FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24-70 Prime Impressioni
Rispondi Nuova Discussione
egomorph
Messaggio: #1
ciao a tutti! ho preso da poco il tanto agognato 24-70 e, dalle foto che vedevo nei vari forum, pensavo di avere una nitidezza maggiore. premetto che non sono un fotografo con decine di anni di esperienza alle spalle, ma comunque un appassionato di fotografia. non insultatemi e via alle critiche. posto qualche foto degli scatti fatti.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
sicuro che hai scattato con il 24-70 ?
no perchè da ignorante oltre che impastata sui bordi dei petali si vede un fastidioso contorno viola.
mi stai facendo preoccupare per il futuro acquisto
egomorph
Messaggio: #3
sicuro sì..help!
claudio-rossi
Messaggio: #4
Hai scelto un soggetto dal colore "tosto" da gestire! Le foto sono pesantemente sottoesposte e non aiuta a valutarle secondo me.

Ciao

Claudio
mdario73
Messaggio: #5
Ciao. Con che macchina hai scattato, una D7000? Potresti postare gli exif dei due scatti per favore? Ciao
ang84
Messaggio: #6
Non per difendere il nostro amico... ma anche io provando il 24-70 su D700 sono rimasto molto deluso. Da uno zoom da 1700 euro mi aspettavo di più in nitidezza. Questo mi ha fatto ancor di più convincere di rimanere sui fissi Nikon...
Pazzaura
Messaggio: #7
QUOTE(ang84 @ May 20 2011, 09:55 AM) *
Non per difendere il nostro amico... ma anche io provando il 24-70 su D700 sono rimasto molto deluso. Da uno zoom da 1700 euro mi aspettavo di più in nitidezza. Questo mi ha fatto ancor di più convincere di rimanere sui fissi Nikon...


Oh santo cielo blink.gif
alessandro pischedda
Messaggio: #8
scusate ma nella seconda e' cannata la maf o qualcosa...pui postare i dati principali? Tempo ecc?
massimhokuto
Messaggio: #9
be si ultimamente ne sento di tutti i colori-

la nitidezza non dipende solo dall'obiettivo, la luce è il primo fattore. non basta un 24-70 per fare foto nitide, con un fisso la foto sarebbe stato identica.

problemi della foto:

1 - foto sottoesposta
2 - poca e brutta luce
3 - usare vivid in ombra e sottoesporre è come darsi delle martellate sulle ..... bip
tpaolo
Messaggio: #10
QUOTE(massimhokuto @ May 20 2011, 10:35 AM) *
problemi della foto:

1 - foto sottoesposta
2 - poca e brutta luce
3 - usare vivid in ombra e sottoesporre è come darsi delle martellate sulle ..... bip


Il che pialla le sfumature. Senza dettaglio sembra tutto poco nitido.

A questo si aggiungono i 70mm con diaframma f/3.2 a quella distanza, il che porta a una pdc minima.
Il fuoco è sui petali di rosa perpendicolari al sensore, quindi a fuoco ci sono solo i bordi.
E' quasi tutto fuori fuoco e piallato dall'eccessiva saturazione e sottoesposizione, difficile cercare nitidezza in foto di questo tipo.
Stefano Mauri
Messaggio: #11
prima di giudicare le qualità di un ottica bisogna fare più scatti, con situazione di luci differenti, io personalmente non sono un estimatore del 24-70, ma per altri motivi, non certo per la nitidezza! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
La luce è fondamentale, basta guardare questi 2 scatti provengono dalla stessa fotocamera e stesso obiettivo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 9.5 MB
carmine esposito
Messaggio: #13
Da possessore del 24-70 ormai da 2 anni, posso affermare che è una lente egregia, forse un pò duretto 8contrasto), ma ha nitidezza da vendere, almeno su D3.
Non ha mai sbagliato uno scatto, e se qualche volta lo ha fatto è stata solo colpa del fotografo rolleyes.gif
Gli scatti sopra riportati sono sbagliati in partenza, comincia ad usare la lente come tale, facci foto e poi giudica
maurikmo
Messaggio: #14
Su D3s lente fantastica e nitidissima,scatti sbagliati....
worf359
Iscritto
Messaggio: #15
L'ho usata ieri sera per la pirma volta ad un concerto e devo dire chè non mi ha deluso oddio,non è facile da domare ma dai files chè vedevo nel monitor della mia 300s mi ha veramente stupito felicissimo di averla acquistata.
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #16
Per fare buone foto non basta un'ottica da 1700 euro ma bisogna pure saperla usare. Con questo non voglio dire che non sei in grado ma solamente che dovresti padroneggiare di più la tua nuova ottica al fine ottenerne i massimi risultati. Una buona nitidezza nasce principalmente da una corretta esposizione, da una luce favorevole e da una corretta messa a fuoco. Credo che la foto delle rose non rispeti alcuna delle di queste condizioni. La luce mi sembra scarsa e non è proprio a fuoco, forse hai scattato ad una distanza di poco inferiore a quella minima concessa da quest'ottica.
dxmat
Messaggio: #17
Il 24-70 è molto nitido per essere uno zoom. Quindi qualcosa non va.
Edoardo Brotto
Messaggio: #18
Ti posto solo qualche scatto di esempio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Crop 100%
IPB Immagine

Crop 100%
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Uno scatto a 2.8, 3200 iso, nessuna post produzione.
IPB Immagine

Crop 100%
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
CVCPhoto
Messaggio: #19
QUOTE(massimhokuto @ May 20 2011, 10:35 AM) *
be si ultimamente ne sento di tutti i colori-

la nitidezza non dipende solo dall'obiettivo, la luce è il primo fattore. non basta un 24-70 per fare foto nitide, con un fisso la foto sarebbe stato identica.

problemi della foto:

1 - foto sottoesposta
2 - poca e brutta luce
3 - usare vivid in ombra e sottoesporre è come darsi delle martellate sulle ..... bip



QUOTE(tpaolo @ May 20 2011, 12:19 PM) *
Il che pialla le sfumature. Senza dettaglio sembra tutto poco nitido.

A questo si aggiungono i 70mm con diaframma f/3.2 a quella distanza, il che porta a una pdc minima.
Il fuoco è sui petali di rosa perpendicolari al sensore, quindi a fuoco ci sono solo i bordi.
E' quasi tutto fuori fuoco e piallato dall'eccessiva saturazione e sottoesposizione, difficile cercare nitidezza in foto di questo tipo.



Con questo avete detto tutto!!! Pollice.gif

QUOTE(maurikmo @ May 20 2011, 05:09 PM) *
Su D3s lente fantastica e nitidissima,scatti sbagliati....


Ottima dalla D40 alla D3x senza distinzioni. La uso egregiamente su D700 e D300s, dopo aver posseduto D3000 e D90. Grande ottica.

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio