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Food Photography
qualcuno di Voi la fa?
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carriebrad
Messaggio: #1
Ho pochissime passioni, una di queste è cucinare(e ahimè mangiare). E dato che da poco possiedo la reflex ho unito le due passioni in una. Ogni tanto mi sento ridicola e mi lascio pure prendere per il cu*o dalla gente, però quando faccio qualcosa di veramente buono e/o particolare mi piace scattargli una foto. Così da poco ho anche aperto un blog di cucina(l'ennesimo:-D). Inizialmente, per questioni di comodità scattavo col cellulare(scatti e posti subito). Ora mi sono accorta che uno scatto fatto con la reflex(impostando la scena "cibo") rende molto di più l'idea, esalta i colori ecc.
Qualcuno di voi fa lo stesso?


Ps. Oops..ho pure sbagliato a scriver photography..chiedo venia:-D

Messaggio modificato da carriebrad il Sep 14 2012, 10:04 AM
dimitri.1972
Messaggio: #2
Dicci almeno che reflex e quali obiettivi hai....



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89stefano89
Messaggio: #3
come lo still life é uno dei campi piú complessi!!
spesos i cibi fotografati son finti o posizionati ad arte!
ci volgiono ottime luci!
carriebrad
Messaggio: #4
QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 14 2012, 11:48 AM) *
Dicci almeno che reflex e quali obiettivi hai....
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D5100 18-55 55-200... i cibi li fotografo con il primo però...

QUOTE(89stefano89 @ Sep 14 2012, 12:09 PM) *
come lo still life é uno dei campi piú complessi!!
spesos i cibi fotografati son finti o posizionati ad arte!
ci volgiono ottime luci!

Ah questo l'ho già sentito sì, che si tratta di particolari gelatine o tipo che la pasta viene usata a crudo... i miei piatti non sono per niente finti cmq... Ne ho postate tre, le ho scaricate dal blog perché al momento non sono a casa.. Cosa ne pensate?
Anteprima(e) allegate
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89stefano89
Messaggio: #5
che acquolina mi hai fatto venire biggrin.gif
guarda io non mi sono mai interessato, ma ci sono delgi specialisti, sicuro qualcuno anche sul forum.
al di la della tecnica e dell´attrezzatura in questo caso conta tantissimo la ocmposizione, per quella nessuno ti puó aiutare se non tu stesso aumentando la tua culutra, copiando e inventando.

sicuramente ti tornerebbero utili un paio di flash con diffusori

ps sicuramente sará necessario il cavalletto vista la distanza e la ridotta pdc
ZILA
Messaggio: #6
Mio marito ha un attività alberghiera con ristorante e la mia passione è scattare foto ai piatti che poi utilizzo per il menù e la brochure.
Da tempo scatto fotografie food e con l'esperienza (nessuno mi ha mai insegnato.. sono autodidatta.. ho solo letto tanti forum americani sul genere) ho sperimentato tipo di obiettivi e luce. Ho pure capito che in base al genere di foto è giusto cambiare il modo di inquadrare e la focale oltre che le impostazioni di base. Preferisco di molto la luce naturale.. di solito scatto vicino ad una finestra.. in modo che i piatti abbiano la stessa luce che un potenziale cliente vede poi servito sul tavolo. E' inutile far bello un piatto.. se poi lo servi brutto!! Il cliente scappa al volo.. eheheh.
Se devo scattare foto per il menù deve il piatto deve vedersi bene.. molti stranieri non capiscono il testo descrittivo del piatto e guardando la foto risolvono tutti i loro problemi e per noi è più facile prendere le ordinazioni. In questo caso uso un obiettivo luminoso di solito il nikon 24/70 o il 105 micro- Scattp a diaframmi chiusi .. tutto deve essere a fuoco. Ho una D3 ma ho scattato anche con D300. Sfondo rigorosamente bianco.. tovaglia.. parete.. luci. Non fotografo nulla oltre al piatto.
Se invece devo scattare per la brochure .. dove l'informativa è generale e la gente va invogliata a venire nel ns ristorante.. ambiento il piatto con posate.. tovaglioli.. bicchieri.. inquadratura più ampia.. grande uso dello sfocato. Fuoco su parte del piatto. Dimenticavo d'obbligo il cavalletto.. e per non far venire il mal di testa.. cercare sempre la stessa angolazione . Adesso devo fotografare le colazioni.. e visto che il posto è buio ed ho necessità di ambientare.. mi sono presa trigger e set di ombrelli e softbox e con SB800 e SB900 proverò a dare la giusta luce.
Poi carico qualche foto e te le faccio vedere.

Laura - Zila
dimitri.1972
Messaggio: #7
QUOTE(ZILA @ Sep 14 2012, 03:43 PM) *
In questo caso uso un obiettivo luminoso di solito il nikon 24/70 o il 105 micro- Scattp a diaframmi chiusi .. tutto deve essere a fuoco.


Quindi non è necessario un obiettivo luminoso, ovvero con grande apertura.

Che poi quei 2 obiettivi siano tra i migliori disponibili, è un'altra cosa.
ZILA
Messaggio: #8
QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 14 2012, 03:48 PM) *
Quindi non è necessario un obiettivo luminoso, ovvero con grande apertura.

Che poi quei 2 obiettivi siano tra i migliori disponibili, è un'altra cosa.



Hai ragione.. non serve un obiettivo luminoso.. ma serve di qualità.. eheheh... e la qualitò è luminosa (obiettivi f 2.8). Mi sono spiegata.. ehehhe.. un bel giro di parole.

Penso che la fotografia food sia tra le più difficili ma sicuramente la più creativa. Tutto si può fare.. sperimentare.. le regole da rispettare sono poche. In america è un vero business .. qui da noi è ancora un campo aperto non si vedono tante foto belle.
carriebrad
Messaggio: #9
QUOTE(89stefano89 @ Sep 14 2012, 03:40 PM) *
che acquolina mi hai fatto venire biggrin.gif
guarda io non mi sono mai interessato, ma ci sono delgi specialisti, sicuro qualcuno anche sul forum.
al di la della tecnica e dell´attrezzatura in questo caso conta tantissimo la ocmposizione, per quella nessuno ti puó aiutare se non tu stesso aumentando la tua culutra, copiando e inventando.

sicuramente ti tornerebbero utili un paio di flash con diffusori

ps sicuramente sará necessario il cavalletto vista la distanza e la ridotta pdc

Oddio, se dovessi mettermi lì anche col treppiede e tutto l'ambaradan...il pranzo si fredderebbe... :-D e io voglio anche mangiare quello che cucino...scherzi a parte, non pensavo fosse una cosa reputata difficile, perché è l'unico tipo di fotografia che realizzo con leggerezza...sarà che ci metto d'impegno a cucinare.. Trovo più faticoso fare i paesaggi o architettura che non comporre "un piatto" sia realmente che fotograficamente parlando..
carriebrad
Messaggio: #10
QUOTE(89stefano89 @ Sep 14 2012, 03:40 PM) *
che acquolina mi hai fatto venire biggrin.gif
guarda io non mi sono mai interessato, ma ci sono delgi specialisti, sicuro qualcuno anche sul forum.
al di la della tecnica e dell´attrezzatura in questo caso conta tantissimo la ocmposizione, per quella nessuno ti puó aiutare se non tu stesso aumentando la tua culutra, copiando e inventando.

sicuramente ti tornerebbero utili un paio di flash con diffusori

ps sicuramente sará necessario il cavalletto vista la distanza e la ridotta pdc

Oddio, se dovessi mettermi lì anche col treppiede e tutto l'ambaradan...il pranzo si fredderebbe... :-D e io voglio anche mangiare quello che cucino...scherzi a parte, non pensavo fosse una cosa reputata difficile, perché è l'unico tipo di fotografia che realizzo con leggerezza...sarà che ci metto d'impegno a cucinare.. Trovo più faticoso fare i paesaggi o architettura che non comporre "un piatto" sia realmente che fotograficamente parlando..


QUOTE(ZILA @ Sep 14 2012, 03:43 PM) *
Mio marito ha un attività alberghiera con ristorante e la mia passione è scattare foto ai piatti che poi utilizzo per il menù e la brochure.
Da tempo scatto fotografie food e con l'esperienza (nessuno mi ha mai insegnato.. sono autodidatta.. ho solo letto tanti forum americani sul genere) ho sperimentato tipo di obiettivi e luce. Ho pure capito che in base al genere di foto è giusto cambiare il modo di inquadrare e la focale oltre che le impostazioni di base. Preferisco di molto la luce naturale.. di solito scatto vicino ad una finestra.. in modo che i piatti abbiano la stessa luce che un potenziale cliente vede poi servito sul tavolo. E' inutile far bello un piatto.. se poi lo servi brutto!! Il cliente scappa al volo.. eheheh.
Se devo scattare foto per il menù deve il piatto deve vedersi bene.. molti stranieri non capiscono il testo descrittivo del piatto e guardando la foto risolvono tutti i loro problemi e per noi è più facile prendere le ordinazioni. In questo caso uso un obiettivo luminoso di solito il nikon 24/70 o il 105 micro- Scattp a diaframmi chiusi .. tutto deve essere a fuoco. Ho una D3 ma ho scattato anche con D300. Sfondo rigorosamente bianco.. tovaglia.. parete.. luci. Non fotografo nulla oltre al piatto.
Se invece devo scattare per la brochure .. dove l'informativa è generale e la gente va invogliata a venire nel ns ristorante.. ambiento il piatto con posate.. tovaglioli.. bicchieri.. inquadratura più ampia.. grande uso dello sfocato. Fuoco su parte del piatto. Dimenticavo d'obbligo il cavalletto.. e per non far venire il mal di testa.. cercare sempre la stessa angolazione . Adesso devo fotografare le colazioni.. e visto che il posto è buio ed ho necessità di ambientare.. mi sono presa trigger e set di ombrelli e softbox e con SB800 e SB900 proverò a dare la giusta luce.
Poi carico qualche foto e te le faccio vedere.

Laura - Zila

Visto che sei un esperta del genere, è gradita anche qualche critica sulle mie, sono felice di imparare ;-) Per il momento non posso permettermi economicamente l'attrezzatura più costosa, e anche se potessi non lo troverei giusto dato che le mie capacità sono ridotte e sono ancora indecisa sul tipo di fotografia che vorrei fare, visto che non è l'attrezzatura da 5000 euro a farti diventare un bravo amatore figuriamoci IL fotografo.
Sarei contenta di vedere le tue foto cmq...:-) appena le posti fai un fischio!
umby_ph
Messaggio: #11
la food photography mi attira sempre perché è uno still life dai colori vivaci e sempre diverso, posso solo dirti di fare attenzione all'esposizione; sovraesponi un pelino sennò il piatto appare sempre di un grigio spento, io penso che usare l'esposizione in ponderata centrale sia utile. Abbandona le scene preimpostate e usa A (priorità di diaframmi) o P, in questo modo gestisci tu iso e d-lightning più tutto il resto. Le tue foto mi piacciono, aumenterei solo un pelino l'esposizione e curerei la composizione, Poi usa un treppiede, non ci metti moltissimo a piazzarlo. Obbiettivo macro e flash aiutano tantissimo ma non sono indispensabili, probabilmente capirai tu col tempo se ti servono.

non sono bravo a cucinare, ma mi piace fotografare e mangiare wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
macarons! di adrenaline hunter, su Flickr
photolover
Iscritto
Messaggio: #12
Mi capita spesso fotografare il cibo, soprattutto per lavoro.
Il suggerimento che ti posso dare è quello di utilizzare principalmente una luce naturale, che tende ad esaltare la bellezza del piatto, senza alterare troppo i colori. Se ti capita di avere a che fare con dei cibi "spenti", inoltre, ti conviene allestire di volta in volta dei set fotografici che tendano a risaltare il colore degli ingredienti che hai nel piatto: questo ti aiuterà molto ad evitare scatti monocolore che non ti dicono nulla.
Ultimo consiglio: quando hai un piatto davanti, fai degli scatti in tutte le inquadrature possibili. La fotografia migliore può risultare quella con l'angolazione più impensabile (in questi casi, utilizzare un treppiede con testa rotante può essere di grande aiuto!) biggrin.gif
Ciao!
fedeeepd
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(carriebrad @ Sep 14 2012, 03:05 PM) *
D5100 18-55 55-200... i cibi li fotografo con il primo però...
Ah questo l'ho già sentito sì, che si tratta di particolari gelatine o tipo che la pasta viene usata a crudo... i miei piatti non sono per niente finti cmq... Ne ho postate tre, le ho scaricate dal blog perché al momento non sono a casa.. Cosa ne pensate?


Ciao premetto subito che non sono specializzato in food photography però da quel che ho letto ogni tanto Zila ti ha dato dei buoni consigli ovvero almeno tutta la pietanza deve essere a fuoco mentre ho visto che nelle tre foto che hai postato c'è il fuoco al centro ma la profondità di campo è molto ridotta. personalmente pur trovando invitanti i tuoi piatti mi da "fastidio" vederlo sfuocato.. evidentemente la pietanza è invitante hehehe

Zila usa due tra gli obiettivi più performanti e direi anche abbastanza costosi... il 24-70 f2.8 costa oltre 1500... io sinceramente ti consiglierei un obiettivo fisso per avere qualità, un idea potrebbe essere il 50mm f1.8 che non è una grandissima spesa intanto. e poi puoi farci anche molto altro con questo fisso ovviamente.

anche l'avere il cavalletto sotto mano ti conviene molto... potresti decidere di chiudere di più il diaframma e lasciargli un tempo di esposizione più lungo magari sfruttando una pietanza fumante e dare un effetto particolare volendo. Capisco che devi pure mangiartelo quello che cucini ma se metti la macchina in cavalletto prima di preparare i cibi e poi prendi macchina e cavalletto e fai due scatti non perdi molto tempo tongue.gif

complimenti comunque si vede che son piatti golosi!

Federico

ps: ah se guardi in giro i professionisti che fanno food photography spesso usano dei soft box a forma di "cubo" nel quale posizionano dentro la pietanza e poi scattano usando i flash direttamente da fuori il cubo in modo da avere una luce diffusa uniforme. non sarà certo il tuo caso penso però è una cosina in più che magari ti può interessare smile.gif

Messaggio modificato da fedeeepd il Sep 14 2012, 08:03 PM
carriebrad
Messaggio: #14
QUOTE(fedeeepd @ Sep 14 2012, 09:01 PM) *
Ciao premetto subito che non sono specializzato in food photography però da quel che ho letto ogni tanto Zila ti ha dato dei buoni consigli ovvero almeno tutta la pietanza deve essere a fuoco mentre ho visto che nelle tre foto che hai postato c'è il fuoco al centro ma la profondità di campo è molto ridotta. personalmente pur trovando invitanti i tuoi piatti mi da "fastidio" vederlo sfuocato.. evidentemente la pietanza è invitante hehehe

Zila usa due tra gli obiettivi più performanti e direi anche abbastanza costosi... il 24-70 f2.8 costa oltre 1500... io sinceramente ti consiglierei un obiettivo fisso per avere qualità, un idea potrebbe essere il 50mm f1.8 che non è una grandissima spesa intanto. e poi puoi farci anche molto altro con questo fisso ovviamente.

anche l'avere il cavalletto sotto mano ti conviene molto... potresti decidere di chiudere di più il diaframma e lasciargli un tempo di esposizione più lungo magari sfruttando una pietanza fumante e dare un effetto particolare volendo. Capisco che devi pure mangiartelo quello che cucini ma se metti la macchina in cavalletto prima di preparare i cibi e poi prendi macchina e cavalletto e fai due scatti non perdi molto tempo tongue.gif

complimenti comunque si vede che son piatti golosi!

Federico

ps: ah se guardi in giro i professionisti che fanno food photography spesso usano dei soft box a forma di "cubo" nel quale posizionano dentro la pietanza e poi scattano usando i flash direttamente da fuori il cubo in modo da avere una luce diffusa uniforme. non sarà certo il tuo caso penso però è una cosina in più che magari ti può interessare smile.gif

Grazie per i complimenti e per i suggerimenti! :-) Penso che prenderò il 35 mm 1.8, molto più luminoso di quello che ho e più versatile anche per altri tipi di fotografia..per il resto, non sono ancora a quel livello da potermi permettere obiettivi da 1500 euro, non saprei cosa farne con le mie mani pasticcione.. però proverò a mettere a fuoco l'intero piatto, invece di una sola porzione..effettivamente fino ad adesso ho fatto degli scatti abbastanza frettolosi e senza pensarci troppo su... farò più attenzione, tanto è questione di qualche minuto in più..
luigi67
Messaggio: #15
io di solito quando mi impegno uso il 105 micro....però è sempre dura concentrarsi sulla foto... messicano.gif

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Saluti,Gigi



ZILA
Messaggio: #16
Prima cosa devo chiedere ai moderatori.. come mai carico in galleria una foto con dimensioni massime di lato di 700 px e mi viene caricata a oltre 1000 px quindi risulta sgranata poi a mostrala qui. Vabbè .. giro le foto dal mio server ..

Queste sono alcune foto.. poi se riesco ne carico delle altre

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Laura


umby_ph
Messaggio: #17
QUOTE(carriebrad @ Sep 15 2012, 03:12 PM) *
Grazie per i complimenti e per i suggerimenti! :-) Penso che prenderò il 35 mm 1.8, molto più luminoso di quello che ho e più versatile anche per altri tipi di fotografia..per il resto, non sono ancora a quel livello da potermi permettere obiettivi da 1500 euro, non saprei cosa farne con le mie mani pasticcione.. però proverò a mettere a fuoco l'intero piatto, invece di una sola porzione..effettivamente fino ad adesso ho fatto degli scatti abbastanza frettolosi e senza pensarci troppo su... farò più attenzione, tanto è questione di qualche minuto in più..


io ho il 35 1.8 e il 18-55 (e il 60 micro) e tra i due per foto di cibo userei il 18-55, il 35mm è un'ottima lente ma la distanza di messa a fuoco è troppo elevata, va bene per il cibo impiattato ma non per evidenziare il cibo in se. fossi in te preferirei il 50mm che costa quasi uguale ma è otticamente migliore e con dei tubi di prolunga diventa un macro di tutto rispetto
bistick
Messaggio: #18
Bellissima discussione. Sono molto interessato anche io a questo tipo di fotografia. Non per passione, ma per lavoro, dovrò fotografare, da semplice fotoamatore, alcuni prodotti da forno. Spero possa riuscire a rubarvi qualche segreto.
cristian veltri
Messaggio: #19
Molto interessante questa discussione, io solitamente scatto con il 90 della tamron e da quel che ne sò si tende ad usare focali medio lunghe per questo genere di foto.
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Giorgio Baruffi
Messaggio: #20
premetto che io lo faccio per mestiere, spesso mi capitano clienti che mi chiedono questo tipo di fotografia.

una cos importante da comprendere è che non esiste una ricetta universale per la fotografia di cibo e/o piatti pronti, dipende sempre da fine ultimo delle fotografie, menù, locandine, siti web, ecc.

dipende anche dal mood che si vuole impostare, e in questo caso è il committente che detta "legge" a noi poi tocca interpretare le sue esigenze al meglio.

a volte è meglio la luce naturale, altre è preferibile l'uso dei flash (e comunque mai con i cube light vari che appiattiscono tutti i contrasti).

la maggior parte delle volte si creano set ad hoc ed i cibi non sono nemmeno cotti, oppure non del tutto, oppure si utilizzano anche dei mock-up (cibi finti, ve ne sono alcuni che potresti mangiare tanto sono fatti bene anche se non sono commestibili)...

è certamente utilissimo un color checker ad esempio, se un patito ha degli ingredienti particolari, le cromie degli stessi devono essere assolutamente fedeli.

a volte si utilizzano diaframmi molto aperti per sfocare tutto tranne un particolare, a volte, come nel caso di Laura, si vuole il tutto a fuoco (ed anche questa è una scelta precisa) quindi si utilizzano obiettivi macro e diaframmi chiusi o obiettivi decentrabili o ancora il focus stacking...

tutto questo per dire che, a differenza di una ricetta tradizionale (anche io cucino, anche bene!) dove gli ingredienti e la procedura sono ormai standardizzati, la fotografia di food varia tutte le volte, o può farlo insomma...

io ho trovato molto utile un libro acquistato negli states, l'autore è Lou Manna, prova a cercarlo con amazon (qui inserire link commerciali, non si può! wink.gif )...
giancarlopaglia
Messaggio: #21
Leggo solo ora la discussione.
Non mi sono mai interessato a questo genere di fotografia però,Laura,se l'intento delle tue foto è quello di invogliare il cliente indirizzandolo verso quei piatti e di spiegargli come sono fatti e addirittura gli ingredienti...bhè,direi che ci sei riuscita perfettamente.
Ho aperto la foto delle tagliatelle e subito si è diffuso nella stanza un profumino invitante. rolleyes.gif
E' una battuta,ma poi neanche tanto.Complimenti.

Giancarlo.

Messaggio modificato da giancarlopaglia il Oct 20 2012, 08:44 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(carriebrad @ Sep 14 2012, 10:59 AM) *
...cut...
Ps. Oops..ho pure sbagliato a scriver photography..chiedo venia:-D

Titolo corretto... smile.gif

Ragazzi, la discussione risulta interessante e se mi promettete di non farla diventare uno Showroom personale... la metto in tecniche...otherwise....back to the bar! wink.gif

Se si posta qualche foto d'esempio, sarebbe bello, nonchè d'interesse comune, spiegare il come e tutto quello che può servire, incluso se si tratta di cibo vero (per menù e quant'altro sarà sicuramente vero: un ristorante non spende certo soldi a palate per farselo fare finto wink.gif ) oppure finto (com'è forse la totalità dei piatti in pubblicità TV e cartellonistica stradale).

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Oct 20 2012, 08:47 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(ZILA @ Sep 15 2012, 03:59 PM) *
Prima cosa devo chiedere ai moderatori.. come mai carico in galleria una foto con dimensioni massime di lato di 700 px e mi viene caricata a oltre 1000 px quindi risulta sgranata poi a mostrala qui. Vabbè .. giro le foto dal mio server ..

Queste sono alcune foto.. poi se riesco ne carico delle altre

[img]http://www.laurazinetti.it/FOOD_PIATTI/_D3L8813_tagliata.jpg

[img]http://www.laurazinetti.it/FOOD_PIATTI/_D3L4592_spfruttimare.jpg

[img]http://www.laurazinetti.it/FOOD_PIATTI/_D3L4580_titanic.jpg

[img]http://www.laurazinetti.it/FOOD_PIATTI/_D3L3607_filettopepe.jpg

[img]http://www.laurazinetti.it/FOOD_PIATTI/_D3L3169_taglporcini.jpg

[img]http://www.laurazinetti.it/FOOD_PIATTI/_D3L3062_insalatamare.jpg

Laura


Molto molto belle smile.gif

Posso chiedere che tipo di flash hai usato e quanti?

Graziano
COWBOY BEBOP
Messaggio: #24
ZILA E CARRIEBRAD

accidenti a voi!!!

ho preso mezzo chilo solo guardando le vostre foto biggrin.gif

e ho ancora fame!

smile.gif

scusate l'OT

Messaggio modificato da COWBOY BEBOP il Oct 20 2012, 07:07 PM
Hammerheart
Messaggio: #25
C'è anche un videocorso della serie "Kelby Training" ed, in italiano, "fotografare il cibo" ed. Pearson (libro)

Messaggio modificato da Hammerheart il Oct 22 2012, 03:27 PM
 
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