FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Non Riesco A Capire Il Perchè ...
?????
Rispondi Nuova Discussione
maxray
Messaggio: #1
..... da quando mi sono appassionato di fotografia e stò cominciando a capirci qualcosa .... quando rivedo le mie foto non riesco a giudicarle mai belle , ma vado a trovargli sempre qualche difetto .... sarà una strana sindrome ???? E' come se non riuscissi a giudicarle ....
Agli altri , al contrario , piacciono e questo mi rincuora ... ma mi rimane sempre il dubbio ... a voi succede?
dottor_maku
Messaggio: #2
di che "difetti" stai parlando?

se mi dici "il rumore" ti giuro che ti prendo a calci biggrin.gif in amicizia biggrin.gif
Giacomo.terra
Messaggio: #3
QUOTE(maxray @ Apr 4 2011, 12:40 PM) *
..... da quando mi sono appassionato di fotografia e stò cominciando a capirci qualcosa .... quando rivedo le mie foto non riesco a giudicarle mai belle , ma vado a trovargli sempre qualche difetto .... sarà una strana sindrome ???? E' come se non riuscissi a giudicarle ....
Agli altri , al contrario , piacciono e questo mi rincuora ... ma mi rimane sempre il dubbio ... a voi succede?


Penso sia normale che con l'esperienza e con l'acquisizione di nuove nozioni si vedano meno belle foto fatte prima.
A me succede spessissimo essendo un neofita, nel giro di un anno ogni foto mi piace piu della precedente, se riguardo quelle fatte all'inizio prendo paura laugh.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #4
ieri ho fatto una "schifezza", ma al committente gli è piaciuta e dovuta metterglia anche sul desktop...vabeh!!!!


Antonio
pinodorato
Messaggio: #5
da neofita quale sono capita anche a me!
vinc48
Messaggio: #6
A chi non capita scagli la prima pietra, nessuno nasce imparato quindi credo che sia più che normale
man mano che si prende coscenza di quello che si fa le cose vanno sempre meglio o quasi
ciao
Vincenzo
maxray
Messaggio: #7
non parlo di difetti particolari ... ma nell'insieme vado a fare sempre di più le "pulci " alla foto scattata .... come se non ne fossi mai contento o se dovessi per forza trovare qualcosa che non và ... sò benissimo che la perfezione non si potrà raggiungere mai ....
89stefano89
Messaggio: #8
da quando ho la d90 non ho ancora fatto uno scatto ch emi soddisfi, forse uno giusto l´altra settimana...

penso che solo a persone boriose possano piacere i propri scatti. chi invece é spinto a migliorare guarda le proprie foto con occhio critico, conosce e cerca i difetti per migliorarsi
busher
Messaggio: #9
QUOTE(89stefano89 @ Apr 4 2011, 02:15 PM) *
da quando ho la d90 non ho ancora fatto uno scatto ch emi soddisfi, forse uno giusto l´altra settimana...

penso che solo a persone boriose possano piacere i propri scatti. chi invece é spinto a migliorare guarda le proprie foto con occhio critico, conosce e cerca i difetti per migliorarsi


certo però bisogna concentrarci più sul lato artistico e fotografico, piuttosto che su nitidezza, rumore, vignettatura...
se no si rischia di migliorare solo dal punto di vista tecnico tralasciando quello compositivo.
voglio dire, fare foto perfette ma che non sanno di nulla è da laboratorio.
89stefano89
Messaggio: #10
QUOTE(Bush Man @ Apr 4 2011, 02:31 PM) *
certo però bisogna concentrarci più sul lato artistico e fotografico, piuttosto che su nitidezza, rumore, vignettatura...
se no si rischia di migliorare solo dal punto di vista tecnico tralasciando quello compositivo.
voglio dire, fare foto perfette ma che non sanno di nulla è da laboratorio.



si si verissimo. mi riferivo anche a quello. chi arrivato a casa non is mangia le mani davanti ad un bello scatto con, magari, un flare non desiderato o un ombra sul volto del soggetto o la pdc leggermente troppo ristretta o la macchina che in quel momento passava davanti l´inquadratura.

chi scatta, ad ogni modo, é troppo in conflitto di interessi per giudicare il proprio elaborato, se lo trova buono, o é al top (difficile per un amatore), o non migliorerá. chi ci vede qualcosa da migliorare secondo me affronta la cosa in modo corretto.

dottor_maku
Messaggio: #11
col digitale, se si punta tutto sulla qualita' di immagine vuol dire che i nostri scatti saranno obsoleti con l'avvento di nuove macchine digitali. e' semplice la cosa.

le foto le facevano anche senza la d3s eh, guardate sti scatti del 1975
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e non cominciate a drimi "eh la pellicola, e' un'altra cosa", se vi piace la resa siete ancora in tempo. quello che e' importante da sottolinare in questa discussione e' che questi qui nel '75 di autofocus e raffica non ne avevano. autofocus arrivo' pochi anni dopo e di macchine a caricamento motorizzato dalle foto a bordoring non he ho viste.
guardate come coglievano l'attimo con lo scatto e che meraviglia la composizione.
oggi invece i professionisti con le macchine da mille fps invece fanno pesca as strascico e tanto qualche foto vendibile la tirano su.

tutto questo per dire cosa? che siamo gia' nel superfluo con le nostre digitali, abbiamo gia' troppa roba e i problemi, qualora ci fossero, sono dietro la macchina.
dottor_maku
Messaggio: #12
ho notato anche nella mia modesta esperienza che migliorare la propria cultura artistica ha conseguenze molto positive sui nostri risultati, non c'e' niente da fare.

quindi piuttosto che spendere soldi in manuali di fotografia dove uno che fa foto decenti cerca di spiegarvi come fare le foto bene... spendete sti 80 euro e compratevi Workers di Salgado (la mano dell'uomo, imperdibile se si fa reportage) o per i ritratti qualsiasi libro di Penn o Avedon. andate a mostre, allenate i sentimenti biggrin.gif
GiulianoPhoto
Messaggio: #13
E' una sindrome che penso colpisca tanti fotografi.

Tra tutte le mie migliaia di foto non trovo una che mi piaccia davvero. cerotto.gif
girduzzo
Messaggio: #14
A me invece succede al contrario,quelle recenti mi piacciono meno di quelle fatte in 40 anni.
Matteo Scagliola
Messaggio: #15
Le mie foto mi fanno talmente pietà che a volte mi domando se sia il caso di vendere tutto!
zUorro
Messaggio: #16
Io in un anno di fotografie penso di averne fatta solo una che mi soddisfa pienamente. direi che posso ritenermi soddisfatto
vinc48
Messaggio: #17
Scattare , scattare, scattare, scattare e poi scattare e ancora dopo scattare
questo è il miglior esercizio e libro
gio.67
Messaggio: #18
alleluia non sono il solo.......finalmente altri che non vedono mai belle le proprie foto.
mal comune mezzo gaudio.... grazie.gif
maxray
Messaggio: #19
Parecchi con la stessa sindrome ... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
89stefano89
Messaggio: #20
QUOTE(maxray @ Apr 5 2011, 07:41 AM) *
Parecchi con la stessa sindrome ... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


e vogliamo parlare di quando bisogna spedire qualche foto per un concorso??
girie rigiri tutti e 5000 i file quasi disgustato e con le lacrime agl´occhi messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio