FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Garanzia
Rispondi Nuova Discussione
maurizionanni
Messaggio: #1
Buonasera,
qualcuno sa dirmi se acquistando un prodotto usato ed ancora in garanzia, da un privato, la garanzia stessa decade?
Grazie per qualsiasi informazione.
Maurizio
astellando
Messaggio: #2
Decade solo l'estensione a 4 anni (per articoli muniti di nital card) che è valida solo per il primo proprietario, la garanzia legale di 2 anni no.

Ciao Andrea
Antonio Canetti
Messaggio: #3
la garanzia quella legale di due anni rimane, mentre quella aggiuntiva della Nital la riconosce solo al primo proprietario.

Antonio
maurizionanni
Messaggio: #4
Grazie mille per le informazioni.
ma visto che siamo in tema: sto trattando per una 810. cosa devo guardare attentamente? ci sono delle serie "venute" male"? Ci sono delle prove particolari per vedere se il corpo macchina è efficiente?
Maurizio
astellando
Messaggio: #5
Ci sono una serie alle quali fanno un aggiornamento firmware in assistenza per un problema che sinceramente non ricordo quale sia, ma trovi i seriali delle macchine interessate e altre info sul sito della nikon.

Ciao Andrea
astellando
Messaggio: #6
Scusa non mi fa più modificare il messaggio, trovato link QUA

Ciao Andrea
maurizionanni
Messaggio: #7
Grazie di tutto.
astellando
Messaggio: #8
Di niente, buonanotte.

Andrea
Fabio P.
Messaggio: #9
Approfitto della discussione per non aprirne una seconda. wink.gif
Sto trattando per l`acquisto di una Nikon D4 in garanzia Nital fino al 2017, ho scritto alla Nital che mi ha confermato che l`estensione di garanzia è valida solo per il primo proprietario, ora mi chiedo: perché si "pubblicizza" nelle vendita tra privati che l`oggetto è Nital e bla bla.....se poi per l`acquirente questa cosa non ha effetti perché la garanzia estesa viene meno al momento della vendita?
Trovo poi alcuni prezzi dell`usato un po` fuori mercato perché il prodotto venduto è Nital, ok, però se non posso usufruire dell`estensione di garanzia trovo un po` irragionevole far credere che comunque io sia coperto da garanzia che invece non ho.Ciao,Fabio
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(Fabio P. @ Jan 12 2015, 11:19 PM) *
ora mi chiedo: perché si "pubblicizza" nelle vendita tra privati che l`oggetto è Nital e bla bla.....



o sono ignoranti in buona fede o furbi che fanno finta di non sapere...




Antonio



epoch
Messaggio: #11
Io sinceraemente non lo sapevo, ma ricordo che con la mia vecchia D70 Nital, acquistata dal vecchio proprietario nel 2004 e da me nel 2005 è stata riparata in garanzia da Nital nel 2007, per un problema all'esposimetro.
Forse la garanzia non copre tutto, ma qualche cosa si...

Messaggio modificato da epoch il Jan 13 2015, 12:04 AM
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(epoch @ Jan 13 2015, 12:04 AM) *
Io sinceraemente non lo sapevo, ma ricordo che con la mia vecchia D70 Nital, acquistata dal vecchio proprietario nel 2004 e da me nel 2005 è stata riparata in garanzia da Nital nel 2007, per un problema all'esposimetro.
Forse la garanzia non copre tutto, ma qualche cosa si...

semplicemente, all'atto del passaggio, è rimasta intestata al nome del proprietario, altrimenti, la garanzia, come è stato detto, sarebbe scaduta dopo i due anni.
ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Jan 13 2015, 12:10 PM
Fabio P.
Messaggio: #13
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 12 2015, 11:29 PM) *
o sono ignoranti in buona fede o furbi che fanno finta di non sapere...
Antonio


chissà quale delle due rolleyes.gif


QUOTE(epoch @ Jan 13 2015, 12:04 AM) *
Io sinceraemente non lo sapevo, ma ricordo che con la mia vecchia D70 Nital, acquistata dal vecchio proprietario nel 2004 e da me nel 2005 è stata riparata in garanzia da Nital nel 2007, per un problema all'esposimetro.
Forse la garanzia non copre tutto, ma qualche cosa si...


questa è la risposta del servizio clienti NITAL:

grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

in merito alla sua comunicazione la informiamo che in caso di acquisto di un prodotto usato, il nuovo proprietario può godere solo dei 2 anni di garanzia legale (1 anno per acquisti con fattura) a partire dalla data sullo scontrino del primo acquisto.
La garanzia estesa sul sito è nominale, per tanto ne può usufruire solo chi registra il prodotto come primo acquirente.

Cordiali saluti,
Supporto clienti Nital


quindi non saprei cosa dire sul tuo caso...andrà a fortuna? messicano.gif


QUOTE(Cesare44 @ Jan 13 2015, 12:08 PM) *
semplicemente, all'atto del passaggio, è rimasta intestata al nome del proprietario, altrimenti, la garanzia, come è stato detto, sarebbe scaduta dopo i due anni.
ciao


aggiungo che lasciare la macchina intestata al vecchio proprietario e richiedere assistenza senza dirlo è truffa se si viene "scoperti", se l'assistenza se ne accorge addebita il costo totale della riparazione se fuori dalla garanzia di legge (2 anni) e potrebbero essere rischiesti danni e ammenda amministrativa, il tutto mi è sempre stato spiegato dal servizio clienti.

Ora avrei un altra domanda da porre: ha ancora senso nel mercatino specificare se il materiale è NITAL o non? Non basta specificare se si rientra o meno ancora nei due anni di garanzia di legge ( 2 anni) e basta? Intanto all'acquirente di usato non interessa sapere se acquista prodotti NITAL o meno.
Magari posso pensare che avendo la NITAL Card siamo "sicuri" di acquistare materiale sicuro e regolarmente acquistato, ma oltre a questo non vedo altri benefici.


La mia non vuole essere una crociata, anzi, pero' non mi va nemmeno venire preso per i fondelli acquistando a prezzi osceni materiale USATO NITAL con la sicurezza di avere la garanzia estesa quando questo non è vero.
Nella sezione mercatino magari lo staff potrebbe pensare di aprire un 3d in sola lettura dove queste cose vengono spiegate per bene...

buona luce
Fabio



Messaggio modificato da Fabio P. il Jan 13 2015, 06:01 PM
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(Fabio P. @ Jan 13 2015, 06:00 PM) *
chissà quale delle due rolleyes.gif
questa è la risposta del servizio clienti NITAL:

grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

in merito alla sua comunicazione la informiamo che in caso di acquisto di un prodotto usato, il nuovo proprietario può godere solo dei 2 anni di garanzia legale (1 anno per acquisti con fattura) a partire dalla data sullo scontrino del primo acquisto.
La garanzia estesa sul sito è nominale, per tanto ne può usufruire solo chi registra il prodotto come primo acquirente.

Cordiali saluti,
Supporto clienti Nital


quindi non saprei cosa dire sul tuo caso...andrà a fortuna? messicano.gif
aggiungo che lasciare la macchina intestata al vecchio proprietario e richiedere assistenza senza dirlo è truffa se si viene "scoperti", se l'assistenza se ne accorge addebita il costo totale della riparazione se fuori dalla garanzia di legge (2 anni) e potrebbero essere rischiesti danni e ammenda amministrativa, il tutto mi è sempre stato spiegato dal servizio clienti.

Ora avrei un altra domanda da porre: ha ancora senso nel mercatino specificare se il materiale è NITAL o non? Non basta specificare se si rientra o meno ancora nei due anni di garanzia di legge ( 2 anni) e basta? Intanto all'acquirente di usato non interessa sapere se acquista prodotti NITAL o meno. A parte la garanzia, la Nital card, anche dopo il periodo di estensione, da diritto a sconti sui materiali e sulle riparazioni
Magari posso pensare che avendo la NITAL Card siamo "sicuri" di acquistare materiale sicuro e regolarmente acquistato, ma oltre a questo non vedo altri benefici.
La mia non vuole essere una crociata, anzi, pero' non mi va nemmeno venire preso per i fondelli acquistando a prezzi osceni materiale USATO NITAL con la sicurezza di avere la garanzia estesa quando questo non è vero. Per questo basta non comprare
Nella sezione mercatino magari lo staff potrebbe pensare di aprire un 3d in sola lettura dove queste cose vengono spiegate per bene...
buona luce
Fabio

a scanso di equivoci, quando ho venduto dei prodotti Nital, la garanzia estesa era scaduta, quindi, chi ha comprato, sapeva esattamente quale era la situazione, ma riguardo a quello che ho evidenziato, faccio presente che, per legge, trattandosi di una compravendita occasionale tra privati, di beni di consumo, al privato venditore non spetta alcun obbligo di documentare nulla a nessuno, sia documenti formali, fiscali o contabili.

Al massimo, negli scambi di persona, il compratore potrà richiedere un documento firmato, da ambo le parti, riconosciuti con documenti d'identità, dove, il bene ceduto, viene descritto e identificato,(matricola), e in genere con la formula di visto e piaciuto.
Negli altri casi, vendita a distanza, il compratore dovrà affidarsi alla buona fede del cedente, richiedendo al massimo la copia della fattura/scontrino fiscale, e nel nostro caso, la Nital card che accompagna il materiale Nikon.

Per il resto sono pienamente d'accordo che il primo proprietario, a conoscenza dei termini legati alla garanzia estesa, debba mettere in chiaro quello che, la NITAL CARD, almeno qui non riporta nero su bianco.

ciao
Fabio P.
Messaggio: #15
QUOTE
QUOTE(Cesare44 @ Jan 13 2015, 09:41 PM) *

a scanso di equivoci, quando ho venduto dei prodotti Nital, la garanzia estesa era scaduta, quindi, chi ha comprato, sapeva esattamente quale era la situazione, ma riguardo a quello che ho evidenziato, faccio presente che, per legge, trattandosi di una compravendita occasionale tra privati, di beni di consumo, al privato venditore non spetta alcun obbligo di documentare nulla a nessuno, sia documenti formali, fiscali o contabili.

Al massimo, negli scambi di persona, il compratore potrà richiedere un documento firmato, da ambo le parti, riconosciuti con documenti d'identità, dove, il bene ceduto, viene descritto e identificato,(matricola), e in genere con la formula di visto e piaciuto.
Negli altri casi, vendita a distanza, il compratore dovrà affidarsi alla buona fede del cedente, richiedendo al massimo la copia della fattura/scontrino fiscale, e nel nostro caso, la Nital card che accompagna il materiale Nikon.

Per il resto sono pienamente d'accordo che il primo proprietario, a conoscenza dei termini legati alla garanzia estesa, debba mettere in chiaro quello che, la NITAL CARD, almeno qui non riporta nero su bianco.

ciao


Grazie per il tuo intervento integrativo. Fotocamera.gif

Per la tua risposta in rosso al mio messaggio "basta non comprare" ok,nessuno obbliga nessuno a fare acquisti però vediamo di non darla sempre vinta ai furbetti del quartierino con questa frase fatta, qui si ha la possibilità di evitare qualsiasi tipo di fraintendimento se NITAL mettesse nero su bianco ( magari già l`ha fatto,felice di essere smentito) su come funziona la sua garanzia estesa così si eviterebbero spiacevoli incontri......buona luce
Cesare44
Messaggio: #16
QUOTE(Fabio P. @ Jan 13 2015, 11:00 PM) *
Grazie per il tuo intervento integrativo. Fotocamera.gif

Per la tua risposta in rosso al mio messaggio "basta non comprare" ok,nessuno obbliga nessuno a fare acquisti però vediamo di non darla sempre vinta ai furbetti del quartierino con questa frase fatta, qui si ha la possibilità di evitare qualsiasi tipo di fraintendimento se NITAL mettesse nero su bianco ( magari già l`ha fatto,felice di essere smentito) su come funziona la sua garanzia estesa così si eviterebbero spiacevoli incontri......buona luce

riguardo alla garanzia estesa, nel corso degli anni, sono state fornite delucidazioni in merito, uguali alla risposta riportata in questo stesso 3D al #13 .
Rimane il fatto che come ho già riportato, qui sul sito, lo dico per chi è nuovo, non riesco a trovarlo da nessuna parte.

Può capitare che negli annunci, qualcuno sia in buona fede, cita la Nital card, senza sapere che la garanzia estesa non si può trasmettere, mentre altri, che al contrario lo sanno, ci giocano fingendo di non sapere.

Questo però, non riguarda solo il mercatino del forum, e la mia risposta secca, va presa "cum grano salis", ovvero, per me, ognuno ha il diritto di vendere al prezzo che ritiene più opportuno, ma chi legge, ha un'arma potentissima, passa la mano senza comprare nulla.

ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Facciamo un salto al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio