FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Minimo Corredo Per Matrimonio
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
eccomi, dato che domenica sono stato cortesemente invitato dallo sposo a fare qualche scatto, e dato che non mi piace fare lo sborrone di turno superaccesoriato (sono sempre un invitato e non un fotografo a pecunia), volevo portare il minimo indispensabile per passare inosservato.

F5 , 20, 35 e 50 f.1,4.

Volevo lasciare a casa il flash e il 70-200, cavalletti e tutto il resto.....

ah!! monto una fuij 200 iso.

Agli esperti di nozze (non le proprie laugh.gif ), chiedo se basta e avanza o se posso lasciare a casa il 35 .....

certo che pille sti amici che sanno qualè il mio hobby (dopo la pesca a mosca..)!!

grazie
muggio70
Messaggio: #2
Ciao, in attesa dei veri esperti di matrimoni, ti posso dare il mio modesto parere (solo 3 matrimoni).
Io personalmente lascerei a casa il 35mm e mi porterei a dietro il 70/200, poiche' per quanto riguarda le fotografie ambientali , avresti gia' l'ottimo 20mm, per le foto "normali" avresti il 50mm ma per delle riprese da lontano (non essendo il fotografo ufficiale non credo che potrai avvicinarti troppo agli sposi), tipo il classico particolare dello scambio degli anelli, ritratti degli sposi durante la cerimonia con sfondo della chiesa ottimamente sfuocati etc... secondo me' il 70/200 sarebbe il massimo!.
Ciao
Lorenzo
padrino
Messaggio: #3
Il 35 lascialo a casa!!! Con la F5, per fare qualche scatto, basta e avanza il 50ino, ma per qualche foto ad effetto, puoi usare il 20ino... Certo, niente ritratti così....
lucaoms
Messaggio: #4
con la differenza che non ti chiederanno mai di fare qualche pescata al posto loro!!
venendo a te e il matrimonio io lascerei a casa il 35 ma porterei il flash ed il 70-200 per fare delle istantenee senza che gli sposi lo sappiano (il prof fara' molte foto in posa ) e vedrai che tirerai fuori dei bei scatti che chiaramente ci farai vedere!!!!
ciao
emmenne
Messaggio: #5
QUOTE(luca.vr @ Sep 9 2005, 09:23 AM)

Agli esperti di nozze (non le proprie laugh.gif ), chiedo se basta e avanza o se posso lasciare a casa il 35 .....

*



Non sono un esperto, ma settimana scorsa ho osservato un fotografo che fotografave ... aveva una digitale NIKON e ha montato quasi sempre il 17.55 DX ...

Certo mi ha lasciato perplesso quando nel chiedergli il perché, mi ha risposto che era una lente da professionisti ...

Guardando le sue foto, ho capito il perché ... ( n.d.f.:- a chi interessa, mando il link), io non mi esprimo, prima di sbagliare andrebbero viste stampate.

Per la cronaca, io ho lasciato tutto a casa, salvo l'Exilim, con la quale ho fatto qualcosa per me ... sotto trovi un esempio!

Buon matrimonio ...


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
padrino
Messaggio: #6
QUOTE(emmenne @ Sep 9 2005, 08:36 AM)

Non sono un esperto, ma settimana scorsa ho osservato un fotografo che fotografave ... aveva una digitale NIKON e ha montato quasi sempre il 17.55 DX ...

Certo mi ha lasciato perplesso quando nel chiedergli il perché, mi ha risposto che era una lente da professionisti ...



Bè, rispondere così non lo trovo molto... "professionale"!!! huh.gif

E' normale il fatto di usare prevalentemente un'ottica del genere, ma per la focale, non per la professionalità dell'ottica in sè!!! Cioè, ovviamente, non useremmo mai un fondo di bottiglia, ovvio, ma la risposta che ti ha dato, è alquanto riduttiva... Usare, comunque, uno zoom del genere, quasi (e dico quasi) per tutto il servizio, è cosa normale... Puoi farci tutto... Hai dal grandangolo al medio tele, quindi non manca niente... Capiterà, però, che monterai un grandangolo più spinto, come capiterà che monterai un tele lungo per qualche ritratto da lontano per rubare qualche espressione più naturale... Comunque è normale usare uno zoom professionale con tale escursione focale per quasi tutto il servizio...

Comunque, Luca, ti stanno dando tutti ottimi consigli... Mi sa che qui sono tutti matrimonialisti... Cambio mestiere!!! laugh.gif
padrino
Messaggio: #7
Piccola precisazione... Cambio mestiere perchè siete Tutti molto bravi, mica per il contrario, intendiamoci... laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
si, ma io odio mettermi in mostra con un supertele, poi cosa faccio ??? lo metto nel baule della macchina e ogni dieci minuti vado fuori a controllare( con la scusa della sigaretta?? divento tisico....).

Ripeto non voglio mettermi in mostra, già l'F5 è un bel mattoncino, ......

poi il 50 1,4 riesce a fotografare anche con poca luce........

comunque grazie per i preziosi consigli....
Rudi75
Messaggio: #9
Scusa, hai visitato il luogo della cerimonia? Tu sai quanto devi/puoi avvicinarti agli sposi, regolati di conseguenza no! Sull'attirare l'attenzione ho i miei dubbi: rassegnati intendo, già l'F5 attira gli sguardi come il miele con gli orsi laugh.gif
padrino
Messaggio: #10
Luca, mica è mettersi in mostra!!! Quando Io vado a fare un matrimonio, sinceramente, non è che sto a guardare con che scattano i parenti!!! Anzi, anche in Chiesa, ovviamente senza invadere troppo e senza fare casino, permetto di scattare a tutti, pure se vengono con una Hasselblad H1D!!! laugh.gif

Tu hai, fortunatamente per Te, quella attrezzatura... Che problema c'è?? Hai voglia di usarla, e allora? L'importante è essere discreti ed educati, tutto qui... Quindi, ripeto, per me non ci sono proprio problemi!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
si è la chiesa che frequento, piccola ma carina, buona luce dalle finestre e data l'ora del matrimonio 12.30... pensoo il flash possa rimanere a casa.......
Giallo
Messaggio: #12
Dunque, suppongo che il dubbio riguardi la cerimonia, e che questa avvenga in Chiesa; dici di non essere il fotografo ufficiale.

Se queste premesse non sono vere, quanto segue puoi evitare di leggerlo.

Non essendo il fotografo ufficiale, non usare il flash, perchè daresti fastidio appunto al fotografo ufficiale, che probabilmente utilizzerà delle servocellule che dovranno attivarsi con i suoi flash, e non col tuo.

Con buona probabilità durante la cerimonia non ti potrai nemmeno muovere liberamente; per cui non lascerei a casa il 70-200, soprattutto se è il VR, perchè anche con poca luce ti consentirebbe qualche buon ritratto "rubato", magari tirando la Tri-X a 800 Asa. L'unica arma che hai nei confronti del professionista non è nell'attrezzatura, ma nella (probabile) conoscenza dei soggetti che intervverranno; puoi ottenere scatti e primi piani più significativi, di contenuto, anche se più granulosi e meno stereotipati. Punterei su quello.

Mi porterei anche il 2/35, da utilizzare, con discrezione, nei momenti topici, quando è più facile e consentito avvicinarsi un po' al clou della vicenda.

Con la coppia 35/2 e 70-200 mi sentirei tranquillo, e lascerei a casa il resto, perchè col 20 puoi fare delle splendide riprese d'insieme, con il problema che più o meno saranno eguali a quello che avrà fatto il professionista, e con il 50 non avresti in pratica che un doppione del 35/2. In una Chiesa mediamente illuminata, per quanto possa parlarsi di "medie" in questi casi, con una 800 Asa scatti a f:2 con 1/30" o anche 1/60", perchè gli sposi sono in genere particolarmente illuminati.
Le luci sono costanti, ti trovi un tono medio su cui memorizzare l'esposizione una volta per tutte (in genere il grigio di una colonna - opaca, non marmo - illuminata in prossimità delle poltroncine degli sposi) e scatti come un demonio senza più porti il problema del vestito chiaro della sposa e di quello scuro dello sposo.

Se porti più di due obiettivi con un solo corpo macchina, ti stressi. Se hai un secondo corpo, portalo, anche per avere un po' di autonomia di scatti per non perdere certi momenti perchè stai riavvolgendo il rullino; ma già così comincio a darti consigli più da fotografo ufficiale che da amico dello sposo.

Ciao e buona fortuna!

smile.gif


togusa
Messaggio: #13
Mi unisco alla discussione non come consigliere (purtroppo ai pochi matrimoni a cui sono stato ho al massimo portato una compatta con me... fin'ora) ma come "discepolo".

Anch'io a ottobre andro' ad un matrimonio (da invitato ma attrezzato) e l'ultimo intervento di Giallo mi ha svelato alcuni particolari che effettivamente non consideravo: le servocellule dei flash del fotografo.
Pertanto evitero' flash, almeno in chiesa.

grazie.gif Giallo!

Sulla questione del passare inosservato mi trovate tutti d'accordo nel dire di "fregartene" e di portare pure il cannone del 70-200: ti tornera' piu' utile di quanto immagini secondo me.

Figurati, io pensavo (ed e' quello che faro') di portarmi la D70 con su l'80-200, piu' la D50 di mio padre con su il mio 18-70... per non impazzire con i cambi ottica. Devo solo procurarmi delle SD di scorta per la D50... unsure.gif

Buon divertimento!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio