FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon 105 F2.5 Ais
Opinioni per acquisto
Rispondi Nuova Discussione
vinsavares
Messaggio: #1
Buona sera a tutti i nikonisti biggrin.gif
Volevo domandarvi, da grande ignorante, se vale la pena comprarlo e usarlo per ritratti (il prezzo nell'usato è veramente molto basso perciò mi era venuto questo dubbio hmmm.gif )..
Come si comporta?? Nitidezza, sfocato ecc?? Lo monterei su d7000!!
grazie.gif a tutti e buone foto biggrin.gif

Messaggio modificato da vinsavares il Jan 15 2013, 08:15 PM
MrFurlox
Messaggio: #2
te lo riassumo in una parola sola ..... OTTIMO !



Marco
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #3
ce l'ho e confermo... una grande lente in formato tascabile. se lo compri specificatamente per ritratto ci sarebbe il fratellone 1.8 che dicono essere ancora più indicato, anche se il 2.5 è più versatile (e costa 1/2 o 1/3, oltre a essere piu facilmente reperibile perché prodotto per un tempo più lungo)

se cerchi nella sezione dedicata entrambi hanno un "fans club"

ale
fabio1961
Messaggio: #4
Personalmente lo metto sul podio degli obiettivi nikkor di tutti i tempi wink.gif
MrFurlox
Messaggio: #5
QUOTE(studioardesign @ Jan 15 2013, 08:40 PM) *
ce l'ho e confermo... una grande lente in formato tascabile. se lo compri specificatamente per ritratto ci sarebbe il fratellone 1.8 che dicono essere ancora più indicato, anche se il 2.5 è più versatile (e costa 1/2 o 1/3, oltre a essere piu facilmente reperibile perché prodotto per un tempo più lungo)

se cerchi nella sezione dedicata entrambi hanno un "fans club"

ale


e io ti confermo che il fratellone ( che possiedo ) ha un qualcosa in più ma secondo il mio giudizio non tale da giustificare la differenza di prezzo wink.gif



Marco
Lucame
Messaggio: #6
Eccolo in azione in un " ritratto di montagna"


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


Saluti Luca
gfbalduc
Messaggio: #7
Io ce l'ho da 40 anni e lo tengo più che altro per ragioni sentimentali...

Sul digitale (D800, stessa densità di pixel della D7000) trovo che soffra di aberrazione cromatica ai bordi dell'inquadratura.

In compenso ha un bellissimo sfumato, uno dei migliori in casa Nikon dopo il mitico 85/1.4 AFD/AFS, ottimo per i ritratti ad un prezzo imbattibile!


Gianfranco



robermaga
Messaggio: #8
Secondo qualche esperto è il miglior medio tele Nikkor di sempre. Quello che posso dire è che è una delle ottiche più versatili che io abbia provato. Considerarlo strettamente un'ottica da ritratto è quasi una bestemmia.
Qui su DX alla breve e brevissima distanza (la brevissima con lente 500D)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 472.1 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Qui il suo club dedicato:
http://www.nikonclub.it/forum/Club_Nikkor_..._25-t280117.htm

Ciao
Roberto
pisistrate nelson
Messaggio: #9
Trovo che questa lente sia una meraviglia. Io di meglio non ne ho almeno. E' leggero, solido, ha un bokeh meraviglioso. E' cremoso nei passaggi tonali, incisivo chiudendo il diaframma. La messa a fuoco, tra le lenti manuali che ho provato, è la migliore anche alle grandi aperture. Basta farci un po' di pratica (le prime foto le cannavo - andando a occhio è difficile) e con l'aiuto del pallino verde non se ne sbaglia una perché la ghiera è fluida e precisa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 936.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

IPB Immagine
giochi sui prati di andyppes, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 6.1 MB

Queste sono tutte fatte con la D200. Con il formato pieno rende ancora meglio.
ang84
Messaggio: #10
Una foto a tutt'apertura.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2 MB
wolfmax03
Messaggio: #11
Assolutamente imbattibile per qualità e prezzo....ti divertirai un mondo,è fantastico!!! messicano.gif
ciaoo

guido
fastdoc
Iscritto
Messaggio: #12
Quale può essere una quotazione corretta per questa lente ?
pisistrate nelson
Messaggio: #13
Credo stia sulle 150 euro. Io ho avuto fortuna perché ne ho trovato uno che non era modificato e me lo sono modificato da solo e lo pagai solo 50 euro però quando ero a questo punto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

un po' di paura di non riuscire a rimontarlo bene l'ho avuta.
danielg45
Validating
Messaggio: #14
Ne trovi in giro specialmente sulla baia tedesca dove l'ho preso io. Ti consiglio l'AIS che ha il paraluce incorporato. Io lo giudico ancora migliore per paesaggi. Su dx la maf non è semplicissima , su fx nettamente migliore. UNa d200/300/7000 ti facilita la vita con l''esposimetro fungente. Comunque ho visto foto fatte in coppia ad una d800 ed ha una nitidezza non riscontrata, o almeno vista su nessun altro obiettivo
vinsavares
Messaggio: #15
QUOTE(robermaga @ Jan 16 2013, 12:55 PM) *
Secondo qualche esperto è il miglior medio tele Nikkor di sempre. Quello che posso dire è che è una delle ottiche più versatili che io abbia provato. Considerarlo strettamente un'ottica da ritratto è quasi una bestemmia.
Qui su DX alla breve e brevissima distanza (la brevissima con lente 500D)

Visualizza sul GALLERY : 472.1 KB

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Qui il suo club dedicato:
http://www.nikonclub.it/forum/Club_Nikkor_..._25-t280117.htm

Ciao
Roberto


Grazie delle foto, sono bellissime.. Sembra quasi un'ottica macro, lo è?! xD
Sai qual'è la sua minima distanza di messa a fuoco?
Grazie








Grazie a tutti per i loro pareri e le foto che sono tutte bellissime biggrin.gif
Mi sono convinto, credo proprio che me lo comprerò tongue.gif
Grazie ancora grazie.gif
robermaga
Messaggio: #16
QUOTE(vinsavares @ Jan 17 2013, 10:08 AM) *
Grazie delle foto, sono bellissime.. Sembra quasi un'ottica macro, lo è?! xD
Sai qual'è la sua minima distanza di messa a fuoco?

Grazie
Grazie a tutti per i loro pareri e le foto che sono tutte bellissime biggrin.gif
Mi sono convinto, credo proprio che me lo comprerò tongue.gif
Grazie ancora grazie.gif

No, non è un'ottica macro, ma volevo in qualche modo dimostrare la sua flessibilità e la resa alla minima distanza e con una lente close-up (la bacca).
Come tutte le ottiche e a maggior ragione questo capolavoro, puoi montarci dei tubi o una lente close-up per avvicinarti al soggetto in qualcosa che sia "simile" alla macro vera e propria. L'obiettivo nudo arriva a 1m dal piano focale per un rapporto 1:7 (fiore hibiscus). Se l'argomento ti interessa, chiedimelo e ti suggerisco come fare una "semimacro" con quest'ottica, visto che ho fatto delle prove.
Intanto ti posto altri due soggetti, uno per vedere lo sfocato a f4 e la seconda una cartolina all'infinito.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 438.8 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 918.8 KB

Ciao
Roberto
danielg45
Validating
Messaggio: #17
QUOTE(robermaga @ Jan 17 2013, 04:21 PM) *
No, non è un'ottica macro, ma volevo in qualche modo dimostrare la sua flessibilità e la resa alla minima distanza e con una lente close-up (la bacca).
Come tutte le ottiche e a maggior ragione questo capolavoro, puoi montarci dei tubi o una lente close-up per avvicinarti al soggetto in qualcosa che sia "simile" alla macro vera e propria. L'obiettivo nudo arriva a 1m dal piano focale per un rapporto 1:7 (fiore hibiscus). Se l'argomento ti interessa, chiedimelo e ti suggerisco come fare una "semimacro" con quest'ottica, visto che ho fatto delle prove.
Intanto ti posto altri due soggetti, uno per vedere lo sfocato a f4 e la seconda una cartolina all'infinito.

Visualizza sul GALLERY : 438.8 KB

Visualizza sul GALLERY : 918.8 KB

Ciao
Roberto

Avendolo anch'io in versione AIS, e avendo ordinato tubi di prolunga per un nikon 55mm f2.8 micro AIS, se ce li metto sul 105 a cosa posso arrivare? ordinati da 7,14,28mm i tubi più attacchi baiionetta.
Ciao
robermaga
Messaggio: #18
Pure io ho la versione AIS. Non ho niente da mostrare con tubi di prolunga, ho fatto solo delle prove. Col mio tubo PN11 (Sarebbe il tubo dedicato ai 105 macro per arrivare all'1:1) arriva esattamente a 1:1,5. Tenuto presente che il PN11 è mm 52,5 presumo che con i tre (49mm) si arrivi intorno all1:1,8 circa.

Ciao
R.
beppe cgp
Messaggio: #19
Poche parole: L'ho preso a pochi soldi senza troppe aspettative... ebbene si, mi ha stupito alla grande!
Su d800E

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 399.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 412.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 375.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 404 KB

E se vuoi vedere il dettaglio che restituisce su un sensore d800, ti linko una full resolotion:

https://dl.dropbox.com/u/46337484/_GCP2363_392.jpg
pes084k1
Messaggio: #20
QUOTE(vinsavares @ Jan 15 2013, 08:15 PM) *
Buona sera a tutti i nikonisti biggrin.gif
Volevo domandarvi, da grande ignorante, se vale la pena comprarlo e usarlo per ritratti (il prezzo nell'usato è veramente molto basso perciò mi era venuto questo dubbio hmmm.gif )..
Come si comporta?? Nitidezza, sfocato ecc?? Lo monterei su d7000!!
grazie.gif a tutti e buone foto biggrin.gif


Il ritratto è solo un uso del 105 2.5 Ai/Ais, che veniva usato per moda, still life, paesaggi, ricerca, sport. Resta il più nitido e costante mezzo tele di Nikon. Bisogna vedere come sono gli esemplari usati, spesso maltrattati da professionisti, nonostante la robustezza proverbiale. Lo sfocato è l'ideale tecnico, ettagono uniforme a tutti i diaframmi e le distanze, senza compromessi e soprattutto senza le doppie linee che affliggono tutti gli sfocar attuali, tranne i cugini Leica Elmarit/Summarit (già, hanno lo stesso schema...).
Per chi non vuole l'usato, consiglio oggi in sua vece lo ZF 100/2, ma nell'inviluppo comune la resa è quasi indistinguibile.

A presto telefono.gif

Elio

Elio
giophoto78
Messaggio: #21
QUOTE(MrFurlox @ Jan 15 2013, 08:46 PM) *
e io ti confermo che il fratellone ( che possiedo ) ha un qualcosa in più ma secondo il mio giudizio non tale da giustificare la differenza di prezzo wink.gif
Marco


Ne sono interessato anch'io e vorrei montarlo su una D700....quanto è la differenza tra un 2.5 e un 1.8?
Montandolo su D700 riesco a vedere il pallino verde per la conferma della messa a fuoco corretta?

Grazie.
danielg45
Validating
Messaggio: #22
QUOTE(jszjoshua @ Jan 18 2013, 09:24 AM) *
Ne sono interessato anch'io e vorrei montarlo su una D700....quanto è la differenza tra un 2.5 e un 1.8?
Montandolo su D700 riesco a vedere il pallino verde per la conferma della messa a fuoco corretta?

Grazie.

Hai l'esposimetro funzionante e il pallino verde per la corretta maf che rispetto a me con d90 su d700 sei parecchio facilitato per un mirino migliore.
Su d90 è un po' difficile tutto, su d700 una passeggiata in confronto.
giophoto78
Messaggio: #23
QUOTE(danielg45 @ Jan 18 2013, 09:59 AM) *
Hai l'esposimetro funzionante e il pallino verde per la corretta maf che rispetto a me con d90 su d700 sei parecchio facilitato per un mirino migliore.
Su d90 è un po' difficile tutto, su d700 una passeggiata in confronto.


Si infatti. Domanda: ma si trovano ancora questi obiettivi? Faccio fatica a cercarli.
capannelle
Messaggio: #24
QUOTE(cgp @ Jan 18 2013, 08:58 AM) *
Poche parole: L'ho preso a pochi soldi senza troppe aspettative... ebbene si, mi ha stupito alla grande!
Su d800E


Se su d800e ha questa resa lo prendo subito smile.gif

Complimenti per le immagini
MrFurlox
Messaggio: #25
QUOTE(jszjoshua @ Jan 18 2013, 09:24 AM) *
Ne sono interessato anch'io e vorrei montarlo su una D700....quanto è la differenza tra un 2.5 e un 1.8?
Montandolo su D700 riesco a vedere il pallino verde per la conferma della messa a fuoco corretta?

Grazie.


si vedi il pallino ma la maf ( sopratutto alle brevissime distanze e ad 1.8 è tutt' altro che facile )

QUOTE(danielg45 @ Jan 18 2013, 09:59 AM) *
Hai l'esposimetro funzionante e il pallino verde per la corretta maf che rispetto a me con d90 su d700 sei parecchio facilitato per un mirino migliore.
Su d90 è un po' difficile tutto, su d700 una passeggiata in confronto.


confermo ! lo uso su D700 ma la maf a volte è decisamente problematica

QUOTE(jszjoshua @ Jan 18 2013, 11:08 AM) *
Si infatti. Domanda: ma si trovano ancora questi obiettivi? Faccio fatica a cercarli.


diciamo che il 105 f/1.8 è decisamente meno comune del f/2.5 , diciamo che a parità di ottica MINT costa il triplo ma su un usato ben messo le quotazioni sono di 150-200 per il 2.5 e di 400-450 per l' 1.8.....


poi però

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 930.8 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

tutte a 1.8 ... notare nell' ultima un occhio a fuoco e uno no : la PDC a 1.8 e 1 metro di distanza ( ovvero la distanza minima di maf ) è di 1 centimetro !!!!! laugh.gif



Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >