FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Esposimetro D90 Problema Serio
Rispondi Nuova Discussione
invernomuto.0101
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, la mia D90 ha seri problemi di esposimetro in quanto sovraespone in maniera evidente, naturalemente usando l'esposizione spot. Mettendo lo schermo in b/n, il grigio che ottengo dalla corretta esposizione non è al 18% ma è molto vicino al bianco. Anche a colori la sovraesposizione è palese, le foto vengono bruciate. Il d-light e altre porcate sono disattivate.

In sala pose ho confrontato l'esposizione della mia macchina con un'altra d90 avente unn obiettivo uguale al mio: ebbene, usando sempre esposizione spot nel medesimo punto, l'esposimetro della mia macchina era fortemente sottoesposto rispetto l'esposimetro dell'altra macchine, quindi il problema esiste! Il mio esposimetro sottoespone di almeno due stop!

Sono preoccupato, la macchina non è piu in garanzia anche se l'ho usata pochissimo. Pensate sia un problema serio? HELPPPPP!!! grazie.gif
CVCPhoto
Messaggio: #2
QUOTE(invernomuto.0101 @ Feb 24 2011, 11:34 PM) *
Ciao a tutti, la mia D90 ha seri problemi di esposimetro in quanto sovraespone in maniera evidente, naturalemente usando l'esposizione spot. Mettendo lo schermo in b/n, il grigio che ottengo dalla corretta esposizione non è al 18% ma è molto vicino al bianco. Anche a colori la sovraesposizione è palese, le foto vengono bruciate. Il d-light e altre porcate sono disattivate.

In sala pose ho confrontato l'esposizione della mia macchina con un'altra d90 avente unn obiettivo uguale al mio: ebbene, usando sempre esposizione spot nel medesimo punto, l'esposimetro della mia macchina era fortemente sottoesposto rispetto l'esposimetro dell'altra macchine, quindi il problema esiste! Il mio esposimetro sottoespone di almeno due stop!

Sono preoccupato, la macchina non è piu in garanzia anche se l'ho usata pochissimo. Pensate sia un problema serio? HELPPPPP!!! grazie.gif


Hai provato a verificare di non aver inserito qualche correzione dell'esposizione?

Carlo
invernomuto.0101
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 25 2011, 12:18 AM) *
Hai provato a verificare di non aver inserito qualche correzione dell'esposizione?

Carlo


Ciao carlo, le ho controllate tutte le opzioni, ma esattamente a quale correzione ti riferisci, così ricontrollo?
invernomuto.0101
Iscritto
Messaggio: #4
Questa è una foto in b/n che ho esposto su una parete bianca...secondo voi quanti stop mi sovraespone?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 189 KB



Messaggio modificato da invernomuto.0101 il Feb 25 2011, 01:33 AM
davidtrt83
Messaggio: #5
QUOTE(invernomuto.0101 @ Feb 24 2011, 11:34 PM) *
Ciao a tutti, la mia D90 ha seri problemi di esposimetro in quanto sovraespone in maniera evidente...

fortemente sottoesposto rispetto l'esposimetro dell'altra macchine, quindi il problema esiste! Il mio esposimetro sottoespone di almeno due stop!


Questa è una foto in b/n che ho esposto su una parete bianca...secondo voi quanti stop mi sovraespone?


Deciditi, sottoespone o sovraespone? biggrin.gif

Messaggio modificato da davidtrt83 il Feb 25 2011, 01:44 AM
invernomuto.0101
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(davidtrt83 @ Feb 25 2011, 01:44 AM) *
Deciditi, sottoespone o sovraespone? biggrin.gif


Oddio non lo so, sono confuso! In sala pose bruciava i volti illuminati, l'insegnante di fotografia non ne è venuto a capo! Qui in effetti la parete non sembra sovraesposta...non ci capisco più nulla. Può essere semplicemente che l'esposimetro sballi a seconda di differenti situazioni di luce?

Messaggio modificato da invernomuto.0101 il Feb 25 2011, 01:51 AM
invernomuto.0101
Iscritto
Messaggio: #7
Questa invece è una foto "corretamente esposta" sulla parte del volto illuminata!
1/80 sec, f/1.8.....la luce era spot, intensa, sparata in faccia.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
scotucci
Messaggio: #8
Prima cosa fai un reset delle impostazioni Controlla il correttore fisso dell\'esposimetro ( il tastino con il simbolo mezzo bianco mezzo nero e i simboli +/- appena dietro il pulsante du scatto) che deve avere valore zero
Giovanni Auditore
Messaggio: #9
QUOTE(invernomuto.0101 @ Feb 25 2011, 01:31 AM) *
Questa è una foto in b/n che ho esposto su una parete bianca...secondo voi quanti stop mi sovraespone?
Ingrandimento full detail : 189 KB


più che sovraesposta pare sottoesposta tongue.gif

non potresti mettere una foto a colori con una luce controllata? credo che possa risultare più indicativa
-missing
Messaggio: #10
EXIF prima foto: metering mode = spot. E hai una parete bianca al grigio medio (plus/minus)

EXIF seconda foto: metering mode = pattern. Il problema è tutto qui.
mko61
Messaggio: #11

La prima foto mi sembra normalissima e la seconda è esposta in matrix che è la modalità meno indicata per un tale soggetto, e comunque, considerando l'uso del matrix, ha esposto bene.

Se hai dubbi sul funzionamento della macchina puoi fare un reset (i due pulsanti con il pallino verde ... forse c'è anche un pulsantino, ho la D90 anch'io ma non ricordo, leggi il manuale).

Secondo me però i problemi non sono lì ... salvo che non abbia un difetto intermittenet che qui non vediamo, forse devi solo prendere più feeling con la macchina.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ciao a tutti, appena rientrato da una settimana in Mar Rosso.
In condizioni di elevata luminosità ho riscontrato alcuni problemi con l'esposimetro della D90: Spesso mi venivano foto completamente sovraesposte, e non di poco. Fotografavo quasi sempre in A utilizzando l'esposione Matrix.

Questo è un esempio:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.9 MB

C'è qualcosa che non va o sbaglio qualcosa io?

Vi riporto anche i dati Exif:

Produttore: NIKON CORPORATION
Dispositivo: NIKON D90
Obiettivo: 18-105mm f/3.5-5.6
Commento foto:
Data: 2011:11:01 14:55:14
Qualita' immagine: RAW
Lunghezza focale: 18 mm
Modo messa a fuoco: AF-S
Tipo di lente: AF non D
Diaframma: f 8
Apertura massima diaframma: f 3.6
Tempo di posa: 1/320 sec
Sensibilita' ISO: 200
Modalita' di esposizione: Aperature Priority
Sensibilita' ISO: 13107200
Bilanciamento del bianco: AUTO
Orientamento: Normal (O deg)
Compensazione esposizione: 0 EV
Flash: No Flash
Sorgente luminosa: Unknown or Auto
Risoluzione orizzontale: 300 dots per ResolutionUnit
Risoluzione verticale: 300 dots per ResolutionUnit
Unita' di misura risoluzione: Inch
Larghezza originale: 4288 pixels
Altezza originale: 2848 pixels
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Questo problema in molti casi mi costringeva a passare dalla modalità A ad M.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #14
Non vedo errori tranne che in postproduzione viene poi così


Immagine Allegata




Certo che se non fai postproduzione, le sbagli tutte e non capisci il valore reale della macchina.
Franco_
Messaggio: #15
QUOTE(invernomuto.0101 @ Feb 25 2011, 01:50 AM) *
Oddio non lo so, sono confuso! In sala pose bruciava i volti illuminati, l'insegnante di fotografia non ne è venuto a capo! Qui in effetti la parete non sembra sovraesposta...non ci capisco più nulla. Può essere semplicemente che l'esposimetro sballi a seconda di differenti situazioni di luce?


Permettimi, ma come mai il tuo insegnante di fotografia non è venuto a capo del problema ?

QUOTE(paolodes @ Feb 25 2011, 08:02 AM) *
EXIF prima foto: metering mode = spot. E hai una parete bianca al grigio medio (plus/minus)

EXIF seconda foto: metering mode = pattern. Il problema è tutto qui.


Pollice.gif
La seconda foto è emblematica: non si può usare il matrix in quelle condizioni... possibile che il tuo insegnante di fotografia non lo sappia ? Forse è il caso che leggiate insieme il manuale della fotocamera...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 1 2011, 04:20 PM) *
Non vedo errori tranne che in postproduzione viene poi così


Immagine Allegata

Certo che se non fai postproduzione, le sbagli tutte e non capisci il valore reale della macchina.



Per farvi capire ho lasciato la foto così com'è venuta in macchina. Poi certo che la faccio la postproduzione per correggere le foto, ma meno devo farne meglio è, no? Quindi è normale che la foto venga così sovraesposta?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #17
QUOTE(Nostradamis @ Nov 1 2011, 05:01 PM) *
Per farvi capire ho lasciato la foto così com'è venuta in macchina. Poi certo che la faccio la postproduzione per correggere le foto, ma meno devo farne meglio è, no? Quindi è normale che la foto venga così sovraesposta?


Si è normale che venga così per avere una maggiore dinamica. E stato sempre detto che in digitale si espone in questo modo e tutte le foto devono essere soggette alla postproduzione. Se vedi l'istogramma , questo è solo spostato verso le luci ma non è carente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 1 2011, 05:12 PM) *
Si è normale che venga così per avere una maggiore dinamica. E stato sempre detto che in digitale si espone in questo modo e tutte le foto devono essere soggette alla postproduzione. Se vedi l'istogramma , questo è solo spostato verso le luci ma non è carente.


Sì infatti l'avevo notato che non fosse carente. Buono a sapersi, ho imparato una cosa nuova grazie.gif
mircob
Messaggio: #19
QUOTE(invernomuto.0101 @ Feb 25 2011, 01:31 AM) *
Questa è una foto in b/n che ho esposto su una parete bianca...secondo voi quanti stop mi sovraespone?

questa è evidentemente sottoesposta, anche in B/N il bianco deve venire bianco.
danspado
Messaggio: #20
QUOTE(mircob @ Nov 1 2011, 09:29 PM) *
questa è evidentemente sottoesposta, anche in B/N il bianco deve venire bianco.


E perchè mai? se fai una foto a qualcosa di bianco esponendo in spot (tipo la neve) senza compensazioni è ovvio che il bianco venga "tradotto" in grigio dall'esposimetro, quindi non è vero affatto che il bianco deve venire bianco.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 1 2011, 05:12 PM) *
Si è normale che venga così per avere una maggiore dinamica. E stato sempre detto che in digitale si espone in questo modo e tutte le foto devono essere soggette alla postproduzione. Se vedi l'istogramma , questo è solo spostato verso le luci ma non è carente.


Qui non è normale però, queste sono completamente bruciate:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

Com'è possibile che mi vengano fuori delle foto del genere?
decarolisalfredo
Messaggio: #22
Per me c'è qualche cosa ce non torna nei dati exif: con tutta quella luce e ad f:3.6 solo 1/320 di secondo?

Anche se fosse f: 8 il tempo di scatto dovrebbe essere vicino al millesimo di secondo.

Forse c'è qualche impostazione errata in macchina.

Le ultime foto postate a quale diaframma e quale tempo sono state fatte?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 2 2011, 12:05 AM) *
Per me c'è qualche cosa ce non torna nei dati exif: con tutta quella luce e ad f:3.6 solo 1/320 di secondo?

Anche se fosse f: 8 il tempo di scatto dovrebbe essere vicino al millesimo di secondo.

Forse c'è qualche impostazione errata in macchina.

Le ultime foto postate a quale diaframma e quale tempo sono state fatte?


il diaframma era proprio su f8 infatti, f:3.6 è l'apertura massima.
Tutte le foto sono state scattate con il 18-105 del Kit. Non tutte le foto sono venute così, quelle effettuate di sera sono perfette, ma diverse tra quelle scattate in situazioni di grande luminosità (e sul mar rosso ovviamente ce n'è in abbondanza) però hanno problemi di sovraesposizione.

Per quanto riguarda le ultime postate questi sono gli exif, nel corrispondente ordine. Per la cronaca, la seconda, la terza e la sesta sono state scattate con anche il polarizzatore.

Diaframma: f 11
Tempo di posa: 1/250 sec
Sensibilita' ISO: 200
Modalita' di esposizione: Aperature Priority

Diaframma: f 11
Tempo di posa: 1/160 sec
Sensibilita' ISO: 200
Modalita' di esposizione: Aperature Priority
Compensazione esposizione: -0.66666666666667 EV

Diaframma: f 11
Tempo di posa: 1/60 sec
Sensibilita' ISO: 200
Modalita' di esposizione: Aperature Priority
Compensazione esposizione: -0.33333333333333 EV

Diaframma: f 11
Tempo di posa: 1/400 sec
Sensibilita' ISO: 200
Modalita' di esposizione: Aperature Priority
Compensazione esposizione: -0.66666666666667 EV

Diaframma: f 11
Tempo di posa: 1/60 sec
Sensibilita' ISO: 200
Modalita' di esposizione: Aperature Priority
Compensazione esposizione: 0 EV

Diaframma: f 11
Tempo di posa: 1/320 sec
Sensibilita' ISO: 200
Modalita' di esposizione: Aperature Priority
Compensazione esposizione: 0 EV

Sono tutti tempi di esposizione molto bassi in effetti!

Messaggio modificato da Nostradamis il Nov 2 2011, 12:33 AM
lhawy
Messaggio: #24
queste prove lasciano il tempo che trovano:
- fai un reset della macchina (vedi istruzioni),
- fatti prestare un cartoncino di grigio medio dal tuo insegnante (grigio medio vero, non un cartoncino di grigio qualunque),
- metti in M,
- esposimetro impostato in SPOT,
- seleziona il punto di messa a fuoco centrale,
- punta il cartoncino,
- esponi basandoti sulle tacche dell'esposimetro, fino a che l'ago non va sullo "0"
- scatta e posta il risultato senza postproduzione
Max Lucotti
Messaggio: #25
La serie postata ultima dice che qualcosa non và, non può esporre così la d90.
Mi pare anche che le coppie tempo diaframma a 200 iso siano troppo basse per essere al mare, qualcosa non và.

Secondo me è colpa del 18-105, probabilmente trasmette alla macchina le informazioni del diaframma errate (dice che sei a f/11 mentre invece ti trovi a un diaframma molto più aperto.

Proverei con un altra ottica.

Ciao

Max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >