FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nitidezza A 200mm Dell'80-200 If-ed Bighiera
Rispondi Nuova Discussione
Carpe diem
Messaggio: #1
ciao ragazzi, sto acquistando per un amico un 80-200 bighiera in condizioni ottime...purtroppo però difronte ad alcuni scatti a 200 mm (a f/2.8) la nitidezza della scatto risulta un po' deludente nel punto di MAF. E' normale che l'immagine (sia in RAW che in JPEG) sia così poco nitida?

Foto scattate con una Nikon D300s, luci artificiali e le prime due su cavalleto.

Posto il link dove potete scaricare e dare un'occhiata a diversi raw...


Back/front focus cheat cavalletto

Le tre batterie cavalletto

Ritratto mano libera

Un grazie in anticipo a tutti...

Enrico
ffrabo
Messaggio: #2
per darti un esempio, questa è a 200mm f 2.8:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Carpe diem
Messaggio: #3
eh...la differenza è abissale...è una lama il tuo. Hai visto le foto che ho messo io?
Franco_
Messaggio: #4
QUOTE(Carpe diem @ Jan 20 2011, 02:45 AM) *
ciao ragazzi, sto acquistando per un amico un 80-200 bighiera in condizioni ottime...



Ciao Enrico, da quello che vedo l'accoppiata tra questa D300s e questo bighiera soffre di BF...
Dici che lo stai acquistando per un tuo amico, ti domando: queste foto le hai scattate con la tua fotocamera o con la sua ?
Nel primo caso non sono particolarmente indicative, è probabile che sulla sua fotocamera funzioni tutto a meraviglia... nel secondo caso rinuncerei all'acquisto. Ci sono passato e alla fine ho rivenduto tutto (all'epoca avevo una D80).

P.S. a 200/2.8 il bighiera è un pò morbido, ma nulla di eclatante (come del resto mostra la foto postata da ffrabo).
ang84
Messaggio: #5
Pare anche a me che qualcosa non va...
Posto anche io un esempio ,Jpeg originale senza nessuna PP ,ne sharpning!
distanza di scatta 1.6m 1/5000sec 2.8
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
valerio74
Messaggio: #6
QUOTE(ang84 @ Jan 20 2011, 03:06 PM) *
Pare anche a me che qualcosa non va...
Posto anche io un esempio ,Jpeg originale senza nessuna PP ,ne sharpning!
distanza di scatta 1.6m 1/5000sec 2.8


Anche il mio aveva un comportamento simile, ma già sopra i due metri di distanza le prestazioni miglioravano sensibilmente
ang84
Messaggio: #7
QUOTE(valerio74 @ Jan 20 2011, 03:10 PM) *
Anche il mio aveva un comportamento simile, ma già sopra i due metri di distanza le prestazioni miglioravano sensibilmente


Che te ne pare della mia foto?? Non va malaccio no?
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(Franco_ @ Jan 20 2011, 02:46 PM) *
Ciao Enrico, da quello che vedo l'accoppiata tra questa D300s e questo bighiera soffre di BF...
Dici che lo stai acquistando per un tuo amico, ti domando: queste foto le hai scattate con la tua fotocamera o con la sua ?
Nel primo caso non sono particolarmente indicative, è probabile che sulla sua fotocamera funzioni tutto a meraviglia... nel secondo caso rinuncerei all'acquisto. Ci sono passato e alla fine ho rivenduto tutto (all'epoca avevo una D80).

P.S. a 200/2.8 il bighiera è un pò morbido, ma nulla di eclatante (come del resto mostra la foto postata da ffrabo).


Dici che il bighiera non è una lama? Io ho provato l'80-200 a pompa e pensavo che il bighiera fosse migliore, o è il bighiera af-s ad essere migliore?
Come si comparano ai 70-200 G e VRII?
tiellone
Messaggio: #9
Sono dal cell e non ho visionato o file, ma se soffre di bf ti capisco. Io un mesetto fa decisi di passare all'afs (infatti ho messo in vendita l'afd) proprio perchè con la mia d90 si sposava male. Ora ho fatto la follia ed ho preso la d700 quindi avrei anche potuto tenerlo ma sia com'è l'afs è l'afs...
Comunque provato velocemente sulla fx va una meraviglia.
Dato che va su una d300 perchè non tentare la taratura fine dell'af???
Carpe diem
Messaggio: #10
L'ottica andrebbe montata su una d300s ma anche facendo delle prove con un'altra refelx soffre molto a 200mm!!! Grazie a tutti delle risposte. In questo forum sapevo di contare su un aiuto valido. Siete grandi
Franco_
Messaggio: #11
QUOTE(ang84 @ Jan 20 2011, 03:37 PM) *
Che te ne pare della mia foto?? Non va malaccio no?


Evidentemente sai accontentarti, a me darebbe molto fastidio un comportamento del genere (sono nitidi i capelli sulla fronte, non gli occhi)... se questo succede solo alla minima distanza si potrebbe chiudere un occhio, si potrebbe hmmm.gif

QUOTE(tiellone @ Jan 20 2011, 06:10 PM) *
Sono dal cell e non ho visionato o file, ma se soffre di bf ti capisco. Io un mesetto fa decisi di passare all'afs (infatti ho messo in vendita l'afd) proprio perchè con la mia d90 si sposava male. Ora ho fatto la follia ed ho preso la d700 quindi avrei anche potuto tenerlo ma sia com'è l'afs è l'afs...
Comunque provato velocemente sulla fx va una meraviglia.
Dato che va su una d300 perchè non tentare la taratura fine dell'af???


Tentar non nuoce, ma su uno zoom rischi di risolvere ad una focale e ritrovarti il problema su un'altra focale...

Messaggio modificato da Franco_ il Jan 21 2011, 08:53 AM
ang84
Messaggio: #12
[quote name='Franco_' date='Jan 21 2011, 08:48 AM' post='2309113']
Evidentemente sai accontentarti, a me darebbe molto fastidio un comportamento del genere (sono nitidi i capelli sulla fronte, non gli occhi)... se questo succede solo alla minima distanza si potrebbe chiudere un occhio, si potrebbe hmmm.gif

Ciao Franco... Mi devo accontentare per forza. Ricordi quanti bighiera ho cambiato? Mi sono arreso smile.gif Questo è il meglio che ho trovato!
Franco_
Messaggio: #13
laugh.gif
MightyMike
Messaggio: #14
Direi che con il bighiera va molto a fortuna... il mio è perfetto ma ricordo che quando l'ho preso (usato) avevo fatto una marea di prove per esserne sicuro.

A ogni modo... da molta soddisfazione.

Posto un esempio a 200 mm f/2.8 (su D700):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 716.1 KB

Ciao smile.gif
Lutz!
Messaggio: #15
QUOTE(Franco_ @ Jan 21 2011, 01:42 PM) *
laugh.gif


Confermo che su FF D700 l-80 200 bighiera sia una favola.
Volevo aggiungere una cosa, che non c'entra molto con questa discussione di front e back focus...

lo schema ottico dell' 80-200 e' ottimizzato per le accoppiate o coniugate brevi... Che vuol dire? Vuol dire che da veramente il massimo se il soggetto non e' lontanissimo... come ad esempio nei ritratti.
Questa l'ho imparata da Marco Cavina...
ang84
Messaggio: #16
Lo sapevo ora mi avete fatto venire le fisse mentali! Ne riposto un altra a 2.8 con punto di messa a fuoco sull'anello (circa) Ditemi che va bene sennò continuo smile.gif

A parte gli scherzi ,non mi pare ci sia tutto sto backfocus no?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Lutz! @ Jan 21 2011, 02:43 PM) *
Confermo che su FF D700 l-80 200 bighiera sia una favola.
Confermo anch'io!
....lo schema ottico dell' 80-200 e' ottimizzato per le accoppiate o coniugate brevi... Che vuol dire? Vuol dire che da veramente il massimo se il soggetto non e' lontanissimo... come ad esempio nei ritratti. Questa l'ho imparata da Marco Cavina...
Buono a sapersi!

QUOTE(ang84 @ Jan 21 2011, 03:17 PM) *
A parte gli scherzi ,non mi pare ci sia tutto sto backfocus no?
Per lo meno io non lo vedo!


Primo.
Paolo66
Messaggio: #18
QUOTE(ang84 @ Jan 21 2011, 03:17 PM) *
Lo sapevo ora mi avete fatto venire le fisse mentali! Ne riposto un altra a 2.8 con punto di messa a fuoco sull'anello (circa) Ditemi che va bene sennò continuo smile.gif

A parte gli scherzi ,non mi pare ci sia tutto sto backfocus no?

Bè, proprio a sottilizzare, mi pare che le foglie verdi appena prima della mano siano più a fuoco dell'anello.
Franco_
Messaggio: #19
QUOTE(ang84 @ Jan 21 2011, 03:17 PM) *
...punto di messa a fuoco sull'anello (circa)...


Il problema sta proprio nell'avverbio circa... la pelle è più nitida e ancora di più sembrano esserlo le foglie sotto la mano.

QUOTE(Paolo66 @ Jan 21 2011, 06:39 PM) *
Bè, proprio a sottilizzare, mi pare che le foglie verdi appena prima della mano siano più a fuoco dell'anello.


Secondo me le foglie stanno su un piano posteriore rispetto all'anello, altrimenti non si spiegherebbe come possano apparire più nitidi i due piani (mani e foglie) rispetto a quello dell'anello (se uno fosse anteriore e l'altro posteriore rispetto a quello focheggiato)... e poi Angelo ha detto che l'obiettivo è affetto da un leggero back-focus... smile.gif

Comunque osservando la foto a tutto schermo sul monitor a 19" l'immagine sembra essere accettabile... probabilmente chi non è a conoscenza del problema non ci farà nemmeno caso (a meno che qualcuno non glielo faccia notare, quindi noi non facciamo testo rolleyes.gif )
ang84
Messaggio: #20
QUOTE(Franco_ @ Jan 21 2011, 07:52 PM) *
Il problema sta proprio nell'avverbio circa... la pelle è più nitida e ancora di più sembrano esserlo le foglie sotto la mano.
Secondo me le foglie stanno su un piano posteriore rispetto all'anello, altrimenti non si spiegherebbe come possano apparire più nitidi i due piani (mani e foglie) rispetto a quello dell'anello (se uno fosse anteriore e l'altro posteriore rispetto a quello focheggiato)... e poi Angelo ha detto che l'obiettivo è affetto da un leggero back-focus... smile.gif

Comunque osservando la foto a tutto schermo sul monitor a 19" l'immagine sembra essere accettabile... probabilmente chi non è a conoscenza del problema non ci farà nemmeno caso (a meno che qualcuno non glielo faccia notare, quindi noi non facciamo testo rolleyes.gif )


Si infatti sicuro ne è affetto! Il problema è che ho preso quello meno affetto di tutti quelli che ho provato (3) Ora non voglio fare polemiche ,ma Nikon dovrebbe darsi una bella svegliata sotto questo aspetto e non parlo solamente del nostro bighiera ma di tutti gli obiettivi Nikon che soffro di "back/front" ,che sono diversi! Io e come me altri ,spendiamo tanti euri per poi trovarci tra le mani obiettivi difettosi ;poi con il negoziante ci combattiamo noi ,non mr. Nikon!
ziorma
Messaggio: #21
franco ciao

in un altro thread che ora non trovo (diciamolo che il campo ricerca del forum non va un granché bene) parlando sempre del bighiera raccontavi che ne avevi cambiati addirittura 4, se non sbaglio. e che per questo obiettivo va un po' a fortuna a seconda del feeling che si crea col corpo macchina...

però allo stesso tempo ne parlavi molto bene...io non potendomi permettere un 70-200 vrII (il vr I) non lo trovo se non usato e non mi fido) mi ero orientato sull'80-200 bighiera...ma pure lui ha un costo, e sperare che abbia buon feeling con la mia d300 mi pare un po' rschioso. o sbaglio?


grazie e ciao
LucaCorsini
Messaggio: #22
Mah ...
E continuate a consigliarlo al posto del Sigma 70-200 ?
Non vi capisco proprio ...
murfil
Messaggio: #23
biggrin.gif biggrin.gif stavo pensando alla stessa cosa... e a tutte le volte che ho letto: "eh.. però un sigma.. controllalo bene.. soffrono spesso di fbf..si sa.. il controllo qualità.. " biggrin.gif
pes084k1
Messaggio: #24
QUOTE(primoran @ Jan 21 2011, 07:09 PM) *
Primo.


In genere questi zoom sono ottimizzati a 2-4 m di distanza o più, per esperienza personale. Il 70-200 VR II, per esempio, va meglio ancora più lontano, anche mettendo a fuoco a mano da vicino a 200 mm nominali è molto più morbido e meno risolvente di quanto sia abituato con i fissi (prova su D3s). Alle distanze di ritratto, il 70-180 Micro è invece eccellente dovunque e comunque (ma anche all'infinito...) come nitidezza, essendo progettato per questo. Ma i ritratti si fanno secondo la moda deteriore del tempo con gli "Sfocar" a grande apertura nominale. A 200 mm veri si ha un forte sfocato anchea f/8 sul ritratto. In ogni caso mai fidarsi dell'autofocus e molte interpretazioni su Internet mi sembrano piuttosto fantasiose.

A presto telefono.gif

Elio
Ripolini
Messaggio: #25
QUOTE(pes084k1 @ Mar 30 2011, 07:10 PM) *
... molte interpretazioni su Internet mi sembrano piuttosto fantasiose.

Parole sante ... parole sante .... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >