FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivo Per Safari
Fino a 300mm
Rispondi Nuova Discussione
gigiollo
Messaggio: #1
Buonasera a tutti!
Dato che ad agosto sarò in Kenya ed effettuerò alcuni safari è mia intenzione comprare uno zoom adeguato all'occasione visto che al momento dispongo di una D7000 + 35mm + 18-105mm.

Ho letto un po' di thread in merito e se ho ben capito è buona cosa prendere uno zoom che arrivi ad almeno 300mm. Ma quale?
Quale è la migliore ottica rimanendo entro i 500€ di prezzo?
Meglio rimanere su obiettivi Nikkor o esiste qualche buona ottica di altre marche (Tamron, etc.)?
Immagino che obiettivi che superino i 300mm abbiano costi molto più elevati, corretto?

Grazie mille!
Gigi
marco.lisbona
Messaggio: #2
QUOTE(gigiollo @ Jun 6 2013, 12:24 AM) *
Buonasera a tutti!
Dato che ad agosto sarò in Kenya ed effettuerò alcuni safari è mia intenzione comprare uno zoom adeguato all'occasione visto che al momento dispongo di una D7000 + 35mm + 18-105mm.

Ho letto un po' di thread in merito e se ho ben capito è buona cosa prendere uno zoom che arrivi ad almeno 300mm. Ma quale?
Quale è la migliore ottica rimanendo entro i 500€ di prezzo?
Meglio rimanere su obiettivi Nikkor o esiste qualche buona ottica di altre marche (Tamron, etc.)?
Immagino che obiettivi che superino i 300mm abbiano costi molto più elevati, corretto?

Grazie mille!
Gigi

A quella cifra penso che tu possa prendere in considerazione solo il 70-300 VR......arriva a 300mm, ha lo stabilizzatore, è Nikon (cosa non da poco)......non sarà luminosissimo ma presumo che il safari lo farai prevalentemente di giorno..... wink.gif
maxbunny
Messaggio: #3
Per un safari un'ottica più lunga ci vuole. Buono il 70-300 Nikon suggerito, ad un prezzo inferiore ma di pari qualità ottica, per alcuni addirittura superiore ( qui ) c'è il Tamron 70-300 f.4-5,6 SP Di VC USD.

Ciao

P.S. salutami l'Africa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gigiollo
Messaggio: #4
Grazie!
E volendo invece spendere qualche centinaia di euro in più si farebbe per caso un salto significativo di qualità?

E come si pone il Nikon 70-300 rispetto al 18-300 (o 28-300)?
Al di là della differente ampiezza focale mi piacerebbe capire se qualitativamente questi ultimi sono superiori/inferiori/in linea al 70-300 vr.

Ciaoe e grazie ancora,
Luigi
maxbunny
Messaggio: #5
Come saprai gli zoom hanno dalla loro parte l'ampia estensione focale, per essere realizzati scendono a compromessi con le leggi dell'ottica. In linea di massima un obiettivo meno escursione focale ha meglio è. Per farla breve, il 70-300 è da preferire agli altri due in termini di resa finale. Tra il Nikon ed il Tamron, oggi spenderei di meno e prenderei quest'ultimo, il risultato è pari/superiore qualità con costo minore.

Messaggio modificato da maxbunny il Jun 6 2013, 10:56 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Per quella cifra si dovrebbe trovare il nikkor 300 af-d f/4. Ci puoi abbinare un moltiplicatore kenko 1.4 e mantenere af.
gargasecca
Messaggio: #7
QUOTE(gigiollo @ Jun 6 2013, 12:24 AM) *
Buonasera a tutti!
Dato che ad agosto sarò in Kenya ed effettuerò alcuni safari è mia intenzione comprare uno zoom adeguato all'occasione visto che al momento dispongo di una D7000 + 35mm + 18-105mm.

Ho letto un po' di thread in merito e se ho ben capito è buona cosa prendere uno zoom che arrivi ad almeno 300mm. Ma quale?
Quale è la migliore ottica rimanendo entro i 500€ di prezzo?
Meglio rimanere su obiettivi Nikkor o esiste qualche buona ottica di altre marche (Tamron, etc.)?
Immagino che obiettivi che superino i 300mm abbiano costi molto più elevati, corretto?

Grazie mille!
Gigi


Puoi scegliere:

55~300 VR ma ottica DX

70~300 VR ottica FX

Il 18~300 da quello che ho letto ha una resa praticamente simile a 300mm ai 2 indicati...ma il vantaggio di avere una sola ottica x immortalare tutto...dovresti vendere il tuo 18~105...ma metterci sopra + di 500€...ci farei cmq un pensierino eventualmente.
grazie.gif

salud
Messaggio: #8
QUOTE(gigiollo @ Jun 6 2013, 12:24 AM) *
Buonasera a tutti!
Dato che ad agosto sarò in Kenya ed effettuerò alcuni safari è mia intenzione comprare uno zoom adeguato all'occasione visto che al momento dispongo di una D7000 + 35mm + 18-105mm.

Ho letto un po' di thread in merito e se ho ben capito è buona cosa prendere uno zoom che arrivi ad almeno 300mm. Ma quale?
Quale è la migliore ottica rimanendo entro i 500€ di prezzo?
Meglio rimanere su obiettivi Nikkor o esiste qualche buona ottica di altre marche (Tamron, etc.)?
Immagino che obiettivi che superino i 300mm abbiano costi molto più elevati, corretto?

Grazie mille!
Gigi



Secondo il mio modesto parere, se non vuoi salire troppo di prezzo, devi andare su obiettivi zoom del tipo 70-300mm che sulla tua Nikon con sensore APS-C diventano alla massima escursione un 450mm. Rimanendo sulla cifra che hai indicato posso suggerirti il 70-300 f/4.5-5.6 nikon, veramente un ottima lente rapporto qualità prezzo!!! Dai un occhio a questo test che ho fatto.

Ciao ciao
maxbunny
Messaggio: #9
QUOTE(Lightworks @ Jun 6 2013, 12:36 PM) *
Per quella cifra si dovrebbe trovare il nikkor 300 af-d f/4. Ci puoi abbinare un moltiplicatore kenko 1.4 e mantenere af.



ti quoto, la foto sopra infatti è scattata proprio con 300mm f/4 ED-IF AF-D su D200, il problema è l'AF, già lento di suo su quel modello, con il TC peggiora notevolmente. Questa invece stessa combinazione + TC 2X Tamron con MAF manuale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



P.S. Il TC 1,4 Kenko l'ho avuto, ma non mi è piaciuto, l'ho rivenduto quasi subito :-(
rick_86
Iscritto
Messaggio: #10
C'è anche il Sigma 120-400 volendo. Sei intorno ai 700€, stessa luminosità del Nikon (fino a f5.6).

Infine anche il sigma 150-500 ma è mezzo stop più buio (f6.3) e costa 100€ in più.
zaire1977
Messaggio: #11
io proprio in previsione del safari in kenya ho acquistato il 55-300 con cui (dalle foto gia' fatte) mi trovo molto bene...se stai su dx per me vale la pena risparmiare e prendersi un 55-300 anziche' il 70-300...la differenzza di prezzo a mio parere nn vale la resa...
L'ho trovato nital a 310 euro spese di sped. comprese...su internet con servizio impeccabile smile.gif ... ovvio questo e' il mio parere
gigiollo
Messaggio: #12
Grazie mille a tutti per i consigli!

In sintesi credo che proverò ad orientarmi sul Tamron 70-300!

Ciao!
cuscinetto
Messaggio: #13
QUOTE(gigiollo @ Jun 7 2013, 11:14 AM) *
Grazie mille a tutti per i consigli!

In sintesi credo che proverò ad orientarmi sul Tamron 70-300!

Ciao!

Già fatto! su D7000, te ne penti! c'è un abisso in confronto al Nikon 70-300vr, credimi!
maxbunny
Messaggio: #14
QUOTE(cuscinetto @ Jun 7 2013, 06:57 PM) *
Già fatto! su D7000, te ne penti! c'è un abisso in confronto al Nikon 70-300vr, credimi!


hmmm.gif mi sorge un dubbio, ho l'impressione che tu abbia questo: Tamron AF 70-300mm F4,0-5,6 Di LD non questo : SP AF 70-300 F/4-5.6 Di VC USD. Il discorso cambia...

Messaggio modificato da maxbunny il Jun 7 2013, 06:12 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
entro i 500€ prendi il 300mm f/4 AF ED, come qualità non è neanche lontanamente paragonabile al 70-300VR, io lo venduto a malincuore per poter comprare il 70-200 VRII, un po' mi manca il mio 300mm

Senza TC



con tc 2x kenko pro300 DGX 2x


Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jun 7 2013, 08:00 PM
Pylsar
Messaggio: #16
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(gigiollo @ Jun 6 2013, 12:24 AM) *
Buonasera a tutti!
Dato che ad agosto sarò in Kenya ed effettuerò alcuni safari è mia intenzione comprare uno zoom adeguato all'occasione visto che al momento dispongo di una D7000 + 35mm + 18-105mm.

Ho letto un po' di thread in merito e se ho ben capito è buona cosa prendere uno zoom che arrivi ad almeno 300mm. Ma quale?
Quale è la migliore ottica rimanendo entro i 500€ di prezzo?
Meglio rimanere su obiettivi Nikkor o esiste qualche buona ottica di altre marche (Tamron, etc.)?
Immagino che obiettivi che superino i 300mm abbiano costi molto più elevati, corretto?

Grazie mille!
Gigi



Posso darti anche la mia esperienza diretta:
2 anni fà in attesa del mio primo safari in Africa mi sono comprato il nikon 70-300, ho fatto le mie foto e sono tornato, riguardandole mi sono detto, si belle, ma... niente di eccezzionale.
Quest'anno tornerò in Africa e mi stà venendo il malditesta per cercare un'ottica migliore ad un prezzo decente, ma fin'ora non ci sono ancora riuscito.
Il 70-300 và bene, ma quando sarai là e quando tornerai avrai la sensazione di esserti perso qualcosa, almeno così è successo a me e quest'anno non voglio fare lo stesso errore.
Nella foto allegata c'è il massimo che sono riuscito a fare con un leopardo, "eee se avessi avuto un 400 o un 500..."
java script:void('none');
Buona serata
Marco

Messaggio modificato da Pylsar il Jun 7 2013, 08:13 PM
Felicione
Messaggio: #17
QUOTE(Pylsar @ Jun 7 2013, 09:11 PM) *
Posso darti anche la mia esperienza diretta:
2 anni fà in attesa del mio primo safari in Africa mi sono comprato il nikon 70-300, ho fatto le mie foto e sono tornato, riguardandole mi sono detto, si belle, ma... niente di eccezzionale.
Quest'anno tornerò in Africa e mi stà venendo il malditesta per cercare un'ottica migliore ad un prezzo decente, ma fin'ora non ci sono ancora riuscito.
Il 70-300 và bene, ma quando sarai là e quando tornerai avrai la sensazione di esserti perso qualcosa, almeno così è successo a me e quest'anno non voglio fare lo stesso errore.
Nella foto allegata c'è il massimo che sono riuscito a fare con un leopardo, "eee se avessi avuto un 400 o un 500..."
java script:void('none');
Buona serata
Marco

È anche questione di fortuna, personalmente all'interno del Ngorongoro ho visto gente "corta" con gli 800mm con i rinoceronti (con il 300 neanche c'ho provato a fotografare).
Ovvio che i mm sono come le tet... (ehm) cioè più se ne hanno e meglio è messicano.gif
300mm sono il minimo sindacabile e si tira fuori qualcosa di buono:


e anche col 70-200:

maxbunny
Messaggio: #18
Allora avete sbagliato posto, meglio la Namibia, oltre il 300 andavi se volevi fotografare uccelli, altrimenti usavo prevalentemente 80-200 e 300

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Felicione
Messaggio: #19
Uffa Max... ogni volta che si parla di Africa arrivi te con quel rinoceronte riflesso e mi fai rosicare! messicano.gif
maxbunny
Messaggio: #20
QUOTE(Felicione @ Jun 7 2013, 11:11 PM) *
Uffa Max... ogni volta che si parla di Africa arrivi te con quel rinoceronte riflesso e mi fai rosicare! messicano.gif



allora cambiamo riflesso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

maxsalut
Messaggio: #21
Maxbunny, ma a te il verde proprio non piace, vero?!.....

belle foto..!!

freddycream
Iscritto
Messaggio: #22
la miglior lente da safari per Nikon sarebbe il 200-400 ma purtroppo anche con il mark I e' su altri livelli di costo ohmy.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #23
Il 300 f4 afs moltiplicato anche sarebbe ideale. Solo che sui 1000€ ci vogliono.
apeschi
Messaggio: #24
Ho fatto un safari in Kenya lo scorso febbraio.
Ho usato D800 con Nikkor AF-S 300 f4 praticamente sempre montato sul corpo. (l'ho usato per tutto, perche' avevo solo quello di qualita' sui 300 mm, il 70-300 VRII pur essendo piu' che buono e' nettamente inferiore a 300mm rispetto al fisso, non c'e' paragone). La D800 con i suoi 36 mpx mi ha consentito di fare dei crop fino a poco tempo fa impensabili.
In aggiunta come secondo corpo mi sono portato una nikon 1 V1 con i due zoom. (foto in emergenza, riprese video).
Qualche volta sulla D800 ho montato un Sigma Macro 150 stabilizzato (fiori, piante, animali da vicino) ed il Samyang 14mm per inquadrare il paesaggio e gli immensi spazi africani
Sul 300 ho montato qualche volta il TC1.4 nikkor.
Fotografavo appoggiando l'obiettivo al tettuccio del pullmino 4x4 (sull'obiettivo avevo messo una protezione mimetica elastica sintetica che proteggeva l'obiettivo ed attutiva i colpi e le vibrazioni). Avevo anche un bean bag che pero' ho usato tutto sommato poco.
Mia moglie aveva la mia 'vecchia' D200 con il 18-200 sempre montato e qualche volta con il 70-300 VRII.
Per la maggior parte delle situazioni, il 300 af-s si e' comportato benissimo, in certi casi avrei avuto bisogno di un 800 (ma non l'avevo e probabilmente non l'avro' mai). Non e' stabilizzato, ma con la luce del kenya ho sempre fotografato con tempi piu' che sicuri anche diafframmando ad f8 o f11 (e mi sono sempre appoggiato al tettuccio del pullmino) e non ho avuto particolari problemi di mosso.

Messaggio modificato da apeschiera il Jun 14 2013, 10:16 PM
davide.lomagno
Messaggio: #25
QUOTE(freddycream @ Jun 14 2013, 11:04 AM) *
la miglior lente da safari per Nikon sarebbe il 200-400 ma purtroppo anche con il mark I e' su altri livelli di costo ohmy.gif



Allora rincuorati ...il biancone ne costa 13.000,00 e rotti...il Nerone e' economico....ehehe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >