FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Scelta Prima Macchina Fotografica
Rispondi Nuova Discussione
ivo91
Messaggio: #1
ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo iscritto, mi chiamo Ivan, ho 20 anni e sono della provincia di Pavia.
mi sono iscritto a questo forum perchè da poco piu di 1 anno mi stanno interessando sempre di piu le reflex e in particolare quelle di casa Nikon perche mi sono state consigliate da piu persone e perchè mi trasmettono piu feeling... inoltre trovo che le immagini rispetto a Canon siano migliori, nel senso che a mio parere trovo i colori molto piu caldi e verosimili a differenza di Canon che mi da una sensazione di foto spente, tutto cio senza nulla togliere ai rivali che comunque sono in grado di fare foto stupende ma che dire questa è l'idea che mi sono fatto.
parto col dire che in vita mia ho sempre maneggiato fotocamere compatte, lultima (che ho ancora oggi) una panasonic lumix da 6 megapixel ma che a parere mio fa foto ben superiori rispetto alle compatte vendute oggi che magari costano 140 euro e hanno 14 mp... la trovo una strategia di marketing e nulla piu...
fatte queste premesse vi dico, che ho gia isolato due modelli di casa nikon, e la mia scelta non che il mio budget è vincolato a questi due modelli: nikon coolpix p500 e nikon d3100 con 18-55 vr.
ora so bene che la p500 non è una reflex bensi una bridge ma da quanto ho visto fa immagini del tutto discrete ma il vero motivo per cui l'ho messa tra le mie scelte è semplicemente il fatto che io ora come ora sto cercando una buona macchina fotografica per iniziare, che faccia foto all'altezza di una reflex, che mi faccia imparare a gestire tutti i parametri che ha una reflex e che soprattutto non mi faccia svenare per comprarla perche nel caso in cui il pallino "reflex" mi passa almeno non avro buttato troppi soldi.
a questo punto voi direte; bene allora la p500 è quello che fa per te.
ed è vero la p500 è sicuramente una ottima fotocamera ma la d3100 è una vera REFLEX e non una bridge, inoltre la p500 non ha il discorso raw, e sicuramente la qualita delle immagini è inferiore rispetto alla 3100.
la p500 dal suo ha lo zoom che è incredibile, ma alla fine di quello mi interessa retoricamente nel senso che per fare foto molto zoommate comunque servira un 3 piedi, e la qualita dell'immagine calera sicuramente (almeno questo accade con la bridge canon di una amica), inoltre con la p500 in scarse condizioni luminose la qualita delle foto cala nuovamente.
ragazzi sono molto combattuto su queste due fotocamere.
prenderei la p500 per il discorso prezzo e il discorso che se mi stufo non ho speso molto e comunque mi resta una signora fotocamera.
prenderei invece la 3100 perche è una vera reflex con la quale posso divertirmi e imparare al meglio tutti i "trucchetti del mestiere" ma è anche vero che se mi stufo ho buttato 500 euro.
ora passo la palla a voi e vi chiedo; tra le due qualè la migliore per un novellino?
la p500 ha le stesse possibilita (in manuale) di settare tutti i parametri per scattare una foto diciamo con le proprie mani?
oltre al raw e a 2mp cosa invidia alla 3100?
aspetto vostri consigli, a presto ragazzi!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ciao...

una bridge non è ne una reflex ne una piccola reflex.....
è semplicemente una compatta superzoom...la cui enorme escursione porta inesorabilmente ad un degrado dell'immagine...

quindi la p500 è...ne più ne meno...una compatta...e farà foto peggiori della tua vecchia panasonic per via della maggior densità di pixel.....(non è assolutamente all'altezza di una reflex....)

lo hai detto tu " una strategia di marketing e nulla piu" wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Sep 14 2011, 01:51 AM
mko61
Messaggio: #3
QUOTE(ivo91 @ Sep 14 2011, 02:36 AM) *
...
aspetto vostri consigli, a presto ragazzi!


Vuoi fare l'utente di fotografia o il fotografo?

Ovvero, ti interessa avere buone foto di questo e quello, oppure vuoi fare le TUE foto, studiare, sperimentare, creare?

Se vuoi fare l'utente ovvero avere buone foto, la compatta/bridge è la scelta migliore: più semplice da usare, più immediata, dà subito scatti belli croccanti, da cotto e mangiato. Sensore rumoroso e gamma dinamica sono cose che ti possono interessare sulla carta, ma che poi non riconoscerai nel risultato finale.

Se vuoi fare il fotografo, intanto devi considerare eventualmente una bridge di alta gamma che permette di scattare in raw, cosa FONDAMENTALE per acquisire il completo controllo del ciclo di produzione di una foto. In ogni caso, che ti stufi o no, la scelta giusta è la reflex, un modello semplice per cominciare, poi si vedrà.

Messaggio modificato da mko61 il Sep 14 2011, 07:33 AM
ppaolo22
Messaggio: #4
Credo che la scelta migliore sia la reflex. Buone foto comunque.
Matteo Scagliola
Messaggio: #5
lascia stare la p500...
smile.gif
piuttosto prendi una d3000 usata...

oppure tieniti la compatta che hai...
fabio aliprandi
Messaggio: #6
Opterei nel tralasciare la p500 e prenderti o la D3100 oppure la D3000..
omsed4ever
Messaggio: #7
Ecco come vedo le bridge:
Sensore da compatta, forma da reflex, foto da celllulare.
Vai di reflex o tieni la compatta

Renzo
cuscinetto
Messaggio: #8
Come aiutarti..!! il discorso è molto vasto.. le possibilita economiche sono quelle che ci frenano
e associamo Reflex = spesa nettamente superiore a compatta... ma è propio cosi.!? vediamo..!!
Con 500€ acquistiamo una reflex nuova con 18-55 ( anche con meno )
se vuoi una buona compattina siamo li.! ( anche di piu )
Quindi anche restando fermi, senza ulteriori spese o sviluppi, come puoi confrontare le possibilita
che ti offre un sensore grande 24 x 16mm contro uno di 6 x 4mm ?
Personalmente preferirei una vecchia D40 ad una nuovissima compatta o bridge che sia.
Buone decisioni
omsed4ever
Messaggio: #9
QUOTE(cuscinetto @ Sep 14 2011, 11:13 AM) *
Personalmente preferirei una vecchia D40 ad una nuovissima compatta o bridge che sia.
Buone decisioni

Pollice.gif
Tenendo in considerazione che 6 mpx in un sensore 24x16 offrono già delle ottime stampe
fabio aliprandi
Messaggio: #10
Potresti inizialmente provare con una entry-level come d3000 o d3100 .. Per il resto gli altri utenti che hanno risposte hanno detto cosr tutte molto interessanti..
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #11
...benedetto figliolo...te la sei suonata e te la sei cantata tutto da solo...
...un consiglio: comincia a decidere cosa vorrai fare da grande e poi se ne riparla...
...tieni pero a mente che se vorrai fare il ciclista dovrai montare una bicicletta vera e non un triciclo per capire se avrai fiato per pedalare...
fabio aliprandi
Messaggio: #12
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Sep 14 2011, 12:02 PM) *
...benedetto figliolo...te la sei suonata e te la sei cantata tutto da solo...
...un consiglio: comincia a decidere cosa vorrai fare da grande e poi se ne riparla...
...tieni pero a mente che se vorrai fare il ciclista dovrai montare una bicicletta vera e non un triciclo per capire se avrai fiato per pedalare...



Pollice.gif
swordsman
Messaggio: #13
Guarda...ho 42 anni, famiglia, figli, poco tempo, e soldi come una lepre in viaggio.
Ho avuto per 12 anni una reflex a pellicola Canon (in regalo) entry level con cui mi divertivo un pò.
Per motivi economici (sviluppo e stampa) presi una compatta Canon (mò almeno scatto quanto mi pare e cancello le ciofeche).
Due anni fa, mi appassiono alla fotografia, e comincio a cercare qualcosa di meglio.
Ci ho messo un anno e mezzo a decidere, con i tuoi stessi dubbi, (più che legittimi) e alla fine ho preso (e speso) quello che mi sembrava una follia (per me, ovviamente...), D90 e 18-105...insomma una reflex seria...pure troppo per me.
Dopo 6 mesi, in cui ho appreso, si e no, il 20% delle possibilità della macchina, ogni volta (rara...) che trovo il tempo di dedicare una giornata/mattina/pomeriggio con la macchina in mano...è scoperta, godimento, anche incaxxature per errori madornali ma quando un file esce (per me...uno fra tanti...) come lo volevi...non c'è paragone.
I messaggi degli altri utenti, li quoterei tutti. Pensaci bene.
Gigetto1991
Messaggio: #14
d 3100
Gigetto1991
Messaggio: #15
QUOTE(omsed4ever @ Sep 14 2011, 10:37 AM) *
Ecco come vedo le bridge:
Sensore da compatta, forma da reflex, foto da celllulare.
Vai di reflex o tieni la compatta

Renzo


prima della d3100 ho avuto una l110 ci ho fatto di tutto ci ho lavorato persino come fotografo in discoteche, di giorno la qualità si vede di notte la macchina mi abbandonava quasi sempre gli alti iso non li reggeva come un po tutte le compatte che con un sensore piccolo e tanti mgpixel hanno tanto rumore...Con la 3100 di base è un altro pianeta ma con l'obiettivo base il 18 55 anche le di sera ti abbandona....certo con una reflex puoi usare tanti trucchetti col manuale.....ma il rumore è ancora tanto.........ci vorrebbe solo una d700.....un consiglio prendi la l110 che costa nuova 200...ci fai dei macro molto belli poi quando sarai pronto comprerai una reflex



tutte scattate con coolpixl110:

Messaggio modificato da Gigetto1991 il Sep 14 2011, 12:57 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ivo91
Messaggio: #16
ringrazio tutti voi per i celeri consigli, il problema è proprio che comunque non avendo mai considerato la fotografia sotto un aspetto diciamo tecnico (nel senso delle varie impostazioni) non posso sapere cosa voglio raggiungere con la fotografia, per questo voglio iniziare perche voglio vedere se la cosa mi appassiona veramente e dove mi portera. ecco perche considero l'acquisto di una reflex un rischio. perche comunque non è detto che mi appassionero veramente come potrei benissimo appassionarmi, ecco perche cerco una macchina che non mi faccia spendere molto ma che sia il piu verosimile possibile a una reflex, cosi nel caso in cui mi appassionero veramente non avro grosse difficolta a passare a un modello superiore e allo stesso tempo se non mi appassiono non avro speso un patrimonio.
detto cio visti i vostri consigli, sarei piu spinto verso la 3100 con il 18-55 vr ma la cosa è da considerare bene perche sfora di 150 euro il mio budget.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(ivo91 @ Sep 14 2011, 02:26 PM) *
ringrazio tutti voi per i celeri consigli, il problema è proprio che comunque non avendo mai considerato la fotografia sotto un aspetto diciamo tecnico (nel senso delle varie impostazioni) non posso sapere cosa voglio raggiungere con la fotografia, per questo voglio iniziare perche voglio vedere se la cosa mi appassiona veramente e dove mi portera. ecco perche considero l'acquisto di una reflex un rischio. perche comunque non è detto che mi appassionero veramente come potrei benissimo appassionarmi, ecco perche cerco una macchina che non mi faccia spendere molto ma che sia il piu verosimile possibile a una reflex, cosi nel caso in cui mi appassionero veramente non avro grosse difficolta a passare a un modello superiore e allo stesso tempo se non mi appassiono non avro speso un patrimonio.
detto cio visti i vostri consigli, sarei piu spinto verso la 3100 con il 18-55 vr ma la cosa è da considerare bene perche sfora di 150 euro il mio budget.


il fatto è che una bridge è "il piu verosimile possibile a una reflex" solo come forma....

dentro è una compatta....

non mi sembra che questo ti sia chiaro wink.gif
ivo91
Messaggio: #18
io comunque non ne so molto, capisco che come forma sia simile, ma avendo un obbiettivo piu grande rispetto a una compatta ho pensato che sia simile a una reflex come qualita fotografica e capacita.
omsed4ever
Messaggio: #19
Piuttosto punta a una compatta evoluta dove puoi anche settare qualcosa in manuale o in priorità, magari che gestisca 3200 iso.
Spendi intorno ai 250 eurozzi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(ivo91 @ Sep 14 2011, 02:51 PM) *
io comunque non ne so molto, capisco che come forma sia simile, ma avendo un obbiettivo piu grande rispetto a una compatta ho pensato che sia simile a una reflex come qualita fotografica e capacita.


assolutamente....

una bridge monta lo stesso piccolo sensore di una compatta....con in più il degrado della forte escursione focale dell'obiettivo....stessa lentezza di zoom azionabile tramite levetta...

rispetto ad una compatta può avere qualche controllo manuale in più e nient'altro...

non c'è nessuna compatta/bridge che possa anche solo minimamente avvicinarsi alla qualità di una reflex wink.gif

se vuoi una macchina per iniziare ma non vuoi comprare una reflex....ti consiglio di spendere molto meno rispetto a quello che spenderesti per una p500 wink.gif
ivo91
Messaggio: #21
pero immagino che non esistono compatte dove puoi settare tutti i parametri come in una reflex giusto?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(ivo91 @ Sep 14 2011, 03:11 PM) *
pero immagino che non esistono compatte dove puoi settare tutti i parametri come in una reflex giusto?


si...
ci sono compatte...non per forza bridge....dove cmq c'è una certa libertà data all'operatore.....

cmq...in entrambi i casi restano controlli che non danno risultati soddisfacenti in quanto a personalizzazione dello scatto....per via dei limiti ottici ecc.... wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Sep 14 2011, 02:41 PM
ivo91
Messaggio: #23
capisco, in poche parole ottime compatte che fanno buone foto ma che non danno la possibilita di fare ottime foto come con una reflex e soprattutto non danno la possibilita di settare tutti i parametri come su una reflex esatto?
mko61
Messaggio: #24
QUOTE(ivo91 @ Sep 14 2011, 02:51 PM) *
io comunque non ne so molto, capisco che come forma sia simile, ma avendo un obbiettivo piu grande rispetto a una compatta ho pensato che sia simile a una reflex come qualita fotografica e capacita.


ma perchè non compri una D60 o D3000 usata? spendi meno che con una bridge ma hai una reflex che va sostanzialmente meglio



ivo91
Messaggio: #25
o una 3100 usata, il fatto è che non sene trovano molte, in piu come faccio a sapere se sono tenute bene o meno...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »