FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 - Evvai!
Rispondi Nuova Discussione
Aragorn83
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

mi chiamo Giovanni, ho 27 anni e faccio (ahimè, non il fotografo ma) il consulente.
Sono iscritto e vi leggo da tanto, ma è il primo messaggio che lascio. E lo faccio per comunicarvi la mia ultima pazzia, l'acquisto della D700! Che si va ad affiancare alla EOS 5000 (reperto storico ormai chiuso in armadio, ma è stata la mia prima reflex di bambino e non si può non citare), alla EOS 33 e alla F100.

Possessore di un 70-300 VR e di un Micro 60, ho puntato (e penso realizzerò nell'arco di un mesetto) il 24-70 f/2.8, a cui prima o poi (+ poi che prima) si affiancherà il 70-200 f/2.8 e magari un 85 o un 35.

Certo, adesso ho il dilemma se mettere un filtro UV da usare semplicemente come protezione per gli obiettivi... io sono sempre stato un sostenitore del "mettilo e dimenticalo" per evitare di graffiare le lenti (ben più importanti di qualche euro di filtro). Però con ottiche di questo livello, le domande "ma la lente in più del filtro rovina la qualità d'immagine?" e anche "ma a 24mm un UV + magari un polarizzatore vignettano?" vengono spontanee... ma è un'altra storia, ci penserò domani!

Per adesso mi godo le 444 pagine del manualozzo.

Ciao!


------------------------------
Non saprai mai qual è la vera destinazione del tuo viaggio, puoi solo metterti in cammino, poichè è nel percorso che incontri la vita. Steve McCurry
gabriele78
Messaggio: #2
Ciao Giovanni benvenuto e complimenti x la tua nuova reflex!!!
cunta
Messaggio: #3
cosa si può aggiungere benvenuto,
sei già al Fullframe beato te...

Complimenti

x quanto riguarda al filtro di protezione sono anch'io un pò in difficolta si no,si no ,si no boh...
x ora c'e l'ho solo su un obiettivo su 4 non ho mai notato difetti.

Saluti Fabio

alce nero
Messaggio: #4
piu' dei filtri, che comunque sono una lente davanti ad un'altra lente, usa sempre, anche col flash di notte, il paraluce e quando non utilizzi niente c'è sempre il tappo frontale.......
complimenti x l'acquisto, presente e spero x te futuro, vedrai che accoppiata........D700+24/70 messicano.gif
Curad
Messaggio: #5
Ciao Giovanni, benvenuto! per risponderti sull'utilizzo del filtro, potrei dirti che ci sono 2 scuole di pensiero i sì ed i no' come quasi in tutto. A mio avviso, non si usa, anche se di buona qualità è sempre un vetro in più, può prevenire i graffi ma potrebbe, prendendo un colpo sfondarsi ed andare a graffiare la vera lente dell'ottica, cosa più remota con la sola lente perché un po' incassata nel barilotto.
C.
ang84
Messaggio: #6
Guarda io ho montato un solo filtro su una sola ottica ,l'AF 85 1.4 e davver non ho notato differenza di resa con e senza ,pur avendo fatto foto simili a tutt'apertura. Il filtro in questione l'ho pagato però molto caro (circa 75 euro) è un Hoya HD filter UV. Differenza cromatiche e di nitidezza non ne ho riscontrate! Quindi se vuoi metterlo su buoni obiettivi spendi il max per i filtri!
paogar
Messaggio: #7
QUOTE(ang84 @ Oct 1 2010, 12:35 PM) *
Guarda io ho montato un solo filtro su una sola ottica ,l'AF 85 1.4 e davver non ho notato differenza di resa con e senza ,pur avendo fatto foto simili a tutt'apertura. Il filtro in questione l'ho pagato però molto caro (circa 75 euro) è un Hoya HD filter UV. Differenza cromatiche e di nitidezza non ne ho riscontrate! Quindi se vuoi metterlo su buoni obiettivi spendi il max per i filtri!


Avendo montato dei filtri su quasi tutte le ottiche in mio possesso concordo pienamente! Se deve essere filtro che sia, almeno, di... ottima qualità!
Aragorn83
Messaggio: #8
Grazie per i consigli... bè certo, su obiettivi come il 24-70 (quando arriverà!) ci vuole sicuramente il massimo, non ha senso risparmiare sui filtri dopo aver speso una cifra del genere.
Magari lo prendo e lo userò solo quando fotograferò in determinate condizioni (tipo giornata di vento sulla sabbia) in cui il rischio è più alto.

Ciao!


------------------------------
Non saprai mai qual è la vera destinazione del tuo viaggio, puoi solo metterti in cammino, poichè è nel percorso che incontri la vita. Steve McCurry
NIGEL_
Messaggio: #9
Innanzitutto benvenuto...e poi complimenti per l'acquisto...fotocamera eccellente.... smile.gif

io l'ho potuta solo provare pochi scatti ...e ne sono rimasto molto impressionato...

goditela a fondo e vedrai che appena arriverà il mostro 24/70 (è anche nelle mie mire ma sono indeciso per il 28/70, come pure il 14/24 o 17/35....) ti leverai mooooolte soddisfazioni


buona luce
Davide

ah dimenticavo...per il filtro....io tendo sempre a proteggere le lenti (sapendo il sacrificio che faccio per acquistare certe lenti) ...però molti dicono di non utilizzare niente...nel 85mm f1,8 non ho niente come pure nel micro 60 f:2,8 ma nel 70/200 f2,8 l'ho messo eccome.... boh è sempre il solito dubbio...se il filtro è buono non dovrebbe togliere niente..
e poi come giustamente dici lo puoi sempre levare se hai necessità di provare alla massima qualità

nuovamente
ciao e buona luce
Davide
Aragorn83
Messaggio: #10
QUOTE(NIGEL_ @ Oct 1 2010, 02:47 PM) *
goditela a fondo e vedrai che appena arriverà il mostro 24/70 (è anche nelle mie mire ma sono indeciso per il 28/70, come pure il 14/24 o 17/35....) ti leverai mooooolte soddisfazioni


Si bè non l'avevo detto per non dilungarmi, ma anch'io sono mooolto indeciso tra 14-24 e 17-35 e il 35 fisso e... e... bè diciamo che Nikon rende la vita abbastanza difficile sulle scelte a chi non ha proprio un'esigenza specifica (per qui o quello o niente)!
In generale, un pò di indecisione ce l'ho tra la serie D e la G, leggendo vari commenti e test, in cui si dice che la G tende ad estremizzare (con le pellicole). Considerato che io sono nato diapositivista e morirò diapositivista e non abbandono la F100, devo trovare il miglior compromesso per non ritrovarmi con tremila obiettivi!

Ciao


------------------------------
Non saprai mai qual è la vera destinazione del tuo viaggio, puoi solo metterti in cammino, poichè è nel percorso che incontri la vita. Steve McCurry

Messaggio modificato da Aragorn83 il Oct 1 2010, 03:31 PM
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(Aragorn83 @ Oct 1 2010, 11:24 AM) *
.. sono sempre stato un sostenitore del "mettilo e dimenticalo" per evitare di graffiare le lenti..

Bé no, non proprio.. nei controluce eo in condizioni particolari il filtro fa filtrare dei riflessi dentro l'ottica e va quindi tolto smile.gif
tankredi
Messaggio: #12
d700 + 24-70
sempre dico sempre usati.......
non sono uscito dal negozio sempre....fatte tantissime prove a montare e levare con schermo imac da 27" ingrandito al 100% mai vista alcuna differenza....
comodità assoluta quando pulisci con una pezzuola il filtro senza tanti patemi d'animo...mai rotto un filtro e se il filtro prende una botta così forte da rompersi sarebbe capitato anche alla lente....quindi assolutamente si....

ps
d700+24-70
robustissima accoppiata, usata dalla barca a mare fino a 3340 m sommità dell'etna, in presenza di neve, pioggia e cenere vulcanica...in giro a fare trekking per diverse ore al giorno per diversi mesi....in aereo, in treno, in macchina facendo fuoristrada.....
ovviamente sempre con un minimo di accortezza...mettendola in borsa quando non serve fotografare...etc...
da ora in poi solo ed esclusivamente ottiche pro...costano di più ma durano nel tempo....
capisci perché uso sempre il filtro.....

spero di esserti stato utile...

Messaggio modificato da tankredi il Oct 1 2010, 06:18 PM
Luigi_FZA
Messaggio: #13
io appartengo alla categoria dei senza filtro.
al momento l'unica eccezione alla regola e' l'ultimo arrivato (a popolare l'FS300) si tratta di un 85 f/1.8 che mi e' stato venduto con uno skylight della Rodenstock montato, che per ora ci lascio...il vecchio proprietario l'ha abituato cosi!!
ci tengo alle mie ottiche, ma preferisco metterci il tappo frontale, quando non in uso, e sempre il paraluce.
saveden
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(Luigi_FZA @ Oct 1 2010, 07:28 PM) *
io appartengo alla categoria dei senza filtro.
al momento l'unica eccezione alla regola e' l'ultimo arrivato (a popolare l'FS300) si tratta di un 85 f/1.8 che mi e' stato venduto con uno skylight della Rodenstock montato, che per ora ci lascio...il vecchio proprietario l'ha abituato cosi!!
ci tengo alle mie ottiche, ma preferisco metterci il tappo frontale, quando non in uso, e sempre il paraluce.


Anch'io appartengo alla categoria dei senza filtro!
Solo tappo e paraluce, sempre. rolleyes.gif
antonio briganti
Messaggio: #15
Personalmente filtro sì, ma dipende anche dal fatto che le foto che faccio sono quasi sempre giornalistiche, in mezzo alla gente, alla confusione, con cambi di ottica veloci e quindi il filtro mi tranquillizza.

QUOTE(Curad @ Oct 1 2010, 11:32 AM) *
.... A mio avviso, non si usa, anche se di buona qualità è sempre un vetro in più, può prevenire i graffi ma potrebbe, prendendo un colpo sfondarsi ed andare a graffiare la vera lente dell'ottica, cosa più remota con la sola lente perché un po' incassata nel barilotto.
C.


Se arriva una botta che addirittura ti rompe il filtro non c'è incassatura che tenga l'obiettivo è andato!!
antonio
zUorro
Messaggio: #16
COMPLIMENTI (anche qui) per la D700.. corpo FANTASTICO!
marce956
Messaggio: #17
..............
Se arriva una botta che addirittura ti rompe il filtro non c'è incassatura che tenga l'obiettivo è andato!!
antonio
[/quote]
Quoto +, io comunque il filtro UV lo uso sempre (di ottima qualità: Hoya HD, Nikon)
Complimenti per l'acquisto...
Curad
Messaggio: #18
QUOTE(antonio briganti @ Oct 2 2010, 10:40 AM) *
.....Se arriva una botta che addirittura ti rompe il filtro non c'è incassatura che tenga l'obiettivo è andato!!
antonio


Non è detto, ho visto rari casi in cui la botta avviene sul bordo laterale e per compressione il filtro si schianta e l'ottica no, poi non riesci neanche tanto facilmente a togliere l'anello in cui era montato il filtro.
C.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Ciao Giovanni, per quello che può servirti, ti dico come mi comporto io.
Paraluce sempre montato. Unici filtri che uso: polarizzatore e Neutral Density. Fine del mio intervento. Adesso spetta a te e solo a te, la decisione. Buona luce.

Primo.
antonio briganti
Messaggio: #20
QUOTE(Curad @ Oct 2 2010, 02:45 PM) *
Non è detto, ho visto rari casi in cui la botta avviene sul bordo laterale e per compressione il filtro si schianta e l'ottica no, poi non riesci neanche tanto facilmente a togliere l'anello in cui era montato il filtro.
C.

Se ri rifacciamo ai rari casi allora non dovremmo più uscire a far fotografie.
Questa discussione porterà alla solita conclusione che ognuno fà come vuole.
ciao
antonio

Aragorn83
Messaggio: #21
QUOTE(antonio briganti @ Oct 2 2010, 08:21 PM) *
Se ri rifacciamo ai rari casi allora non dovremmo più uscire a far fotografie.
Questa discussione porterà alla solita conclusione che ognuno fà come vuole.
ciao
antonio


...il che poi era anche abbastanza prevedibile! laugh.gif

Comunque, per la cronaca, oggi prima "uscita" ufficiale con D700 + 70-300 VR e... 'na schifezza. Quasi un abisso in confronto alla 450D che usavo prima. Quindi per ora mi sto dando la spiegazione che sono io a non essere capace e mi serve più tempo, speriamo!

Ciao


------------------------------
Non saprai mai qual è la vera destinazione del tuo viaggio, puoi solo metterti in cammino, poichè è nel percorso che incontri la vita. Steve McCurry
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio