FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Obiettivo Luminoso
Rispondi Nuova Discussione
Luca_Ant
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Vi vorrei chiedere gentilmente alcuni consigli per l'acquisto di un'ottica che mi possa servire per paesaggio, architettura (no professionale con ottiche decentrabili), un po' di reportage, abbastanza viaggio e un pochino di ritratto (forse incluso nel viaggio...).

Non mi dispiacerebbe un'ottica FX per un futuro passaggio a FF. Attualmente possiedo una D90 con classici 18-55 e 50 f1.8.

Il mio budget sarebbe 300 euro (ovviamente, less is more in termini di spesa :D ).

Il 18-55 è quello con cui mi trovo meglio attualmente, però lo trovo poco luminoso (soprattutto se monto il polarizzatore) e non mi trovo molto bene per i ritratti.
Luminosità e bokeh mi piacciono molto nel 50, però nella maggior parte delle situazioni mi trovo a non poterla utilizzare perché ovviamente è un po' troppo lunga.

Ho provato a leggere e informarmi su cosa poter acquistare, ma non riesco a venirne a capo.

Ottica fissa non mi dispiacerebbe perché hanno un'ottimo rapporto qualità prezzo, però quale?
28mm f2.8? Potrebbe essere una buona soluzione? Certo perderei un po' per architettura e paesaggio.
20mm f2.8 o 24mm f2.8? Penso siano buone ottiche, ma in quel caso sarebbe l'opposto del 50 e non riuscirei a scattare molto per un ritratto (o si?) o per qualsiasi situazione di viaggio.

Ottica zoom sarebbe più comoda, ma quelle luminose sono decisamente fuori budget.
L'unica forse interessante potrebbe essere il 24-85 f3.5-4.5, ma non so effettivamente ne valga la pena.

Il 17-35 f2.8 sarebbe forse la soluzione migliore, ma siamo nettamente fuori budget.

Alla luce di queste considerazioni e attraverso le vostre esperienze e competenze, sapreste consigliarmi qualcosa?

Grazie!
omysan
Messaggio: #2
17-50 2.8 tamron versione stabilizzata ( VC) o liscia senza stabilizzatore cadi sempre bene ^_^
Luca_Ant
Messaggio: #3
QUOTE(omysan @ Jan 7 2014, 06:30 PM) *
17-50 2.8 tamron versione stabilizzata ( VC) o liscia senza stabilizzatore cadi sempre bene ^_^


sarebbe un buon compromesso qualità prezzo no? però a questo punto non potrei più utilizzarlo per FF o si?
e invece il sigma è peggiore o migliore? non costa molto di più alla fine...

grazie per il consiglio
AndersonBR
Messaggio: #4
QUOTE(Luca_Ant @ Jan 7 2014, 07:25 PM) *
sarebbe un buon compromesso qualità prezzo no? però a questo punto non potrei più utilizzarlo per FF o si?
e invece il sigma è peggiore o migliore? non costa molto di più alla fine...

grazie per il consiglio

bisogna capire quanto è vicino il passaggio al FX prima di tutto
poi anche se compri il zoom in questione non'è che investe chi sa quanti euro "sono sempre soldi però"

omysan
Messaggio: #5
infatti non ti ho consigliato il 17-55 nikon biggrin.gif

io i miei obbietivi li ho presi quasi tutti tranne 2 usati... vedi tu.. risparmi e se rivndi riprendi più o meno tutto quello investito.

il plasticotto ti soddisfa come escursione quindi direi che puoi andare benissimo di 17-50 tamron

altrimenti potresti pensare al 20 afd 2.8 se vuoi stare nei fissi se non hai problemia cambiare lente..
AndersonBR
Messaggio: #6
QUOTE(omysan @ Jan 7 2014, 07:57 PM) *
infatti non ti ho consigliato il 17-55 nikon biggrin.gif

io i miei obbietivi li ho presi quasi tutti tranne 2 usati... vedi tu.. risparmi e se rivndi riprendi più o meno tutto quello investito.

il plasticotto ti soddisfa come escursione quindi direi che puoi andare benissimo di 17-50 tamron

altrimenti potresti pensare al 20 afd 2.8 se vuoi stare nei fissi se non hai problemia cambiare lente..

c'è anche il Samy 14mm 2.8 è anche FX
Luca_Ant
Messaggio: #7
QUOTE(Sonzinho @ Jan 7 2014, 07:52 PM) *
bisogna capire quanto è vicino il passaggio al FX prima di tutto
poi anche se compri il zoom in questione non'è che investe chi sa quanti euro "sono sempre soldi però"


Sì, il passaggio a FF non è vicino, quindi non è effettivamente d'obbligo il formato FX.
Con quest'ottica si noterebbe una netta differenza rispetto al 18-55 che già possiedo?
omysan
Messaggio: #8
leggiti un pò le recensioni sui vari forum ^_^ e guarda il gruppo su flickr ^_^
Luca_Ant
Messaggio: #9
beh ma se guardo il gruppo su flickr non riesco a capire e poi mi faccio prendere dalle foto biggrin.gif hehe
ok grazie per i consigli!
per caso avete provato le ottiche che ho nominato nel primo thread?
20, 24, 28 o 24-85?
AndersonBR
Messaggio: #10
QUOTE(Luca_Ant @ Jan 7 2014, 08:03 PM) *
Sì, il passaggio a FF non è vicino, quindi non è effettivamente d'obbligo il formato FX.
Con quest'ottica si noterebbe una netta differenza rispetto al 18-55 che già possiedo?

sicuramente si,la differenza come resa c'è,l'obbiettivo in questione è molto migliore del 18-55 in tuo possesso
vai tranquillo che spende poco e avrà con la D90 ancora anni di soddisfazione...attenzione se compri usato cerchi di provarlo prima Pollice.gif
un anno fa ho comprato un'usato,e aveva la ghiera di MF durissima e la lente frontale aveva un gioco e dovevo stringere le viti ogni mese
poi ho venduto e comprato uno nuovo,e sono contento,vale quello che costa e anche di più
un saluto

Anderson
Luca_Ant
Messaggio: #11
QUOTE(Sonzinho @ Jan 8 2014, 11:46 AM) *
sicuramente si,la differenza come resa c'è,l'obbiettivo in questione è molto migliore del 18-55 in tuo possesso
vai tranquillo che spende poco e avrà con la D90 ancora anni di soddisfazione...attenzione se compri usato cerchi di provarlo prima Pollice.gif
un anno fa ho comprato un'usato,e aveva la ghiera di MF durissima e la lente frontale aveva un gioco e dovevo stringere le viti ogni mese
poi ho venduto e comprato uno nuovo,e sono contento,vale quello che costa e anche di più
un saluto

Anderson


grazie mille per il parere! wink.gif
molto utile il consiglio sull'usato!
omysan
Messaggio: #12
QUOTE(Luca_Ant @ Jan 7 2014, 09:36 PM) *
beh ma se guardo il gruppo su flickr non riesco a capire e poi mi faccio prendere dalle foto biggrin.gif hehe
ok grazie per i consigli!
per caso avete provato le ottiche che ho nominato nel primo thread?
20, 24, 28 o 24-85?


20 e 28 afd li ha un mio amico su D300s

il 28 rimane lungo il 20 diventa un 30 su dx... che rimane cmq lunghino.. o comunque dipende dalle foto...

Luca_Ant
Messaggio: #13
QUOTE(omysan @ Jan 8 2014, 02:29 PM) *
20 e 28 afd li ha un mio amico su D300s

il 28 rimane lungo il 20 diventa un 30 su dx... che rimane cmq lunghino.. o comunque dipende dalle foto...


ed è soddisfatto?
ho guardato sul sito tedesco che analizza tutti gli obiettivi e sembra quasi meglio il tamron di quelle ottiche fisse nikon...
omysan
Messaggio: #14
sono cose differenti concezione differente..
gli afd sono nati per la pellicola il tammy ovviamente no

vai di tammy wink.gif
Luca_Ant
Messaggio: #15
QUOTE(omysan @ Jan 8 2014, 03:54 PM) *
sono cose differenti concezione differente..
gli afd sono nati per la pellicola il tammy ovviamente no

vai di tammy wink.gif


convincente!
grazie per tutti i consigli! wink.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #16
Il fatto che il 20mm f/2.8 sia più vecchio del Tamron 17-50 f/2.8 non significa che sia peggiore.

Se io potessi permettermi una reflex full frame il mio parco ottiche sarebbe composto dal 20mm f/2.8, da un 35mm, da un 50mm e da un 85mm f/1.8 che terrei fisso sulla mia D90 che diventerebbe il mio secondo corpo.

Il 35mm su full frame è per eccellenza la focale per lo street e in viaggio praticamente ci quasi fai tutto. Io ho il 17-55 f/2.8 Nikkor che è eccezionale ma in viaggio è grosso e pesante. Non è minimamente paragonabile al Tamron 17-50 che ho avuto e che ha un brutto sfocato.

Il 20mm su D90 ha praticamente l'angolo di campo di un 35mm su full frame e con quello ci fai dal panorama allo street e al ritratto ambientato (praticamente in viaggio quasi non lo stacchi più). Hai il 50mm che è ottimo. Hai il 18-55 che fa sempre comodo. Più avanti puo passare al full frame oppure prenderti un grandangolo più estremo come il Tokina 11-16 f/2.8 (sempre se ti interessa il genere).

Insomma se ci tieni in futuro a passare al full frame non prendere ottiche DX... il 20mm f/2.8 è un signor obiettivo ed è pure leggero!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Ti rimane da considerare il 35 f1.8 o il 35 f2 (se pensi poi al FF).
Troppo corto un 20/24?
Troppo lungo il 50?
Allora vai di 35.
Cmq concordo con te...il 17-35 scelta che sarebbe ottima.
L'ho preso da poco (su D700) e non potrei chiedere di meglio!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivo Luminoso stazigianluca 47 15-03-2005 19:43
Nikkor Poco Luminoso Oppure Non Nikkor + Luminoso? felixx 37 11-03-2010 14:29
Obiettivo Luminoso Galaxy 7 02-06-2004 23:22
Obiettivo Sigma Molto Luminoso O Nikon Meno Luminoso emilianocaiazza 7 07-11-2013 22:03
Tavolo Luminoso S&A 4 24-11-2004 17:16