FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
50 Mm 1,4
il vecchio AF-D o il nuovo serie G?
Rispondi Nuova Discussione
pikorra
Messaggio: #1
Buon giorno,
sono indeciso tra l'acquisto di un 50 mm 1,4 AF-D vecchio tipo (che potrei montare sul mio mammut F4) e il nuovo della serie G (che potrei montare solo sulle mie digitali). Le differenze di prezzo non mi sembrano rilevanti. Chi mi sa dare un consiglio?
Grazie
Pier
alessandro pischedda
Messaggio: #2
scusa ma la domanda e' difficilmente affrontabile...
lo devi usare anche sul mammuth? afd
Lo userai solo sulla digitale? afs.

lo sai tu dove lo devi mettere:)

Messaggio modificato da alessandro pischedda il May 20 2011, 09:41 AM
Lutz!
Messaggio: #3
Io per fede alla tradizione, non riesco proprio a farmi amico un normale 50mm senza ghiera diaframmi... :-(
pikorra
Messaggio: #4
QUOTE(alessandro pischedda @ May 20 2011, 10:40 AM) *
scusa ma la domanda e' difficilmente affrontabile...
lo devi usare anche sul mammuth? afd
Lo userai solo sulla digitale? afs.

lo sai tu dove lo devi mettere:)


è proprio lì la questione: do la precedenza al digitale, ma se la differenza tra i due obbiettivi è trascurabile, allora prenderei l'afd... La F4 non la uso quasi più, ma non vorrei privarmi di una possibilità...
HonorMan
Messaggio: #5
da quello che ho letto l'af-s sembra abbastanza superiore a TA. Qui sul forum ce ne sono alcuni che li hanno avuti entrambi, sicuramente ti sapranno dare indicazioni più precise. Sto per procedere anche io all'acquisto, mi orienterò sull'af-s proprio perché lo userò prevalentemente a TA; in ogni caso lo userei solo sul digitale quindi....
pikorra
Messaggio: #6
me la canto e me la suono
ho trovato online:

http://mansurovs.com/nikon-50mm-1-4-afs-vs-afd

che dà un giudizio migliore al bimbino G:

contro: autofocus più lento, distorsioni leggermente più accentuate
pro: lente frontale fissa (ma davvero ruota sul vecchio AFD?), più "duro", bokeh migliore in virtù del numero maggiore di elementi (a tutta apertura, poi si uniformano), possibilità di focheggiare a mano con l'AF inserito

Pier
Paolo66
Messaggio: #7
No, sull'AFD non ruota, fuoriesce leggermente il barilotto interno.
korry78
Messaggio: #8
Avendo l'F4 io prenderei l'AFD.
dxmat
Messaggio: #9
Su DX (D300) a TA l'AF-D è poco inutilizzabile per eccessiva sofficità dell'intera immagine... quasi un filtro flou. Le cose migliorano comunque da 1.8 in poi.
L'AF-S a TA su DX è effettivamente più nitido.
CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(pikorra @ May 20 2011, 10:03 AM) *
Buon giorno,
sono indeciso tra l'acquisto di un 50 mm 1,4 AF-D vecchio tipo (che potrei montare sul mio mammut F4) e il nuovo della serie G (che potrei montare solo sulle mie digitali). Le differenze di prezzo non mi sembrano rilevanti. Chi mi sa dare un consiglio?
Grazie
Pier


Per nitidezza a TA senz'altro l'AF-S, per compatibilità l'AF-D. Sarei curioso di provare l'AF-D su DX per un ritratto a TA, in linea teorica dovrebbe essere favoloso.

Carlo
igor_bianchini
Messaggio: #11
Confermo il 50 AFS 1.4 se utilizzato su DX a TA e' MOLTO ( a mio avviso ) piu' nitido del predecessore.....gia diaframmato solo a 2.8 diventa una LAMA ! CMQ da 2.8 in poi si equvalgono....buona scelta !
DarioScire
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(igor_bianchini @ May 21 2011, 06:44 PM) *
Confermo il 50 AFS 1.4 se utilizzato su DX a TA e' MOLTO ( a mio avviso ) piu' nitido del predecessore.....gia diaframmato solo a 2.8 diventa una LAMA ! CMQ da 2.8 in poi si equvalgono....buona scelta !



scusate se mi intrufolo nel discorso ...

cosa vuol dire TA ??

grazie.gif

Dario
dxmat
Messaggio: #13
QUOTE(CVCPhoto @ May 21 2011, 01:39 PM) *
Sarei curioso di provare l'AF-D su DX per un ritratto a TA, in linea teorica dovrebbe essere favoloso.

Carlo


Se cerchi un morbidezza spinta quasi da filtro soft allora l'AF-D va benissimo.
HonorMan
Messaggio: #14
QUOTE(DarioScire @ May 21 2011, 06:53 PM) *
scusate se mi intrufolo nel discorso ...

cosa vuol dire TA ??

grazie.gif

Dario


tutta apertura, in questo caso f1.4

Messaggio modificato da HonorMan il May 21 2011, 07:34 PM
DarioScire
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(HonorMan @ May 21 2011, 08:34 PM) *
tutta apertura, in questo caso f1.4



grazie HonorMan Pollice.gif

quindi tra i due il migliore è il 50 AFS 1.4 ?!
larsenio
Messaggio: #16
QUOTE(igor_bianchini @ May 21 2011, 06:44 PM) *
Confermo il 50 AFS 1.4 se utilizzato su DX a TA e' MOLTO ( a mio avviso ) piu' nitido del predecessore.....gia diaframmato solo a 2.8 diventa una LAMA ! CMQ da 2.8 in poi si equvalgono....buona scelta !

infatti se devi usarlo a 2.8 non ha senso prendere afs 1.4, anche un banale AF 1.8 va uguale wink.gif
igor_bianchini
Messaggio: #17
QUOTE(larsenio @ May 21 2011, 09:03 PM) *
infatti se devi usarlo a 2.8 non ha senso prendere afs 1.4, anche un banale AF 1.8 va uguale wink.gif



Vero ! il discorso fila liscio e risparmi un bel po di quattrini , senza contare che se confrontiamo la velocita dell'AUTOFOCUS ,l'AFD 50 1.8 con quello dell AFS 50 1.4 stravince il piccolo ed economico!

Tornado il discorso dell f2.8 ( ed e' un parere personale ) ho detto che si equivalgono, ma in realta' preferisco ancora la resa dell 1.4 sia in nitidezza che in contrasto. tongue.gif

Sarei curioso di provare anche il 50 AFS 1.8 nuovo nato in casa nikon..........senza abbandonare ovviamente l'affezionatissimo 50ino

posto uno scatto senza pretese col 50 1.4 a TA per valutarne la nitidezza , CIAO !
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB


Messaggio modificato da igor_bianchini il May 22 2011, 08:11 AM
CVCPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(dxmat @ May 21 2011, 07:24 PM) *
Se cerchi un morbidezza spinta quasi da filtro soft allora l'AF-D va benissimo.


Cercherò di provarlo allora... grazie!!!

QUOTE(igor_bianchini @ May 22 2011, 09:09 AM) *
Vero ! il discorso fila liscio e risparmi un bel po di quattrini , senza contare che se confrontiamo la velocita dell'AUTOFOCUS ,l'AFD 50 1.8 con quello dell AFS 50 1.4 stravince il piccolo ed economico!

Tornado il discorso dell f2.8 ( ed e' un parere personale ) ho detto che si equivalgono, ma in realta' preferisco ancora la resa dell 1.4 sia in nitidezza che in contrasto. tongue.gif

Sarei curioso di provare anche il 50 AFS 1.8 nuovo nato in casa nikon..........senza abbandonare ovviamente l'affezionatissimo 50ino

posto uno scatto senza pretese col 50 1.4 a TA per valutarne la nitidezza , CIAO !
Ingrandimento full detail : 5.3 MB


Bellissimo ritratto... manco una ruga si vede! laugh.gif

Scherzavo... mi piace invece la resa soft, irraggiungibile con il troppo nitido AFS.

Carlo
DarioScire
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(CVCPhoto @ May 22 2011, 02:54 PM) *
Cercherò di provarlo allora... grazie!!!
Bellissimo ritratto... manco una ruga si vede! laugh.gif

Scherzavo... mi piace invece la resa soft, irraggiungibile con il troppo nitido AFS.

Carlo



altra domanda...

in post produzione è meglio passare :

dalla nitidezza ad una resa soft ?

oppure

da una resa soft alla nitidezza ?

come prima risposta mi viene da pensare che è sempre meglio avere una foto nitida dal principio per poi, se si vuole, correggerla in PP

giusto ?!

Dario
larsenio
Messaggio: #20
se aumentate nitidezza mettete in conto anche la grande digitale e "rumore" che esce fuori, è una sorta di maschera di contrasto, mai esagerare.
CVCPhoto
Messaggio: #21
QUOTE(DarioScire @ May 22 2011, 04:32 PM) *
altra domanda...

in post produzione è meglio passare :

dalla nitidezza ad una resa soft ?

oppure

da una resa soft alla nitidezza ?

come prima risposta mi viene da pensare che è sempre meglio avere una foto nitida dal principio per poi, se si vuole, correggerla in PP

giusto ?!

Dario


Meglio sempre avere la massima nitidezza per poi abbassarla in pp all'occorrenza e solo dove si vuole.

Carlo
lampadione
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(pikorra @ May 20 2011, 10:03 AM) *
Buon giorno,
sono indeciso tra l'acquisto di un 50 mm 1,4 AF-D vecchio tipo (che potrei montare sul mio mammut F4) e il nuovo della serie G (che potrei montare solo sulle mie digitali). Le differenze di prezzo non mi sembrano rilevanti. Chi mi sa dare un consiglio?
Grazie
Pier


Che io sappia, la Nikon F4 permette l'uso delle ottiche G.
Funzionano solo in modalità S o P, certo, però funzionano. smile.gif
luca.bossi
Messaggio: #23
QUOTE(dxmat @ May 21 2011, 07:24 PM) *
Se cerchi un morbidezza spinta quasi da filtro soft allora l'AF-D va benissimo.



A mio parere, a 1,4 è inutilizzabile. non solo per nitidezza assente, ma per tutti i "difetti" che emergono, come gli aloni viola in torno alle zone a forte contrasto ecc.

Mi sono ostinato + volte a capirne quali sono le condizioni migliori per utilizzarlo a TA con soddisfazione, non ne ho trovate, quindi omrai da da tempo ho deciso di non scendere al di sotto di 1,8 diaframma minimo per avere una qualità degna di un fisso e ne sono entusiata.
Da F2 in poi non ha eguali, passaggi cromatici da sogno. A mio parere anche meglio del 85 f 1,8.
A sapere che il nuovo ha mantenuto invariato questo pregio dei colori, lo prenderei al volo, solo per acquistare quel diaframma in + di luminosità e per le 9 lamelle che sono certo siano in grado di dare qualcosa in + anche alla qualità dello sfuocato.

qui qualche immagine durante l'ultimo carnevale di Venezia
http://www.webalice.it/luca.bossi/Reportag...zia%202011.html


Luca

Messaggio modificato da luca.bossi il May 23 2011, 10:09 AM
andreasoft
Messaggio: #24
QUOTE(pikorra @ May 20 2011, 10:03 AM) *
Buon giorno,
sono indeciso tra l'acquisto di un 50 mm 1,4 AF-D vecchio tipo (che potrei montare sul mio mammut F4) e il nuovo della serie G (che potrei montare solo sulle mie digitali). Le differenze di prezzo non mi sembrano rilevanti. Chi mi sa dare un consiglio?
Grazie
Pier


Mi sembra tu ti sia risposto da solo ... smile.gif Se lo vuoi usare anche sulla F4 non hai scelta. Io avevo il 50 1.8, ma dovendo scattare a diaframmi aperti, ho preso il 50 1.4G AFS, mi ci trovo benissimo e posso montarlo anche sulla mia F100.
Max Lucotti
Messaggio: #25
QUOTE(igor_bianchini @ May 22 2011, 09:09 AM) *
Vero ! il discorso fila liscio e risparmi un bel po di quattrini , senza contare che se confrontiamo la velocita dell'AUTOFOCUS ,l'AFD 50 1.8 con quello dell AFS 50 1.4 stravince il piccolo ed economico!

Tornado il discorso dell f2.8 ( ed e' un parere personale ) ho detto che si equivalgono, ma in realta' preferisco ancora la resa dell 1.4 sia in nitidezza che in contrasto. tongue.gif


Il mio 50 1,8 d se la sogna quella nitidezza a TA.
neanche a 2,8 riesce a fare così, diciamo che ho un'ottica con effetto flou incorporato.... cerotto.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >