FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Da D80 A D2xs.....ne Vale La Pena?
Rispondi Nuova Discussione
brando1
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho una D80 da diversi anni, ma non mi ha mai soddisfatto, non dal punto di vista qualitativo delle immagini, è proprio la macchina che non mi piace esteticamente, e questo mi blocca anche nell'utilizzo. Io sono abituato alla F3col motore e la F6. Avrei trovato una D2 xs, esteticamente bellissima, ma dal punto di vista tecnico? 12mpixel contro 10, ma ne vale veramente la pena o forse è meglio tenersi i soldi?
Grazie a tutti
icarus84
Messaggio: #2
È una macchina abbastanza datata seppur molto valida e con corpo pro ma limitata negli iso...io risparmierei i soldi per comprare qualcosa di più moderno come una D700 Police.gif
daniele.frezzolini
Messaggio: #3
difficile dare una risposta a questo quesito........io(se avessi possibilità e una moglie permissiva)la prenderei anche solo per averla in casa........ma dipende anche dal prezzo richiesto.Pensa che io presi una d100 a 150 euro compresa di obiettivo e di borsa nikon originale che scattava 50 foto l'anno ai compleanni della figlia e della moglie).....ovviamente ho avuto una botta di c....... però succede
pinazza
Messaggio: #4
Certo l'aspetto estetico ha la sua importanza e quindi in quel senso raggiungeresti la tua soddisfazione personale,ma dal punto di vista tecnico
non credo che faresti un buon affare, a prescindere dall'esborso che non conosciamo.

Ti butto lì un paio di idee balzane :
1) tieni la D80 e comprati un Battery Grip MB D10 . Spendi pochissimo e sarà come aver mandato la macchina dal chirurgo plastico !
2) se vuoi anche migliorare un poco le prestazioni, considera l'accoppiata D90 + MB D10. Estasi estetica assicurata tongue.gif

Ciao
Pino
em@
Messaggio: #5
Sarebbe strano che la d80, macchina stupenda, non ti avesse mai soddisfatto nella resa.

Comunque, io ti direi, considerando tutto, che il cambio vale la pena. A mio avviso.

Messaggio modificato da em@ il Apr 26 2013, 03:12 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #6
Tieniti i soldi. Punta a una d7000 piuttosto. Hai solo da guadagnarci.
brando1
Messaggio: #7
La richiesta, teorica, poi dovrei andare di persona al negozio e vedere che si può ottenere, è €800, da ignorante mi sembrano tantini!!!
In effetti avevo pensato alla cura dal chirurgo estetico col batteri pack, potrebbe essere un buona soluzione con pochissimo soldi, su ebay ci sono i meike che costano pure poco
Polt81
Messaggio: #8
800 ? io andrei ad occhi chiusi su una d7000 se fossi in te (ovviamente parere personale e in quanto tale opinabile)

oppure, se non è un problema salire un pochino, una d7100 nuova

in negozio fisico si trova tra i 1300 e i 1400 (indicativamente)

avendone una ti posso assicurare che vale la spesa wink.gif (con gli stessi soldi ti prenderesti una D300s ma per quanto buona e per quanto sia un corpo macchina pro, la resa della macchina non ha paragone)
ang84
Messaggio: #9
Io ti dico di SI, senza pensarci tanto. Macchina fantastica e secondo me attualissima, in barba a tutte le diavolerie elettroniche di oggi, adatte più ai maniaci dello scatto che ai fotografi.
pinazza
Messaggio: #10
QUOTE(brando1 @ Apr 26 2013, 04:39 PM) *
In effetti avevo pensato alla cura dal chirurgo estetico col batteri pack, potrebbe essere un buona soluzione con pochissimo soldi, su ebay ci sono i meike che costano pure poco


Il Nikon MB D80 ( e non D10 come ho scritto prima per errore) costa nuovo dai fornitori dei nobili 139 euro. Per 50 o 60 euro di differenza non credo valga la pena acquistare un prodotto di terze parti.
Io lo uso sulla D90 e ti assicuro che è un bel prodotto. Solido, sicuro e garantisce una ottima impugnatura, comodissima nelle riprese verticali.

Ciao
Pino
mk1
Messaggio: #11
Mi sento molto vicino al tuo modo di "sentire" la cosa perchè pure io sono passato al digitale con una D2Xs provenendo dalla F3 e MD4.
A mio avviso non è solo questione di pesi e ingombri.
La D2Xs è stata una ammiraglia professionale, questo vuol dire anche massima qualità del mirino e massima precisione del sistema specchio- modulo AF- sensore.
Con la D2xs non ho sofferto il passaggio dalla F3.
Sono sicuro che se fossi passato dalla F3 alla D80 non sarebbe stata la stessa cosa.
Se non ti interessano le prestazioni ad alti iso puoi fare il cambio ad occhi chiusi, la D2Xs è ancora una macchina straordinaria.
Certo, è stata superata ad alti iso, ma ti assicuro che se esponi bene i tuoi file e impari ad usare al meglio la correzione del rumore con Capture NX2, potrai scattare tranquillamente anche a 1600 iso con risultati eccellenti.
Se però, come me, hai conservato le ottiche AIS , specie grand'angoli.......la tua macchina è la D3.
Infatti, dopo aver usato per un po' la D2xs, sono passato alla D3, ma soltanto per ridare "dignita" ai miei grand'angoli AIS.


Filippo.

mauropanichi
Messaggio: #12
E' ancora una ammiraglia al top,se ti piacciono i colori belli e nitidezza alle basse sensibilità,è per te,non c'è D700 che regga il confronto.
monsieur hulot
Messaggio: #13
Visto che è stato citato chi fornisce i nobili, una D90 viene a poco piu di 400€. La D2xs è ancora n vendita, nuova, presso il garlaschese ad un prezzo folle. Tempo addietro ce n'era una, in ottime condizioni, in un certo negozio di Milano, a 700€ che è andata via subito.Io comunque per quella cifra andrei su D7000 import. Il gap generazionale è troppo ampio, x me
lucanava
Messaggio: #14
Avendo la sorella d2x, e utilizzandola ancora per lavoro, ti dico che è un'ottima fotocamera, certo con dei limiti agli alti iso ma con una qualità a 100 iso che può ancora dire la sua.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


brando1
Messaggio: #15
Mi piacciono i forum perché adesso ho le idee.....ancora più confuse. laugh.gif
Comunque prima proverei ad andare al negozio a vederla dal vivo, poi....
La D7000 mi convince poco, il mio non è un problema di pixel, ma di feeling con la macchina, la 7000 è una 80 con più pixel....credo!
edate7
Messaggio: #16
Più che la D2Xs, stupenda macchina ma troppo limitata agli alti ISO, io punterei dritto su una D3.
Ciao!
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #17
Ciao Brando, se ne hai la possibilità e se non sei uno di quelli che se la macchina non arriva a meno di 100.000 iso lavorabili e´ una macchina favolosa che fino a 400 iso non guarda in faccia nessuno, se le fuma tutte le camere di oggi con filtro o senza, ho potuto ammirare un lavoro qualche settimana fa e confrontato con una d800, ne e´uscita vincitrice, che dirti avessi la possibilità me la comprerei al volo solo per vederla nella vetrina.
Gianluca.
mauropanichi
Messaggio: #18
QUOTE(karlsruhe @ Apr 27 2013, 12:31 AM) *
Ciao Brando, se ne hai la possibilità e se non sei uno di quelli che se la macchina non arriva a meno di 100.000 iso lavorabili e´ una macchina favolosa che fino a 400 iso non guarda in faccia nessuno, se le fuma tutte le camere di oggi con filtro o senza, ho potuto ammirare un lavoro qualche settimana fa e confrontato con una d800, ne e´uscita vincitrice, che dirti avessi la possibilità me la comprerei al volo solo per vederla nella vetrina.
Gianluca.

Ho la D800 e D2x , e quest ultima garantisco che frusta ancora alla grande, e' il solito marketing che rendono obsolete le cose.
ang84
Messaggio: #19
QUOTE(brando1 @ Apr 26 2013, 11:36 PM) *
Mi piacciono i forum perché adesso ho le idee.....ancora più confuse. laugh.gif
Comunque prima proverei ad andare al negozio a vederla dal vivo, poi....
La D7000 mi convince poco, il mio non è un problema di pixel, ma di feeling con la macchina, la 7000 è una 80 con più pixel....credo!


Ti dico solo che l'ha usata Mccurry nel suo ultimo calendario Pirelli, questo dovrebbe farti chiarezza. In giro dovresti trovare anche qualche foto.

Messaggio modificato da ang84 il Apr 27 2013, 08:08 AM
em@
Messaggio: #20
QUOTE(Polt81 @ Apr 26 2013, 04:57 PM) *
800 ? io andrei ad occhi chiusi su una d7000 se fossi in te (ovviamente parere personale e in quanto tale opinabile)


È il suo valore di mercato.
brando1
Messaggio: #21
QUOTE(ang84 @ Apr 27 2013, 09:07 AM) *
Ti dico solo che l'ha usata Mccurry nel suo ultimo calendario Pirelli, questo dovrebbe farti chiarezza. In giro dovresti trovare anche qualche foto.


Sei sicuro, a me sembra una D3x
danielg45
Validating
Messaggio: #22
QUOTE(ang84 @ Apr 27 2013, 09:07 AM) *
Ti dico solo che l'ha usata Mccurry nel suo ultimo calendario Pirelli, questo dovrebbe farti chiarezza. In giro dovresti trovare anche qualche foto.

Mi sa che l'hai sparata grossa: d3x d700 e hasselblad per qualche lavoro.


Se ti interessa la macchina per collezionismo e' un conto. Per praticita la d7000 come sensore e prestazioni pratiche non ha paragone. Cn la d2xs scatti solo con buona luce , appena alzi gli iso preparati e vedere i fumini. Poi logico a 100 iso la 2xs vada bene, ma oggigiorno sono limitanti non poco. Comunque vedi te. Piu che altro provala pima.
brando1
Messaggio: #23
QUOTE(danielg45 @ Apr 27 2013, 04:55 PM) *
Mi sa che l'hai sparata grossa: d3x d700 e hasselblad per qualche lavoro.
Se ti interessa la macchina per collezionismo e' un conto. Per praticita la d7000 come sensore e prestazioni pratiche non ha paragone. Cn la d2xs scatti solo con buona luce , appena alzi gli iso preparati e vedere i fumini. Poi logico a 100 iso la 2xs vada bene, ma oggigiorno sono limitanti non poco. Comunque vedi te. Piu che altro provala pima.


Una cosa non capisco, perché oggi c'è tutta questa esigenza di scattare con iso alti, ma una volta tutti scattavate con la t-max 3200 ???
Io massimo avrò tirato la 400 a 800 tre volte !!!
sarogriso
Messaggio: #24
QUOTE(brando1 @ Apr 27 2013, 05:10 PM) *
Una cosa non capisco, perché oggi c'è tutta questa esigenza di scattare con iso alti, ma una volta tutti scattavate con la t-max 3200 ???
Io massimo avrò tirato la 400 a 800 tre volte !!!


E' indubbio che in certe attività la possibilità di alzare la sensibilità porta a risultati impensabili fino a qualche anno fa, per cui ben venga la nuova tecnologia quando la sua utilità è determinante, in special modo in campo lavorativo,

in casa l'uso smodato degli iso negli scatti alla statuetta sul comò o al gatto mentre dorme ( son soggetti che vengono proposti nei "test" ) rasenta spesso il ridicolo, quando poi sono accompagnati da lamentele riguardante la qualità dello scatto reso siamo al colmo.

saro
mauropanichi
Messaggio: #25
QUOTE(danielg45 @ Apr 27 2013, 04:55 PM) *
Mi sa che l'hai sparata grossa: d3x d700 e hasselblad per qualche lavoro.
Se ti interessa la macchina per collezionismo e' un conto. Per praticita la d7000 come sensore e prestazioni pratiche non ha paragone. Cn la d2xs scatti solo con buona luce , appena alzi gli iso preparati e vedere i fumini. Poi logico a 100 iso la 2xs vada bene, ma oggigiorno sono limitanti non poco. Comunque vedi te. Piu che altro provala pima.

Attenzione state sbagliando voi, dal video si intravede , oltre la D3x anche la D2x, la si distingue per opalino bianco sulla calotta.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >