FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Andar Oltre I 200 (mm) Senza Svenarsi
cosa cambia disponendo del 70-200 f/4
Rispondi Nuova Discussione
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

mi piace fotografare la gente nella loro spontaneità, cosa che per ora faccio inquadrandoli da molto distante col mio "così così" 80-200 f/4.5-5.6 su D70s.
Voglio fra non molto cambiare corpo macchina e penso di acquistare una D600 per le caratteristiche del sensore.

Per questo tipo di scatti mi dovrei poter andare oltre i 200mm. Senza spendere una fortuna visto che non faccio della fotografia un mestiere, cosa potrebbe andar bene? Nikon 70-300 VrII f/4.5 -5.6 (verosimilmente da f/5.6 a chiudere dai 200mm in su)? Nikon 70-200 f/4 moltiplicato 1.7x (arriviamo a 340, ma con che luminosità?)?
Sigma 120-400 f/4.5-5.6 DG HSM OS?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 104 KB
(su D70s a 200mm, equivalenti a 300mm)


Grazie per i suggerimenti
marcello76
Messaggio: #2
300 f4 usato rolleyes.gif
umby_ph
Messaggio: #3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

proprio lui che però pesa (e la D600 non ha la piastra frontale in metallo) e non è discreto (vabbé a 300 stai lontano), anche se credo che dovrebbero regalare per legge il 200mm ƒ/2 e il 300mm ƒ/2.8, sono patrimonio dell'umanità per la loro bellezza.
marco98.com
Messaggio: #4
Perchè? La d600 non è mica in lega di magnesio?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(marco98.com @ Oct 28 2012, 08:45 PM) *
Perchè? La d600 non è mica in lega di magnesio?


La piastra frontale è un'altra cosa, non ha detto corpo rolleyes.gif
Graziano
marco98.com
Messaggio: #6
Quindi che cosa è? hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
La piastra frontale è quella dove attacchi la lente...è quella di forma circolare dove si innesta la lente...quella della D600, come tutte le consumer ed entry level, è in policarbonato, non il massimo per attaccarci lenti pesanti wink.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Oct 28 2012, 09:01 PM
marco98.com
Messaggio: #8
Quindi è di plastica come tutte le entry-level... hmmm.gif
Grazie,


Marco

Messaggio modificato da marco98.com il Oct 28 2012, 09:01 PM
umby_ph
Messaggio: #9
la baionetta (o si chiama così quella della lente e on del corpo? boh) dove si innesta la lente è in metallo come tutte le reflex, ma questa è attaccata alla plastica, c'era un posto dove serviva il metallo e non l'hanno messo cerotto.gif che felloni!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Non è entry level, ma ufficialmente consumer. Comunque non pro smile.gif i materiali non sono al 100% all'altezza dei corpi di fascia pro, sebbene sia una buona macchina, senza dubbio.

Graziano
marco98.com
Messaggio: #11
Beh... In tempi di crisi!! messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #12
Io ho un 300mm f4,5 AIS IF-ED, pesa ed ingombra pochissimo ed è un'ottica estremamente nitida, si trova sui 300-350 euro, esiste poi anche la versione normale (non IF-ED) che si trova sui 150-200 euro e non è male come resa.
Ha però la maf manuale che, per alcuni, è un problema.
La D600 comunque dovrebbe permettere una buona maf

QUOTE(umby_ph @ Oct 28 2012, 09:04 PM) *
la baionetta (o si chiama così quella della lente e on del corpo? boh) dove si innesta la lente è in metallo come tutte le reflex, ma questa è attaccata alla plastica, c'era un posto dove serviva il metallo e non l'hanno messo cerotto.gif che felloni!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


io penso che la resistenza meccanica sufficiente la abbia lo stesso, forse quel sistema non sarà rigido come uno metallico, sarà cioè solo un po' più elastico, ma da lì a rompersi.....
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(umby_ph @ Oct 28 2012, 09:40 PM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

proprio lui che però pesa (e la D600 non ha la piastra frontale in metallo) e non è discreto (vabbé a 300 stai lontano), anche se credo che dovrebbero regalare per legge il 200mm ƒ/2 e il 300mm ƒ/2.8, sono patrimonio dell'umanità per la loro bellezza.


Non metto in dubbio la qualità di un 300 f/4, men che meno del f/2.8 ma, rispetto ad un tele zoom, per me:
- è più scomodo/meno versatile perché ti obbliga a poter usare solo un angolo di campo "fisso"; per cambiare inquadratura devi usare i piedi, e non è sempre semplice.

- uno zoom ha una gamma di focali a tua disposizione; una volta che è innestato sul corpo macchina non ti perdi le inquadrature che faresti allargando l'angolo di campo come tra 120 e 150mm .. a meno di non allontanarti veramente tanto.

QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 28 2012, 10:52 PM) *
Io ho un 300mm f4,5 AIS IF-ED, pesa ed ingombra pochissimo ed è un'ottica estremamente nitida, si trova sui 300-350 euro, esiste poi anche la versione normale (non IF-ED) che si trova sui 150-200 euro e non è male come resa.
Ha però la maf manuale che, per alcuni, è un problema.
La D600 comunque dovrebbe permettere una buona maf


Grazie Giancarlo, della stessa categoria AIS IF-ED, esiste qualcosa di tipo zoom che sia migliore del 70-300 VrII? Non considero il focale fissa per la versatilità ridotta.

Seb
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 28 2012, 09:52 PM) *
io penso che la resistenza meccanica sufficiente la abbia lo stesso, forse quel sistema non sarà rigido come uno metallico, sarà cioè solo un po' più elastico, ma da lì a rompersi.....


E' quello che credo anche io, nonostante tutto.

Certo, poi se si vuole volteggiare il nuovo 800mm f/5.6 tenendo la D600 con le due mani...
Marino_de_Falco
Messaggio: #15
QUOTE(umby_ph @ Oct 28 2012, 09:04 PM) *
la baionetta (o si chiama così quella della lente e on del corpo? boh) dove si innesta la lente è in metallo come tutte le reflex, ma questa è attaccata alla plastica, c'era un posto dove serviva il metallo e non l'hanno messo cerotto.gif che felloni!


Salvo errori si chiama bocchettone innesto ottiche

Messaggio modificato da Blade Runner il Oct 28 2012, 11:30 PM
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #16
Visto che non si sa se realmente saranno realizzati o meno sarebbe quasi da bar, ma sembra che Nikon abbia depositato questi due brevetti:

http://www.fotozona.it/node/7427 ( Nikkor AF-S 100-400 mm f/4-5-6G VR ED per le reflex con sensore full frame)

nikon-100-300mm-f4-full-frame-lens-patent.aspx

Non sarebbero però prodotti "economici"; anche perché, facendo proprio un conto scemo, la dimensione della lente frontale sarebbe almeno quella degli xx-200 f/2.8 ma sarebbe più lungo per aumentare la focale ... quindi immagino che costerebbe ben di più di un 70-200 f/2.8 VrII + moltiplicatore 2X.
gargasecca
Messaggio: #17
hmmm.gif

Andare oltre i 200mm...o prendi un fisso...o moltiplichi il tele-zoom a patto che lo si possa fare...altre alternative non ci sono.
Io ho affiancato il mio 70~210 f4 al 300 f4...non si poteva fare altrimenti... rolleyes.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(gargasecca @ Oct 29 2012, 02:52 PM) *
hmmm.gif

Andare oltre i 200mm...o prendi un fisso...o moltiplichi il tele-zoom a patto che lo si possa fare...altre alternative non ci sono.
Io ho affiancato il mio 70~210 f4 al 300 f4...non si poteva fare altrimenti... rolleyes.gif


Significa che non consideri ne il 70-300 VrII ne il Sigma, capisco bene? Qualitativamente peggiori di un 70-200 f/4 +1,7X? (come facciamo a saperlo, però, che nn lo abbiamo visto nemmeno liscio cerotto.gif )
gargasecca
Messaggio: #19
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 29 2012, 03:02 PM) *
Significa che non consideri ne il 70-300 VrII ne il Sigma, capisco bene? Qualitativamente peggiori di un 70-200 f/4 +1,7X? (come facciamo a saperlo, però, che nn lo abbiamo visto nemmeno liscio cerotto.gif )



yes...3° marchi non li considero... rolleyes.gif
sarogriso
Messaggio: #20
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 28 2012, 11:31 PM) *
Visto che non si sa se realmente saranno realizzati o meno sarebbe quasi da bar, ma sembra che Nikon abbia depositato questi due brevetti:

http://www.fotozona.it/node/7427 ( Nikkor AF-S 100-400 mm f/4-5-6G VR ED per le reflex con sensore full frame)

nikon-100-300mm-f4-full-frame-lens-patent.aspx

Non sarebbero però prodotti "economici"; anche perché, facendo proprio un conto scemo, la dimensione della lente frontale sarebbe almeno quella degli xx-200 f/2.8 ma sarebbe più lungo per aumentare la focale ... quindi immagino che costerebbe ben di più di un 70-200 f/2.8 VrII + moltiplicatore 2X.


Per un foto naturalista medio dove il 500/4 è una spesa eccessiva io credo che manchi un buon 400/4 vrll, se fossero capaci di stare ad un massimo di 2500/3000 euro non sarebbe male, la vedrei come una via di mezzo medio/buona e con un tc14ll sui nuovi sensori soddisferebbe una folta schiera di fotoamatori.

saro
dimapant
Banned
Messaggio: #21
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 28 2012, 08:10 PM) *
Ciao a tutti,

mi piace fotografare la gente nella loro spontaneità, cosa che per ora faccio inquadrandoli da molto distante col mio "così così" 80-200 f/4.5-5.6 su D70s.
Voglio fra non molto cambiare corpo macchina e penso di acquistare una D600 per le caratteristiche del sensore.

Per questo tipo di scatti mi dovrei poter andare oltre i 200mm. Senza spendere una fortuna visto che non faccio della fotografia un mestiere, cosa potrebbe andar bene? Nikon 70-300 VrII f/4.5 -5.6 (verosimilmente da f/5.6 a chiudere dai 200mm in su)? Nikon 70-200 f/4 moltiplicato 1.7x (arriviamo a 340, ma con che luminosità?)?
Sigma 120-400 f/4.5-5.6 DG HSM OS?


Visualizza sul GALLERY : 104 KB
(su D70s a 200mm, equivalenti a 300mm)
Grazie per i suggerimenti



Comprati la D 600 e comprati un Dx moderno, tipo D 7000 usata buona, la trovi a 600 euro.

Con un 200 su Dx fai l'equivalente di un 300 mm.

Se ti compri il 70 - 200 f 4 VRII, su Dx hai uno zoom che arriva ad 300 mm, alla massima focale è un 300 F 4 stabilizzato meglio dei fissi costosi, e che otticamente, su Dx è nitido a tutta apertura come il 300 F 4 (ce lo dice Nikon con i suoi dati tecnici di nitidezza).

Con un Dx ed un Fx hai due fotocamere, "raddoppi" il parco ottiche, le ottiche Fx lavorano nel mezzo del cerchio di copertura, dunque al meglio, se sono stabilizzate restano stabilizzate.

Il mezzo economico per allungare il braccio alle ottiche buone lunghe è una fotocamera Dx buona.

Una D 7000 fa quello che fa la D 700 sui tele, pari pari, sulle stampe non c'è alcuna differenza, ed allunghi la focale ed a 600 euro di ottiche buone lunghe non ci compri nulla.

Saluti cordiali.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(dimapant @ Oct 29 2012, 07:12 PM) *
Comprati la D 600 e comprati un Dx moderno, tipo D 7000 usata buona, la trovi a 600 euro.

Con un 200 su Dx fai l'equivalente di un 300 mm.

Se ti compri il 70 - 200 f 4 VRII, su Dx hai uno zoom che arriva ad 300 mm, alla massima focale è un 300 F 4 stabilizzato meglio dei fissi costosi, e che otticamente, su Dx è nitido a tutta apertura come il 300 F 4 (ce lo dice Nikon con i suoi dati tecnici di nitidezza).

Con un Dx ed un Fx hai due fotocamere, "raddoppi" il parco ottiche, le ottiche Fx lavorano nel mezzo del cerchio di copertura, dunque al meglio, se sono stabilizzate restano stabilizzate.

Il mezzo economico per allungare il braccio alle ottiche buone lunghe è una fotocamera Dx buona.

Una D 7000 fa quello che fa la D 700 sui tele, pari pari, sulle stampe non c'è alcuna differenza, ed allunghi la focale ed a 600 euro di ottiche buone lunghe non ci compri nulla.

Saluti cordiali.


rolleyes.gif ci avevo pensato anche io, sai? però nn volevo scriverlo altrimenti mi prendevate per matto ... invece forse nn così troppo matto wink.gif
C'è anche il vantaggio dell'avere disponibilità immediata di un ottica su D600 (es. il mio 28-105) e l'altra su D7000.

Grazie per il consiglio, credo sia la scelta qualità/prezzo migliore. Sebastiano
Gian Carlo F
Messaggio: #23
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 28 2012, 11:05 PM) *
..............
Grazie Giancarlo, della stessa categoria AIS IF-ED, esiste qualcosa di tipo zoom che sia migliore del 70-300 VrII? Non considero il focale fissa per la versatilità ridotta.

Seb


Io ho anche l'80-200mm f4 AIS, è stato il 1° zoom PRO prodotto da Nikon (nella precedente versione AI f4,5) , è eccellente pure lui, paragonabile ai migliori fissi, ma arriva a 200mm.
Se lo cerchi controlla che la monoghiera non sia troppo morbida, in piedi non deve scendere per la gravità
eugenioforci
Messaggio: #24
QUOTE(dimapant @ Oct 29 2012, 07:12 PM) *
Comprati la D 600 e comprati un Dx moderno, tipo D 7000 usata buona, la trovi a 600 euro.

Con un 200 su Dx fai l'equivalente di un 300 mm.

Se ti compri il 70 - 200 f 4 VRII, su Dx hai uno zoom che arriva ad 300 mm, alla massima focale è un 300 F 4 stabilizzato meglio dei fissi costosi, e che otticamente, su Dx è nitido a tutta apertura come il 300 F 4 (ce lo dice Nikon con i suoi dati tecnici di nitidezza).

Con un Dx ed un Fx hai due fotocamere, "raddoppi" il parco ottiche, le ottiche Fx lavorano nel mezzo del cerchio di copertura, dunque al meglio, se sono stabilizzate restano stabilizzate.

Il mezzo economico per allungare il braccio alle ottiche buone lunghe è una fotocamera Dx buona.

Una D 7000 fa quello che fa la D 700 sui tele, pari pari, sulle stampe non c'è alcuna differenza, ed allunghi la focale ed a 600 euro di ottiche buone lunghe non ci compri nulla.

Saluti cordiali.



Attenzione!!!
un 200 rimane sempre un 200. Un 200 dx non ti ingrandisc/avvicinal'immagine come un 300. cambia solo l'angolo di campo. in pratica è come se facessi un crop dell'immagine. ripeto non aumenta lo zoom.
fra_bruni
Messaggio: #25
QUOTE(Grazmel @ Oct 28 2012, 08:59 PM) *
La piastra frontale è quella dove attacchi la lente...è quella di forma circolare dove si innesta la lente...quella della D600, come tutte le consumer ed entry level, è in policarbonato, non il massimo per attaccarci lenti pesanti wink.gif

Graziano


Da qui a dire che non è adatta ad attaccarci lenti "pesanti" mi sa che è un pò grossa...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >