FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Precauzioni Da Spiaggia.
Galateo del fotografo in spiaggia.
Rispondi Nuova Discussione
antoninolardo@libero.it
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho un quesito da porre al forum. Fino a ieri a seguirmi in spiaggia erano le mie varie Nikon che ho avuto nel corso della mia "carriera" di fotografo, e fino ad oggi nessun problema si è verificato. (al termine della giornata pulizia con aria compresso e panno).
Ma oggi che dovrei portarmi la D 70 quali precauzioni usare. Grazie a quanti volessere contribuire CIao.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
le stesse direi, con la sola accortezza di evitare i cambi ottiche o farli in maniera molto oculata...

l'unica differenza rispetto ad una macchina tradizionale è quel benedetto sensore, ma se stai attento non gli succede nulla...

wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(antoninolardo@libero.it @ Jul 28 2005, 11:38 AM)
Ciao a tutti, ho un quesito da porre al forum. Fino a ieri a seguirmi in spiaggia erano le mie varie Nikon che ho avuto nel corso della mia "carriera" di fotografo, e fino ad oggi nessun problema si è verificato. (al termine della giornata pulizia con aria compresso e panno).
Ma oggi che dovrei portarmi la D 70 quali precauzioni usare. Grazie a quanti volessere contribuire CIao.
*


io ho provato la d70 in spiaggia e non ponendo molta attenzione al cambio di obbiettivi mi si è sporcato non poco il sensore
quindi attenzione quando cambi obbiettivi
poi ci sarebbe da fare attenzione agli sbalzi di temperatura
al surriscaldamento del sensore
alla fine io adottavo questo metodo:
arrivo in spiaggia con d70
foto
d70 riportata in hotel
ritorno in spiaggia senza d70
sole, mare, e pennica
ciao Davide
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Scegli un'ottica ed usa quella... se proprio devi cambiare vetro fallo con molta cautela, evita per esempio di cambiarlo in giornate particolarmente ventose.

Non lasciare lo zaino/borsa al sole... e aspetta qualche minuto prima di passare dalla macchina con aria condizionata all'aria aperta (problema condensa).

Ah...dimenticavo...

..toglila dal collo prima di fare il bagno! laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(fabio.capoccia @ Jul 28 2005, 11:46 AM)

..toglila dal collo prima di fare il bagno!  laugh.gif
*


io ho provato anche le foto durante il bagno...... che rischio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Knight
Nikonista
Messaggio: #6
Mi associo a quanto già detto e ti riporto la mia esperienza, anche se modesta.

Ho portato la D70 in spiaggia in una sola occasione (per ora).

Ho cambiato l'obiettivo in cabina e l'ho tenuta sempre nella borsa (fotografica) attaccata all'ombrellone, per non farle toccare neanche per sbaglio la sabbia.

L'ho usata in una giornata con forte vento ed in riva al mare, ma ne è uscita indenne.

Tornato a casa, una bella pulita al corpo ed all'obiettivo con un fazzoletto inumidito, e una passata di aspirapolvere alla borsa, per togliere la sabbia che si era infilata nelle pieghe esterne.

Aggiungo che un paio di anni fa ho acquistato un contenitore stagno di quelli che si portano in barca e solitamente ci infilo la borsa con la macchina.

Mai nessun problema.

Spero di esserti stato utile.

Buone foto

Fabrizio
lucaoms
Messaggio: #7
mi accodo a tutti i consigli fin ora dati (a capoverde con sabbia finissima anche senza cambio obbiettivi qualcosa si infilava mad.gif ) ti consiglio una cosa se vai in albergo "rubati" una federa dei cuscini ci metti dentro la d70 e la tieni in borsa dentro la federa la tiri fuori per lo scatto e la rimetti subito dentro la federa offre un po di riparo alla polvere....... se non sei in albergo allora.... hmmm.gif la federa la rubi a tua moglie.. ohmy.gif
ciao
cuomonat
Messaggio: #8
Bisogna prediligere spiagge con sabbia a grana medio grossa, meglio sassolini.
Sugli scogli stenderei un paio di asciugamani prima di effettuare un cambio ottica: ammortizza eventuale caduta e rallenta il rotolamento...
Il vero problema è il mare agitato, attesissimo per quanto fotogenico soprattutto con onde che si frangono violentemente. In questi casi un pò di dompak e filtro UV per contenere schizzi e cristalli di roccia/sabbia in sospensione, ottimi abrasivi soprattutto quando si tenta di rimuoverli. Meglio lavare direttamente il filtro sotto l'acqua.
Clik102
Messaggio: #9
Come già evidenziato il vero problema sono la sabbia finissima mista al vento (ed eventualmente al mare agitato).

In questo caso unica validissima soluzione è infilare il tutto in un sacchetto di celofan scocciato intorno al filtro UV (a differenza del dompak non intralcia i movimenti dell'ottica ed anche lo zoom rimane utilizzabile).

L'ho sperimentato anche col vento del deserto ... non da alcun disturbo, salvo un briciolo per l'oculare, e costituisce una protezione sicurissima !
Gianrico
Messaggio: #10
QUOTE(la.deda @ Jul 28 2005, 11:53 AM)
QUOTE(fabio.capoccia @ Jul 28 2005, 11:46 AM)

..toglila dal collo prima di fare il bagno!  laugh.gif
*


io ho provato anche le foto durante il bagno...... che rischio
*



dove è stata scattata?
marcelus
Messaggio: #11
io in spiaggia, quelle poche volte che ci vado, la porto in una piccola borsa termica, di quella per le bibite, regalatami con gli sviluppi delle pellicole. Naturalmente senza i refrigeratori, tiene bene alla sabbia e non fa scaldare le fotocamera. il problema resta fuori, anche se con un minimo di accortezza sino ad oggi è ritornata indenne.
marcelus
Messaggio: #12
a ulteriore conferma della robustezza del gingillo, aggiungo che me la sono portata alcune volte al lavoro, niente di particolare se non fosse che di lavoro io faccio il vigile del fuoco.
qualce foto negli incendi, dove il problema era la fuliggine e il vapore dell'acqua ma nessun problema, chiaramente con le dovute cure. l'unico neo è un graffio sulla prootezione del monitor durante la corsa in autopompa.

quindi credo che in spiaggia sopravviverà
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Gianrico @ Jul 28 2005, 06:40 PM)
QUOTE(la.deda @ Jul 28 2005, 11:53 AM)
QUOTE(fabio.capoccia @ Jul 28 2005, 11:46 AM)

..toglila dal collo prima di fare il bagno!  laugh.gif
*


io ho provato anche le foto durante il bagno...... che rischio
*



dove è stata scattata?
*


la foto è stata scattata a Marina di lu impostu in Sardegna
marcofranceschini
Messaggio: #14
Saluti a tutti
io consiglierei a tutti voi di lasciare a casa le vostre macchine fotografiche, magari di rimetterle nelle scatole originali con i sacchettini per l'umidità e di non toccarle per evitare che si possano rovinare...macchine e vacanze!?!?!?...

forse sarò esagerato ma se una cosa mi serve per divertimento o per lavoro ...la uso, facendo attenzione ma di certo non me ne privo per paura di rovinarla...sarebbe come non usare l'automobile nuova per evitare incidenti!!!

un mese intero in spiaggia con la D100+SB800 24-120 e 80-200, con le dovute accortezze , ma ho scattato tranquillamente con l'acqua che mi arrivava alla cintola con il mare mosso, sulla sabbia, mentre la gente giocava, solo a ferragosto sono andato via dalla spiaggia quando è iniziata la guerra di gavettoni!!!!
risultato...nessun problema!!!!
vi allego due immagini ho applicato un filtro per evitare che si potessero riconoscere le persone , ma si capisce benissimo la situazione e dove mi trovo con la macchina fotografica....
godetevi le vostre macchine , avete fatto dei sacrifici per comprarle e le lasciate a casa o le mettere nelle buste ????


marco
mmfr



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(mmfr @ Jul 29 2005, 04:11 PM)
Saluti a tutti
io consiglierei a tutti voi di lasciare a casa le vostre macchine fotografiche, magari di rimetterle nelle scatole originali con i sacchettini per l'umidità e di non toccarle per evitare che si possano rovinare...macchine e vacanze!?!?!?...

forse sarò esagerato ma se una cosa mi serve per divertimento o per lavoro ...la uso, facendo attenzione ma di certo non me ne privo per paura di rovinarla...sarebbe come non usare l'automobile nuova per evitare incidenti!!!

un mese intero in spiaggia con la D100+SB800 24-120 e 80-200, con  le dovute accortezze , ma ho scattato tranquillamente con l'acqua che mi arrivava alla cintola con il mare mosso, sulla sabbia, mentre la gente giocava, solo a ferragosto sono andato via dalla spiaggia quando è iniziata la guerra di gavettoni!!!!
risultato...nessun problema!!!!
vi allego due immagini ho applicato un filtro per evitare che si potessero riconoscere le persone , ma si capisce benissimo la situazione e dove mi trovo con la macchina fotografica....
godetevi le vostre macchine , avete fatto dei sacrifici per comprarle e le lasciate a casa o le mettere nelle buste ????


marco
mmfr

*



Sono perfettamente d'accordo con Marco. Personalmente ho la D70 da poco più di e mesi ed ha fatto solo un'uscita in spiaggia a Rimini. Trattamento solito... cambio di 3 ottiche tra 18-70 / 70-300G / 50 1.8 per "variare" un pò le foto a mio figlio e ai particolari della spiaggia.
Risultato..la macchina è uscita indenne ... ho solo pulito il sensore tornato a casa..ma questa è la routine per questi gioiellini.
Apprensione si ma non troppo... cool.gif
IK2SHX
Messaggio: #16
Ho comperato la D70S oggi: nessuno stress da spiaggia visto che sono tornato dalla Sardegna da pochi giorni. Peccato non averla avuta prima! huh.gif
Mi sono deciso al grande passo dopo una deludente serie di fotografie fatte con la Sony 828 che avevo da un anno.
Spero di rimanere soddisfatto di Nikon essendo stato in passato anche un Canon-reflex dipendente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(mmfr @ Jul 29 2005, 04:11 PM)
Saluti a tutti
io consiglierei a tutti voi di lasciare a casa le vostre macchine fotografiche, magari di rimetterle nelle scatole originali con i sacchettini per l'umidità e di non toccarle per evitare che si possano rovinare...macchine e vacanze!?!?!?...

forse sarò esagerato ma se una cosa mi serve per divertimento o per lavoro ...la uso, facendo attenzione ma di certo non me ne privo per paura di rovinarla...sarebbe come non usare l'automobile nuova per evitare incidenti!!!

un mese intero in spiaggia con la D100+SB800 24-120 e 80-200, con  le dovute accortezze , ma ho scattato tranquillamente con l'acqua che mi arrivava alla cintola con il mare mosso, sulla sabbia, mentre la gente giocava, solo a ferragosto sono andato via dalla spiaggia quando è iniziata la guerra di gavettoni!!!!
risultato...nessun problema!!!!
vi allego due immagini ho applicato un filtro per evitare che si potessero riconoscere le persone , ma si capisce benissimo la situazione e dove mi trovo con la macchina fotografica....
godetevi le vostre macchine , avete fatto dei sacrifici per comprarle e le lasciate a casa o le mettere nelle buste ????


marco
mmfr

*


In linea di massima sono d'accordo con te visto l'uso che ne faccio
però visto che per alcuni 1200 euro per d70 + kit è stata già una grossa spesa , forse ,anche se bisogna divertirsi , è meglio aver cura del gioiellino anche se non succede nulla di irreparabile.
Sarebbe come comprare una ferrari e non aver cura nel parcheggiare tanto esistono i carrozzieri.
ciao Davide
bergat@tiscali.it
Messaggio: #18
Ragazzi ma che ci stanno a fare e colpix con custodia subaquea?

Se uno vuol essere sicuro, non cè niente di meglio.

Prima con la tradizionale avevamo la Nikonos, ora anche le piccole colpix svolgono il loro compito.

Saluti

bergat
Clik102
Messaggio: #19
QUOTE(mmfr @ Jul 29 2005, 04:11 PM)

....
godetevi le vostre macchine , avete fatto dei sacrifici per comprarle e le lasciate a casa o le mettere nelle buste ????

marco
mmfr

*



Prova ad andare nel deserto od in barca a vela col vento forte ... poi mi dici come fai ad usare la macchina senza alcuna protezione !

Il mio negoziante di fiducia, anche se al ritorno da ogni viaggio cambio macchina ... più del solito sconto non mi fa !!!

Non dico esagerare ... ma in certe condizioni un minimo di protezione è indispensabile ... anche per vivere meglio e concentrarsi sugli scatti anzichè sul cercare di evitare le ondate !!!
marcofranceschini
Messaggio: #20
QUOTE(Clik102 @ Jul 30 2005, 05:10 PM)

Prova ad andare nel deserto od in barca a vela col vento forte ... poi mi dici come fai ad usare la macchina senza alcuna protezione !

Non dico esagerare ... ma in certe condizioni un minimo di protezione è indispensabile ... anche per vivere meglio e concentrarsi sugli scatti anzichè sul cercare di evitare le ondate !!!
*



ciao clik102

la scorsa estate ho passato due intere giornate in gommone a fare fotografie con la D100, con il vento, gli spruzzi di acqua salata, cambiando continuamente ottiche 14mm, 20mm e 24-120...e ti dico che non era una gita fotografica, bensì una gita turistica quindi c'erano bambini e famiglie ,che ad ogni sosta si tuffavano e quando risalivano sul gommone...puoi immaginare...io stesso ho fatto qualche tuffo (senza la d100) e quando sono risalito mi sono asciugato le mani ed ho ripreso a scattare...
Guarda dove mi hanno portato a fare degli scatti.....
user posted image

il passaggio per arrivare lì (si vede nell'immagine a destra), piegandosi e camminando nell'acqua che arrivava alla cintola,era alto 30 cm ma consentiva alla macchina di passare senza bagnarsi, calcolando il passaggio dell'onda nella grotta....
sono stato avventato!!??...forse... però mi sono divertito....

marco
mmfr



Clik102
Messaggio: #21
QUOTE(mmfr @ Jul 31 2005, 12:49 AM)
QUOTE(Clik102 @ Jul 30 2005, 05:10 PM)

Prova ad andare nel deserto od in barca a vela col vento forte ... poi mi dici come fai ad usare la macchina senza alcuna protezione !

Non dico esagerare ... ma in certe condizioni un minimo di protezione è indispensabile ... anche per vivere meglio e concentrarsi sugli scatti anzichè sul cercare di evitare le ondate !!!
*



ciao clik102

la scorsa estate ho passato due intere giornate in gommone a fare fotografie con la D100, con il vento, gli spruzzi di acqua salata, cambiando continuamente ottiche 14mm, 20mm e 24-120...e ti dico che non era una gita fotografica, bensì una gita turistica quindi c'erano bambini e famiglie ,che ad ogni sosta si tuffavano e quando risalivano sul gommone...puoi immaginare...io stesso ho fatto qualche tuffo (senza la d100) e quando sono risalito mi sono asciugato le mani ed ho ripreso a scattare...
Guarda dove mi hanno portato a fare degli scatti.....

..........

il passaggio per arrivare lì (si vede nell'immagine a destra), piegandosi e camminando nell'acqua che arrivava alla cintola,era alto 30 cm ma consentiva alla macchina di passare senza bagnarsi, calcolando il passaggio dell'onda nella grotta....
sono stato avventato!!??...forse... però mi sono divertito....

marco
mmfr

*



Io veramente non parlavo di spruzzi ma di vere e proprie ondate che ti si rovesciano addosso o di quelle belle tempeste di sabbia impalpabile che ti ritrovi anche dentro gli indumenti più intimi.

Comunque non ho mai pensato che tu sia avventato, probabilmente sei molto più giovane, più agile e più pronto nei movimenti!

Insomma ... i nonnetti in qualche modo devono pur difendersi !

Complimenti per lo scatto !

Messaggio modificato da Clik102 il Jul 31 2005, 11:12 AM
marcofranceschini
Messaggio: #22
ciao clikc102
Sono d'accordo con te che in condizioni limite è meglio predere precauzioni, ma al mare, in vacanza, sulla spiaggia, l'unico rischio che ritengo reale è che qualcuno possa rubare l'attrezzatura, altri pericoli sinceramente ,se si fa attenzione, non esistono...

marco
mmfr
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio