FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D700 Problema Compatibilità Obiettivi Dx
Rispondi Nuova Discussione
Photo@Graf
Messaggio: #1
Un saluto a tutti,
da un mese circa ho comprato una nikon D90 con 18-105 VR Nikkor. Un amico ha deciso di vendere la sua D700 ad un prezzo ragionevole ( 800 euro ) A questo punto vi chiedo,mi conviene cambiare la D90 con D700?

Per quanto riguarda gli obiettivi, ho letto che se vengono montati obiettivi DX automaticamente la macchina " riconosce " max 5Mpx...
Dovrei quindi comprare obiettivi FX, ma non avrei molti soldi da spendere per queste ottiche. Le mie domande sono:

1) Conviene passare dalla D90 alla D700? ( senza rimetterci molto )
2) Quanto potrebbero costare ottiche full frame ( anche non nikon, es. tamron ) che mi coprano dai 18mm ad un teleobiettivo di 200-300mm?
3) Conviene o no montare obiettivi DX ?


Grazie
Luca
nikonforever
Messaggio: #2
QUOTE(Photo@Graf @ Jul 2 2010, 02:39 PM) *
Un saluto a tutti,
da un mese circa ho comprato una nikon D90 con 18-105 VR Nikkor. Un amico ha deciso di vendere la sua D700 ad un prezzo ragionevole ( 800 euro ) A questo punto vi chiedo,mi conviene cambiare la D90 con D700?

Per quanto riguarda gli obiettivi, ho letto che se vengono montati obiettivi DX automaticamente la macchina " riconosce " max 5Mpx...
Dovrei quindi comprare obiettivi FX, ma non avrei molti soldi da spendere per queste ottiche. Le mie domande sono:

1) Conviene passare dalla D90 alla D700? ( senza rimetterci molto )
2) Quanto potrebbero costare ottiche full frame ( anche non nikon, es. tamron ) che mi coprano dai 18mm ad un teleobiettivo di 200-300mm?
3) Conviene o no montare obiettivi DX ?
Grazie
Luca

ciao credo non abbia senso montare dx anche se possibile il parco ottiche per fx e enorme puoi montare dalle vecchie ottiche mf alle moderne un preventivo è impossibile vista la vastità di scelta
il prezzo è troppo conveniente della d700 come mai se tu non la prendi fammi sapere
Franco_
Messaggio: #3
Il prezzo della D700 mi sembra decisamente ragionevole, direi troppo se a venderla non fosse un tuo amico wink.gif
La D700 è di un'altra categoria rispetto alla pur buona D90, se la D700 è in ottime condizioni ci farei non uno ma due pensierini.
Se devi fare il cambio D90-D700 lascia stare le ottiche universali, meglio un buon usato originale.
Coprire dai 18 ai 2-300mm non è un obbligo, anzi spesso è la scelta peggiore che si possa fare, perchè va tutta a svantaggio della qualità. Acquistare una D700 per montarci ottiche non all'altezza non mi pare il caso, allora è meglio restare con la D90.
Se vuoi fare il salto pensa a quali sono le focali che usi più frequentemente e compra dei fissi anche usati, il resto verrà da solo.
Con un 24, 35 e 85 stai già a buon punto.
Gli obiettivi DX li monterei solo in attesa di avere tra le mani qualcosa di meglio... i corredi fotografici devono rispondere a due necessità: soddisfare le "esigenze" di chi li usa ed essere equilibrati.

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 2 2010, 01:54 PM
murfil
Messaggio: #4
oddio.. come prezzo è decisamente allettante, soprattutto perchè te la vende una persona che conosci e se le condizioni della macchina sono buone (niente cadute, non troppi scatti, buon funzionamento etc).. di contro: hai da solo un mese la d90 e solo un obiettivo (dx). Quello che ti hanno detto sulle ottiche dx e la d700 è vero: le puoi usare ma devi ridurre il tuo sensore dai 12 mpx della d700 a 5mpx (con una resa quindi (o peggio) a livello della d70).. quindi un passo indietro rispetto alla tua dignitosissima d90.
Quanto costa farsi una "riserva" di focali da 18 a 200 per ff? dipende.. se vuoi il top svariate migliaia di euro.. se accetti compromessi meno.. ma sempre non pochissimo come minimo ti servirebbe un 24-85 o qualcosa di analogo (diciamo come minimo un preventivo di 400-500 euro in usato), più un 70-300 vr e se vuoi integrare più in basso (senza scomodare il "re" 14-24 o un 20 fisso o uno zoom grandangolare tipo 16-35 (o il 17-35 usato).. in ambito terze parti mi vengono in mente solo il 12-24 sigma (che comunque non dovrebbe costare pochissimo).. ammettendo di rivendere la d90+18-105 non so quanto ci puoi poi aggiungere tu per prendere qualche ottica ff (oltre le 800 euro per la d700).. per cavartela con poco potresti accontentarti di un solo zoom tipo 24-85 o analogo (c'era mi pare un 28-105 di cui parlavano bene)... oppure una bella triade di fissi: 28 afd, 50, e 85 1,8 (in effetti non molti "secoli fotografici" fa si iniziava con reflex e 50ino... e non è morto nessuno tongue.gif)
Però.. sinceramente? se avessi la d90 solo da un mese (il che fa presumere che non l'abbia ancora sfruttata al max da dire "mi serve di più" e avessi un parco ottiche cosi scarno.. prima cosa cercherei di fare maggior pratica e allargare il parco ottiche in senso FF.
Buona luce
Fabiola

Messaggio modificato da murfil il Jul 2 2010, 02:06 PM
vutecco
Messaggio: #5
800 euro per una d700 non è un prezzo allettante. E' REGALATA. A meno che non sia in condizioni disastrose. A quel prezzo io il passaggio al full frame lo farei senza neanche pensarci. E in un'ottica di lungo periodo quello che hai risparmiato sull'acquisto della reflex lo puoi investire in obiettivi più adatti.

Ma... tanto per sapere... non è che il tuo amico si ritrova anche una d3s da vendere magari a 1200?
Paolo66
Messaggio: #6
Mi sembra un po' troppo allettante, se non fosse un amico mi puzzerebbe....
Photo@Graf
Messaggio: #7
Non potrei per esempio montare provvisoriamente un tamron AF 28-300mm F/3,5-6,3 XR Di LD Aspherical [IF] MACRO ? e poi magari prendere dei buoni fissi fx?

Tommy.73
Messaggio: #8
Ok che il venditore è un amico, ma la macchina come sta? Se ha fatto 250mila scatti importa poco che sia di un amico. La tua D90 è nuovissima ed in garanzia, e la D700 del tuo amico? Il prezzo è estremamente favorevole, ma valuta bene le condizioni della macchina.
nippokid (was here)
Messaggio: #9
QUOTE(murfil @ Jul 2 2010, 03:04 PM) *
...
Quello che ti hanno detto sulle ottiche dx e la d700 è vero: le puoi usare ma devi ridurre il tuo sensore dai 12 mpx della d700 a 5mpx (con una resa quindi (o peggio) a livello della d70).. quindi un passo indietro rispetto alla tua dignitosissima d90.
...

Ciao murfil,

so che probabilmente era solo una "semplificazione", ma tant'è... smile.gif

Occhio a non confondere la "quantità" con la "qualità". La cosiddetta "resa" di una D700 in cropDX da 5.1 MPX è mooolto superiore a quella di una D70, pur con un numero di pixel inferiore.

Pur non potendo contare sul vero vantaggio del sensore FX rispetto al DX, ovvero il minore ingrandimento lineare necessario per riempire lo stesso formato di stampa, le differenze restano sostanziali a favore della D700.
Un enorme vantaggio in termini di efficienza complessiva del sensore (dimensione dei fotositi, qualità delle microlenti, qualità del filtro AA, efficienza software, etc. etc.) che pesano a favore della D700.

Vantaggio che ovviamente si restringe moltissimo se il paragone viene fatto con una DX attuale, che ha beneficiato anch'essa dell'evoluzione tecnologica e che presenta una "quantità" di MPX tale da essere un fattore se paragonata ai "soli" 5.1 MPX della D700 in crop-mode.

Questa differenza quantitativa non è un fattore in assoluto, ovvero non è corretto ritenere che "più del doppio" sia SEMPRE meglio, ma relativamente all'ordine di grandezze considerate sono certamente un fattore di cui tener conto anche in termini di qualità complessiva.
Per intenderci meglio, un DX da 30MPX "contro" il crop della D3x (10MPX circa), a parità di "generazione tecnologica" non è affatto detto che possa colmare la maggiore raffinatezza tecnica della D3x, pur "croppata". Anzi, rappresenterebbe un sicuro elemento negativo nel confronto. Tutto è relativo, insomma...

Spero di essermi spiegato...anche sull'intendimento di questa mia "correzione"... smile.gif

IPB Immagine



Messaggio modificato da npkd il Jul 2 2010, 03:33 PM
murfil
Messaggio: #10
QUOTE(Photo@Graf @ Jul 2 2010, 04:21 PM) *
Non potrei per esempio montare provvisoriamente un tamron AF 28-300mm F/3,5-6,3 XR Di LD Aspherical [IF] MACRO ? e poi magari prendere dei buoni fissi fx?


dalle specifiche risulta un FF.. sulla qualità però non saprei dire. In genere i tutti in uno non sono una gran soluzione: meglio spezzare le focali su 2 tronconi tipo 24-70 o giù di li e 70-200 o 300..

QUOTE(npkd @ Jul 2 2010, 04:29 PM) *
Ciao murfil,

so che probabilmente era solo una "semplificazione", ma tant'è... smile.gif

Occhio a non confondere la "quantità" con la "qualità". La cosiddetta "resa" di una D700 in cropDX da 5.1 MPX è mooolto superiore a quella di una D70, pur con un numero di pixel inferiore.

Pur non potendo contare sul vero vantaggio del sensore FX rispetto al DX, ovvero il minore ingrandimento lineare necessario per riempire lo stesso formato di stampa, le differenze restano sostanziali a favore della D700.
Un enorme vantaggio in termini di efficienza complessiva del sensore (dimensione dei fotositi, qualità delle microlenti, qualità del filtro AA, efficienza software, etc. etc.) che pesano a favore della D700.

Vantaggio che ovviamente si restringe moltissimo se il paragone viene fatto con una DX attuale, che ha beneficiato anch'essa dell'evoluzione tecnologica e che presenta una "quantità" di MPX tale da essere un fattore se paragonata ai "soli" 5.1 MPX della D700 in crop-mode.

Questa differenza quantitativa non è un fattore in assoluto, ovvero non è corretto ritenere che "più del doppio" sia SEMPRE meglio, ma relativamente all'ordine di grandezze considerate sono certamente un fattore di cui tener conto anche in termini di qualità complessiva.
Per intenderci meglio, un DX da 30MPX "contro" il crop della D3x (10MPX circa), a parità di "generazione tecnologica" non è affatto detto che possa colmare la maggiore raffinatezza tecnica della D3x, pur "croppata". Anzi, rappresenterebbe un sicuro elemento negativo nel confronto. Tutto è relativo, insomma...

Spero di essermi spiegato...anche sull'intendimento di questa mia "correzione"... smile.gif

IPB Immagine


giustissima correzione su una mia inesatezza smile.gif è solo che prendere una FF e mortificarla con ottiche dx mi sembra uno spreco e nella foga ho esagerato.. altrimenti la mia coolpix sarebbe migliore della mia vetusta d200 wink.gif e dai risultati non direi lo sia tongue.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #11
QUOTE(murfil @ Jul 2 2010, 04:39 PM) *
...è solo che prendere una FF e mortificarla con ottiche dx mi sembra uno spreco e nella foga ho esagerato..
...

Avevo inteso, ma la "tecnicità" della sezione mi ha "imposto" di scrivere anche il non detto... wink.gif

Piuttosto...capisco bene il discorso, ragionevolissimo, sul poco senso di utilizzare una FX con obiettivi DX, in generale...però devo ammettere che personalmente non credo e non ho mai creduto molto alle varie "mortificazioni" cui sarebbero sottoposti, a volte gli obiettivi, a volte i corpi macchina, quando non utilizzati in abbinamento allo "stato dell'arte" dell'ottica e/o nel modo più convenzionale...fondamentalmente credo "solo" nel risultato e non mi interessa come è stato raggiunto..

L'uso di una FX con obiettivo DX a me non fa né caldo né freddo se è quello che basta/serve per raggiungere un risultato. Uno spreco? Può essere, ma la fotografia prodotta non sarà meno valida per questo motivo.

Filosofia spiccia e personalissima, mi rendo conto, ma è il mio modo di concepire la tecnica. Non fine a sé stessa, ma funzionale ad un risultato. E dal risultato voluto risalgo fino a capire di cosa è necessario e sufficiente per realizzarlo.

Vabbè, sono anche O.T, scappo a IPB Immagine


IPB Immagine

Einar Paul
Messaggio: #12
QUOTE(murfil @ Jul 2 2010, 04:39 PM) *
dalle specifiche risulta un FF.. sulla qualità però non saprei dire. In genere i tutti in uno non sono una gran soluzione: meglio spezzare le focali su 2 tronconi tipo 24-70 o giù di li e 70-200 o 300..
giustissima correzione su una mia inesatezza smile.gif è solo che prendere una FF e mortificarla con ottiche dx mi sembra uno spreco e nella foga ho esagerato.. altrimenti la mia coolpix sarebbe migliore della mia vetusta d200 wink.gif e dai risultati non direi lo sia tongue.gif

Per causa di forza maggiore, ho lavorato une mese intero con D700 e 17-55 2.8DX, preso a prestito dalla D2X.
Le stampe in formato A3 (e non gli ingrandimenti al 200% a video) realizzate con questa accoppiata sono indistinguibili da quelle ottenute con l'altra D700 e il 24-70.
Altro che mortificazione biggrin.gif

Saluti
Einar
Paolo66
Messaggio: #13
QUOTE(Einar Paul @ Jul 2 2010, 06:28 PM) *
Per causa di forza maggiore, ho lavorato une mese intero con D700 e 17-55 2.8DX, preso a prestito dalla D2X.
Le stampe in formato A3 (e non gli ingrandimenti al 200% a video) realizzate con questa accoppiata sono indistinguibili da quelle ottenute con l'altra D700 e il 24-70.
Altro che mortificazione biggrin.gif

Saluti
Einar

Se mi dici così corro di corsa a comprarlo!

E' da tempo che desidero uno zoom con finitura tropicalizzata, da usare anche esposto alle intemperie, grossomodo di quelle focali, che costasse meno di 1000eurozozzi! Ne ho visti molti usati a prezzi interessantissimi! tongue.gif

Amici che hanno preso "brutte strade" mi stavano tentando con un certo 24-105L

Messaggio modificato da Paolo66 il Jul 2 2010, 06:41 PM
Photo@Graf
Messaggio: #14
Grazie a tutti non mi sarei aspettato così tante risposte smile.gif
Allora riepilogando: Di sicuro mi sembra di capire che la D700 è un grande passo avanti rispetto la D90 ( che rimane cmq un'ottima macchina ). Ovviamente mi converebbe comprare ottiche dedicate FX, ma volendo per iniziare potrei anche usare qualche DX ( ho il 50mm F1.8 oltre che il 18-105). Sempre riguardo le ottiche DX non conviene prendere un tuttofare...es. tamron 28-300. Piuttosto prendere un 18-55mm - 18-70mm e un 70-200...per coprire un'pò le focali più " comuni ".
Successivamente prendere qualche ottica dedicata FX sul fisso diciamo 20 o 50mm.

Ovviamente per un fotoamatore come me, basterebbe anche la D90...solo che parliamoci chiaramente, una D700 pressochè nuova a 800 euro con 750 scatti ...( regalo di laurea non gradito ).
murfil
Messaggio: #15
il 50 1,8 non è un dx.. è un obiettivo dell'era pellicola: funziona senza restrizioni sul pieno formato.. e comunque: va bene usare momentaneamente un dx su una FF.. ma comprarne anche di nuovi.. boh.. una scelta un po strana tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Photo@Graf @ Jul 2 2010, 08:56 PM) *
.....volendo per iniziare potrei anche usare qualche DX ( ho il 50mm F1.8 oltre che il 18-105).


Ciao, ti posso assicurare che con il 50 mm ed il 28-105 che sono tutti e due obiettivi FX puoi cominciare alla grande. Te lo dico perché li ho tutti e due e con la D700 vanno benissimo. In seguito ti consiglierei il 20 mm (che ho) senza scendere più in basso come focale (e andare più in alto coi costi), poi se hai esigenze di lunghe focali il 70-300 VR vale molto di più di quello che costa. Sia il 20 che il 70-300 si trovano abbastanza facilmente nell'usato. Un ultima cosa, io la D700 ce l'ho da poco più di un anno ma se rinunci all'acquisto fammi un MP che la prendo io, come secondo corpo di lusso! wink.gif Buona luce.

Primo.

P.S. Ti dispiacerebbe mettere anche la Regione fra i tuoi dati personali? grazie.gif

Messaggio modificato da primoran il Jul 2 2010, 08:12 PM
murfil
Messaggio: #17
primo: non ha il 28-105 ma il 18-105 wink.gif
Tommy.73
Messaggio: #18
La D700 un "regalo di laurea non gradito" ????? blink.gif Che gusti strani. rolleyes.gif laugh.gif

La D700 è stata il mio desideratissimo ed apprezzatissimo regalo di laurea, pensa un po'! laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(murfil @ Jul 2 2010, 11:03 PM) *
primo: non ha il 28-105 ma il 18-105 wink.gif


Vedi la vecchiaia che scherzi ti fa? Preferisco dare la colpa allo stress dovuto al rientro dalle (brevissime) ferie. laugh.gif Ciao.

Primo.
vutecco
Messaggio: #20
edit
scusate, errore

Messaggio modificato da vutecco il Jul 5 2010, 11:35 AM
paulinvira
Messaggio: #21
QUOTE(Einar Paul @ Jul 2 2010, 06:28 PM) *
Per causa di forza maggiore, ho lavorato une mese intero con D700 e 17-55 2.8DX, preso a prestito dalla D2X.
Le stampe in formato A3 (e non gli ingrandimenti al 200% a video) realizzate con questa accoppiata sono indistinguibili da quelle ottenute con l'altra D700 e il 24-70.
Altro che mortificazione biggrin.gif

Saluti
Einar


Scusa la domanda "stupida", ma montando il 17-55 su una FX la focale dello zoom resta tale o devi moltiplicarla per 1.5 (cioè la macchiana rileva l'obiettivo dx e modifica di conseguenza) o fotografi e poi devi croppare per eliminare le parti scure non coperte dall'obiettivo dx?
Photo@Graf
Messaggio: #22
Mi è venuto un dubbio atroce:

1) la d700 può girare video?
2) come mai manca la rotellina per selezionare le varie modalità di scatto ( P,M,A,ritratti,paesaggi,foto notturna, macro ecc..) ???
-missing
Messaggio: #23
Sulle macchine di un certo livello le scenette non ci sono mai state... rolleyes.gif
Photo@Graf
Messaggio: #24
QUOTE(paolodes @ Jul 5 2010, 04:03 PM) *
Sulle macchine di un certo livello le scenette non ci sono mai state... rolleyes.gif



Ah ok...non lo sapevo, e riguardo la possibilità di girare video?
nikonforever
Messaggio: #25
QUOTE(Photo@Graf @ Jul 5 2010, 04:05 PM) *
Ah ok...non lo sapevo, e riguardo la possibilità di girare video?

nessuna funzione acquisizione video puoi visitare il microsito da prodotti nikon reflex
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >