11:52 PM) *

... dispetti a chi crede ancora alla lingua e alla grammatica, che - poverina - già deve sopportare i vari "quì" con l'accento "lo detto" e robe varie... biggrin.gif


Che vuoi farci: nessuno siamo perfetti, ciascuno ci abbiamo i suoi difetti!

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Juka
Messaggio: #22
Il mio primo pensiero e' che abbia + cicli di vita
-affettivo: finche' funziona e oltre...
-prestazionale: fino all'incremento tecnologico, economicamente rapportato al mio utilizzo...
-
salvomic
Messaggio: #23
QUOTE(Giallo @ Aug 2 2006, 02:45 PM) *

Che vuoi farci: nessuno siamo perfetti, ciascuno ci abbiamo i suoi difetti!

biggrin.gif

«ma, dico, la conosci la Grammatica???»
«beh, sì, una volta mio cuggino se l'ha letta tutta»


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
E fin che dura .. dura poi ne compreremo un'altra
Ma che problemi sono ?
Se durano troppo non è un bene per Nikon !
maurocrespi
Messaggio: #25
QUOTE(filippogalluzzi @ Aug 2 2006, 01:30 PM) *

IL problema delle attuali digireflex secondo me non è un problema 'fisico'.

Il problema è altro :

Prima un corpo macchina con una ottima ottica e una ottima pellicola garantiva (anche se obsoleto) la stessa gran qualità dei corpi più attuali.

Oggi non è più cosi.

Si può resistere all'uscita di un nuovo modello più prestante , forse due... ma oltre........

Secondo me Filippo ha centrato il punto: adesso i modelli ( delle cose elettroniche,delle auto, delle moto, di tutto...) hanno un ciclo di vita molto più breve, i nuovi modelli spuntano come funghi! E cosi' ti invogliano a comprare e quindi a spendere...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >