FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Prima Reflex
D90 o D7000?
Rispondi Nuova Discussione
massybs
Messaggio: #1
Ciao a tutti voi del forum!
E' la prima volta che scrivo, e dopo milioni di thread letti, opinioni sentite, forum su forum sfogliati chiedo a voi su quale reflex puntare:

d90 o d7000?

Conosco bene o male le caratteristiche di una e dell'altra, il mio dilemma, avendo un budget intorno ai 1200/1300 euri, era se prediligere la d90 con qualche ottica buona (anche sulle ottiche avrei bisogno di qualche dritta!!) o prendere la più recente d7000 in kit ed eventualmente con il tempo aggiungerle altre ottiche.
Prediligo per di più foto ai paesaggi, street e ritratti (ancor di più adesso che sono diventato papà).
Grazie in anticipo
capexx
Messaggio: #2
Ciao, io sono nelle tue stesse condizioni..cerco di convincermi che la d90 è anche troppo per me ma la d7000 mi sorride..io vengo dalla d3000 e la d90 penso abbia tutto quello che mi serve ma vorrei anche fare un acquisto che non mi faccia venire voglia di cambiare a breve..
capexx
Messaggio: #3
Ciao, io sono nelle tue stesse condizioni..cerco di convincermi che la d90 è anche troppo per me ma la d7000 mi sorride..io vengo dalla d3000 e la d90 penso abbia tutto quello che mi serve ma vorrei anche fare un acquisto che non mi faccia venire voglia di cambiare a breve..
massybs
Messaggio: #4
devo dire che la d7000 mi ha sedotto...ma sono anche consapevole che risparmiando qualcosa sul corpo potrei permettermi un ottica buona! Sono combattuto sul fatto di prendere un corpo, sicuramente buono, ma che ha già un successore...quindi sono in completa confusione!!
andreanardi77
Messaggio: #5
Partiamo dal dato certo: stai scegliendo tra due ottime macchine quindi qualsiasi sara\' la tua scelta, non ne resterai deluso. Detto questo, se la spesa non e\' un problema, prendi la d7000, perché a quanto scrivi, ne sei affascinato... Ogni tanto fa bene togliersi qualche sfizio... A.
psonic
Messaggio: #6
Anche se la D90 e' un'ottima macchina, io eviterei di prendere un oggetto fuori di produzione gia' da un anno...
larsenio
Messaggio: #7
D90 con 16/85VR
Oppure D7000 con 16/85VR specie se non sei abituato ad acquistare ottiche a ruota, questo è il connubbio più longevo.
ugluck
Messaggio: #8
Premetto che ho una d90, vengo da una d60 e navigo verso la d700, anche se lentamente... smile.gif

Tieni presente che una d90 con un paio di buone lenti è meglio di una d700 (non d7000 ho scritto d700 smile.gif) con una lente che fa schifo e che le lenti possono anche rimanerti in casa 20 anni.

La d7000 ha alcuni aspetti decisamente interessanti e mi piace molto autofocus migliore, compatibilità migliore... che comunque non influenzano molto i generi fotografici che hai menzionato, se non qualche megapixel per i paesaggi, ma solo se ingrandisci o ritagli molto. Con "solo" 12 megapixel ci fai ingrandimenti 70x100 da paura.

Personalmente risparmierei sul corpo e spenderei in vetro, possibilmente evitando ottiche DX a parte il 18-200 vr che è sempre comodo, specie in vacanza. I corpi macchina si svalutano tanto e si cambiano sovente, se ti fai un buon set di lenti di qualità le tieni o, male che vada le rivendi bene.
Poi, parlo per me, pensando che comunque il richiamo del formato pieno prima o poi si faccia sentire.


Alla fine caschi bene con entrambe le macchine, come dice andreanardi77

buono shopping!

Messaggio modificato da ugluck il Sep 5 2011, 01:47 AM
massimomb
Messaggio: #9
Da possessore di D7000, se non puoi permetterti subito un vetro buono (minimo un 17-50 f2,8 Tamron) ti direi D90, non perchè la D7000 non sia buona, anzi, io ne sono soddisfattissimo, però non è una macchina semplice, e chiede tanto alle ottiche, ho anche una D80 (a dire il vero è di mia moglie) e certe ottiche rendono molto meglio su un sensore meno denso, io l'ho presa perchè PER ME è un punto di arrivo, infatti la prossima macchina dovrà essere FX, ma passeranno molti anni, e pertanto nel frattempo investirò in ottiche, con quelle che ho già mi diverto, ma il sensore della D7000 mette le ottiche alle corde, per farla rendere il suo pieno potenziale chiede ottiche DAVVERO eccezionali, rischi di prendere un corpo davvero ottimo ma che poi sfrutti non appieno perchè il collo di bottiglia è un'ottica (o delle ottiche) che non sono adeguate, poi, per carità, la foto la fà chi scatta e alle fine le foto vengono, ma forse, una D90 ti darebbe meno problemi, ed è anche meno complicata da settare e gestire.

Se percui la scelta del corpo è subalterna a scegliere un'ottica più o meno buona, scegli la migliore ottica che puoi permetterti, perchè COMUNQUE una D90 è tutt'altro che una "seconda scelta".


M.
mko61
Messaggio: #10
Premetto che ho attualmente D90 e D7000.

La cosa più importante l'hanno già detta: D7000 + ottica scarsa = errore fatale.

Se devi "svenarti" per il corpo e "rimediare" per la lente, lascia perdere.

Le due macchine sono ben intercambiabili; devi preferire la D7000 se
- scatti con poca luce e devi lavorare con ISO alti (la resa della D90 a 2000 ISO è equivalente a quella della D7000 a 5000)
- vuoi investire in ottiche datate es. AIS
- fai molto paesaggio diurno (14 bit lossless e la dinamica del sensore danno alla D7k un vero vantaggio).

So che per la D7000 ci sono anche vantaggi per i video ma non avendone mai fatto uno nè con l'una nè con l'altra non so dirti di preciso.

Messaggio modificato da mko61 il Sep 5 2011, 07:46 AM
Luigi_FZA
Messaggio: #11
Credo dipenda (anche) dei prezzi ai quali trovi i due corpi macchina.
Se la D_Novanta riesci a trovarla con garanzia NITAL nell'intorno dei 500 euro ..... io ti consiglio di prenderla. Al momento il prezzo piu' basso che ho visto e' di poco inferiore ai 600, secondo me troppo per un corpo macchina ormai fuori produzione.

L.
BrussBRLN
Messaggio: #12
D90 usata con 18-105.

Luca.
89stefano89
Messaggio: #13
non ho letto tutto.
allora ho un caro a mico che come prima macchina ha preso la d7000, purtroppo é ancora dietro che ci smana con pochi risultati. la d7000 é una semi pro, poco da fare la d90 invece si avvicina ad un pubblico piú ignorantello...

io ho iniziato con la d90, subito preso confidenza, passando di tanto in tanto all 7000 (di questo mio amico appunto) trovo io stesso alcune difficoltá, principalmente per lo spostamento di alcuni tasti, ma ha una marea di funzioni in piú, che spesso confondono.

in conclusione:
la d7000 durerá molto quindi é un investimento, secondo me, molto valido!
la d90 usata la trovi ad un prezzo irrisorio, e potresti usarla o come banco prova o come secondo corpo in futuro, con i soldi risparmiati compri un ottica migliore.
mko61
Messaggio: #14
QUOTE(ugluck @ Sep 5 2011, 02:43 AM) *
Premetto che ho una d90, vengo da una d60 e navigo verso la d700, anche se lentamente... smile.gif

...

Personalmente risparmierei sul corpo e spenderei in vetro, possibilmente evitando ottiche DX a parte il 18-200 vr che è sempre comodo, specie in vacanza...



D'accordo sullo spendere in vetro, ma è da evitare il 18-200 sulla D7000: impasta e il sensore da 16 Mp lo evidenzia impietosamente. Anche sulla D90 no lo monterei mai.

Sono da evitare anche la ottiche FX a meno che non siano di ottima qualità: su DX danno risultati deludenti, molto meglio le lenti da kit a partire dal "povero" 18-55. Secondo me di FX sono utilizzabili solo i fissi (almeno una buona parte) e gli zoom f/2.8 Nikkor.

Forse tu ragioni in chiave di un passaggio verso D700, ma non tutti la pensano così ...

89stefano89
Messaggio: #15
QUOTE(mko61 @ Sep 5 2011, 10:01 AM) *
Sono da evitare anche la ottiche FX a meno che non siano di ottima qualità: su DX danno risultati deludenti, molto meglio le lenti da kit


é una battuta???
le lenti fx son quasi tutte di qualitá superiore proprio perché devono lavorare su corpi migliori.
sicuramente le lenti da kit non sono equiparabili a quasi nessuna ottica fx
puo´essere che il risultato di un fx su dx non sia paragonabile a quello di un ottica fx su corpo fullframe, ma non implica che l´ottica fx su dx vada male!!
le ottiche fx inoltre son maggiormente rivendibili e riutilizzabili in futuro
Luigi_FZA
Messaggio: #16
QUOTE(89stefano89 @ Sep 5 2011, 10:24 AM) *
.........le ottiche fx inoltre son maggiormente rivendibili..........

Sicuro? hmmm.gif

Forse non hai provato a mettere in vendita un 16 85 o, meglio, un 12 24.
Se chiedi un prezzo onesto, fai prima a venderlo che a mettere l'inserzione.

L.
fabio aliprandi
Messaggio: #17
Io opterei con una d90,magari con un obiettivo 18-105..
89stefano89
Messaggio: #18
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 5 2011, 10:29 AM) *
Sicuro? hmmm.gif

Forse non hai provato a mettere in vendita un 16 85 o, meglio, un 12 24.
Se chiedi un prezzo onesto, fai prima a venderlo che a mettere l'inserzione.

L.


si chiaro che ci sono le eccezioni, ma prendi un 18-105 o un 18-55...
un 70-300vr invece lo vendi allo stesso ptrezzo a cui lo acquisti
ugluck
Messaggio: #19
mko61, non sapevo che sulla d7000 il 18-200 creasse problemi, in ogni caso sicuro si sacrifica la qualità con una lente del genere ma la comodità è tanta. Comunque tendo a consigliare il risparmio sul corpo, quindi D90. Su quella il 18-200 (lo avevo anni fa) va benissimo.
alex.fls
Messaggio: #20
QUOTE(massybs @ Sep 4 2011, 07:34 PM) *
Ciao a tutti voi del forum!
E' la prima volta che scrivo, e dopo milioni di thread letti, opinioni sentite, forum su forum sfogliati chiedo a voi su quale reflex puntare:

d90 o d7000?

Conosco bene o male le caratteristiche di una e dell'altra, il mio dilemma, avendo un budget intorno ai 1200/1300 euri, era se prediligere la d90 con qualche ottica buona (anche sulle ottiche avrei bisogno di qualche dritta!!) o prendere la più recente d7000 in kit ed eventualmente con il tempo aggiungerle altre ottiche.
Prediligo per di più foto ai paesaggi, street e ritratti (ancor di più adesso che sono diventato papà).
Grazie in anticipo


Ciao, il kit D90 + 16-85 vr (Nital) si trova a 976 euro presso un negozio serio. Poi resterebbero più di 300 euro dal budget, utili per un fisso luminoso per i ritratti, tipo afd 85mm f/1.8...Io inizierei così..
mko61
Messaggio: #21
QUOTE(89stefano89 @ Sep 5 2011, 10:24 AM) *
1) é una battuta???
2) le lenti fx son quasi tutte di qualitá superiore proprio perché devono lavorare su corpi migliori.
sicuramente le lenti da kit non sono equiparabili a quasi nessuna ottica fx
3) puo´essere che il risultato di un fx su dx non sia paragonabile a quello di un ottica fx su corpo fullframe, ma non implica che l´ottica fx su dx vada male!!
4) le ottiche fx inoltre son maggiormente rivendibili e riutilizzabili in futuro


Perdonami se ti quoto per punti, ma è per maggior chiarezza nelle risposta.

1) affatto

2) per niente: quelle fatte per pellicola hanno risolvenze che spesso sono molto inferiori a quelle per DX, anche ai "plasticotti" da kit. Prova ad esempio a usare un 28-100 f/4-5.6 su DX ... da buttare ... certe lenti non-Nikkor sono pressochè inutilizzabile anche se semi-pro ... ho in mente ad esempio un 28-70 f/2.8 Sigma ...

3) sbagliato: ci sono decine di considerazioni in proposito, il fatto è che fotositi più piccoli come quelli del DX richiedono ottiche più precise del FX e inoltre le vecchie lenti per pellicola hanno in certi casi problemi di angolazione dei raggi luminosi ... molta gente trova che vari fissi su DX siano da buttare e invece rinascano su FX.

4) prova a rivenderne poi mi sai dire ... i 17-55 e i 16-85 usati vengono "fulminati", tutti gli altri li vendi bene, anche i "plasticotti" ... per la riutilizzabilità futura, se sei di quelli che pensano che il futuro sia del FX e il DX sia una transizione con morte certa ... beh io penso l'esatto contrario: DX sempre più vivo e FX sempre più sù di gamma e relegato alla fascia pro ...

Messaggio modificato da mko61 il Sep 5 2011, 10:46 AM
89stefano89
Messaggio: #22
QUOTE(mko61 @ Sep 5 2011, 11:45 AM) *
Perdonami se ti quoto per punti, ma è per maggior chiarezza nelle risposta.

1) affatto

2) per niente: quelle fatte per pellicola hanno risolvenze che spesso sono molto inferiori a quelle per DX, anche ai "plasticotti" da kit. Prova ad esempio a usare un 28-100 f/4-5.6 su DX ... da buttare ... certe lenti non-Nikkor sono pressochè inutilizzabile anche se semi-pro ... ho in mente ad esempio un 28-70 f/2.8 Sigma ...

3) sbagliato: ci sono decine di considerazioni in proposito, il fatto è che fotositi più piccoli come quelli del DX richiedono ottiche più precise del FX e inoltre le vecchie lenti per pellicola hanno in certi casi problemi di angolazione dei raggi luminosi ... molta gente trova che vari fissi su DX siano da buttare e invece rinascano su FX.

4) prova a rivenderne poi mi sai dire ... i 17-55 e i 16-85 usati vengono "fulminati", tutti gli altri li vendi bene, anche i "plasticotti" ... per la riutilizzabilità futura, se sei di quelli che pensano che il futuro sia del FX e il DX sia una transizione con morte certa ... beh io penso l'esatto contrario: DX sempre più vivo e FX sempre più sù di gamma e relegato alla fascia pro ...


perdonami ma non immaginavo parlassi di ottiche pre digitale visto che si parla di un nuovo acquisto davo per scontato ci riferissimo ad ottiche attualmente sul mercato!!
ugluck
Messaggio: #23
per quel che vale ecco un insieme di ottiche fx che vanno alla stragrande con la mia d90 e saranno ottime con future macchine fx (è il mio kit attuale)

Nikkor 24-85 AF-S f3,5-4,5 G
Nikkor 50 1,4 D
Nikkor 80-200 D-ED f2,8

Unico DX è il Tokina 11-16 f2,8, fantastico e caldamente raccomandato.



Se devo dire la mia... non credo che dx possa essere il futuro e fx nicchia. Dx sarà sempre l'alternativa low cost, forse addirittura minacciato da altri formati come il micro 4/3. Dopo aver provato un po' di Canon Full Frame e Nikon FX non posso che confermarlo, un altro pianeta.
claudio.baron
Messaggio: #24
QUOTE(mko61 @ Sep 5 2011, 11:45 AM) *
beh io penso l'esatto contrario: DX sempre più vivo e FX sempre più sù di gamma e relegato alla fascia pro ...

Speriamo proprio di no, sarebbe l'ennesimo trionfo del "low-quality for everyone", dopo l'mp3 al posto dell'audio non compresso, l'AVCHD al posto del video non compresso, il DX al posto del FX, le ottiche da telefonino al posto degli zoom compatti, eccetera eccetera eccetera...
Pensa che, in campo audio, molti fanno ormai fatica a distinguere, sullo stesso impianto di un certo livello, l'mp3 di una canzone dal suo originale in PCM... Speriamo che questo non accada anche in fotografia.
Detto questo, a seconda delle situazioni di ripresa, anche per un professionista il formato DX può risultare vantaggioso rispetto al FX, si pensi alla relativa facilità di "andar su" di focale. Dipende...
mko61
Messaggio: #25
QUOTE(89stefano89 @ Sep 5 2011, 11:57 AM) *
perdonami ma non immaginavo parlassi di ottiche pre digitale visto che si parla di un nuovo acquisto davo per scontato ci riferissimo ad ottiche attualmente sul mercato!!


No mi riferivo alle ottiche per full frame in generale.

Le ottiche FX AF-S, giusto per identificare quelle recenti per digitale, sono utilizzabili su DX senza problemi.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >