http://www.sigma-global.com/en/lenses/cas/...5_18/index.html
Attendo curioso di capire come va, fa parte della linea Art come il 35mm 1.4 questo fa ben sperare sulla resa.
Attendo curioso di capire come va, fa parte della linea Art come il 35mm 1.4 questo fa ben sperare sulla resa.
Dimenticavo è DX, quindi per APSC, se Nikon ha abbandonato il formato DX per le ottiche di pregio dedicate, Sigma sembra voler colmare la lacuna.
Dimenticavo è DX, quindi per APSC, se Nikon ha abbandonato il formato DX per le ottiche di pregio dedicate, Sigma sembra voler colmare la lacuna.
Trattandosi di un DX rientriamo un po nelle cose ragionevoli, se fosse stato per FX sarebbe mostruoso, certo f1.8 é una apertura focale impegnativa e se non ha resa almeno molto buona rischia di avere pretazioni scadenti ai bordi.
L'escursione focale é limitata, per avere un buon successo deve contare su prestazioni ottiche di un certo rilievo, l'apertura massima da sola non puó costituire sufficiente attrattiva.
Un obiettivo votato per interni e street?
Comunque vedo che Sigma ha deciso di fare un salto anche a livello di design ora molto gradevole.
L'ho visto anch'io. Fenomenale! Se rende bene come le altre ultime uscite (un mio amico è rimasto davvero impressionato anche dal più modesto 17-70 della linea C provato al photoshow) e a mio avviso essendo della linea Art ci sono buone possibilità.
Ora però voglio prezzo e prove
Ora però voglio prezzo e prove
Trattandosi di un DX rientriamo un po nelle cose ragionevoli, se fosse stato per FX sarebbe mostruoso, certo f1.8 é una apertura focale impegnativa e se non ha resa almeno molto buona rischia di avere pretazioni scadenti ai bordi.
L'escursione focale é limitata, per avere un buon successo deve contare su prestazioni ottiche di un certo rilievo, l'apertura massima da sola non puó costituire sufficiente attrattiva.
Un obiettivo votato per interni e street?
Comunque vedo che Sigma ha deciso di fare un salto anche a livello di design ora molto gradevole.
L'escursione focale é limitata, per avere un buon successo deve contare su prestazioni ottiche di un certo rilievo, l'apertura massima da sola non puó costituire sufficiente attrattiva.
Un obiettivo votato per interni e street?
Comunque vedo che Sigma ha deciso di fare un salto anche a livello di design ora molto gradevole.
Fosse stato per Fx sarebbe costato almeno 3000 euro, ricordiamoci il 21mm Leica 1.8.
Comunque mi sembra assolutamente apprezzabile cercare di proporre obiettivi di alto rango, e la linea ART ha l'ambizione di esserlo, su formati oramai "abbandonati" da Nikon in questo segmento.
Potrebbe essere il tuttofare per la D7100.
Trattandosi di un DX rientriamo un po nelle cose ragionevoli, se fosse stato per FX sarebbe mostruoso, certo f1.8 é una apertura focale impegnativa e se non ha resa almeno molto buona rischia di avere pretazioni scadenti ai bordi.
L'escursione focale é limitata, per avere un buon successo deve contare su prestazioni ottiche di un certo rilievo, l'apertura massima da sola non puó costituire sufficiente attrattiva.
Un obiettivo votato per interni e street?
Comunque vedo che Sigma ha deciso di fare un salto anche a livello di design ora molto gradevole.
L'escursione focale é limitata, per avere un buon successo deve contare su prestazioni ottiche di un certo rilievo, l'apertura massima da sola non puó costituire sufficiente attrattiva.
Un obiettivo votato per interni e street?
Comunque vedo che Sigma ha deciso di fare un salto anche a livello di design ora molto gradevole.
Temo che se fosse stato per FX ci sarebbe voluto un muletto per portarselo appresso
Se prima avevo qualche dubbio se rimanere in Dx o guardare al full frame adesso non ho più dubbi... D7100 arrivo!
Un grazie doveroso a sigma che si ricorda che esiste un altro formato oltre al full frame o alle Nikon1.
Un grazie doveroso a sigma che si ricorda che esiste un altro formato oltre al full frame o alle Nikon1.
Sarà determinante il prezzo, visto che il 16/35 Nikon si trova a poco più di 900 euri ed il 17/35 a 1400. Certo apertura 1,8 è veramente mostruosa per uno zoom. Però essendo dx, si dovranno tenere bassi...
Sarà determinante il prezzo, visto che il 16/35 Nikon si trova a poco più di 900 euri ed il 17/35 a 1400. Certo apertura 1,8 è veramente mostruosa per uno zoom. Però essendo dx, si dovranno tenere bassi...
Ma non sono in competizione, il 16-35 ed il 17-35 sono per il full frame, certo si possono usare ma hanno costo alto e non sono ottimizzati per il DX.
Ma non sono in competizione, il 16-35 ed il 17-35 sono per il full frame, certo si possono usare ma hanno costo alto e non sono ottimizzati per il DX.
E sopratutto non sono f1.8, ma avete idea di cosa è 1,3 o 2,3 stop di differenza per chi fa astrofotografia ad esempio.
Ma adesso in sigma hanno fuori catalogo tutte le lenti un po + vecchiotte tipo 70/200 e 50-150?
il primo zoom 1.8 per APS-C!!!
a questo punto potremmo aspettarci un 50 1.2 da Sigma!!
a questo punto potremmo aspettarci un 50 1.2 da Sigma!!
a me queste novità piacciono un sacco. per di più hanno pure un bel design.
Molto interessante questo prodotto Sigma...attendiamo qualche recensione.
Sarebbe veramente adatto per reflex come D7000/7100!!!
Sarebbe veramente adatto per reflex come D7000/7100!!!
Temo che se fosse stato per FX ci sarebbe voluto un muletto per portarselo appresso
Su FX un obiettivo del genere non mi servirebbe gran che, dubito seriamente che uno zoom f/1.8 possa definirsi nitido a TA, fanno fatica i fissi a raggiungere gl standard da me considerati minimi per essere utilizzabile, ci sono obiettivi da 8000€ con scritto sopra Leica che secondo i miei standard sono classificati come fondi di bottiglia!
Al momento, ossia senza prove, questo obiettivo lo vedo bene in mano al niubo carico di soldi che compra l'obiettivo luminoso perché fa figo, ma spero di sbagliarmi...
Peccato per i 18 mm! Se fosse arrivato almeno a 24 equivalenti sarebbe stato il top!
... fanno fatica i fissi a raggiungere gl standard da me considerati minimi per essere utilizzabile, ci sono obiettivi da 8000€ con scritto sopra Leica che secondo i miei standard sono classificati come fondi di bottiglia!
Al momento, ossia senza prove, questo obiettivo lo vedo bene in mano al niubo carico di soldi che compra l'obiettivo luminoso perché fa figo, ma spero di sbagliarmi...
Al momento, ossia senza prove, questo obiettivo lo vedo bene in mano al niubo carico di soldi che compra l'obiettivo luminoso perché fa figo, ma spero di sbagliarmi...
Mi piacerebbe vedere qualche tuo scatto con l'oggetto in questione per dimostrare quanto dici.
Messaggio modificato da Marcus Fenix il Apr 18 2013, 02:04 PM
penso che anche nikon farà un obiettivo del genere; guardando peso e dimensioni credo che sia stato fatto apposta per le future d400 canon 7dmark II.
Sigma non avrebbe fatto questo obiettivo solo per d7000/7100; è imponente,pesante,anche il prezzo(ancora non si sa)sarà alto; Sigma sa che sicuramente usciranno delle professionali e pesanti nikon d400 e canon 7d mark ii e vuole essere la prima della piazza. Certamente Nikon e Canon non staranno a guardare
Sigma non avrebbe fatto questo obiettivo solo per d7000/7100; è imponente,pesante,anche il prezzo(ancora non si sa)sarà alto; Sigma sa che sicuramente usciranno delle professionali e pesanti nikon d400 e canon 7d mark ii e vuole essere la prima della piazza. Certamente Nikon e Canon non staranno a guardare
penso che anche nikon farà un obiettivo del genere; guardando peso e dimensioni credo che sia stato fatto apposta per le future d400 canon 7dmark II.
Sigma non avrebbe fatto questo obiettivo solo per d7000/7100; è imponente,pesante,anche il prezzo(ancora non si sa)sarà alto; Sigma sa che sicuramente usciranno delle professionali e pesanti nikon d400 e canon 7d mark ii e vuole essere la prima della piazza. Certamente Nikon e Canon non staranno a guardare
Sigma non avrebbe fatto questo obiettivo solo per d7000/7100; è imponente,pesante,anche il prezzo(ancora non si sa)sarà alto; Sigma sa che sicuramente usciranno delle professionali e pesanti nikon d400 e canon 7d mark ii e vuole essere la prima della piazza. Certamente Nikon e Canon non staranno a guardare
Per me la D400 invece non esce, e comunque Nikon sta a guardare su molti fronti, perchè non potrebbe farlo pure in questo e continuare a propinare il solito 17-55 a 1500 euro:
Una mirrorless serie tipo nex 7 o FX leica 9 style - la Nikon 1 non regge il confronto.
Un 300 f4 VR2 - per quanto buono risente il peso degli anni
Un 50mm f1.2 prof - in questo campo penso Sigma piazzera un vetro serie Art, manca sia a Canon che a Nikon un normale di altissimo livello, per digitali
Un 200mm Micro motorizzato - tipo 180 Sigma OS
Un 105/135mm f1.8/f2 motorizzato - tipo Zeiss Sony
Una serie di super grandangoli fissi di buona qualità - tipo 21 o 15mm Zeiss
Un obiettivo Macro oltre il RR 1:1 - tipo Canon MPE65mm
Dei decentrabili con movimenti TS indipendenti - lo fa pure Samyang
Un sistema CLS wireless - lo fanno i cinesi
etc etc
Su FX un obiettivo del genere non mi servirebbe gran che, dubito seriamente che uno zoom f/1.8 possa definirsi nitido a TA, fanno fatica i fissi a raggiungere gl standard da me considerati minimi per essere utilizzabile, ci sono obiettivi da 8000€ con scritto sopra Leica che secondo i miei standard sono classificati come fondi di bottiglia!
Al momento, ossia senza prove, questo obiettivo lo vedo bene in mano al niubo carico di soldi che compra l'obiettivo luminoso perché fa figo, ma spero di sbagliarmi...
Al momento, ossia senza prove, questo obiettivo lo vedo bene in mano al niubo carico di soldi che compra l'obiettivo luminoso perché fa figo, ma spero di sbagliarmi...
eh beh certo sicuramente senza una Hasselblad H4D 200MS e un 80mm 2.8 diaframmato almeno a f/8 non credo si possano stampare file più grandi di un A4 che rispettino i tuoi standard
Per me la D400 invece non esce, e comunque Nikon sta a guardare su molti fronti, perchè non potrebbe farlo pure in questo e continuare a propinare il solito 17-55 a 1500 euro:
Una mirrorless serie tipo nex 7 o FX leica 9 style - la Nikon 1 non regge il confronto.
Un 300 f4 VR2 - per quanto buono risente il peso degli anni
Un 50mm f1.2 prof - in questo campo penso Sigma piazzera un vetro serie Art, manca sia a Canon che a Nikon un normale di altissimo livello, per digitali
Un 200mm Micro motorizzato - tipo 180 Sigma OS
Un 105/135mm f1.8/f2 motorizzato - tipo Zeiss Sony
Una serie di super grandangoli fissi di buona qualità - tipo 21 o 15mm Zeiss
Un obiettivo Macro oltre il RR 1:1 - tipo Canon MPE65mm
Dei decentrabili con movimenti TS indipendenti - lo fa pure Samyang
Un sistema CLS wireless - lo fanno i cinesi
etc etc
Una mirrorless serie tipo nex 7 o FX leica 9 style - la Nikon 1 non regge il confronto.
Un 300 f4 VR2 - per quanto buono risente il peso degli anni
Un 50mm f1.2 prof - in questo campo penso Sigma piazzera un vetro serie Art, manca sia a Canon che a Nikon un normale di altissimo livello, per digitali
Un 200mm Micro motorizzato - tipo 180 Sigma OS
Un 105/135mm f1.8/f2 motorizzato - tipo Zeiss Sony
Una serie di super grandangoli fissi di buona qualità - tipo 21 o 15mm Zeiss
Un obiettivo Macro oltre il RR 1:1 - tipo Canon MPE65mm
Dei decentrabili con movimenti TS indipendenti - lo fa pure Samyang
Un sistema CLS wireless - lo fanno i cinesi
etc etc
La D400 uscirà, perché Canon ha la 7D e ora farà l'aggiornamento quindi è probabile che nikon stia aspettando l'annuncio di 7D II per lanciare la sua D400.
Mirrorless seria? seria per chi? la Nikon 1 è perfetta per il targhet di utenza a cui si rivolge
Il 300 f/4 è da aggiornare alla versione VR (e se lo aggiorneranno probabilmente monterà un VR di terza generazione)
Un 50 1.2 io non me lo aspetto da Nikon, secondo me non uscirà a breve e poi dovrebbero preoccuparsi di fare un 50mm f/1.4 o 1.8 utilizzabile a TA e con un autofocus veloce visto che l'attuale AF-S 1.4 è più lento dei vecchi af-d 1.4!
Il 200 micro nuovo manca ma non per l'assenza del motore af-s bensì per l'assenza del VR, fondamentale se si vuole fare qualche macro 1:1 a mano a 200mm!
i 105 e 135 ci sono e sono i mitici f/2.0 DC, sarebbe bello vederli in una nuova versione sempre f/2.0 e sempre DC con motore af-s veloce e magari anche il VR però gli attuali sono talmente buoni che mi viene da chiedermi se veramente serva un aggiornamento
Come grandangoli mancano quelli per fare foto notturne (via lattea, aurora boreale e simili) il problema è che servirebbero obiettivi 14-16mm con apertura f/1.8 o 1.4 e dovrebbero essere non nitidi ma di più perché per quelle foto si usano a TA e la nitidezza deve essere impeccabile, se l'attuale 14mm f/2.8 costa 900€, un eventuale 14 f/1.4 di alta qualità costerebbe una vera assurdità e peserebbe quanto un transatlantico, qualcuno potrebbe dire sigma ha fatto un 20mm f/1.8 anche nikon potrebbe fare un 20 1.8 e io dico, certo ma per fare una schifezza come il sigma tanto vale non farlo proprio!
I decentrabili a movimenti indipendenti sono una cosa che serve.
Il CLS dio solo lo sa perchè non usa onde radio o simili
Io aggiungo che servirebbe un grandangolo 16-35mm f/2.8 con o senza VR (meglio con ovviamente) di alta qualità e anzi se fosse 16-40 andrebbe ancora meglio, correrei a comprarlo! Altro must sarebbe un 24-70 f/2.8 VR e se si riuscisse a perdere altri 2 millimetri sul lato grandangolo sarebbe ancora meglio, un 22-70 f/2.8 sarebbe una figata anche se è abbastanza complesso da realizzare... di qualità intendo, perché per farlo a c di c son bravi tutti!
Altra cosa che dovrebbero fare tutte le marche è introdurre un sistema per ovviare al focus shift che è un difetto ottico inevitabile con cui ogni obiettivo da sempre deve fare i conti e che si potrebbe evitare con un formware in grado di compere l'af automaticamente in base a focale, diaframma e modello dell'obbiettivo usato
Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Apr 18 2013, 03:47 PM
Per me la D400 invece non esce, e comunque Nikon sta a guardare su molti fronti, perchè non potrebbe farlo pure in questo e continuare a propinare il solito 17-55 a 1500 euro:
Una mirrorless serie tipo nex 7 o FX leica 9 style - la Nikon 1 non regge il confronto.
Un 300 f4 VR2 - per quanto buono risente il peso degli anni
Un 50mm f1.2 prof - in questo campo penso Sigma piazzera un vetro serie Art, manca sia a Canon che a Nikon un normale di altissimo livello, per digitali
Un 200mm Micro motorizzato - tipo 180 Sigma OS
Un 105/135mm f1.8/f2 motorizzato - tipo Zeiss Sony
Una serie di super grandangoli fissi di buona qualità - tipo 21 o 15mm Zeiss
Un obiettivo Macro oltre il RR 1:1 - tipo Canon MPE65mm
Dei decentrabili con movimenti TS indipendenti - lo fa pure Samyang
Un sistema CLS wireless - lo fanno i cinesi
etc etc
Una mirrorless serie tipo nex 7 o FX leica 9 style - la Nikon 1 non regge il confronto.
Un 300 f4 VR2 - per quanto buono risente il peso degli anni
Un 50mm f1.2 prof - in questo campo penso Sigma piazzera un vetro serie Art, manca sia a Canon che a Nikon un normale di altissimo livello, per digitali
Un 200mm Micro motorizzato - tipo 180 Sigma OS
Un 105/135mm f1.8/f2 motorizzato - tipo Zeiss Sony
Una serie di super grandangoli fissi di buona qualità - tipo 21 o 15mm Zeiss
Un obiettivo Macro oltre il RR 1:1 - tipo Canon MPE65mm
Dei decentrabili con movimenti TS indipendenti - lo fa pure Samyang
Un sistema CLS wireless - lo fanno i cinesi
etc etc
Straquoto aggiungendo un nuovo 17-35 f2.8 possibilmente vr.
Per me la D400 invece non esce, e comunque Nikon sta a guardare su molti fronti, perchè non potrebbe farlo pure in questo e continuare a propinare il solito 17-55 a 1500 euro:
Una mirrorless serie tipo nex 7 o FX leica 9 style - la Nikon 1 non regge il confronto.
Un 300 f4 VR2 - per quanto buono risente il peso degli anni
Un 50mm f1.2 prof - in questo campo penso Sigma piazzera un vetro serie Art, manca sia a Canon che a Nikon un normale di altissimo livello, per digitali
Un 200mm Micro motorizzato - tipo 180 Sigma OS
Un 105/135mm f1.8/f2 motorizzato - tipo Zeiss Sony
Una serie di super grandangoli fissi di buona qualità - tipo 21 o 15mm Zeiss
Un obiettivo Macro oltre il RR 1:1 - tipo Canon MPE65mm
Dei decentrabili con movimenti TS indipendenti - lo fa pure Samyang
Un sistema CLS wireless - lo fanno i cinesi
etc etc
Una mirrorless serie tipo nex 7 o FX leica 9 style - la Nikon 1 non regge il confronto.
Un 300 f4 VR2 - per quanto buono risente il peso degli anni
Un 50mm f1.2 prof - in questo campo penso Sigma piazzera un vetro serie Art, manca sia a Canon che a Nikon un normale di altissimo livello, per digitali
Un 200mm Micro motorizzato - tipo 180 Sigma OS
Un 105/135mm f1.8/f2 motorizzato - tipo Zeiss Sony
Una serie di super grandangoli fissi di buona qualità - tipo 21 o 15mm Zeiss
Un obiettivo Macro oltre il RR 1:1 - tipo Canon MPE65mm
Dei decentrabili con movimenti TS indipendenti - lo fa pure Samyang
Un sistema CLS wireless - lo fanno i cinesi
etc etc
Straquoto aggiungendo un nuovo 17-35 f2.8 possibilmente vr.
Io spero vivissimamente che Sigma mi tiri fuori un grandangolo per DX. Un 13mm (20mm eq.) f2.8 della serie contemporary venduto a prezzo ragionevole, molto nitido piccolo e leggero.
Lo comprerei all'istante.
Lo comprerei all'istante.
Su FX un obiettivo del genere non mi servirebbe gran che, dubito seriamente che uno zoom f/1.8 possa definirsi nitido a TA, fanno fatica i fissi a raggiungere gl standard da me considerati minimi per essere utilizzabile, ci sono obiettivi da 8000€ con scritto sopra Leica che secondo i miei standard sono classificati come fondi di bottiglia!
Al momento, ossia senza prove, questo obiettivo lo vedo bene in mano al niubo carico di soldi che compra l'obiettivo luminoso perché fa figo, ma spero di sbagliarmi...
Al momento, ossia senza prove, questo obiettivo lo vedo bene in mano al niubo carico di soldi che compra l'obiettivo luminoso perché fa figo, ma spero di sbagliarmi...
Ma va là....
Se il prezzo è ragionevole, vendo il 18-50 2,8 e prendo questo...
Sembra prorprio una figata...
Messaggio modificato da a.mignard il Apr 18 2013, 07:30 PM
Direi che Sigma é davvero sorprendente negli ultimi tempi.
E lo dice un "non estimatore" di Sigma di qualche anno addietro.
E lo dice un "non estimatore" di Sigma di qualche anno addietro.