FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
25 Pagine: V   1 2 3 > » 

Scelta Erede D700: Reflex D850 Vs Mirrorless Zf
giophoto78
Inviato il: Oct 7 2023, 08:40 PM
QUOTE(fotografiakepassione@libero.it @ Oct 5 2023, 03:32 PM) *
Io ho due D850 con cui mi trovo bene , degne eredi della D810 che utilizzo : non avrà il flash incorporato però è favolosa , col fischio che la do via . Con la MB-D18 diventerebbe una ipotetica D5x / D6x in un corpo compatto Con quella vai sul sicuro .


Infatti, anche perchè essendo abituato e ho tutte le ottiche mi viene naturale pensare alla D850 che mi offre in maniera completa per non parlare anche del mirino ottico che è molto importante, e quindi la fotografia rimane ancorata all'approccio tradizionale, per me quello che conta è il risultato.

La D850 ritengo un acquisto giusto come erede D700 che mi sono sempre trovato bene e ha piu di 10 anni di servizio, ma i video come sono? da quello che ho letto mi fa anche i 4K.

Grazie del tuo consiglio.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4309103 · Risposte: 9 · Visite: 2.064

Scelta Erede D700: Reflex D850 Vs Mirrorless Zf
giophoto78
Inviato il: Sep 28 2023, 10:51 AM
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Sep 28 2023, 08:47 AM) [snapback]4308661[/snapback]
Ciao,
ti dò il mio parere personale. Vengo anch'io dalla pellicola e dal digitale con varie reflex, tra cui anche una D700 per un periodo. Sono passato due anni fa a ML con un paio di obbiettivi Z gli altri, AF-D o AF-S, tramite adattatore.

Mi sono stancato assai rapidamente di dover sempre mettere e togliere lo FTZ (cambo spesso obbiettivi) e in due anni ho praticamente sostituito tutto il parco ottiche con le Z. Ho sofferto al distacco di alcuni obbiettivi, tipo il 135 f/2 DC, ma ormai avevo deciso e non avevo intenzione di avere due sistemi / corredi diversi.

Le ML non fanno in macchina quello che si fa al PC, si comportano come le DSLR : un sensore, un otturatore (meccanico o elettronico) una scheda di memoria dove registrare un RAW o/e un JPG. Solo per quest'ultimi avviene in macchina una elaborazione, con qualcosa in più per le ML rispetto alle DLSR se lo vuoi tu (impostazioni da menù)

Per tornare al tuo dubbio iniziale, se con la D700 ti sei trovato bene, al posto tuo rimarrei sulle DSLR con una D850 come suggeriva Ale prima, per molti la migliore DSLR prodotta da Nikon. Ricorda che nelle ML non è presente il motorino interno per pilotare l'AF quindi per tutti gli obbiettivi AF-D la MAF è manuale anche se assisitita molto bene dall'elettronica con il Focus Peaking nel mirino o nello schermo.

Se intendi affiancare una ML alla D700, in base a quanto hai dichiarato, la nuovissima Zf con un paio di obbiettivi tipo il 28 Z ed il 40 Z andrebbe benissimo, ma anche il vecchio 28 AI-S o il 50 1,4. Con tutti potrai scattare in maniera ancora più discreta tenendo la macchina ad altezza stomaco ed usando il monitor inclinato per inquadrare e mettere a fuoco. Con i nuovi obbettivi Z l'AF con il riconoscimento dei soggetti è fantastico e ti consente di portre a casa scatti anche quando prima era complicato.

Non aggiungo altro, d'altronde io il passaggio l'ho fatto e ne sono sodisfatto, anche se un rimpianto per il pentaprisma l'ho sempre ...

Alessandro


Ti ringrazio per la tua dettagliata risposta e per la tua pazienza, gentilissimo.
Effettivamente dici bene. non c'è che dire che è una scelta davvero difficile.

Con la D700 mi sono sempre trovato bene e quindi la sua evoluzione naturale, almeno per il mio modus operandi da vecchio stampo, mi predilige direttamente la D850.

Il nocciolo della questione è l'intero corredo, perchè infatti giustamente si potrebbe innestare alcuni obiettivi con l'adattatore FTZ ma credo fino a un certo punto, perchè anche li non è proprio il massimo, diciamo un integrazione in alcune situazioni ma non deve essere la regola.

I suoi lati positivi come il riconoscimento dei soggetti in ambito street è davvero molto comodo e si riesce a portare scatti anche complicati in maniera molto semplice, è incredibile si l'individuazione dei soggetti cosi come ho notato negli iphone, cosa che io ho sempre fatto in manuale con la reflex come alcune fotografie che ho pubblicato nel mio profilo.

Ma anche se dovessi innestare un 28 AI-S o un 50mm 1.4 su D850 penso che la differenza della discrezione della mirrorless è praticamente nullo, solo che la mirrorless è più leggera, più compatto, ecc..

Comprarla oggi una DSLR D850 che secondo gli altri potrebbe essere una cosa vecchia e superata, ma se si analizza per bene il tutto e per tutto non vedo cosa possa migliorare ancora di più le immagini se oggi ci sono anche tutti i migliori strumenti digitali e di elaborazione che comprende l'intelligenza artificiale che ci sono al PC?

Poi eventualmente si potrebbe dire che sono state realizzate le mirrorless come corpo compatto ma giustamente senza il motorino altrimenti sarebbe diventato più grosso, poi i vari automatismi che non ci sono nelle reflex, ma a chi serve? noi di vecchio stampo siamo abituati e abbiamo l'automatismo già consolidato nella nostra forma mentis.

Un'altro lato positivo della nuova mirrorless è che si possono fare i video, ma anche sulla D850 che se si mette il Gimbal S dice anche la sua visto che riesce a filmare anche a 4K a 60fps che non è poco.

A livello di robustezza, progetto molto collaudato e tante altre cose vince la REFLEX D850 in confronto alle nuove mirrorless che ovviamente nei prossimi anni sarà molto migliorato e ben collaudato, le mirrorless ancora oggi credo sia giovane e infatti sono appena usciti z6/z7/z8/z9 e ora la Z F.

poi tra l'altro acquistare una REFLEX è anche un fattore economico in quanto non si va ad acquistare altre ottiche e si sfrutta quello che si ha, d'altronde le foto le si fa e anche molto bene.

Purtroppo entrambi i sistemi hanno i PRO e i CONTRO, e credo che la cosa migliore andrebbe razionalizzata in base alle situazioni della propria attrezzatura.
Ma scegliere la D850 credo sia una cosa più saggia e a questo punto bisogna rinunciare ai pochi (credo) vantaggi che offrono le nuove mirrorless.
Diciamo la D850 è una scelta saggia senza scendere a vari compromessi sfruttando tutte le ottiche a disposizione, d'altronde i prezzi sono migliori rispetto al passato che era una cifra importante. per me la D850 campa benissimo per altri almeno 15 anni, è una 45 MPX ragazzi, magari inventeranno delle SUPER MACCHINE AUTOMATIZZATE ma poi che gusto c'è? io credo che un pò di intervento umano ci vorrebbe, ed è questo il bello della fotografia proprio perchè siamo umani e non dovremmo dipendere tutto dai vari ROBOT e da INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

Ovviamente questi sono discorsi che facciamo tra noi appassionati, poi lato aziende devono tirare avanti la carretta e produrre produrre all'infinito, è il business, il potere, ecc...tante cose e tanti fattori smile.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4308688 · Risposte: 9 · Visite: 2.064

Scelta Erede D700: Reflex D850 Vs Mirrorless Zf
giophoto78
Inviato il: Sep 27 2023, 11:12 PM
Le foto ancora si fanno bene oggi, anche se è uscita nel 2017 ma le foto le fa per altri 20 anni, non vedo cosa potrebbe migliorare? hanno fatto la mirrorless proprio per integrare funzioni digitali computerizzate che una semplice reflex non è in grado di fare.

Io da quello che intuisco la digitalizzazione la faccio con il PC a livello editing fotografico no? mi fa pensare che la mirrorless è una sorta di computer integrato fotografico che lo si fa direttamente li l'ampia messa a fuoco e altre cosettucce tecnologiche..

Ma serve? abbiamo tutti il PC per fare certe cose di nostra interpretazione fotografica in post produzione.

  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4308656 · Risposte: 9 · Visite: 2.064

Scelta Erede D700: Reflex D850 Vs Mirrorless Zf
giophoto78
Inviato il: Sep 27 2023, 11:03 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 27 2023, 03:25 PM) [snapback]4308644[/snapback]
Beh, se ti frena il fatto che con una Z dovrai usare l'adattatore FTZ, non hai molta altra scelta che non rimanere sull'attacco F, quindi una bellissima D850.

Personalmente farei il passaggio al sistema Z (e l'ho fatto... oramai la D810 non la uso praticamente più), ma io sono io smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: i consigli sugli acquisti andrebbero messi al bar, ma in questo caso è anche un confronto tra due sistemi, quindi lascio qui smile.gif


Ti ringrazio del consiglio e del topic che lasci qui, effettivamente c'è bisogno di un confronto e credimi scegliere è davvero difficile visto che la Z è un mondo tutto nuovo per me, io che sono un tradizionalista della REFLEX e del mondo mirrorless non so proprio nulla. Non ho manco l'idea di come funziona una mirrorless e come è il suo approccio.

sono un fotoamatore di vecchio stampo e ho sempre usato la reflex come la D700 e cioè: in modo molto semplice come chiede la tradizione: mirino ottico, messa a fuoco, diaframma/tempi/iso, fine...e ho sempre portato a casa ottimi risultati che mi hanno sempre dato soddisfazioni. Scatto ciò che vedo intorno a me e il mondo che circonda.

Quindi posso far convivere entrambi i sistemi per usi diversi? sarebbe eresia? io so che con 1 obiettivo 35 mm ci farò street in modo molto discreto, compatto e senza dare nell'occhio e un'altro obiettivo per farci i ritratti di persone sempre in ambito street per coglierne l'attimo con le loro emozioni. Fine, questo è il mio approccio da fotografo di strada che è la mia passione principale, di vecchio stampo.

a vendere la D700 non ci penso neanche, cosi lo stesso gli obiettivi.

La mirrorless la prendo anche per farci i video di tanto in tanto e cominciare a usare con Final Cut su mac mini m1, infatti per questo non comprerò iphone pro 15, e quindi la mirrorless vedo uno strumento dedicato alla fotografia e al video in maniera molto seria. i telefoni servono per altri scopi.

Bel dilemma: nikon D850, reflex potente ma lato video un pò debole e ci vorrebbe il gimbal. Le foto ancora si fanno bene oggi.
Mirrorless quanto sarebbe la differenza a livello qualitativo con la D850? il gioco vale la candela?



  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4308655 · Risposte: 9 · Visite: 2.064

Scelta Erede D700: Reflex D850 Vs Mirrorless Zf
giophoto78
Inviato il: Sep 27 2023, 10:19 AM
Dopo un bel periodo di fermo devo riprendermi a fotografare e vengo da una D700 macchina che uso tutt'ora sin dal giugno 2011, quindi praticamente quasi 12 anni.
Mi ha regalato ottime soddisfazioni sia dal punto di vista ergonomico, comodità mirino e qualità dell'immagine, in tutto e per tutto.
E per questa macchina ho abbinato i seguenti obiettivi:
nikon 16-35Vr per paesaggi e reportage
24-70 2.8 (senza il VR)
28mm AI-S (una bella lente che mi da soddisfazioni)
sigma 35mm 1.4 ART
50mm 1.4G
85 AF-D 1.4
105 AF-D DC DEFOCUS
80-200 2.8 bighiera, ottica AF-D

secondo voi con quale macchina sia sfruttabile al meglio questi obiettivi? spero non siano datate perchè le ottiche AF-D sono davvero belle e delicate.
Vorrei una macchina performante che abbia un sensore moderno.
Che mi consigliate? sono piu orientato verso il D780 per il sensore moderno e la D850 perchè macchina professionale come sostituta della D700 in tutto e per tutto.

Oppure passare alla nuova Zf appena uscita ma quello che mi frena sono gli obiettivi che richiedono adattatore FTZ visto che gli automatismi sono sfruttabili soltanto in AF-S mentre in AF-D si va sul manuale cosi come sugli AIS. Io ho pensato di tenermi la D700 con tutti i suoi obiettivi e integrare la nuova mirrorless Zf con obiettivo 40mm per fare street, ma mi sembra che abbia poco senso non sfruttarli appieno. Però dalla sua la Zf fa dei video eccezionali, almeno sulla carta.

Con la D850 trovo più completo, forse in ambito street non sarei invisibile.
La d850 come si comporta con i video? ci vuole lo stabilizzatore esterno GIMBAL per lavorare al meglio?

grazie a tutti.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4308634 · Risposte: 9 · Visite: 2.064

Quale scelta Tra D780 E D850
giophoto78
Inviato il: Sep 26 2023, 04:32 PM
QUOTE(SimoneLugarini @ Apr 22 2023, 09:15 PM) [snapback]4303026[/snapback]
D850 senza pensarci, i 47mpx non devono fare paura, puoi scattare in vari formati Raw.
Se ti orienti sui video allora mirrorless. Io ho anche la Z6 che però vedo che rimane spesso sulla mensola e preferisco la D850


Interessante la tua esperienza,
potresti specificare perchè preferisci la D850?
Vorrei poter fare un upgrade della D700 tenendo i miei obiettivi REFLEX, ma vale la pena al passaggio del mirrorlesS? ho i miei dubbi.
Mi va anche bene la D850 e vorrei poter fare i video. I megapixel non è un problema e il PC che monta il processore AMD 3700X e in piu ho mac Mini M1 con 16gb di RAM.

Vorrei poter fare entrambe le cose: fotografia e video in diverse situazioni.
Grazie del tuo consulto.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4308596 · Risposte: 37 · Visite: 10.007

Nikon Zf
giophoto78
Inviato il: Sep 26 2023, 03:49 PM
Scusate, attualmente ho la nikon D700 e vorrei trovare una sua erede, ho gli obiettivi AF-S in parte compreso un sigma ART 35 1.4, e in parte AF-D, dite che questa nikon ZF sia adatta al caso?
Accetto consigli per l'erede della D700, macchina eccezionale.

Grazie.
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4308595 · Risposte: 73 · Visite: 11.808

Quale scelta Tra D780 E D850
giophoto78
Inviato il: Jan 27 2023, 12:59 AM
QUOTE(gtd @ Jan 27 2023, 12:31 AM) [snapback]4299607[/snapback]
Hai domandatoquali dei tuoi obiettivi potrebbero essere utilizzati con la Z5.
Beh, in manual focus tutti.
Se intendi la piena funzionalità allora solo gli af-s (serie G credo siano i tuoi 16-35, 24-70, 50mm)
Probabilmente anche il sigma se non è tra quelle lenti sigma che soffrono di qualche problema firmware con le z
Purtroppo gli ultimi tre, 85, 105, 80-200mm li potresti usare solo in manual focus non avendo motore proprio
Ciao


infatti, da come ho visto dalla tabella nikon che l'adattatore FTZ/FTZII supporta solo gli AF-S ovvero solo gli obiettivi dotati di motore interno e quindi 16-35, 24-70 e 50 1.4 e sigma 35mm 1.4.

Per tutto il resto in manual focus come l'85 1.4 e 105 DC, penso che si potrebbe fare visto che sono ottiche dedicate al ritratto e si ha tutto il tempo per fotografare. Ma poi parliamoci chiaro anche la LEICA M9/M10 non dispone di autofocus e li si scatta in manuale, si ritorna come ai vecchi tempi.

almeno per quelle 4 ottiche compreso il SIGMA è buono per i servizi di reportage.
Purtroppo è una via di mezzo per abbattere il budget, e la z5 la vendono all'incirca di 1200 euro anche se poi ci sarà una spesa a parte per adattatore FTZ che costa intorno ai 230 euro e quindi si potrebbe avvicinare sui 1400 euro in tutto. una bella somma.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4299608 · Risposte: 37 · Visite: 10.007

Quale scelta Tra D780 E D850
giophoto78
Inviato il: Jan 26 2023, 11:10 PM
QUOTE(R9positivo @ Jan 26 2023, 09:30 PM) [snapback]4299602[/snapback]
Visto i tempi che corrono, non scarterei nemmeno l'idea di una eventuale Z5 .......poca spesa e molta resa, ma comunque resterei sui 24megapixel, che sono piu che sufficenti anche per stampe di dimensioni importanti.


grazie del tuo passaggio e del tuo consiglio.

la d780 monta expeed 6 e z5 anche, quindi lo stesso sensore. Ci studio sopra e prendo in considerazione anche il tuo ottimo consiglio.
Infatti i 24mpx per me bastano, e poi più semplice da gestire anche in postproduzione anche su dispositivi mobili come ipad pro ad esempio.
ma preferisco editare al pc smile.gif.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4299606 · Risposte: 37 · Visite: 10.007

Quale scelta Tra D780 E D850
giophoto78
Inviato il: Jan 26 2023, 11:02 PM
QUOTE(R9positivo @ Jan 26 2023, 09:30 PM) [snapback]4299602[/snapback]
Visto i tempi che corrono, non scarterei nemmeno l'idea di una eventuale Z5 .......poca spesa e molta resa, ma comunque resterei sui 24megapixel, che sono piu che sufficenti anche per stampe di dimensioni importanti.


Grazie del tuo passaggio al forum, non conosco la Z5 ...e le ottiche che ho ci funzionano tutte come sulla reflex?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4299605 · Risposte: 37 · Visite: 10.007

Quale scelta Tra D780 E D850
giophoto78
Inviato il: Jan 25 2023, 10:36 AM
QUOTE(RobyMi1 @ Jan 24 2023, 02:11 PM) [snapback]4299497[/snapback]
Ciao,

Sul tema risolvenza e ricerca della qualità assoluta in generale con me sfondi una porta aperta. L'ho accennato ma preferisco sorvolare per evitare inutili dibattiti. Quello che conta è la stampa finale, quanto questa rispecchia la visione del fotografo e lo soddisfa. E la chiudo qua. Sul mirino poco da dire, fantastico la 850 comunque molro bello la 780. Unica cosa guardarci dentro, difficile riportare le impressioni personali. Se sei in zona Milano nessun problema a fartele vedere entrambe. Video 850 perfettibile. Buono per situazioni statiche ampiamente migliorabile per quelle dinamiche (inteso come AF e inseguimento). Come qualità del file video nulla da dire.


Ti ringrazio della tua disponibilità e della tua gentilezza, purtroppo sono lontano e a Milano ci avevo abitato per 5 anni per lavoro, poi mi sono trasferito smile.gif.

Sono d'accordo che alla fine quello che conta sono le stampe, rendere una cosa digitale in analogico (le stampe) significa alla fine è toccare con mano il materiale che si apprezza in pieno e offre una potenza a livello visivo molto ben superiore rispetto alla visione digitale. In digitale le immagini scorri scorri e non si esamina attentamente.

Altrimenti, si potrebbe parlare di fotografia liquida cosi come la musica liquida, apparentemente potrebbe sembrare comodo ma dietro vi sono delle insidie in funzione al potere,è tutto studiato..ma non è questo il contesto e luogo appropriato di cui parlarne smile.gif.

Infatti, i fotografi di una volta erano più considerati e valorizzati, oggi per quanto bravo uno può essere e un comune mortale nonostante le alte capacità tecniche e di interpretazione della fotografia rimane sempre anonimo e ignorato smile.gif. Credo che le immagini debbano essere custodite al fine di attribuirne un valore, invece sul web si svendono le bellissime immagini e anche dei bei capolavori per 4 centesimi smile.gif. Purtroppo, è la dura realtà.

Bisogna ammettere che c'è un problema ideologico e filosofico di partenza, questo è dovuto al degrado della società e non più ordinata come un tempo.
Grazie e buona giornata.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4299548 · Risposte: 37 · Visite: 10.007

Quale scelta Tra D780 E D850
giophoto78
Inviato il: Jan 24 2023, 11:05 AM
QUOTE(RobyMi1 @ Jan 24 2023, 10:28 AM) [snapback]4299489[/snapback]
Ciao,

Breve cronostoria.

Avevo due 700 e delle lenti che tu indichi avevo l'80-200 AFD e l'85 1.4 AFD. Entrambi davvero splendidi. A questi abbinavo il 17-35 2.8 AFS e il 28-70 2.8 sempre AFS. Non entro nel merito della qualità assoluta, o tecnica se preferiamo, delle lenti; a me piaceva la resa finale. A un certo punto è uscita l'occasione di un'80-200 AFS, preso al volo e dato via l'AFD. Se l'AFD era bello l'AFS lo era di più.

Con il salire degli scatti delle 700 ho iniziato a pensare a una sostituta, la 750 non mi piaceva per cui una delle due 700 è stata sostituita da una 810. Gra sensore ma nel complesso macchina mediocre, la MAF non mi ha mai convinto fino in fondo. Tara e ritara mancava sempre qualcosa. In particolare l'85 non c'era verso di averlo a fuoco, tanto che a malincuore l'ho dato via per un Sigma Art, sempre 85. Alla fine sono riuscito a trovare una convivenza soddisfacente con la 810, ma semza particolare emozione. Quando è stato il momento di sostituire l'altra 700 questo è stato fatto con una 850, che a quel punto era disponibile. Altra storia, se sei abituato a scattare con la 810 ottenenedo foto nitide la 850 è più facile, almeno a mia impressione. Tanto è che dopo poco la 810 è andata via per un'altra 850.

Altri cambiamenti che però fatico a collocare sulla linea cronologica sono il 17-35 sostituito da un 12-24 Art, il 28-70 da un 24-70 AFS prima e poi per cedimento di questo da un 24-70 VR recentemente, l'80-200 da un 70-200 FL.

Nel complesso mi sono sempre trovato bene con tutte le lenti e con tutti gli abbinamenti, gli unici un pò cedevoli sono quelli che vedono la presenza della 810. Molti affermano che la 850 (ma anche la 810) richiedono lenti in grado di risolverle, vero ma non la rtitengo una verità assoluta, quantomeno se parliamo di stampa come risultato finale.

E veniamo alla 780. Molto bella, il suo vero vantaggio a mio modo di vedere è l'ibridazione del sensore tra reflex e ML. L'utilizzo in LV è molto più pratico rispetto alla 850, più veloce e semplice. Questa per me, unitamente alla possibilità di sfruttare i 45 mpx, differenziano le due macchine. Per il resto, la resa ad alti iso, la resa in generale non vedo differenze apprezzabili.

Questi i miei pensieri, se hai bisogno chiedi pure


Ti ringrazio delle tue considerazioni e della tua testimonianza riguardanti la tua cronologia fotografica che trovo interessante.
Un analisi nella piena onestà intellettuale soprattutto sul discorso della qualità assoluta tra corpo macchina e lente. Sta cosa delle lenti risolventi mi sembra apparentemente più una scusa per giustificare il nuovo acquisto piuttosto che sulla qualità, magari potrebbe essere anche un pò di piu ma quanto è percepibile alla fine e fino a che punto? Alla fine tutte le ottiche un tempo considerato di qualità sulle nuove macchine dice la sua, in fin dei conti oggi vi sono software come Adobe Camera RAW e filtri che possono tirare fuori informazioni incredibili contenute nello stesso RAW .NEF per non parlare dei contrasti e sharpening.

Infatti, nei precedenti post ho detto che Nikon fornisce i suoi strumenti eccezionali ma che non sono in grado personalmente di giudicarli pienamente anche perchè mi concentro di più sull'aspetto visivo dell'immagine.

Si è giusto affermare che ad occhio normale se si confrontano la qualità delle immagini alla fine si equivalgono e sono più che apprezzabilissime.
Poi se qualche simpatico va a trovare il pelo nell'uovo D780 vs D850 allora stiamo freschi come ad esempio da questo link di comparazione:

https://www.dpreview.com/reviews/image-comp...443073375469448

Ovviamente bisognerà valutare lo strumento nel suo insieme: autofocus, sensore d'immagine, ISO, corpo PRO, lato video, ecc...e il mirino per me importantissimo che vengo dalla D700 e sono abituato a quello. Una macchina è fatta anche di tante cose e non solo del sensore. Ed è importante anche il budget, diciamo che la D780 ci si può accontentare e il suo punto di forza sono il lato video che potrebbe tornare utile se si dovesse presentare qualche occasione.

La D850 com'è lato video? si possono realizzare efficacemente immagini di qualità professionale? o la D780 è avanti in questo?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4299491 · Risposte: 37 · Visite: 10.007

Quale scelta Tra D780 E D850
giophoto78
Inviato il: Jan 23 2023, 05:12 PM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 23 2023, 04:28 PM) [snapback]4299442[/snapback]
Visto che si parla più o meno del solito argomento, ho unito le discussioni


Va bene, grazie Maurizio. magari potrebbe essere utile per tutta la comunità e mi piace il titolo che hai attribuito sul "forum" (condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto), sacrosanta verità...ovviamente quando c'è un sano confronto fatta con umiltà e onestà intellettuale.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4299451 · Risposte: 37 · Visite: 10.007

Quale scelta Tra D780 E D850
giophoto78
Inviato il: Jan 23 2023, 04:16 PM
QUOTE(gtd @ Jan 23 2023, 12:40 PM) [snapback]4299428[/snapback]
nel 2019 stavo per andare in pensione e avevo un bonus dei 35 anni in azienda per farmi un regalo.
dovevo sostituire la vecchia d100 e sentivo il bisogno di una full frame, nuova o usata? d750 o z6? o z7?
all'epoca il fattore tecnico vincente sulla carta fu il "vr" IBIS sul sensore delle Z
perché tutte le mie lenti erano vecchie e senza vr e le mie mani non più ferme come un tempo.
Poi con la Z6 l'emozione dei risultati specialmente ad alti iso
Per contro la sorpresa di non poter più fruire dell'AF sui vecchi AF e AF-D in particolare per il 135DC.
Poi piano piano ho preso la serie dei fissi serie "S" che trovo fenomenale nel comportamento contro le luci inquadrate (nelle chiese riprese con i grandangolari è difficile evitare tutti i faretti) e devo dire che l'85S con crop per certi versi va meglio del 135DC, Il 135DC comunque lo tengo dovessi mai fare qualche foto "morbida" come facevo un tempo su altri soggetti (in famiglia).
Spero di non averti fatto crescere i dubbi anziché aiutarti!
ciao!


Grazie delle tue interessanti considerazioni, il che fa riflettere sul perchè sia poco acquistato il d780.

Ci credo che il mirrorless ha dei vantaggi notevoli soprattutto il VR sul sensore, e non è cosa da poco e molte altre migliorie che non c'è neanche il bisogno di tarare le ottiche, a quanto si dice in giro.

Il tuo acquisto è stato veramente ottimo, poi vogliamo il corpo pure compatto, leggero e obiettivi meno leggeri e senza il bisogno del VR che sta tutto sul sensore.
Poi a livello di manutenzione non c'è neanche lo specchio, ed è completamente in digitale...Ed è proprio per questo l'assenza dello specchio fa aumentare la qualità d'immagine e ampia gamma di densità restituendo una resa fantastica di dettagli e ricca di contrasti che si potrebbe anche dosare in un secondo momento nella post.
Per il tuo genere di fotografia che ho visto prima e mi complimento per la tua gallery è proprio perfetto visto che c'è bisogno di aumentare dei dettagli per non parlare delle luci e di alti ISO.

Al limite potrai utilizzare il tuo DC e AF-D in manuale facendo dei ritratti in famiglia con calma che è perfettamente fattibile. L'af-d è buono magari quando si fanno certi eventi frenetiche, ma le cose con calma si può fare tranquillamente in manuale cosi come anche per i paesaggi che il VR e AF non serve a nulla, anzi l'assenza di elettronica fa si che gli obiettivi durano una vita. Avessi capito 8/10 anni fa avrei evitato di comprare obiettivi in autofocus soprattutto sui paesaggi. Ci sono ottiche molto valide come ad esempio il voigtlander completamente manuale e meccanicamente costruito ai massimi livelli e anche otticamente offrono una resa eccezionale, ad esempio.

Correggetemi se mi sbaglio.

Infatti, per i ritratti io uso 85 1.4 AF-D e 105 DC AF-D, credo che sono le ottiche quasi alla perfezione, di sopra c'è solo il nikon 58mm 1.4.

Ti ringrazio della tua condivisione e non hai messo dubbi.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4299440 · Risposte: 37 · Visite: 10.007

Quale scelta Tra D780 E D850
giophoto78
Inviato il: Jan 23 2023, 11:45 AM
QUOTE(RobyMi1 @ Jan 23 2023, 08:02 AM) [snapback]4299423[/snapback]
Buongiorno,

Anche secondo me da quel che dici la D780 sembra la scelta migliore, tra l'altro molte delle ottiche che possiedi le ho possedute anche io e apprezzate davvero tanto. Sul tema quotazioni mi sembra più ragionevole una valore sui 1600/1700 in ottime condizioni, salendo si entra in concorrenza con la D850 che al momento viaggia tra 1800 e 2000. In aggiunta considera che la D780 la trovi nuova Italia (non Nital) sui 2000, quel valòore sull'usato è quindi assolutamente fuori mercato.

In ultimo una considerazione. Benchè sia assolutamente d'accordo con la tua valutazione in merito alla 780 non escluderei la 850 qualora si presentasse l'occasione. Vero che ha 45 mpx ma è anche vero che ha un mRaw assolutamente usabile e al'occorrenza, sfruttan do tutte le possibilità del sensore (45 mpx) sforna dei file stupendi. Direi quindi di non chiudergli la porta in faccia a priori

Buona giornata


Buongiorno a te e ti ringrazio dei tuoi graditissimi consigli.
Posso sapere quale delle ottiche che ho in possesso e che tu hai apprezzato? E con quale fotocamera li hai abbinati?
Sono d'accordo con le tue considerazioni riguardo alle quotazioni delle fotocamere sia nuove che usato, chissà perchè costa cosi tanto la D780 forse perchè se li comprano in pochi e passano tutti al mirrorless?

Per me la d780 come qualità d'immagine è veramente ottima, non so quanto sia superiore rispetto al fratello maggiore della D850 visto che il sensore che monta la d780 è quello nuovo mentre la d850 è la precedente expeed.

Ovviamente la d850 avrà un mirino eccezionale e venendo dalla D700 dovrebbe essere naturale e non mi cambia nulla.
Certamente, non scarto la d850 visto che mi ritrovo un corpo PRO, i comandi, gli ampi megapixel che potrebbe sempre tornare utile per i vari crop, uno strumento a lungo termine.

il mio dubbio è che la d850 ha un budget piu elevato e il sensore di 5 anni fa, mentre la D780 ha apportato, presumo, delle migliorie a livello di qualità dell'immagine e anche lato video che magari in qualche situazione potrebbe tornare utile.

Purtroppo, non mi sono piu aggiornato con gli strumenti eccezionali offerti da Nikon, e mi sono sempre concentrato sulle idee di scatto, composizione creative e interpretazione della fotografia di vecchio stampo.

Grazie per i vostri graditi aiuti.
Cordialmente.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4299425 · Risposte: 37 · Visite: 10.007

Quale scelta Tra D780 E D850
giophoto78
Inviato il: Jan 22 2023, 10:34 PM
QUOTE(gtd @ Jan 22 2023, 10:22 PM) [snapback]4299418[/snapback]
Mi pare che hai le idee chiare e che sei affezionato ai tuoi acquisti recenti e non.
( ti capisco, io tengo molto al mio 135dc)
Mi pare che l'usato garantito di origine Nital viaggi sopra i 2000€ per la D780.
Ti consiglierei quindi di verificare bene su qualità dell'oggetto e sulla futura assistenza prima di impegnarti in una spesa comunque sostanziosa.
Ciao e buone emozioni e foto con la futura D780.


Le mie lenti hanno tanti anni e sono tutte Ben curate. Credo che le lenti che ho specificato sono le migliori mai costruite da nikon (meccanicamente e Otticamente come qualità di immagine) , se mi confermate anche voi che siete più ferrati di me ne sono Ben lieto.
Si certo, avevo fatto un pensiero se affiancare il fuji ma alla fine mi sono detto meglio la full frame almeno ê un sensore superiore in tutti i sensi per non parlare degli iso e anche per sfruttare le lenti.. Vero che è più pesante ma siamo uomini e usiamo le braccia per farci anche forti. Qui siamo gente di vecchio stampo.
Addirittura l usato Sui 2000 euro? Io l avevo trovato nuovo a 1700 da ritirare in sede una volta fatto. L'ordine online.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4299419 · Risposte: 37 · Visite: 10.007

Quale scelta Tra D780 E D850
giophoto78
Inviato il: Jan 22 2023, 09:26 PM
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 22 2023, 08:44 PM) [snapback]4299413[/snapback]
Se vuoi tenere quelle lenti allora vai tranquillo di 780


Ti ringrazio del tuo consiglio. Effettivamente ci tengo a quelle lenti che ho elencato e sono pure belle.
Pensa che il 105 DC l'avevo comprata proprio da te anni fa in quella famosa zona rinomata di Roma che non specifico qui.
L'obiettivo ancora funziona ed è pure bello.
La d850 troppi megapixel poi costa pure troppo.
Poi ho visto la D780 che si trova anche a 1600 euro, è buono per risparmiare? Lo vendono proprio a Roma.
Purtroppo la D700 ha fatto I suoi anni e oggi con gli schermi più risoluti e software avanzati si possono tirare fuori dei risultati pazzeschi usando la D780.
Avevo pensato un fuji xt3 con 2 lenti che mi bastano 23mm 1.4 e 90mm per fare street e ritratti.
Alla fine vorrei optare una D780 che è pure superiore e sfruttare le lenti che ho.
Spero di aver pensato bene.
Sono graditissimi vostri consigli, purtroppo non sono bravo con gli strumenti e il mio approccio alla fotografia è direttamente all immagine come composizone e idee creative.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4299416 · Risposte: 37 · Visite: 10.007

Quale scelta Tra D780 E D850
giophoto78
Inviato il: Jan 22 2023, 02:31 PM
Buon inizio di anno 2023 a tutti voi.
Dopo un bel periodo di fermo devo riprendermi a fotografare e vengo da una D700 macchina che uso tutt'ora sin dal giugno 2011, quindi praticamente quasi 12 anni.
Mi ha regalato ottime soddisfazioni sia dal punto di vista ergonomico, comodità mirino e qualità dell'immagine, in tutto e per tutto.
E per questa macchina ho abbinato i seguenti obiettivi:
nikon 16-35Vr per paesaggi e reportage
24-70 2.8 (senza il VR)
28mm AI-S (una bella lente che mi da soddisfazioni)
sigma 35mm 1.4 ART
50mm 1.4G
85 AF-D 1.4
105 AF-D DC DEFOCUS
80-200 2.8 bighiera, ottica AF-D

secondo voi con quale macchina sia sfruttabile al meglio questi obiettivi? spero non siano datate perchè le ottiche AF-D sono davvero belle e delicate.
Vorrei una macchina performante che abbia un sensore moderno.
Che mi consigliate? sono piu orientato verso il D780 per il sensore moderno e per il costo, ma anche meno megapixel perchè credo siano piu gestibili.
grazie a tutti.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4299398 · Risposte: 37 · Visite: 10.007

Resa Obiettivi Top Di 10 Anni Fa Con L'attuale D850
giophoto78
Inviato il: Mar 3 2020, 10:59 PM
QUOTE(boken @ Mar 3 2020, 08:45 PM) [snapback]4236913[/snapback]
io uso il 14-24 f2,8, 50 f1,4, e 70-200 f4 tutti AF-S su D800 e D800e ...vanno mostruosamente bene! biggrin.gif

Prima ho provato anche un vecchio Sigma 15-30, eccezionalmente nitido anche a TA, peccato soffrisse di un flare un pò fastidioso, sennò... me lo sarei tenuto. cosidera che anche il 16-35 F4 nikkor è eccezionale con le super megapixelate! cool.gif

la D700 la posseggo ancora e la uso molto per le uscite leggere oppure insieme alla D3, con batterypack, da sola uso il 24-120 F4 VR. ...altra ottica eccezionale a tuttii i diaframmi e focali! (chi la critica non la sa usare)


Le lenti Nikon sono tutte buone, bisogna saperle usare, altrimenti non avrebbero motivo di venderla, sono ottiche "tuttofare" che fa foto più che dignitose e a seconda della luce può fare foto spettacolari. il 24-120 è un obiettivo molto comodo, poi è anche VR, con 1 sola ottica si può coprire interamente un viaggio senza bisogno di portare ottiche aggiuntive e quindi maggior peso. Macchina + 24-120 VR e hai fatto tutto.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4236928 · Risposte: 25 · Visite: 4.237

Evoluzione D700 - Quale.
giophoto78
Inviato il: Mar 3 2020, 10:55 PM
QUOTE(Z.Andrea @ Feb 24 2020, 07:49 AM) [snapback]4235931[/snapback]
Ciao sono passato da D700 ( che possiedo ancora ) a D810 , e ne sono felicissimo, difficilmente si torna indietro, certo con ottiche migliori va ancora meglio, ma se guardi la mia galleria scopri che anche con vecchie ottiche , alcune manuali ,rende tantissimo, una reflex pensata sopratutto per i paesaggisti, che come ti dicevano si trova a buoni prezzi con pochi scatti
Andrea


Quindi per te il cambio ne è stata valsa davvero la pena? Quanta qualità hai trovato il salto dalla D700 alla D810?
Dove si può trovare una d810 usata e con pochi scatti a prezzo contenuto?

Grazie del tuo contributo.


  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4236927 · Risposte: 20 · Visite: 4.500

Evoluzione D700 - Quale.
giophoto78
Inviato il: Feb 21 2020, 11:36 PM
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 21 2020, 09:44 PM) [snapback]4235736[/snapback]
...e questa è buona cosa, se sei abituato al form factor delle semi pro lascia perdere i giocattoli, quindi 750 e 780 sono fuori wink.gif

...quindi fuori pure la 850. Personalmente con le tue esigenze io punterei direttamente una 810, con 1000-1200 euro ne prendi una con pochissimi scatti e sei veramente un signore! E se ritieni sia troppo allora la macchina che fa per te è la 800E, con 750-850 vai di lusso. Certo non è una 810, per carità, la differenza sul file è tangibile pur essendo entrambi 36 mpxl però, credimi sulla parola, fra la 700 e la 800E c'è veramente un mondo! guru.gif


Infatti, la mia scelta è caduta sulla d810 come giusta e naturale evoluzione. Meglio spendere qualche centinaio di euro in più e ritrovarsi una macchina piu nuova piuttosto che risparmiare e andare su una vecchia d800 seppur validissima.
Si sono abituato alla D700 e andare su d750 per me trovo limitante in mano (seppure il sensore è valido) ma preferisco avere una macchina completa in tutti gli aspetti.
A proposito, ti devo ancora ringraziare per avermi venduto l'ottica 105 DC anni fa, è veramente spettacolare, era stato un acquisto azzeccato e tutt'oggi me la tengo stretta, è una TOP ottica in tutti i sensi, altro che ottiche moderne.
Grazie per il tuo intervento.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4235742 · Risposte: 20 · Visite: 4.500

Evoluzione D700 - Quale.
giophoto78
Inviato il: Feb 21 2020, 05:22 PM
QUOTE(robermaga @ Feb 21 2020, 05:02 PM) [snapback]4235716[/snapback]
Tornando al tema iniziale e cioè quale sia l'erede della D700: per me non esiste, perché le scelte della casa produttrice sono andate in un altro senso .. e probabilmente è giusto pure così. Come tipologia infatti l'erede non può che essere la D800/E/810/850, poiché la 700 si collocava come queste, e come caratteristiche del corpo, sensore escluso, presso un pubblico pro e di amatori cd "evoluti" e pure con un portafoglio mediamente "dotato". Ma la storia e ancor più il marketing ha portato Nikon ad aprirsi a un pubblico più vasto, fino al momento "cliente" delle ottime APSC (D200/300 più le entry D3xxx/5xxx ecc.). E da qui la nascita delle prime FF (24x36) popolari D600/610 che successivamente si sono evolute nella ottima D750 fino alla attuale D780, tutte dotate di un sensore di 24mpx che solo apparentemente le fa apparentare di più con la nonna D700. Quindi la erede della 700 non esiste. Questa la storia come la vedo io e correggetemi pure se sbaglio.

E poi ti dico la mia sulla futura scelta di fotocamera in base a quello che hai dichiarato inizialmente. Sgombriamo subito il campo dalla nuova D780, perché potendoci arrivare questa probabilmente è la scelta migliore. Pure la D750 sarebbe una buona scelta, oggetto oramai sperimentatissimo che si trova pure a prezzi ragionevoli e prossimamente si troverà ancora a meno. Ma io ne farei (e ne ho fatta) un'altra: tutti questi oggetti, queste fotocamere hanno ormai raggiunto un altissimo grado di evoluzione, certo le novità non mancano nell'evoluzione, ma per l'utente medio, il fotoamatore medio, quello che ama la fotografia "classica", le vecchie ottiche, la qualità intrinseca alla foto e non il pelo nell'uovo, quello che fa filmati solo occasionalmente, questo fotoamatore può tranquillamente rivolgersi all'usato e prendere un apparecchio e in questo caso, quello che più si avvicina alla D700 e cioè uno della serie D800/E/810. Una 810 con meno di 20 o 30000 scatti gira nell'usato intorno ai 1000/1100 e con 800 (pure meno) si prende una D800/800E ... veramente un best buy a mio parere. Pensa che una ottima D700 si trova con garanzia di venditori fisici anche a 400 ... regalata!
Ho insistito su questo perché venendo da D700 con le sopracitate in mano ti sembrerà di essere a casa. Cosa diversa quando andrai a scaricare i file, ma ci si abitua a quel dettaglio e a quella gamma dinamica. E pure sul problema ISO: io vedo questo come il classico luogo comune, fino a 3200 non vi sono problemi e pure sopra va sempre tenuto conto che l'immagine è "più grande" e ridimensionando ai 24 la differenza si riduce a uno stop e forse meno. Il limite dei queste superpix è uno solo, la raffica modesta (pure nella 850 rapportata a 750/780) e se l'uso principale è questo, la scelta deve essere diversa.
Questo è il mio consiglio e cmq buona scelta e buona luce.


E' una bellissima analisi molto esaustiva, chiara e saggia.
Ma infatti io sono un fotoamatore che non va a cercare il pelo nell'uovo, faccio le foto e porto i scatti a casa, sono un fotografo natural cui non ama spingere troppo in postproduzione, mi piace migliorare l'immagine che si avvicina il più possibile alla realtà senza troppi artefatti o foto-graficose spinte tipicamente moderne e ipertecnologiche, poi per carità ognuno esprime la fotografia come meglio crede. Io sono un fotografo (amatore) di vecchio stampo che predilige colori naturali come gli AF-D e cromaticamente delicate con leggere sfumature tendenzialmente vintage. Il troppo moderno lo trovo cosi spinto che non rientra nei miei gusti.
Ed è per questo che la mia scelta ricade su d810 che va più che bene avendo un corpo PRO e mi avvicina alla D700. E' difficile che io scatta sempre a 3200 ISO avendo ottiche luminose.

Grazie per la tua pazienza e per il tuo tempo nella spiegazione, il tuo consiglio è veramente molto prezioso.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4235719 · Risposte: 20 · Visite: 4.500

Evoluzione D700 - Quale.
giophoto78
Inviato il: Feb 21 2020, 03:41 PM
QUOTE(R9positivo @ Feb 21 2020, 03:34 PM) [snapback]4235710[/snapback]
Mah, vedi...una volta si scattava un rullino e si stampavano dei 10x15 da mettere nel librettino portafoto....qualcuno se lo ricorderá.......
una foto con micromosso era una foto sbagliata, non era colpa ne della macchina, ne della pellicola, era una cappella del fotografo, di cui ci si accorgeva maggiormente nel caso si stampava un ingrandimento. Ora che ci sono i pc e c'é la moda di ingrandire gli scatti al 100x100 a schermo, ovvio che quando cappelli uno scatto lo vedi subito, solo che invece di dire cacchio che somaro che sono stato, é piu facile incolpare il sensore, che poveretto non ha colpe, lui fa solo il sensore, registra semplicemete e fedelmente anche le tue somarate!


Esattamente hai detto benissimo.
Ma pure io quando cannavo la foto mai ho pensato di incolpare alla fotocamera o all'ottica in questione, semplicemente l'ho sempre visto come un errore mio personale.
Ma secondo me questa nuova generazione di fotografi sono troppo ipertecnologici e hanno troppe cose spinte e sono abituati a questo.
Le mie fotografie almeno fino a quando ho smesso circa 3 anni fa avevano lo stile semplice, naturale e fedele: mi curavo meglio il contenuto, la composizione, l'emozione della fotografia stessa e con una buona qualità dell'immagine che offre la fotocamera, una buona e leggera postproduzione al fine di migliorare e rendere le foto il più fedele possibile senza distorcene la realtà. Premetto che non sono contro la postproduzione e ognuno interpreta la fotografia come meglio crede e come può. Non ho la critica su questo, sono cose che non mi riguardano. Ognuno è libero e la cosa importante e che il Fotografo sia soddisfatto della propria opera.
Detto questo mi sorge spontaneamente la domanda: Ma cosa è migliorato? Il software della Postproduzione come ad esempio ACR? il Sensore moderno della Fotocamera? Oppure un connubio potente del software ACR + Sensore Fotocamera? (a parte il buon manico)


  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4235711 · Risposte: 20 · Visite: 4.500

Evoluzione D700 - Quale.
giophoto78
Inviato il: Feb 21 2020, 03:02 PM
QUOTE(R9positivo @ Feb 21 2020, 02:39 PM) [snapback]4235703[/snapback]
Scusa, ma io ti faccio una domanda? Come si facevano le foto prima dell'arrivo degli stabilizzatori?
Le fotografie a fuoco non sono una conquista degli ultimi 10 anni......ma casomai il contrario, perché io non ricordo di aver visto tante foto sfuocate come ora, e questo perché molti si ostinano a scattare al di sotto dei tempi di sicurezza.
Secondo il mio parere, un corso base di fotografia ti aiuta molto piu di uno stabilizzatore! Sembra una battuta, ma non lo é!


Hai perfettamente ragione, sono d'accordo con te. Ma infatti io non ho mai usato stabilizzatori che come ho detto precedentemente ho solo ottiche AF-D e un paio di AIS che ne sono soddisfatto. Ho solo un 16-35 come VR ma perchè mi serviva un grandangolo e me lo sono trovato davanti, l'unico della casa Nikon in questo range generoso.
Ma infatti mi sembrava strano che la gente parlava di micromosso su un sensore cosi ampio di 36 Megapixel, per questo ho rivolto la domanda a voi per chiarire il dubbio.
Come teleobiettivo tu pensa ho un 80-200 AF-D vecchio stampo quindi senza stabilizzatore e mi piace tantissimo come colori.
Non ho mai avuto problemi di micromosso sulla D700.

Grazie.

  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4235706 · Risposte: 20 · Visite: 4.500

Evoluzione D700 - Quale.
giophoto78
Inviato il: Feb 21 2020, 02:30 PM
QUOTE(R9positivo @ Feb 21 2020, 02:18 PM) [snapback]4235700[/snapback]
Il micromosso é un invenzione di chi non é capace a fotografare! Figuriamoci allora quando una volta si scattava a pellicola con la hasselblad cosa doveva succedere.............altroché micromosso........tunnel carpale assicurato!!!
Se ti serve tanta risoluzione.......che non credo, la D850 é, e rimarrá una gran macchina a lungo! Altrimenti, almeno per me, i 24 mp della D780 sono piu che sufficenti a qualsiasi uso!


Ho capito, la D850 è un grandissima fotocamera top di livello ma purtroppo non rientra nel mio budget. Io mi accontento anche della D810 usata anche se 36 megapixel è spropositato per me per l'uso che ne faccio, ma c'è un però: ma la storia del micromosso? Ma la D810 con il 24-70 prima versione va bene? e il bighiera 80-200 AF-D? e le altre ottiche AF-D e AIS? Ho solo un ottica VR il 16-35 e basta. Per il resto tutte le ottiche che possiedo sono senza VR.

Grazie del tuo contributo e per il tuo tempo.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4235701 · Risposte: 20 · Visite: 4.500

25 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata