FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikkor 85 - 1.8 O 1.4 ?
Un consiglio
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao, mi sarei orientato sulla lente in oggetto e volevo chiedervi un suggerimento su quale versione orientarmi.

E' chiaro che mi piacerebbe quella 1.4 (recensioni spettacolari) ma la forte differenza di prezzo (ovviamente giustificata) mi spaventa.

Qualcuno di voi ha avuto la fortuna di provarli entrambi ? Io lo userei, ovviamente, per i ritratti ma, non essendo un professionista (e nemmeno un amatore troppo esperto), mi chiedevo se sarei comunque in grado di apprezzare la differenza con la versione 1.8.

Il tutto lo userei su una D70.

Un saluto.
Giallo
Messaggio: #2
Andrea, credo ci siano un centinaio di post sull'argomento.
Hai provato a fare una ricerca?
Se no, ce n'è uno che ricordo bene: chiedi a Mauro54... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Luca Podda
Messaggio: #3
QUOTE(andreazinno @ Oct 5 2005, 03:21 PM)
Io lo userei, ovviamente, per i ritratti ma, non essendo un professionista (e nemmeno un amatore troppo esperto)....

*




Ti sei risposto da solo: 85 f/1.8 wink.gif Anche se meno pregiato del fratello maggiore 1.4 da delle grosse soddisfazioni...

Usandolo con il digitale poi... il GAP in resa cromatica può essere colmato in Postproduzione.

Ciao,
Luca
Giallo
Messaggio: #4
Sì, tutto vero. Non per scherzo.
Ma, se appena puoi, prendi l'1,4.
Alle aperture maggiori, scopri un altro mondo.
smile.gif
giannizadra
Messaggio: #5
L' 85/1,8 è un ottimo vetro. Consigliabilissimo.
L' 1,4 è assolutamente fantastico, già a tutta apertura.
La differenza si vede.
Decidi tu, sapendo che comunque avrai fatto un ottimo acquisto.
padrino
Messaggio: #6
Sinceramente, dipende dagli usi... Avendoli avuti tutti e due, se ti piace usarlo sempre a tutta apertura, quindi da f1.4 a f2.8, sicuramente il fratellone è migliore... Da f2.8 in poi, la spunta il fratellino minore che ha comunque una resa ottima anche a tutta apertura...

Oltretutto le differenze, in stampa, non le vedresti se non con un attentissimo studio di questa... Ma non penso che stampi le foto per studiarle, ma per gustartele, giusto???

Altra differenza, l'85 è più "comodo"... Più leggero e portatile...

La costruzione del fratellone è leggermente migliore, ma è ottima anche quella del fratellino...

Sono due ottiche molto molto belle... Tutte e due con ottime rese cromatiche, ottima resa del dettaglio e uno sfocato molto delicato.

La scelta è in base alle esigenze, ma da quello che ho capito, ti calza più l'f1.8.
hausdorf79
Messaggio: #7
QUOTE(padrino @ Oct 5 2005, 04:32 PM)
Sinceramente, dipende dagli usi... Avendoli avuti tutti e due, se ti piace usarlo sempre a tutta apertura, quindi da f1.4 a f2.8, sicuramente il fratellone è migliore... Da f2.8 in poi, la spunta il fratellino  minore che ha comunque una resa ottima anche a tutta apertura...

Oltretutto le differenze, in stampa, non le vedresti se non con un attentissimo studio di questa... Ma non penso che stampi le foto per studiarle, ma per gustartele, giusto???

Altra differenza, l'85 è più "comodo"... Più leggero e portatile...

La costruzione del fratellone è leggermente migliore, ma è ottima anche quella del fratellino...

Sono due ottiche molto molto belle... Tutte e due con ottime rese cromatiche, ottima resa del dettaglio e uno sfocato molto delicato.

La scelta è in base alle esigenze, ma da quello che ho capito, ti calza più l'f1.8.
*




La questione pare simile alla scelta tra 50ino 1,4 e 1,8:se prevedi di usarlo specialmente alla max apertura(o giù di lì)=>85 mm f/1,4.
Altrimenti 85mm f/1,8.

E comunque non ti sbagli in ogni caso!

Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Poniamo un esempio:

Se lo dovessi usare con tubi di prolunga x fare delle macro, cosa converrebbe prendere l'1,4 o l'1,8 ? Ovviamente mi riferisco al 50
giannizadra
Messaggio: #9
Siamo lievemente O.T., comunque per macro con tubi di prolunga meglio il 50/1,8 , per la maggiore planeità di campo.
Per tutti gli altri impieghi, preferisco l'1,4.
gandalef
Messaggio: #10
io ho il 50 1.8 e devo dire che è un vetro eccezionale. Ha un ottimo sfuocato è molto nitido e abbastanza compatto e leggero. Non conosco l'1.4 ma vale veramente la pena spendere tanto, ti serve davvero quel mezzo stop in più?
hausdorf79
Messaggio: #11
QUOTE(gandalef @ Oct 5 2005, 09:26 PM)
io ho il 50 1.8 e devo dire che è un vetro eccezionale. Ha un ottimo sfuocato è molto nitido e abbastanza compatto e leggero. Non conosco l'1.4 ma vale veramente la pena spendere tanto, ti serve davvero quel mezzo stop in più?
*



Vale, vale... wink.gif
cavalieredona
Messaggio: #12
QUOTE
Sinceramente, dipende dagli usi... Avendoli avuti tutti e due, se ti piace usarlo sempre a tutta apertura, quindi da f1.4 a f2.8, sicuramente il fratellone è migliore... Da f2.8 in poi, la spunta il fratellino minore che ha comunque una resa ottima anche a tutta apertura...

Oltretutto le differenze, in stampa, non le vedresti se non con un attentissimo studio di questa... Ma non penso che stampi le foto per studiarle, ma per gustartele, giusto???

Altra differenza, l'85 è più "comodo"... Più leggero e portatile...

La costruzione del fratellone è leggermente migliore, ma è ottima anche quella del fratellino...

Sono due ottiche molto molto belle... Tutte e due con ottime rese cromatiche, ottima resa del dettaglio e uno sfocato molto delicato.

La scelta è in base alle esigenze, ma da quello che ho capito, ti calza più l'f1.8.


concordo in peino co padrino.

mis embra che per le tue esigenze, sia meglio 1.8, scelta che ho fatto anche io.

donatello masellis

Mauro Villa
Messaggio: #13
QUOTE(Giallo @ Oct 5 2005, 04:25 PM)
Andrea, credo ci siano un centinaio di post sull'argomento.
Hai provato a fare una ricerca?
Se no, ce n'è uno che ricordo bene: chiedi a Mauro54... biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif
*



Accidenti a te Giallo, continui a girare il coltello nella ferita. mad.gif

Anch'io ho avuto questo dilemma, ho preso l'1,8 che è un vetro eccellente e per il numero di ritratti che faccio mi soddisfa. L'1,4 è semplicemente il meglio, dovresti
provarli a confronto e poi fare la tua scelta. In ogni caso fai sempre riferimento al post di Giallo in risposta ad un 3D da me fatto che recita " Se prendi l'1,8 passerai il tuo tempo a cercare di dimostrare che in fondo hai fatto bene. Se prendi l'1,4 ne sarai certo fin dal primo rullino" wink.gif
padrino
Messaggio: #14
Non so... Li vedo così differenti!!! Io non mi sono assolutamente pentito di aver dato via l'1.4 per tenermi l'1.8... Assolutamente no!!! Magari non capisco niente Io, ma ritengo che, a meno che non si voglia usare l'ottica solamente da f1.4 a f2.8, non valga la pena spendere tanto, visto che il fratellino si comporta pure troppo bene, anche a tutta apertura.

Lo stesso discorso per i due 50... l'1.4 a tutta apertura è fantastico rispetto al fratellino, ma già dopo si equivalgono tranquillamente.
Giallo
Messaggio: #15
QUOTE(padrino @ Oct 6 2005, 08:58 AM)
Non so... Li vedo così differenti!!! Io non  mi sono assolutamente pentito di aver dato via l'1.4 per tenermi l'1.8... Assolutamente no!!! Magari non capisco niente Io, ma ritengo che, a meno che non si voglia usare l'ottica solamente da f1.4 a f2.8, non valga la pena spendere tanto, visto che il fratellino si comporta pure troppo bene, anche a tutta apertura.
*



Vero: ai diaframmi intermedi è vero, e non è che a t.a. l'85/1.8 non vada bene.

Penso però che oggi sia opportuna una considerazione, guardando a ciò che mediamente "c'è già" nelle borse di tanti possibili acquirenti di un 85.

Cerco di spiegarmi: il significato, oggi, di un 85, è a mio avviso legato più di un tempo alla forte luminosità rispetto ai telezoom 2.8, perchè questi ultimi qualitativamente ormai non sfigurano, come una volta, rispetto ai fissi.

Certo, resta sempre, per gli 85 fissi, un miglior contributo dello sfocato ed una maggior risolvenza, ma non apprezzabile nella stragrande maggioranza dei casi; hanno anche una maggior compattezza e leggerezza.
Ma questi non sono più elementi sufficienti per l'acquisto di un 85, salvo per chi intenda utilizzarlo esclusivamente per il ritratto o per chi non abbia già in corredo un telezoom 2.8.

Allora? Allora, a mio avviso, la marcia in più che oggi può dare un 85 rispetto ad un telezoom di qualità sta più che altro nella possibilità di usare il primo anche in condizioni di luce proibitive per il secondo. E non c'è VR che tenga, perchè è il soggetto che può moversi (cerimonie, reportage in scarsa luce ambiente) e non solo la mano del fotografo.

Quindi disporre di una luminosità f:1,4, per di più con una resa già di altissimo livello proprio alla max apertura è un elemento che consente di ottenere certi risultati che per il pur eccellente 70-200VR che posseggo sono fuori portata.

In sintesi, l'1,4 è quattro volte più luminoso dello zoom, ed ha una resa superiore a quella del fratellino proprio alle aperture più utili, ovvero quelle che giustificano la presenza della focale fissa oltre al(l'immancabile) telezoom.

In questo senso, l'85/1.8 si giustifica assai meno, secondo me, perchè a t.a. non ha la resa dell'altro, ed il guadagno è di un solo stop (e briciole) rispetto al telezoom.

Buona luce

smile.gif
rbobo
Messaggio: #16
Ho posseduto 3 85 mm 1,8 tra non D e D ed attualmente posseggo un 1,4 AFD.
Avevo perennemente una SRL con l'85 montato ed ho effettuato decine di migliaia di scatti. Allora che posso dirti 1,8 se lo usi prevalentemente in esterni ed in varie condizioni di luce buono a 2 e 2,8 ottimo da 2,8 in poi.correzzione colore buonissima.L'1,4 tira fuori il max a mio avviso in quelle scene dove c'è poca luce e pochi contrasti, ha una restituzione della scena ecccccccezzzzionale biggrin.gif, il suo micro contrasto e fuocato creano una piacevolezza che poche ottiche possono insidiare.Anche se quì è vietato parlare dei difetti o dei punti di criticità delle ottiche perchè gli scieziati del forum ti dicono che non sai fotografare ti dico che soffre di più del fratello i controluce in situazioni limite.L'1,4 è un reale diaframma di lavoro, l'1,8 sul digi non l'ho provato ma su pellicola non era un diaframma di lavoro.

Ciao
Roberto

Ps:non sottovalutare l'ev. 50mm
giannizadra
Messaggio: #17
Ho l' 85/1,4 e condivido totalmente l'opinione di rbobo. Doveva pur accadere..rolleyes.gif
Non ho mai avuto per le mani una lente migliore per ritratti (e non solo) in poca luce o con flash (neanche il 105/1,8 AI, di cui ho uno splendido ricordo).
Se pensi a un uso "misto" e meno mirato, l'1,8 va benissimo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Io per non sbagliare ce l'ho... profumato... ops tutti e due... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
rbobo
Messaggio: #19
QUOTE(giannizadra @ Oct 6 2005, 09:56 AM)
Ho l' 85/1,4 e condivido totalmente l'opinione di rbobo. Doveva pur accadere..rolleyes.gif
*


E' solo un caso, ben presto troveremo modo di essere in disaccordo biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Ciao
Rob
aliant
Messaggio: #20
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=14955581

spero possa servirti

ciao
nn

Mauro Villa
Messaggio: #21
E mollatela mad.gif l'1,8 è migliore dell'1,4 costa quasi 1/3 in meno e anche i test
di T.F. dicono che è superiore specialmente come distorsione e vignettatura.
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
giannizadra
Messaggio: #22
QUOTE(rbobo @ Oct 6 2005, 11:51 AM)
QUOTE(giannizadra @ Oct 6 2005, 09:56 AM)
Ho l' 85/1,4 e condivido totalmente l'opinione di rbobo. Doveva pur accadere..rolleyes.gif
*


E' solo un caso, ben presto troveremo modo di essere in disaccordo biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Ciao
Rob
*



Spero di sì. In caso contrario dovrei preoccuparmi... biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Il Nikkor 85mm 1,8 è un'ottica splendida in rapporto al prezzo, ed in abbinamento con il 50mm 1,8 ed il 180 2,8 permette di avere tre "pezzi" leggeri di alta qualità con un totale di 1000€, se si cerca il 180 nel mercato dell'usato. Questo sia per il digitale che per la pellicola.

Se poi uno si puo' permettere le versione luminosissime, buon per lui... cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(andreazinno @ Oct 5 2005, 03:21 PM)
Ciao, mi sarei orientato sulla lente in oggetto e volevo chiedervi un suggerimento su quale versione orientarmi.

E' chiaro che mi piacerebbe quella 1.4 (recensioni spettacolari) ma la forte differenza di prezzo (ovviamente giustificata) mi spaventa.

Qualcuno di voi ha avuto la fortuna di provarli entrambi ? Io lo userei, ovviamente, per i ritratti ma, non essendo un professionista (e nemmeno un amatore troppo esperto), mi chiedevo se sarei comunque in grado di apprezzare la differenza con la versione 1.8.

Il tutto lo userei su una D70.

Un saluto.
*



Allora, ecco come è andata a finire: la parte razionale del mio cervello mi diceva "compra l '1.8, compra l'1.8, per le tue esigenze va più che bene....", mentre la parte emotiva: "se ti compri l'1.8 dopo nemmeno mezz'ora già ti sarai pentito di non aver preso l'1.4....".

Indovinate un pò chi ha avuto la meglio ?

Un saluto a tutti e grazie 1000 per le preziose informazioni (in particolare la lettura del forum su dpreview mi ha riempito un pomeriggio intero).

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Andrea... mi auguro abbia vinto l'emotività...

L'85 f1.8 è un bel vetro, l'85 f1.4 è "Il Vetro", con la V più maiuscola che ci sia.
Senza dubbio l'ottica migliore del catalogo Nikkor, una volta provato, l'1.8 non lo guarderai manco più di striscio.

Mi spiace essere così categorico, e ripeto, l'1.8 è un bell'obiettivo e con un rapporto qualità prezzo impressionante... ma l'85 f1.4 è gioia allo stato puro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >