FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Vale La Pena Comprare Una D3s Ora?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
La mia domanda che mi sta mangiando dentro è
MA VALE LA PENA COMPRARE UNA D3 O D3S adesso nel 2013/2014
ho visto nikon usate a dei prezzi ragionevoli .
non sono molto convinto ma voi cosa dite ??
ovviamente la d3 passerebbe come primo corpo e d2x come secondo !! voi che ne pensate?
GRAZIE E BUON NATALE
Antonio Canetti
Messaggio: #2
per me si.


Antonio


Buon Natale
danielg45
Validating
Messaggio: #3
D3s è sempre una top anche nel prezzo usata. Un carroarmato . Poi dipende sempre da cosa si vuole. Io per esempio preferisco una d800 che ho anche a una d3s. La raffica non i teressa, tenuta iso fino a 6400 simile, pero mega risoluzione e dattaglio nettamente a favore di d800.
Comunque SI a livello di fotocamera e' ancora attualissima.
maurizio angelin
Messaggio: #4
La D3s non ha molto di meno della D4.
Se parliamo di tenuta agli altissimi ISO ha qualcosina in più e, per me, anche come corpo vince per un'incollatura.
Se la puoi acquistare a un prezzo ragionevole io non ci penserei un secondo (peccato che l'ho già) messicano.gif .
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(alessandro_nicotera @ Dec 23 2013, 07:36 PM) *
La mia domanda che mi sta mangiando dentro è
MA VALE LA PENA COMPRARE UNA D3 O D3S adesso nel 2013/2014
ho visto nikon usate a dei prezzi ragionevoli .


Appunto, proprio il prezzo fa la differenza,

alcuni le considerano sorpassate altri ancora estremamente attuali in relazione all'uso che sarà loro dedicato, la liscia si trova a prezzi sotto i duemila l'altra ancora altina ben sopra ai 2000, la differenza in resa tra le due non è certo così esagerata ma sono semplicemente le varie successioni che creano i listini, oserei dire che dai 2000 iso compresi in giù sia un filo difficoltoso apprezzare le rese dei diversi sensori, sui corpi è inutile girarci intorno, i costi sono giustificati e non serve aggiungere altro, se poi hai già la mano sulla D2 non avrai altro che caricare la batteria e uscire.

Se poi si mettono in campo vere necessità di grandi risoluzioni risulta ovvio che una D800 offre altre alternative ma ho il sospetto che molte son finite relegate a scattare in jpg base e visioni ridicole a monitor, però la cinghia al collo risalta non poco.

ciao

saro
frinz
Messaggio: #6
una ?? io ne ho due !... la seconda comprata usata da pochi mesi. Ci lavoro, va benissimo,
e nonostante i 12 megapixel, un cliente ha mandato in stampa delle foto da cui ci hanno ricavato dei manifesti su tessuto di 4mt per 3mt.
E' robusta, resistente, magari devi familiarizzare con lei per raggiungere i risultati che desideri, ma va benissimo.
E guarda che tra i colleghi che vedo in giro sono ancora in numero maggiore le D3 e le D3s rispetto alle D4.
Tranne quelli a cui le macchine le forniscono le grandi agenzie o quelli ricchi di famiglia, o quelli che usano la D4 per fotografe suocere e figli con il 200 f2 VR2
ciao !

aldoorlando
Messaggio: #7
QUOTE(sarogriso @ Dec 23 2013, 08:32 PM) *
Appunto, proprio il prezzo fa la differenza,

alcuni le considerano sorpassate altri ancora estremamente attuali in relazione all'uso che sarà loro dedicato, la liscia si trova a prezzi sotto i duemila l'altra ancora altina ben sopra ai 2000, la differenza in resa tra le due non è certo così esagerata ma sono semplicemente le varie successioni che creano i listini, oserei dire che dai 2000 iso compresi in giù sia un filo difficoltoso apprezzare le rese dei diversi sensori, sui corpi è inutile girarci intorno, i costi sono giustificati e non serve aggiungere altro, se poi hai già la mano sulla D2 non avrai altro che caricare la batteria e uscire.

Se poi si mettono in campo vere necessità di grandi risoluzioni risulta ovvio che una D800 offre altre alternative ma ho il sospetto che molte son finite relegate a scattare in jpg base e visioni ridicole a monitor, però la cinghia al collo risalta non poco.

ciao

saro

io quando vedo qualcuno con la cinghia al collo delle più' blasonate macchine, non penso che "risalti non poco" o qualcuno con una d4 ...... che forse fara' foto di famiglia,....ma penso solo che' e' fortunato ad avere quella macchina, e che, non conoscendolo,.potrebbe essere più' bravo di me,.......senza polemica ........e' solo questione di "guardare il mondo",.....auguri a tutti di buon natale.
frinz
Messaggio: #8
e dimenticavo, siccome siamo in tre, oltre alle due D3s, per fare i jpeg ed i time laps, o le foto di stock...usiamo una D7000
( e a volte , senza dirlo troppo in giro) abbiamo usato una d3200, ma non dirlo a quelli che usano la d800, laugh.gif
perché fino a qualche mese fa abbiamo sfacciatamente usato anche una D50, prima ci abbandonasse
dopo circa 380.000 scatti ( è volata in acqua)
vediamo il mondo così, senza polemica.
PS: la D800 è una signora macchina: dipende dall'uso, dal proprio ego, insomma che ognuno faccia ciò che preferisce: ho solo voluto sottolineare che per me ha senso comprarla.
o magari no, e sbaglio io blink.gif

Messaggio modificato da frinz il Dec 23 2013, 08:50 PM
bottadritta
Messaggio: #9
La D3S é una macchina straordinaria: versatile, equilibrata, robustissima. É la macchina tra le mie (D3X e D700) che uso di più. Non riesco neppure a pensare di separarmici.
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(aldoorlando @ Dec 23 2013, 08:45 PM) *
io quando vedo qualcuno con la cinghia al collo delle più' blasonate macchine, non penso che "risalti non poco" o qualcuno con una d4 ...... che forse fara' foto di famiglia,....ma penso solo che' e' fortunato ad avere quella macchina, e che, non conoscendolo,.potrebbe essere più' bravo di me,.......senza polemica ........e' solo questione di "guardare il mondo",.....auguri a tutti di buon natale.


Il fatto è che "guardare il mondo" lo trovo unidirezionale quanto refrattario alle varie opinioni personali, pure io provo spesso il senso di sana invidia verso diversi nikonisti e penso anche quanto sono stati bravi e magari un tantino fortunati (a trovarsi nel posto giusto e al momento giusto) nel portare a casa certi scatti, ma la "cinghia" in quei casi conta quanto il due di coppe a briscola,

polemica assente anche in questo caso.

e mi sembrano d'obbligo gli auguri di buone feste.

ciao

saro




Cesare44
Messaggio: #11
penso che se ti capita di trovare una D3s in buone/ottime condizioni, ad un prezzo ragionevole, vale senza alcun dubbio la pena.

Lo dico da soddisfatto possessore di D4 e ex di D3 liscia.

buone feste
Metalslug
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 23 2013, 08:32 PM) *
La D3s non ha molto di meno della D4.
Se parliamo di tenuta agli altissimi ISO ha qualcosina in più e, per me, anche come corpo vince per un'incollatura.
Se la puoi acquistare a un prezzo ragionevole io non ci penserei un secondo (peccato che l'ho già) messicano.gif .

Per le prime 2 considerazioni non sono del tutto d accordo.
Come sensibilita' iso la d3s e' straordinaria ma la d4 anche per altri fattori e' meglio... altrimenti la differenza di eta' delle fotocamere a cosa serve ?.
Come costruzione ho gli schemi di montaggio di quasi tutte le nikon, le ammiraglie sono tutte carri armati. Tra le due non c e' il mostro e la ciofeca.

La d3s pur se con qualche anno sulle spalle spacca alla grande, avessi possibllita' economiche e il bisogno di raffiche importanti la prenderei di corsa.
Ad un prezzo giusto e' un must!!!!
Super mega consigliata!!!!!!!

Rettifico, non ho letto bene il primo punto.
La d3s non ha molto da invidiare alla d4 confermo.. ovvio la d4 e'.. la d4 :-)
maurizio angelin
Messaggio: #13
QUOTE(Metalslug @ Dec 23 2013, 09:35 PM) *
Per le prime 2 considerazioni non sono del tutto d accordo.
Come sensibilita' iso la d3s e' straordinaria ma la d4 anche per altri fattori e' meglio... altrimenti la differenza di eta' delle fotocamere a cosa serve ?.
Come costruzione ho gli schemi di montaggio di quasi tutte le nikon, le ammiraglie sono tutte carri armati. Tra le due non c e' il mostro e la ciofeca.

La d3s pur se con qualche anno sulle spalle spacca alla grande, avessi possibllita' economiche e il bisogno di raffiche importanti la prenderei di corsa.
Ad un prezzo giusto e' un must!!!!
Super mega consigliata!!!!!!!

Rettifico, non ho letto bene il primo punto.
La d3s non ha molto da invidiare alla d4 confermo.. ovvio la d4 e'.. la d4 :-)


Ecco appunto: leggi meglio.
Ma tutto:

QUOTE(maurizio angelin @ Dec 23 2013, 08:32 PM) *
La D3s non ha molto di meno della D4.
Se parliamo di tenuta agli altissimi ISO ha qualcosina in più e, per me, anche come corpo vince per un'incollatura.
Se la puoi acquistare a un prezzo ragionevole io non ci penserei un secondo (peccato che l'ho già) messicano.gif .


non c'é "mostro" né "ciofeca".
Metalslug
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 23 2013, 09:40 PM) *
Ecco appunto: leggi meglio.
Ma tutto:
non c'é "mostro" né "ciofeca".

Maurizio... non stiamo sempre a fare i permalosi, ho solo precisato che la costruzione e' ottima come le altre ammiraglie tra le quali vedo una costruzione superba su tutte, dalla d2 in poi.
Non ho detto che definìsci la d4 una ciofeca era un discorso allagato appunto per tutte le ammiraglie. Non ti metto parole in bocca che non dici stai tranquillo.

Se come sempre sei pronto a fare delle polemiche avanti, come sai non mi tiro indietro alle provocazioni da finto perbenista.
Mi pare di aver solamente precisato un dettaglio sulla costruzione. Se per te questo e' motivo di sgarro...
frinz
Messaggio: #15
Mah, io ho usato la D4 per una decina di giorni: insieme ad altri abbiamo notato una maggiore precisione dell'AF ( nulla di trascendentale)
ma per il resto ci siamo chiesti se fosse il caso di fare il passaggio, anche in considerazione del prezzo
e la risposta è stata univoca.
inoltre bisogna leggere, e molto bene, il manuale di entrambe, sulla gestione e accuratezza del sistema AF,
soprattutto la guida tecnica, perché potrebbe riservare delle sorprese...
mentre la differenza tra la D3 e la D3s l'abbiamo sentita, e molto...
poi se ne parla tranquillamente senza farne questioni di vanto personale o altro.
rimangono tutte degli ottimi strumenti.
ciao
MarcoD5
Messaggio: #16
QUOTE(frinz @ Dec 23 2013, 08:37 PM) *
una ?? io ne ho due !... la seconda comprata usata da pochi mesi. Ci lavoro, va benissimo,
e nonostante i 12 megapixel, un cliente ha mandato in stampa delle foto da cui ci hanno ricavato dei manifesti su tessuto di 4mt per 3mt.


I striscioni sono vettoriali e si va per risoluzione di stampa ( fin dove arriva la stampante ) quindi non si parla di pixel ma vettori e sono ben due mondi diversi.

Basta anche una D50

Messaggio modificato da marcomc76 il Dec 24 2013, 08:43 AM
ang84
Messaggio: #17
QUOTE(frinz @ Dec 23 2013, 10:28 PM) *
Mah, io ho usato la D4 per una decina di giorni: insieme ad altri abbiamo notato una maggiore precisione dell'AF ( nulla di trascendentale)
ma per il resto ci siamo chiesti se fosse il caso di fare il passaggio, anche in considerazione del prezzo
e la risposta è stata univoca.
inoltre bisogna leggere, e molto bene, il manuale di entrambe, sulla gestione e accuratezza del sistema AF,
soprattutto la guida tecnica, perché potrebbe riservare delle sorprese...
mentre la differenza tra la D3 e la D3s l'abbiamo sentita, e molto...
poi se ne parla tranquillamente senza farne questioni di vanto personale o altro.
rimangono tutte degli ottimi strumenti.
ciao



Parli di notevole differenza tra D3 e D3s? Puoi spiegare ciò per favore? Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(ang84 @ Dec 24 2013, 10:38 AM) *
Parli di notevole differenza tra D3 e D3s? Puoi spiegare ciò per favore? Grazie

concordo puoi spiegare !!!
EverLastingEvil
Messaggio: #19
La D3S è decisamente diversa dalla D3.
-Gamma ISO: 25600 contro 102,400
-Buffer più capiente
-Aggiunta tasto LiveView e Info
-Modalità video migliorata
-Costa ancora molto usata
Metalslug
Banned
Messaggio: #20
QUOTE(frinz @ Dec 23 2013, 10:28 PM) *
Mah, io ho usato la D4 per una decina di giorni: insieme ad altri abbiamo notato una maggiore precisione dell'AF ( nulla di trascendentale)
ma per il resto ci siamo chiesti se fosse il caso di fare il passaggio, anche in considerazione del prezzo
e la risposta è stata univoca.
inoltre bisogna leggere, e molto bene, il manuale di entrambe, sulla gestione e accuratezza del sistema AF,
soprattutto la guida tecnica, perché potrebbe riservare delle sorprese...
mentre la differenza tra la D3 e la D3s l'abbiamo sentita, e molto...
poi se ne parla tranquillamente senza farne questioni di vanto personale o altro.
rimangono tutte degli ottimi strumenti.
ciao

L af della d4 e' piu' sensibile, ad esempio con ottiche senza CPU la misurazione arriva fino a f/8 contro le precedenti macchine che si fermano a f/5,6 uno stop in piu' fa la differenza.
Enrico_Luzi
Messaggio: #21
una d3s ben tenuta perchè no ?
Grande macchina
MarcoD5
Messaggio: #22
AF della D4 è super, fotografo ginnastica ritmica e artistica a distanza ravvicinate non canna un colpo, esecuzione nel movimento rapido e scatto più veloce della luce = foto perfettamente a fuoco e nitide , ovviamente parlo delle palestre con luce critica.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Questa invece per gli ISO

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

maurizio angelin
Messaggio: #23
QUOTE(Metalslug @ Dec 24 2013, 01:39 PM) *
L af della d4 e' piu' sensibile, ad esempio con ottiche senza CPU la misurazione arriva fino a f/8 contro le precedenti macchine che si fermano a f/5,6 uno stop in piu' fa la differenza.


Dici che l'Af della D4 é "più sensibile"
Mi fai vedere qualche esempio ?
Per esempi intendo scatti fatti da Te con la D4 e con la D3s.

Poi, saresti così cortese da chiarirmi:
cosa intendi per "più sensibile" ? Più reattivo o più preciso ?
Cosa intendi per "la misurazione" ?
Cosa succede con ottiche con CPU ?
Grazie

Messaggio modificato da maurizio angelin il Dec 24 2013, 03:03 PM
sarogriso
Messaggio: #24
QUOTE(EverLastingEvil @ Dec 24 2013, 11:53 AM) *
La D3S è decisamente diversa dalla D3.
-Gamma ISO: 25600 contro 102,400
-Buffer più capiente
-Aggiunta tasto LiveView e Info
-Modalità video migliorata
-Costa ancora molto usata


Lo stesso si può dire dell'acqua minerale, la liscia è decisamente diversa dalla gassata, cool.gif

che il modello s sia munito di qualche innovazione rispetto al modello precedente rimane sempre nelle cose ovvie, i compratori li devi attirare con qualche cosa,

sulle impostazioni iso io starei sul reale e cioè 200/6400 sulla liscia e 200/12.800 sulla s, riguardo al miglioramento sulla modalità video non deve essere stata una gran fatica visto che sulla D3 manco c'èra tongue.gif

a parte tutto questo che son sempre chiacchiere anche le mie, anche in questo caso come moltissimi se non quasi tutti i confronti non vi è mai e ripeto mai una coppia di file fatti a modo che possano essere visti, non postatemi le anteprime della rete che non me ne faccio un bel tubazzo,

due scatti a 200 iso, due a 1600 e un altro paio a 6400 non dovrebbero essere difficile da procurare.

ciao

saro
EverLastingEvil
Messaggio: #25
QUOTE(sarogriso @ Dec 24 2013, 03:04 PM) *
Lo stesso si può dire dell'acqua minerale, la liscia è decisamente diversa dalla gassata, cool.gif

che il modello s sia munito di qualche innovazione rispetto al modello precedente rimane sempre nelle cose ovvie, i compratori li devi attirare con qualche cosa,

sulle impostazioni iso io starei sul reale e cioè 200/6400 sulla liscia e 200/12.800 sulla s, riguardo al miglioramento sulla modalità video non deve essere stata una gran fatica visto che sulla D3 manco c'èra tongue.gif

a parte tutto questo che son sempre chiacchiere anche le mie, anche in questo caso come moltissimi se non quasi tutti i confronti non vi è mai e ripeto mai una coppia di file fatti a modo che possano essere visti, non postatemi le anteprime della rete che non me ne faccio un bel tubazzo,

due scatti a 200 iso, due a 1600 e un altro paio a 6400 non dovrebbero essere difficile da procurare.

ciao

saro


Chiedo venia per la modalità video!avevo in mente anche la D3X e mi sono incasinato da solo. messicano.gif
Ho avuto la fortuna di fare un centinaio di foto con un amico professionista, in studio hanno due D3S, una D3 e una D3X, e facendo scatti sportivi
mi hanno fatto vedere cosa e dove la versione S differisce in meglio rispetto alla liscia.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
E Ora Che È Uscita La D70 Che Ne Sarà Della D 100? massicricco 32 05-02-2004 11:33
Ora Sì Che Vi Vedo! Claudio Orlando 8 23-03-2004 22:49
Ora Blu Ed Ora Arancio... dbertin 8 30-08-2013 18:33
Geometrie All'ora Bianca E All'ora Blu ettore.griffoni 4 25-03-2011 00:26
D70 L'ho Presa!ora Basta! di.tucci 2 27-03-2004 14:07
3 Pagine: V   1 2 3 >