FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tragedia In Svizzera
Rispondi Nuova Discussione
ErMatador
Messaggio: #1
http://www.repubblica.it/esteri/2012/03/14...496/?ref=HREA-1

Non ci sono parole
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Senza parole...
89stefano89
Messaggio: #3
da togliere il fiato accidenti...
Antonio Canetti
Messaggio: #4
con grande dispiacere ho sentito la notizia al giornaleradio, mi viene in mente un'altra tragedia simili tanti anni fa dove diversi adolescenti perso la vita, nei pressi di Firenze (non ricordo bene la località), tragedie che al di la delle responsabilità fa pensare la vita è proprio effimera e sene va quando meno te l'aspetti...una felice vacanza per forgiare la gioventù finita in tragedia per tanti genitori.


Antonio
beppe cgp
Messaggio: #5
Una tragedia incommentabile...
Nel mio piccolo, rivolgo una piccola preghiera a tutte le famiglie direttamente coinvolte.
Maurizio.lb
Iscritto
Messaggio: #6
sono rimasto scioccato quando ho letto la notizia questa mattina...22 bambini!!
Posso solo immaginare il dolore straziante dei genitori.
mbbruno
Messaggio: #7
è tutta la mattina che leggo e piu leggo piu mi rattristo
lhawy
Messaggio: #8
cosa ci si può aspettare quando si mettono dei muri a 90° in autostrada? con tutte le sbandate che possono capitare, prima o poi qualcuno lo centra! e dire che forse sarebbe bastato farlo inclinato per far scivolare il mezzo salvare qualche vita in più.
IPB Immagine

non mancano anche da noi queste rientranze assassine..
scotucci
Messaggio: #9
QUOTE(lhawy @ Mar 14 2012, 12:52 PM) *
cosa ci si può aspettare quando si mettono dei muri a 90° in autostrada? con tutte le sbandate che possono capitare, prima o poi qualcuno lo centra! e dire che forse sarebbe bastato farlo inclinato per far scivolare il mezzo salvare qualche vita in più.
IPB Immagine

non mancano anche da noi queste rientranze assassine..

Col risultato che se metti il muro inclinato inizi una carambola tipo flipper nella galleria
L'unica e' che queste rientranze non ci siano ma servono in caso di emergenza ( se ti si ferma la macchina nei limiti del possibile scendi e ti metti al sicuro li' oppure ci entri con tutta l'auto)
Da autista di mezzi pesanti io propendo per l'errore umano ( colpo di sonno o malore) perché un cedimento meccanico ( gomma o sospensione) lascia dietro residui ben visibili
lhawy
Messaggio: #10
QUOTE(scotucci @ Mar 14 2012, 01:54 PM) *
Col risultato che se metti il muro inclinato inizi una carambola tipo flipper nella galleria

è vero, ma peggio del frontale non può andare dai, magari distruggi le fiancate ma alla fine riesci a salvare qualcuno in più..
_Led_
Messaggio: #11
QUOTE(lhawy @ Mar 14 2012, 02:52 PM) *
cosa ci si può aspettare quando si mettono dei muri a 90° in autostrada? con tutte le sbandate che possono capitare, prima o poi qualcuno lo centra! e dire che forse sarebbe bastato farlo inclinato per far scivolare il mezzo salvare qualche vita in più.
IPB Immagine

non mancano anche da noi queste rientranze assassine..


Quindi c'é un motivo per tenere il limite di velocità in quella galleria a 60 km/h ...

Condoglianze a tutti i famigliari delle povere vittime, sono letteralmente straziato da questa mattina.
gargasecca
Messaggio: #12
Che brutta cosa...cosa avranno mai fatto di male...che dispiacere...mi vengono le lacrime solo a pensarci...che brutta giornata.
Alessandro Avenali
Messaggio: #13
Curva a destra, muro interno... Deve essre successo qualcosa di strano, altrimenti andava dritto.
Concordo sulla follia del piazzare un *muro* in autostrada. Una rientranza ci può essere anche se non la si conclude così. Nessun frontale poi, la galleria è a senso unico.

Che brutta cosa.
Alessandro Avenali
Messaggio: #14
QUOTE(_Led_ @ Mar 14 2012, 03:02 PM) *
Quindi c'é un motivo per tenere il limite di velocità in quella galleria a 60 km/h ...

A 60 orari contro un muro non ti salvi comunque.
diabolic
Messaggio: #15
Un dolore infinito......poveri ANGELI.
lucafumero
Messaggio: #16
Una preghiera per quei poveri angeli, per i parenti, i sopravvissuti e i soccoritori...
mbbruno
Messaggio: #17
è tutto il giorno che penso a quegli angeli e penso che con rimango sempre senza parole ......con tutti i delinquenti e farabutti che ci sono in giro proprio degli angeli sono stati presi .......
Franco_
Messaggio: #18
Non ci sono parole... si può solo pregare...
Enrico_Luzi
Messaggio: #19
quando sento certe cose dove sono coinvolte piccole anime non solo mi mancano le parole ma anche i pensieri tranne uno...con tutti gli assassini e i parassiti della società sempre agli innocenti!
Andrea05
Messaggio: #20
Destino beffardo e crudele...
scotucci
Messaggio: #21
QUOTE(lhawy @ Mar 14 2012, 02:42 PM) *
è vero, ma peggio del frontale non può andare dai, magari distruggi le fiancate ma alla fine riesci a salvare qualcuno in più..

Se inizi una carambola tra le pareti della galleria bene che ti vada finisci comunque col mezzo su di un fianco garantito!!!!
In mezzo che ha una larghezza di 2,5 mt per un'altezza che sfiora i 4 mt si ribalta con molta facilita'
Cio' che mi lascia perplesso e che nonostante la botta sia stata gravissima il bilancio sia così elevato
Cioe' mezzo pulman ucciso sul colpo!!!!
In fondo dietro il pulman e' intatto
Ci sarebbe da capire dentro cosa succede in un impatto così
Comunque sui bus vige l'obbligo delle cinture per tutti i passeggeri
E l'autista dovrebbe controllare che tutti diano legati prima di partire
Purtroppo a tutti da noia stare legati a un sedile per parecchie ore ( specie a ragazzini di 12 anni) cosicché quando succede il disastro le conseguenze sono massime!!!
lhawy
Messaggio: #22
QUOTE(scotucci @ Mar 15 2012, 07:26 AM) *
Se inizi una carambola tra le pareti della galleria bene che ti vada finisci comunque col mezzo su di un fianco garantito!!!!
In mezzo che ha una larghezza di 2,5 mt per un'altezza che sfiora i 4 mt si ribalta con molta facilita'

hai ragione, considerando però che è difficile scongiurare del tutto il rischio di morte, direi che bisogna puntare verso quello che ne riduce le probabilità, ed io sono dell'idea che un ribaltamento abbia molte meno probabilità di morte di un impatto frontale (a meno che il ribaltamento non avvenga giù da una scarpata naturalmente), bisogna poi vedere se fai la carambola e ti ribalti oppure se strisci e sbatti ma finisci con il fermati in piedi, anche queste sono probabilità, invece il muro è il muro cacchio, è lì al 100%!
stefanocucco
Messaggio: #23
QUOTE(scotucci @ Mar 15 2012, 07:26 AM) *
Cio' che mi lascia perplesso e che nonostante la botta sia stata gravissima il bilancio sia così elevato
Cioe' mezzo pulman ucciso sul colpo!!!!
In fondo dietro il pulman e' intatto

io invece non mi meraviglio affatto.
Tutti quei morti sono dovuti alla decelerazione fortissima, da 80-100 o quella che era a 0 in un istante! non c'è stato nessun assorbimento dell'urto se non quello dovuto all'accartocciamento del autobus.. cerotto.gif
nei rally, con le vetture odierne che sono delle corazze, in caso di incidenti come quello del autobus, la decelerazione è talmente forte che gli occupanti, specie il navigatore che non si prepara come il pilota all'urto, muoiono perchè gli organi interni sbattono contro le ossa.

Poi molto probabilmente, come spesso accade sui pulman delle gite scolastiche, mi immagino qualche ragazzino in piedi, vicino all'amico ecc...mi ricordo le mie gite e quando hai viaggi di 4-5 ore è facile trovarsi a fare due passi nel corridoio del pulman per scambiare due chiacchere con qualcun'altro rolleyes.gif

Comunque una tragedia pazzesca, non vorrei mai trovarmi nei panni di quei genitori o anche dei soccorritori.. unsure.gif
fabietto11
Messaggio: #24
più di 22 famiglie rovinate...il mio pensiero va a loro...e a quei poveri angeli
Patrizio Gattabria
Messaggio: #25
QUOTE(Alessandro Avenali @ Mar 14 2012, 05:25 PM) *
..Curva a destra, muro interno... Deve essre successo qualcosa di strano, altrimenti andava dritto....

Una preghiera per loro..

Ci potrebbe essere una ipotesi, avanzata, ma non ci sono riscontri e forse non si saprà mai, che i ragazzi si fotografavano tra un pullman e l'altro, e che un flash possa aver abbagliato l'autista...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >