FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vorrei Alcune Risposte Sono Appena Passato Ad Una Reflex
Rispondi Nuova Discussione
razzo1983
Messaggio: #1
Ciao,sono appena passato da una compatta ad una reflex.Ho acquistato una NIKON D3000 con un 18-55vr.Volevo sapere se ci sono obbiettivi compatibili con la mia macchina che mi permettano tramite la ghiera esterna di regolarmi l esposizione manualmente,visto che(ma non sono sicuro)la macchina ti permette di controllare manualmente o i tempi di posa o l esposizione!Che ne pensate della d 3000?non ho tempo per fare corsi(almeno per il momento)avete qualche libro da raccomandarmi!GRAZIE
Lucabeer
Messaggio: #2
No, anche con obiettivi "vecchio stile" dotati di ghiera del diaframma, dovrai comunque fare tutto con la ghiera sul corpo macchina.

Nonostante questo, ti dico che è tranquillamente possibile sulla D3000 regolare manualmente sia diaframma che tempo di esposizione... leggi bene il manuale, è la prima cosa da fare, ancora prima di pensare a leggere altri libri.

Messaggio modificato da Lucabeer il Mar 7 2010, 02:17 PM
razzo1983
Messaggio: #3
Grazie,quindi l obbiettivi a mia disposizione per questa macchina hanno come funzione soltanto lo zoom e la messa a fuoco?giusto?il libretto d istruzione è molto riduttivo almeno quello che ho trovato nella confezione!
Lucabeer
Messaggio: #4
QUOTE(razzo1983 @ Mar 7 2010, 02:35 PM) *
Grazie,quindi l obbiettivi a mia disposizione per questa macchina hanno come funzione soltanto lo zoom e la messa a fuoco?giusto?il libretto d istruzione è molto riduttivo almeno quello che ho trovato nella confezione!


Esatto: le uniche cose che si possono fare dall'obiettivo sono zoomare e mettere a fuoco manualmente (se lo si preferisce rispetto all'autofocus). L'impostazione dei diaframmi e dei tempi va fatta dal corpo macchina.
Hansel.r
Messaggio: #5
Puoi regolare manualmente sia il tempo che il diaframma contemporaneamente, ci mancherebbe altro! Metti la macchina in modalità M (manuale) e li regoli entrambi. Semplicemente non regoli il diaframma con la ghiera sull'obiettivo, ma con la stessa ghiera sul corpo macchina che usi per regolare il tempo di scatto, usata assieme al pulsante +/- che si trova accanto al pulsante di scatto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(razzo1983 @ Mar 7 2010, 02:09 PM) *
Ciao,sono appena passato da una compatta ad una reflex.Ho acquistato una NIKON D3000 con un 18-55vr.Volevo sapere se ci sono obbiettivi compatibili con la mia macchina che mi permettano tramite la ghiera esterna di regolarmi l esposizione manualmente,visto che(ma non sono sicuro)la macchina ti permette di controllare manualmente o i tempi di posa o l esposizione!Che ne pensate della d 3000?non ho tempo per fare corsi(almeno per il momento)avete qualche libro da raccomandarmi!GRAZIE


Ti parlo da neofita.Anche io ho avuto la D3000, come prima reflex.La consiglierei a un amico per quello che è.In altre parole:in mancanza di luce soffre un pò,almeno per quello che devo fare io. In palestra senza usare flash con tempi piuttosto veloci(125-250)ISO 3200,sovraespondo fino a 3ev,il risultato non è dei migliori,per il resto è un buon acquisto,magari con un obiettivo più luminoso....
-missing
Messaggio: #7
QUOTE(Gi@ngio @ Mar 7 2010, 09:25 PM) *
... In palestra senza usare flash con tempi piuttosto veloci(125-250)ISO 3200,sovraespondo fino a 3ev ...

Come fai a sovraesporre di ben 3 EV se manca la luce? Caso mai tiri su gli ISO di 3 stop.
razzo1983
Messaggio: #8
Mi consigliate un buon obbiettivo?cosa si intende per obbiettivo piu luminoso?
NIGEL_
Messaggio: #9
Luminoso = capacità dell'obiettivo di poter aprire il diaframma verso numerici più bassi...

la chiusura del diaframma corrisponde conseguentemente a valori numerici più alti....

poter avere un obiettivo luminoso permette di poter affrontare riprese con meno luce... e/o poter scattare con tempi di sicurezza relativamente più brevi anche con focali più lunghe scongiurando il pericolo di "mosso"

il discorso è che più l'obiettivo è luminoso e più costa...perchè di solito non solo è capace di far entrare più luce attraverso il diaframma ma è notevolmente più nitido con una composizione di lenti di pregio etc etc..

per carità l'obiettivo lo considero una cosa molto importante forse la cosa più importante..ma nel tuo caso data la poca esperienza...ti consiglio di usare quel che hai e cercaredi sfruttarla afondo prima di pensare a stare li a cambiare lenti in continuazione...se proprio vuoi comprare un obiettivo buono e non troppo costoso (direi poco costoso) prenditi il 50 mm F1,8 ....

avresti così un ottica leggera piuttosto luminosa con una buona resa...e che ti costringa a cercarti delle inquadrature senza "poltrire" con lo zoom... così dovrai essere tu a fare i passi avanti e indietro per trovare l'inquadratura migliore..

senz'altro meno comodo...ma per certi versi molto più didattico... wink.gif

come ti hanno già consigliato il manuale della macchina cerca di leggerlo a fondo più di una volta..e portalo sempre con te.... almeno fino a che non "spadroneggi" la fotocamera.... non è assolutamente tempo perso... al contrario imho sono i tentativi a naso per capire come funziona che fanno perdere tempo...

buona luce e buon divertimento con la tua Nikon...

se serve fischia siamo tutti qui!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(paolodes @ Mar 7 2010, 10:05 PM) *
Come fai a sovraesporre di ben 3 EV se manca la luce? Caso mai tiri su gli ISO di 3 stop.


Vicino al pulsante di scatto ci sono due pulsantini,uno dei due(quello col segno+/-)se lo tengo pigiato girando la ghiera verso sinistra si sovraespone lo scatto fino a 5+.O sbaglio?
Certo se la luce è poca,rimane poca,non che questo la aumenti.Insieme a questo alzare anche gli ISO,certo.
mko61
Messaggio: #11
QUOTE(Gi@ngio @ Mar 8 2010, 03:20 PM) *
Vicino al pulsante di scatto ci sono due pulsantini,uno dei due(quello col segno+/-)se lo tengo pigiato girando la ghiera verso sinistra si sovraespone lo scatto fino a 5+.O sbaglio?
Certo se la luce è poca,rimane poca,non che questo la aumenti ....


Perdonami, ma a che ti serve ... ?
razzo1983
Messaggio: #12
Grazie per i consigli,ora mi serve soltanto maturare la giusta esperienza,comunque se ho problemi so a chi chiedere!
StileLibero86
Messaggio: #13
QUOTE(mko61 @ Mar 8 2010, 01:38 PM) *
Perdonami, ma a che ti serve ... ?



ahah quoto
avimari74
Messaggio: #14
QUOTE(StileLibero86 @ Mar 8 2010, 01:55 PM) *
ahah quoto


salve a tutti, mi inserisco nella discussione. possiedo da 3 gg una D3000 con 18/55.
confermo la possibilità di doppia regolazione in modalità M e volevo aggiungere che oltre al manuale cartaceo c'è quello su CD che è mooooolto più completo.

mi accodo alla richiesta. un consiglio su un buon nikkor AFS da aggiungere a quello base ?
grazie per l'attenzione!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio