Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3
ivo91
ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo iscritto, mi chiamo Ivan, ho 20 anni e sono della provincia di Pavia.
mi sono iscritto a questo forum perchè da poco piu di 1 anno mi stanno interessando sempre di piu le reflex e in particolare quelle di casa Nikon perche mi sono state consigliate da piu persone e perchè mi trasmettono piu feeling... inoltre trovo che le immagini rispetto a Canon siano migliori, nel senso che a mio parere trovo i colori molto piu caldi e verosimili a differenza di Canon che mi da una sensazione di foto spente, tutto cio senza nulla togliere ai rivali che comunque sono in grado di fare foto stupende ma che dire questa è l'idea che mi sono fatto.
parto col dire che in vita mia ho sempre maneggiato fotocamere compatte, lultima (che ho ancora oggi) una panasonic lumix da 6 megapixel ma che a parere mio fa foto ben superiori rispetto alle compatte vendute oggi che magari costano 140 euro e hanno 14 mp... la trovo una strategia di marketing e nulla piu...
fatte queste premesse vi dico, che ho gia isolato due modelli di casa nikon, e la mia scelta non che il mio budget è vincolato a questi due modelli: nikon coolpix p500 e nikon d3100 con 18-55 vr.
ora so bene che la p500 non è una reflex bensi una bridge ma da quanto ho visto fa immagini del tutto discrete ma il vero motivo per cui l'ho messa tra le mie scelte è semplicemente il fatto che io ora come ora sto cercando una buona macchina fotografica per iniziare, che faccia foto all'altezza di una reflex, che mi faccia imparare a gestire tutti i parametri che ha una reflex e che soprattutto non mi faccia svenare per comprarla perche nel caso in cui il pallino "reflex" mi passa almeno non avro buttato troppi soldi.
a questo punto voi direte; bene allora la p500 è quello che fa per te.
ed è vero la p500 è sicuramente una ottima fotocamera ma la d3100 è una vera REFLEX e non una bridge, inoltre la p500 non ha il discorso raw, e sicuramente la qualita delle immagini è inferiore rispetto alla 3100.
la p500 dal suo ha lo zoom che è incredibile, ma alla fine di quello mi interessa retoricamente nel senso che per fare foto molto zoommate comunque servira un 3 piedi, e la qualita dell'immagine calera sicuramente (almeno questo accade con la bridge canon di una amica), inoltre con la p500 in scarse condizioni luminose la qualita delle foto cala nuovamente.
ragazzi sono molto combattuto su queste due fotocamere.
prenderei la p500 per il discorso prezzo e il discorso che se mi stufo non ho speso molto e comunque mi resta una signora fotocamera.
prenderei invece la 3100 perche è una vera reflex con la quale posso divertirmi e imparare al meglio tutti i "trucchetti del mestiere" ma è anche vero che se mi stufo ho buttato 500 euro.
ora passo la palla a voi e vi chiedo; tra le due qualè la migliore per un novellino?
la p500 ha le stesse possibilita (in manuale) di settare tutti i parametri per scattare una foto diciamo con le proprie mani?
oltre al raw e a 2mp cosa invidia alla 3100?
aspetto vostri consigli, a presto ragazzi!
simonespe
ciao...

una bridge non è ne una reflex ne una piccola reflex.....
è semplicemente una compatta superzoom...la cui enorme escursione porta inesorabilmente ad un degrado dell'immagine...

quindi la p500 è...ne più ne meno...una compatta...e farà foto peggiori della tua vecchia panasonic per via della maggior densità di pixel.....(non è assolutamente all'altezza di una reflex....)

lo hai detto tu " una strategia di marketing e nulla piu" wink.gif
mko61
QUOTE(ivo91 @ Sep 14 2011, 02:36 AM) *
...
aspetto vostri consigli, a presto ragazzi!


Vuoi fare l'utente di fotografia o il fotografo?

Ovvero, ti interessa avere buone foto di questo e quello, oppure vuoi fare le TUE foto, studiare, sperimentare, creare?

Se vuoi fare l'utente ovvero avere buone foto, la compatta/bridge è la scelta migliore: più semplice da usare, più immediata, dà subito scatti belli croccanti, da cotto e mangiato. Sensore rumoroso e gamma dinamica sono cose che ti possono interessare sulla carta, ma che poi non riconoscerai nel risultato finale.

Se vuoi fare il fotografo, intanto devi considerare eventualmente una bridge di alta gamma che permette di scattare in raw, cosa FONDAMENTALE per acquisire il completo controllo del ciclo di produzione di una foto. In ogni caso, che ti stufi o no, la scelta giusta è la reflex, un modello semplice per cominciare, poi si vedrà.
ppaolo22
Credo che la scelta migliore sia la reflex. Buone foto comunque.
Matteo Scagliola
lascia stare la p500...
smile.gif
piuttosto prendi una d3000 usata...

oppure tieniti la compatta che hai...
fabio aliprandi
Opterei nel tralasciare la p500 e prenderti o la D3100 oppure la D3000..
omsed4ever
Ecco come vedo le bridge:
Sensore da compatta, forma da reflex, foto da celllulare.
Vai di reflex o tieni la compatta

Renzo
cuscinetto
Come aiutarti..!! il discorso è molto vasto.. le possibilita economiche sono quelle che ci frenano
e associamo Reflex = spesa nettamente superiore a compatta... ma è propio cosi.!? vediamo..!!
Con 500€ acquistiamo una reflex nuova con 18-55 ( anche con meno )
se vuoi una buona compattina siamo li.! ( anche di piu )
Quindi anche restando fermi, senza ulteriori spese o sviluppi, come puoi confrontare le possibilita
che ti offre un sensore grande 24 x 16mm contro uno di 6 x 4mm ?
Personalmente preferirei una vecchia D40 ad una nuovissima compatta o bridge che sia.
Buone decisioni
omsed4ever
QUOTE(cuscinetto @ Sep 14 2011, 11:13 AM) *
Personalmente preferirei una vecchia D40 ad una nuovissima compatta o bridge che sia.
Buone decisioni

Pollice.gif
Tenendo in considerazione che 6 mpx in un sensore 24x16 offrono già delle ottime stampe
fabio aliprandi
Potresti inizialmente provare con una entry-level come d3000 o d3100 .. Per il resto gli altri utenti che hanno risposte hanno detto cosr tutte molto interessanti..
Vincenzo Ianniciello
...benedetto figliolo...te la sei suonata e te la sei cantata tutto da solo...
...un consiglio: comincia a decidere cosa vorrai fare da grande e poi se ne riparla...
...tieni pero a mente che se vorrai fare il ciclista dovrai montare una bicicletta vera e non un triciclo per capire se avrai fiato per pedalare...
fabio aliprandi
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Sep 14 2011, 12:02 PM) *
...benedetto figliolo...te la sei suonata e te la sei cantata tutto da solo...
...un consiglio: comincia a decidere cosa vorrai fare da grande e poi se ne riparla...
...tieni pero a mente che se vorrai fare il ciclista dovrai montare una bicicletta vera e non un triciclo per capire se avrai fiato per pedalare...



Pollice.gif
swordsman
Guarda...ho 42 anni, famiglia, figli, poco tempo, e soldi come una lepre in viaggio.
Ho avuto per 12 anni una reflex a pellicola Canon (in regalo) entry level con cui mi divertivo un pò.
Per motivi economici (sviluppo e stampa) presi una compatta Canon (mò almeno scatto quanto mi pare e cancello le ciofeche).
Due anni fa, mi appassiono alla fotografia, e comincio a cercare qualcosa di meglio.
Ci ho messo un anno e mezzo a decidere, con i tuoi stessi dubbi, (più che legittimi) e alla fine ho preso (e speso) quello che mi sembrava una follia (per me, ovviamente...), D90 e 18-105...insomma una reflex seria...pure troppo per me.
Dopo 6 mesi, in cui ho appreso, si e no, il 20% delle possibilità della macchina, ogni volta (rara...) che trovo il tempo di dedicare una giornata/mattina/pomeriggio con la macchina in mano...è scoperta, godimento, anche incaxxature per errori madornali ma quando un file esce (per me...uno fra tanti...) come lo volevi...non c'è paragone.
I messaggi degli altri utenti, li quoterei tutti. Pensaci bene.
Gigetto1991
d 3100
Gigetto1991
QUOTE(omsed4ever @ Sep 14 2011, 10:37 AM) *
Ecco come vedo le bridge:
Sensore da compatta, forma da reflex, foto da celllulare.
Vai di reflex o tieni la compatta

Renzo


prima della d3100 ho avuto una l110 ci ho fatto di tutto ci ho lavorato persino come fotografo in discoteche, di giorno la qualità si vede di notte la macchina mi abbandonava quasi sempre gli alti iso non li reggeva come un po tutte le compatte che con un sensore piccolo e tanti mgpixel hanno tanto rumore...Con la 3100 di base è un altro pianeta ma con l'obiettivo base il 18 55 anche le di sera ti abbandona....certo con una reflex puoi usare tanti trucchetti col manuale.....ma il rumore è ancora tanto.........ci vorrebbe solo una d700.....un consiglio prendi la l110 che costa nuova 200...ci fai dei macro molto belli poi quando sarai pronto comprerai una reflex



tutte scattate con coolpixl110:
ivo91
ringrazio tutti voi per i celeri consigli, il problema è proprio che comunque non avendo mai considerato la fotografia sotto un aspetto diciamo tecnico (nel senso delle varie impostazioni) non posso sapere cosa voglio raggiungere con la fotografia, per questo voglio iniziare perche voglio vedere se la cosa mi appassiona veramente e dove mi portera. ecco perche considero l'acquisto di una reflex un rischio. perche comunque non è detto che mi appassionero veramente come potrei benissimo appassionarmi, ecco perche cerco una macchina che non mi faccia spendere molto ma che sia il piu verosimile possibile a una reflex, cosi nel caso in cui mi appassionero veramente non avro grosse difficolta a passare a un modello superiore e allo stesso tempo se non mi appassiono non avro speso un patrimonio.
detto cio visti i vostri consigli, sarei piu spinto verso la 3100 con il 18-55 vr ma la cosa è da considerare bene perche sfora di 150 euro il mio budget.
simonespe
QUOTE(ivo91 @ Sep 14 2011, 02:26 PM) *
ringrazio tutti voi per i celeri consigli, il problema è proprio che comunque non avendo mai considerato la fotografia sotto un aspetto diciamo tecnico (nel senso delle varie impostazioni) non posso sapere cosa voglio raggiungere con la fotografia, per questo voglio iniziare perche voglio vedere se la cosa mi appassiona veramente e dove mi portera. ecco perche considero l'acquisto di una reflex un rischio. perche comunque non è detto che mi appassionero veramente come potrei benissimo appassionarmi, ecco perche cerco una macchina che non mi faccia spendere molto ma che sia il piu verosimile possibile a una reflex, cosi nel caso in cui mi appassionero veramente non avro grosse difficolta a passare a un modello superiore e allo stesso tempo se non mi appassiono non avro speso un patrimonio.
detto cio visti i vostri consigli, sarei piu spinto verso la 3100 con il 18-55 vr ma la cosa è da considerare bene perche sfora di 150 euro il mio budget.


il fatto è che una bridge è "il piu verosimile possibile a una reflex" solo come forma....

dentro è una compatta....

non mi sembra che questo ti sia chiaro wink.gif
ivo91
io comunque non ne so molto, capisco che come forma sia simile, ma avendo un obbiettivo piu grande rispetto a una compatta ho pensato che sia simile a una reflex come qualita fotografica e capacita.
omsed4ever
Piuttosto punta a una compatta evoluta dove puoi anche settare qualcosa in manuale o in priorità, magari che gestisca 3200 iso.
Spendi intorno ai 250 eurozzi.
simonespe
QUOTE(ivo91 @ Sep 14 2011, 02:51 PM) *
io comunque non ne so molto, capisco che come forma sia simile, ma avendo un obbiettivo piu grande rispetto a una compatta ho pensato che sia simile a una reflex come qualita fotografica e capacita.


assolutamente....

una bridge monta lo stesso piccolo sensore di una compatta....con in più il degrado della forte escursione focale dell'obiettivo....stessa lentezza di zoom azionabile tramite levetta...

rispetto ad una compatta può avere qualche controllo manuale in più e nient'altro...

non c'è nessuna compatta/bridge che possa anche solo minimamente avvicinarsi alla qualità di una reflex wink.gif

se vuoi una macchina per iniziare ma non vuoi comprare una reflex....ti consiglio di spendere molto meno rispetto a quello che spenderesti per una p500 wink.gif
ivo91
pero immagino che non esistono compatte dove puoi settare tutti i parametri come in una reflex giusto?
simonespe
QUOTE(ivo91 @ Sep 14 2011, 03:11 PM) *
pero immagino che non esistono compatte dove puoi settare tutti i parametri come in una reflex giusto?


si...
ci sono compatte...non per forza bridge....dove cmq c'è una certa libertà data all'operatore.....

cmq...in entrambi i casi restano controlli che non danno risultati soddisfacenti in quanto a personalizzazione dello scatto....per via dei limiti ottici ecc.... wink.gif
ivo91
capisco, in poche parole ottime compatte che fanno buone foto ma che non danno la possibilita di fare ottime foto come con una reflex e soprattutto non danno la possibilita di settare tutti i parametri come su una reflex esatto?
mko61
QUOTE(ivo91 @ Sep 14 2011, 02:51 PM) *
io comunque non ne so molto, capisco che come forma sia simile, ma avendo un obbiettivo piu grande rispetto a una compatta ho pensato che sia simile a una reflex come qualita fotografica e capacita.


ma perchè non compri una D60 o D3000 usata? spendi meno che con una bridge ma hai una reflex che va sostanzialmente meglio



ivo91
o una 3100 usata, il fatto è che non sene trovano molte, in piu come faccio a sapere se sono tenute bene o meno...
Joker1989
Ciao Ivo, se può interessarti io ho una coolpix P6000 che ho intenzione di vendere. E' una compatta, che a differenza delle normali con sensore delle dimensioni di 1:2.3 ha un sensore già più grandicello 1:1.7. Inoltre è una compatta della serie performance. Si può regolare praticamente tutto: bilanciamento bianco, tempi di esposizione, apertura focale, iso (da 64 a 3200) ecc...La macchina scatta anche in raw. Inoltre ho anche un addizionale ottico macro 30x. E una seconda batteria.
Certo non è una reflex, ma si avvicina ad essa molto di più di quanto possa fare la bridge da te indicata. Ciao
omsed4ever
QUOTE(Joker1989 @ Sep 14 2011, 04:04 PM) *
Ciao Ivo, se può interessarti io ho una coolpix P6000 che ho intenzione di vendere. E' una compatta, che a differenza delle normali con sensore delle dimensioni di 1:2.3 ha un sensore già più grandicello 1:1.7. Inoltre è una compatta della serie performance. Si può regolare praticamente tutto: bilanciamento bianco, tempi di esposizione, apertura focale, iso (da 64 a 3200) ecc...La macchina scatta anche in raw. Inoltre ho anche un addizionale ottico macro 30x. E una seconda batteria.
Certo non è una reflex, ma si avvicina ad essa molto di più di quanto possa fare la bridge da te indicata. Ciao

Un pò marchettaro ma hai ragione Pollice.gif
cuscinetto
Continuando il discorso perchè ti sia chiaro! io ho detto:
Reflex nuova da 500: STOP
Buona compatta da 500: STOP
-------------------------------------------------------------------
Confronto risultati ottenibili: STOP
-------------------------------------------------------------------
poi non venire fuori, ma, se la prendo, mi piacerebbe la D7000 con il 70-200 f/2,8 ho paura
di spendere troppo! etc.. perche allora ti dico: se con la scusante che costano un po meno
continui a comprare una compatta l'anno spendi di piu! chiaramente il seguito di qualsiasi
passione dipendera dal tuo inserimento nel lavoro che ti permettera piu o meno economia.
Visto che sei giunto qui, vuol dire che sei prossimo al passaggio, quello che ti esprimo non è
un rimprovero, potresti essere benissimo mio figlio e come tale ti consiglio.
Controlla bene le offerte, vedrai che potrai spendere anche meno di 500 con Nikon, che ti piace
ma non necessariamente dovra essere Nikon.
Se opterai per rimanere con le compatte, dai retta a me spendi poco, ma poco, cerca i modelli
piu anziani che stanno per passare, con meno Px, le foto le fanno meglio.
Joker1989
@ omsed4ever

ahahahah...in effetti a come l'ho scritta sembra proprio. Comunque si, a me interessa venderla non perché non sia una buona macchina etc...ma perché vorrei prendere una reflex e dovendo ereditare i vecchi obbiettivi di mio padre con la d3100 perde l'autofocus. Per questo sto inseguendo la D90. ma il budget purtoppo è quello che è e non posso permettermi di tenerle entrambe.
ivo91
QUOTE(cuscinetto @ Sep 14 2011, 06:16 PM) *
Continuando il discorso perchè ti sia chiaro! io ho detto:
Reflex nuova da 500: STOP
Buona compatta da 500: STOP
-------------------------------------------------------------------
Confronto risultati ottenibili: STOP
-------------------------------------------------------------------
poi non venire fuori, ma, se la prendo, mi piacerebbe la D7000 con il 70-200 f/2,8 ho paura
di spendere troppo! etc.. perche allora ti dico: se con la scusante che costano un po meno
continui a comprare una compatta l'anno spendi di piu! chiaramente il seguito di qualsiasi
passione dipendera dal tuo inserimento nel lavoro che ti permettera piu o meno economia.
Visto che sei giunto qui, vuol dire che sei prossimo al passaggio, quello che ti esprimo non è
un rimprovero, potresti essere benissimo mio figlio e come tale ti consiglio.
Controlla bene le offerte, vedrai che potrai spendere anche meno di 500 con Nikon, che ti piace
ma non necessariamente dovra essere Nikon.
Se opterai per rimanere con le compatte, dai retta a me spendi poco, ma poco, cerca i modelli
piu anziani che stanno per passare, con meno Px, le foto le fanno meglio.

infatti io non sto dicendo che prendero una compatta lanno, io sto semplicemente dicendo che volevo partire con qualcosa che si avvicini il piu possibile a una reflex senza spendere un esagerazione poi nel caso in cui mi appassiono veramente (ad esempio partendo da una p500) non vado a prendermi una 3100 poi una 5100 e cosi via ma prendo direttamente una d7000 pero la prendero con la sicurezza che la fotografia digitale mi piace al 100% e percio quei soldi li spendero senza problemi.
essendo un novellino in materia e piacendomi le reflex ma allo stesso tempo vedendo i prezzi non certo bassi delle reflex credo sia normale che cerco di tutelarmi cercando di trovare un prodotto nikon (perche sono le uniche che personalmente mi piacciono) che sia il piu verosimile possibile a una reflex o che addirittura sia una reflex ma che non mi faccia svenare, come ho detto piu volte non vorrei ritrovarmi con una cosa costosissima ferma a fare la polvere.
ecco perche ho preso in considerazione la p500 e la 3100. la 500 rappresenta qualcosa che rientra benissimo nel mio budget ma che allo stesso tempo come mi avete detto non è una reflex, mentre la 3100 sfora di 100 euro il mio budget pero è una vera reflex e con i vostri consigli sto cercando di capire se ne vale veramente la pena di sforare per averla in mano o se è meglio risparmiare per avere una macchina "simile".
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(ivo91 @ Sep 14 2011, 09:59 PM) *
la 500 rappresenta qualcosa che rientra benissimo nel mio budget ma che allo stesso tempo come mi avete detto non è una reflex, mentre la 3100 sfora di 100 euro il mio budget pero è una vera reflex e con i vostri consigli sto cercando di capire se ne vale veramente la pena di sforare per averla in mano o se è meglio risparmiare per avere una macchina "simile".


...perdonami ma e' più forte di me: cosa non ti e' chiaro nel concetto "una bridge o una compatta non saranno MAI come una reflex?"...
...continui a ripetere la stessa cosa...che vuoi una compatta simile a una reflex o una reflex al costo di una compatta...
...le nozze con i fichi secchi non si fanno...
...dici di avere esperienza con una compatta ma di non esser sicuro di appassionarti alla fotografia, ordunque mi chiedo: da cosa nasce l'esigenza di fare un salto di qualità?...solo per provare a scattare in raw e usare qualche impostazione manuale?...e a che pro?...per imparare a fare belle fotografie?....per quale motivo? Per mostrarle agli amici o per appagare un desiderio di esprimere la propria creatività???...
...come vedi, PRIMA di decidere sull'acquisto di una reflex, sono tanti gli interrogativo cui dovresti rispondere perché a questo punto la passione o ce l'hai o non ce l'hai!!!...


ivo91
ho capito che le due non sono paragonabili, ma io sto semplicemente cercando quella piu indicata a me.
esperienza con le compatte? si se intendi avere una compatta e fare qualche foto in qualche occasione allora si. ecco perche dico che non so se mi appassionero, perche non so se ho o meno la passione usando la mia compatta in situazioni importanti per un massimo di 600 foto lanno. spero appunto che con le possibilita che da una reflex la cosa cambiera.
cosa mi spinge a fare un salto di qualita? lidea di poter scattare foto e avere un risultato che dipende da quello che io ho impostato, poter dire questa foto lho impostata proprio bene, poter crescere e riuscire a fare immagini sempre piu belle grazie alle impostazioni da me date.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(ivo91 @ Sep 15 2011, 12:00 AM) *
ho capito che le due non sono paragonabili, ma io sto semplicemente cercando quella piu indicata a me.
esperienza con le compatte? si se intendi avere una compatta e fare qualche foto in qualche occasione allora si. ecco perche dico che non so se mi appassionero, perche non so se ho o meno la passione usando la mia compatta in situazioni importanti per un massimo di 600 foto lanno. spero appunto che con le possibilita che da una reflex la cosa cambiera.
cosa mi spinge a fare un salto di qualita? lidea di poter scattare foto e avere un risultato che dipende da quello che io ho impostato, poter dire questa foto lho impostata proprio bene, poter crescere e riuscire a fare immagini sempre piu belle grazie alle impostazioni da me date.


...seicento foto l'anno???....hahahah...un appasionato quel numero di foto le fa in una uscita!!!...
...non credere che, presa una reflex, comincerai a fare belle foto perché ella da se non fa nulla...solo una passione già esistente ti spingerà a seguire un corso, leggere libri, trascorrere interi pomeriggi col corposo manuale sulle ginocchia e la reflex in mano per capirne i segreti, o trascorrere le nottate a scorrere e leggere le varie discussioni sui forum in cerca di consigli, trucchi, spiegazioni...
...insomma...come stanno le cose lo sai solo tu...e se ancora non lo sai allora devi decidere se fare o meno questo salto nel vuoto e vedere se imperarai a volare o....
Matteo Scagliola
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Sep 15 2011, 06:23 AM) *
...seicento foto l'anno???....hahahah...un appasionato quel numero di foto le fa in una uscita!!!...


però magari sono tutte ottime e ci da la polvere! smile.gif
prima di passare alla reflex anch'io scattavo poco eh!
la passione vien scattando, e poi la quantità non è indice di qualità! smile.gif

comunque, tornando al nostro amico, riporto la mia esperienza visto che è molto simile...

ho iniziato con una compattina hp da 4mpx, poi, volendo migliorare la qualità e alimentare la passione son passato ad una coolpix di fascia "media" (s630)
però ancora non mi avvicinavo al risultato che volevo...
così ho pensato di prendermi una bridge (p90), perchè le reflex (che comunque mi sembravano impegnative per il discorso di dover cambiare gli obiettivi, il costo maggiore, le dimensioni...ecc.) non avevo considerato minimamente...
il commesso (buon uomo) mi ha detto:
"ma se hai la passione, prendi direttamente una reflex! la differenza di prezzo non è molta, la qualità invece la sentirai subito! poi se ti spaventa potrai sempre usarla con i modi impostati"

(per inciso, mai usata in automatico messicano.gif )
quando gli ho fatto notare che la p90 aveva più zoom, mi ha detto le cose che i colleghi forumisti ti hanno già spiegato!

presa la d3000, usata un anno e mezzo, ed ora ho la d90!
il mio consiglio? ti piacciono le foto? vai di reflex. Tutto il resto è noia!
smile.gif

ciao!
mko61
QUOTE(Matteo Scagliola @ Sep 15 2011, 10:39 AM) *
...
il mio consiglio? ti piacciono le foto? vai di reflex. Tutto il resto è noia!
...


Anche secondo me Ivo91, dato che sembri più indirizzato a fare il fotografo che l'utente di fotografia, vai di reflex; se la spesa ti sembra impegnativa prendi un usato, è difficile prendere fregature e poi se lo compri in un negozio, questo ne risponde comunque.

Un commento sulla quantità di foto scattate. Nel periodo iniziale "w il digitale che è gratis" scattavo sempre e comunque. Poi mi sono reso conto che scatta scatta comiciavo a scattare prima di pensare. Errore gravissimo. A parte gli eventi sportivi o poco altro dove va colto l'attimo, oggi ogni scatto è valutato, pensato, come facevo con la pellicola e forse più. Faccio "solo" qualche centinaio di scatti all'anno, ma con maggior soddisfazione.



Iolovvonikon
Ciao, anche io voglio darti un consiglio. Visto che a quanto pare il tuo problema e’ anche di natura economica oltre che tecnico, penso che tu possa comunque valutare tre cose. 1) Che come ha detto qualche altro utente del forum puoi sempre cercare un buon usato e se hai un po’ di fortuna magari risparmi qualcosa. 2) Puoi sempre rivendere se vedi che la cosa non ti va piu’ e quindi recuperare buona parte dell’investimento. 3) In molti negozi fanno i finanziamenti e magari se la paghi in comode rate mensili dilazionata in 2 anni nemmeno lo senti il costo, certo ti caricheranno qualcosina in piu’ ma il tutto sara’ diluito. Per quel che riguarda gli aspetti tecnici ti hanno gia’ scritto utenti molto piu’ bravi di me e penso che abbiano ragione su quello che dicono. messicano.gif messicano.gif
Spero di esserti stato d’aiuto,
Marco
fabio aliprandi
alla fine hai deciso cosa prenderti? smile.gif
ivo91
ringrazio tutti voi per i consigli che mi avete dato!
ieri sera mi sono messo a fare foto con la mia compatta provando a settare liso (che va da 100 a 400), esposizione, la messa a fuoco ecc che dire, sara perche è una macchina di 5 anni anni fa o perche le foto le vedevo sul display o perche le possibilita di regolazione sono limitate ma le differenze non si vedevano piu di tanto.
comunque sia dopo avere letto i vostri consigli sono arrivato a una conclusione, ho intenzione di prendermi un libro di fotografia dove ci sia spiegato tutto passo a passo, giocare un po con la mia compatta mentre mi leggo questo libro e poi se faro il salto sara su una 3100. in questo modo grazie al libro e alla mia compatta posso capire se la cosa mi piace e ho tempo per mettermi da parte i soldi che mancano per la 3100.
a questo punto non mi resta che chiedervi un buon libro che spieghi bene il tutto. poi se esiste un libro nikon ancor meglio! hihihi a presto!
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Matteo Scagliola @ Sep 15 2011, 10:39 AM) *
però magari sono tutte ottime e ci da la polvere! smile.gif
prima di passare alla reflex anch'io scattavo poco eh!
la passione vien scattando, e poi la quantità non e' indice di qualita'..

...il mio era un modo di dire...più che altro andava inteso nel senso che ciascuno di noi non perde occasione per uscire a far foto...
ivo91
bè io ora come ora non posso dire che sono uno che non perde occasione per uscire a fotografare, magari lo divetero... chissa...
ivo91
ragazzi volevo farvi una domanda: secondo voi è meglio comprare una nikon d3100 con garanzia nital o europea? quali sono i vantaggi e gli svantaggi tra le due garanzie?
poi volevo chiedervi una cosa che sembra stupida ma non è scontata secondo me: oltre alla reflex, una borsa e alle memorie cosa potrebbe servire al corredo fotografico di un novizio?
inoltre le memorie; quante? da quanto? di che marca? io pensavo di prendere due lexar da 8gb in modo da avere una memoria per le foto e una per i video, a voi come sembra come idea? le lexar come sono?
la borsa secondo voi come deve essere? molto grande o il giusto per contenere reflex e poco altro?
vi ringrazio e aspetto vostre risposte. a presto!
mko61
QUOTE(ivo91 @ Sep 19 2011, 12:07 AM) *
1) secondo voi è meglio comprare una nikon d3100 con garanzia nital o europea? quali sono i vantaggi e gli svantaggi tra le due garanzie?
2) poi volevo chiedervi una cosa che sembra stupida ma non è scontata secondo me: oltre alla reflex, una borsa e alle memorie cosa potrebbe servire al corredo fotografico di un novizio?
3) inoltre le memorie; quante? da quanto? di che marca? io pensavo di prendere due lexar da 8gb in modo da avere una memoria per le foto e una per i video, a voi come sembra come idea? le lexar come sono?
4) la borsa secondo voi come deve essere? molto grande o il giusto per contenere reflex e poco altro?


1) con Nital la garanzia è più lunga ma costa .... valuta tu, avendo i soldi conviene

2) che foto vuoi fare? gli obbiettivi bastano? comunque a parte questi direi un flash e un cavalletto

3) secondo me è meglio frazionare il rischio con memory card non troppo capaci; diciamo che quando tengono 4/500 foto sono adeguate (che con la D7000 vuol dire 16 Gb ...); Lexar non le ho mai usate, uso Sandisk.

4) anche qui dipende da che vuoi fare; io ne ho due, una sliding bag corpo + 3 lenti + qualche accessorio e un fotozaino 2 corpi + 3 o 4 lenti + flash + parecchi accessori, alle quali sto aggiungendo un borsa particolare corpo + 2 lenti da usare con lo zaino da trekking; le uso in funzione di che vado a fare ...
lyndon
Ciao,

il mio consiglio è D3100 Nital nuova.

Uso per lavoro un Canon serie G, ho posseduto una micro 4/3, possiedo la D90 e, davvero, la reflex è un'altra cosa.

Se poi la reflex non t'acchiappa (ma non credo a questa eventualità) la rivendi bene senza rimetterci troppi denari.


ivo91
vi ringrazio per le risposte ragazzi!
credo di avere preso la mia decisione, nikon d3100 kit 18-55 vr nital. su internet la versione con gara eu costa 440 mentre nital 480 percio per 40 euro credo che ne valga la pena poi nel caso in cui non mi appassiono rivendo il tutto e riprendo buona parte di quello che avevo speso anche se sto escludendo sempre di piu questa possibilita perche non vedo l'ora di averla in mano e mettermi a scattare!
per il corredo fotografico penso di iniziare con l'obbiettivo del kit poi si vedra, abbinero il tutto a una borsa che devo ancora capire se sara una che contiene giusto la reflex con obbiettivo attaccato e poco altro o qualcosa di piu pratico.
per quanto riguarda le memorie sono indeciso se lexar o sandisk e soprattutto sul quante e da quanto.
per il cavalletto, siccome questi accessori li comprero al media vicino a casa mia vedro di valutare se ne vale la pena o se puo aspettare.
ovviamente i dubbi non sono finiti e vi volevo chiedere alcune cose:
1)per la pulizia del sensore cosa posso utilizzare? ho letto sul forum che la pompetta (la classica peretta della farmacia) va piu che bene, a voi che vene pare?
2)per la pulizia della lente del obbiettivo, per capirci quella esterna attorno alla quale sono scritte le info del obbiettivo, esiste qualche accorgimento o qualche strumento o è sufficente usare panni delicati come il pannino per pulire le lenti degli occhiali?
3) una volta presa la macchina, come si attiva la garanzia?
4) ho visto che esiste una "nikon school", ma sono corsi a cui ci si deve iscrivere o ce una sorta di guida sul forum con tutti i passi e le spiegazioni necessarie?
aspetto vostre risposte ragazzi, e vi ringrazio nuovamente!
andre.a
Ciao!
Il consiglio che ti voglio dare è di fare bene chiarezza su quello che pensi di ottenere e soprattutto dall'impegno che ci vorrai mettere.
Il mio consiglio (dato che mi sono trovato nella tua stessa barca qualche anno fa..) sarebbe quello di comprare una bella reflex (D3100 come hai gia pensato tu) per poi in un futuro magari non troppo lontano, corredarla con uno zoom , un grand'angolo ecc...(io sono partito con una D60 e 18-55 ed ora ho un 18-105 VR).
Ovviamente una reflex ha come contro tante cose:
-prezzo
-peso
-ingombro
-costi di gestione
-tanta pratica e impegno nell'utilizzo

Non fare come tanta gente che gira per le città con in pugno reflex girate tutte su AUTO...
Sarebbe molto piu' comoda ed economica una bella compatta che sta tranquillamente in tasca.

Questi ovviamente sono solo miei pareri personali.

A presto!!!
ivo91
sono pienamente d'accordo con te! parto da quella poi si vedra, tanto è una buona reflex e con un obbiettivo superiore sara sicuramente un bel giocattolino per scattare ottime foto poi chissa, quando ne sentiro la necessita bastera cambiare il corpo.
per quanto riguarda il discorso di usarla in auto, non sai quanti ne vedo ingiro con la reflex al collo che la usano come se fosse una moda, l'estate scorsa a gardaland era pieno ma pieno, e mai una volta che lho vista in mano seriamente a uno che fosse uno, magari la prendevano la accendevano facevano una foto e la spegnevano, il tutto senza impostare nulla. la cosa che non capisco è che comunque non costano poco, per usarla cosi ti prendi una compatta che come hai detto tu è piu comoda e sta ovunque; pero sai comè ogniuno fa come crede.
andre.a
Bene bene!!!

Allora vai di reflex e scatta scatta scatta!!!

A presto!!! messicano.gif
ivo91
certo! tu sai qualcosa riguardo le domande che ho fatto nel post 44?
persenico
QUOTE(ivo91 @ Sep 20 2011, 03:48 AM) *
credo di avere preso la mia decisione, nikon d3100 kit 18-55 vr nital


Visti i limiti di budget, mi associo a chi ti ha già suggerito D60 o D3000 usate.
Inoltre le ultime D3000 nuove Nital si riescono a trovare a 399 con il 18/55VR.
Per la d3100, se la prendi con il 18/55 non VR rispermi circa 50 a parità di resa ottica.

QUOTE(ivo91 @ Sep 20 2011, 03:48 AM) *
abbinero il tutto a una borsa che devo ancora capire se sara una che contiene giusto la reflex con obbiettivo attaccato e poco altro o qualcosa di piu pratico


Visti i problemi di budget, non hai in casa uno zainetto?

QUOTE(ivo91 @ Sep 20 2011, 03:48 AM) *
per quanto riguarda le memorie sono indeciso se lexar o sandisk e soprattutto sul quante e da quanto.


Se acquisti la reflex nuova, una scheda è compresa. Una seconda scheda serve solo se non riesci ad accedere al PC per scaricare le foto prima di riempire la prima. Da quello che hai detto non mi sembra il tuo caso, quindi puoi evitare la seconda scheda. In ogni caso io sono per "il più piccolo possibile". 4Gb, meno capienti sono fuori produzione.

QUOTE(ivo91 @ Sep 20 2011, 03:48 AM) *
per il cavalletto, siccome questi accessori li comprero al media vicino a casa mia vedro di valutare se ne vale la pena o se puo aspettare.


aspetta

QUOTE(ivo91 @ Sep 20 2011, 03:48 AM) *
1)per la pulizia del sensore cosa posso utilizzare? ho letto sul forum che la pompetta (la classica peretta della farmacia) va piu che bene, a voi che vene pare?


Con un solo obiettivo, sempre montato, il sensore non dovrebbe sporcarsi. In ogni caso D3100, D3000 e D60 sono dotate di sistema di pulizia dalla polvere

QUOTE(ivo91 @ Sep 20 2011, 03:48 AM) *
3) una volta presa la macchina, come si attiva la garanzia?


se è nuova e Nital, dalla sezione registrati del sito
ivo91
ti ringrazio per la risposta! comunque il mio budget è sui 500 euro 540 massimo non di piu, infatti la prenderei su internet che costa meno.
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.