FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Iso-auto Su D300s
Rispondi Nuova Discussione
k2-karakorum
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei portare alla Vs attenzione il comportamento della funzione ISO-AUTO sui nuovi corpi Nikon. Mi spiego meglio: con i "vecchi" corpi D80, D300 e anche sulla più recente D90, la funzione sopracitata funziona come dovrebbe, sia a flash spento, che acceso, e cioè aumenta la sensibilità SOLO se realmente necessario a flash spento, mentre a flash acceso cerca in primis di tenere gli ISO bassi, giocando con la potenza del flash. Se quest'ultima non dovesse essere sufficiente, allora inizia ad incrementare gli ISO. La funzione ISO-AUTO è una funzione che la rivale Canon si sogna di avere, e personalmente ho sempre trovato la logica di funzionamento di questa funzione tipica di Nikon molto ben studiata e implementata.
Ma ora qualcosa è cambiato: due settimane fà ho acquistato una D5000, ed ho notato che la funzione ISO-AUTO non lavora più con la logica che l'ha sempre contraddistinta, e a tal proposito ho aperto una discussione su questo forum descrivendo molto bene ciò che secondo me non si comporta nella stessa, ottima, maniera del passato. Da oggi sono finalmente un felice possessore anche della nuova D300s, e, ahimè, devo constatare con mio sommo rammarico, che anche sulla D300s la funzione ISO-AUTO ha cambiato logica di funzionamento, ed è identica a quella della D5000.
Vorrei a questo punto capire se anche voi avete notato che a flash aperto, in una stanza poco illuminata, la fotocamera scatta a ISO 3200 emettendo un lampo debole, invece di emettere un lampo normale ma mantenendo gli ISO bassi, cioè esattamente come si comportava la "vecchia" D300. Evidentemente i softwaristi di Nikon hanno modificato questa utile funzione, a mio modesto parere peggiorandola, non riuscendo oggettivamente a capire quale motivo abbia spinto a preferire un innalzamento della sensibilità a scapito della potenza del flash.
Attendo come sempre numerosi i Vs feedback in merito a questo fatto.
Buona serata a tutti!
StileLibero86
Messaggio: #2
io non ho la D300s ma se è vero quello che dici sarebbe una nota stonata per la nuova nata...sinceramente non ci vedo nulla di redditizio in un comportamente del genere e spero che in Nikon risolvano con il primo aggiornamento del firmware...mi sembra un "difetto" di gioventu wink.gif
un saluto
k2-karakorum
Messaggio: #3
QUOTE(StileLibero86 @ Nov 26 2009, 01:27 AM) *
io non ho la D300s ma se è vero quello che dici sarebbe una nota stonata per la nuova nata...sinceramente non ci vedo nulla di redditizio in un comportamente del genere e spero che in Nikon risolvano con il primo aggiornamento del firmware...mi sembra un "difetto" di gioventu wink.gif
un saluto

se fosse un difetto di gioventù, allora come si spiega che anche la D5000 si comporta allo stesso modo? Sembrerebbe quindi una modifica alla logica di funzionamento voluta dai progettisti Nikon. La D300s dopotutto non è una fotocamera totalmente nuova, è un affinamento della precedente D300, quindi in teoria (ma anche in pratica, visto anche il suo prezzo, 1500 euro sono un investimento non indifferente) dovrebbe mantenere i pregi (molti) ed eliminare i (pochi) difetti della versione che sostituisce.
amab
Messaggio: #4
QUOTE(k2-karakorum @ Nov 26 2009, 01:44 AM) *
se fosse un difetto di gioventù, allora come si spiega che anche la D5000 si comporta allo stesso modo? Sembrerebbe quindi una modifica alla logica di funzionamento voluta dai progettisti Nikon. La D300s dopotutto non è una fotocamera totalmente nuova, è un affinamento della precedente D300, quindi in teoria (ma anche in pratica, visto anche il suo prezzo, 1500 euro sono un investimento non indifferente) dovrebbe mantenere i pregi (molti) ed eliminare i (pochi) difetti della versione che sostituisce.


Ciao,
Non che ci capisca molto, ma secondo me, o la tua d300s ha problemi, così come la d5000... pare strano 2 su 2... O c'è qualche impostazione sbagliata. Per non avvalorare le tue ipotesi, mi permetto di postare 2 foto fresche fresche (!) con dati exif. D300s impostata iso auto max 3200 con flash in iTTL. Se posso esserti ulteriormente di aiuto non esitare a chiedere!

Ciao,
Alessandro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 108.9 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 176.5 KB
Antonino S.
Messaggio: #5
Posti qualche foto fatta in tali condizioni?! è probabile una scelta verso l'iso alto per avere un flash meno invasivo (vedi chi non sa usare il flash (vedi me wink.gif))
oppure che in tale condizione la macchina decida per determinate motivazioni in tal senso..
ma a 3200 Iso il rumore già si vede?! perché sulla D300 diciamo che già a 1600 si vede qualcosa..
k2-karakorum
Messaggio: #6
QUOTE(NeSsUn0 @ Nov 26 2009, 09:25 AM) *
Posti qualche foto fatta in tali condizioni?! è probabile una scelta verso l'iso alto per avere un flash meno invasivo (vedi chi non sa usare il flash (vedi me wink.gif))
oppure che in tale condizione la macchina decida per determinate motivazioni in tal senso..
ma a 3200 Iso il rumore già si vede?! perché sulla D300 diciamo che già a 1600 si vede qualcosa..

non penso di essere uno sprovveduto, infatti dall'anno scorso ho avuto ben 2 D300, 1 D200, 1 D90, ora ho una D80 la cui funzione ISO-AUTO funziona alla perfezione, e la D5000 la cui funzione ISO-AUTO funziona come la D300s che ho preso ieri. Le impostazioni sono corrette, non c'è nulla di errato, e non credo che sia un problema alle fotocamere, perchè la D5000 me la sono fatta cambiare dal rivenditore, ma il comportamento non è cambiato. E poi leggendo le risposte al tread che ho aperto sugli ISO-AUTO su D5000 potete leggere che un bel po di altre persone hanno questo problema. Ora anche la D300s....ho notato una cosa: quando apro il flash, la scritta ISO-AUTO continua a lampeggiare, mentre sulla vecchia D300, sulla D80 e D90 la scritta ISO-AUTO lampeggia solo a flash spento, non appena apro il flash la scritta smette di lampeggiare e l'indicazione degli ISO rimane fissa nel display sui 200 ISO. Sulla D300s invece il valore degli ISO segnalato nel mirino rimane 3200ISO anche a flash aperto, e questo non è corretto.
Anche a voi accade questo?
maxiclimb
Messaggio: #7
Tu pensa che in QUESTA discussione, c'è chi si lamentava del comportamento delle macchine con il sistema che invece preferisci tu.
Motivazioni opposte alle tue, e ugualmente valide, a seconda dei punti di vista.
Addirittura veniva considerato un "bug" del firmware il "vecchio" comportamento, così come tu consideri sbagliato quello delle reflex attuali. cool.gif

Non mi è ancora ben chiaro se realmente c'è stato un cambiamento nella logica di funzionamento, oppure sono le circostanze particolari di utilizzo che determinano la differenza, però...
se veramente è cambiato qualcosa, personalmente gradisco la nuova implementazione, per i motivi che potrai comprendere se leggi tutta la discussione che ti ho linkato. smile.gif
Antonino S.
Messaggio: #8
non mi riferivo a te all'esser sprovveduto.. pensavo fosse qualche "calcolo" della DSRL a usare tanti iso.. ma visto che sia con Flash che senza Flash usa i medesimi ISO, beh c'è qualcosa che non va..
Ho ordinato la D300s scorsa settimana, ma il negoziante non ha saputo darmi una data.. appena la ho fra le mani posto qualche commento a riguardo!
k2-karakorum
Messaggio: #9
QUOTE(maxiclimb @ Nov 26 2009, 11:09 AM) *
Tu pensa che in QUESTA discussione, c'è chi si lamentava del comportamento delle macchine con il sistema che invece preferisci tu.
Motivazioni opposte alle tue, e ugualmente valide, a seconda dei punti di vista.
Addirittura veniva considerato un "bug" del firmware il "vecchio" comportamento, così come tu consideri sbagliato quello delle reflex attuali. cool.gif

Non mi è ancora ben chiaro se realmente c'è stato un cambiamento nella logica di funzionamento, oppure sono le circostanze particolari di utilizzo che determinano la differenza, però...
se veramente è cambiato qualcosa, personalmente gradisco la nuova implementazione, per i motivi che potrai comprendere se leggi tutta la discussione che ti ho linkato. smile.gif

Ciao, veniamo al dunque: ho contattato l'assistenza Nital a proposito di questo "problema", e cioe' del fatto che la fotocamera con la funzione ISO-AUTO attivata, a flash aperto scatta alla stessa sensibilita' che scatterebbe se avesse il flash chiuso. Bene, o male, dipende dai punti di vista, e secondo me e' MOLTO MALE, proprio ieri pomerigigo un tecnico Nital mi ha contattato telefonicamente e mi ha spiegato con molta professionalita' e competenza che a partire dai nuovi modelli messi sul mercato la Nikon ha MODIFICATO LA LOGICA di intervento della funzione ISO-AUTO, pertanto a partire dalla D5000 e ora ANCHE sulla D300s, e' NORMALE che la funzione ISO-AUTO si comporti come l'ho descritta io, e cioe' privilegia il mantenimento della sensibilita' alta alla potenza del flash. Con mio sommo stupore, ritenendo questa modifica un grosso handicap che di fatto ha peggiorato una funzione che io ritenevo essere MOLTO utile e ben studiata, ho risposto al tecnico che "CAPISCO, MA NON APPROVO NEL MODO PIU' ASSOLUTO" questa variazione di logica di funzionamento, tant'e' che come esempio ho portato il comportamento della rivale Canon, sulle cui fotocamere ho sempre sentito la mancanza di tale opzione utile. Dico io, ma che senso ha fotografare con il flash a 3200 ISO quando non v'e' necesita'? Una delle cose che mi ha sempre fatto imbestialire con Canon era appunto che PRIMA dell'uscita della 50d, impostando gli ISO in AUTO, la fotocamera a flash acceso scattava minimo a 400 ISO, a prescindere dalle condizioni di luce esistenti, dall'ottica montata e dal diaframma impostato. Fortunatamente Nikon non aveva questo problema, ma ora invece, ed e' una mia personalissima opinione, Nikon ha fatto come i gamberi, ha peggiorato o peggio reso inutilizzabile la funzione ISO-AUTO in abbinamento al flash, a questo punto suggerirei di toglierla del tutto, oppure di lasciare la possibilita' via menu di impostare la logica di funzionamento "vecchia" o quella "nuova". A peggiorare le cose, si aggiunge anche il fatto che Nikon non include l'opzione ISO-AUTO direttamente nella schermata degli ISO, ma devi andare a toglierla o attivarla all'interno dei menu', con notevole perdita di tempo. Se io ho lafunzione ISO-AUTO attivata, non c'e' modo di modificare manualmente la sensibilita' direttamente dalla schermata degli ISO, ma devi PRIMA disattivare la funzione ISO-AUTO e poi premere il tast ISO e impostare manualmente la sensibilita'. Direi che a questo punto sarebbe MOLTO auspicabile che Nikon includesse la voce AUTO degli ISO direttamente nella schermata che appare cliccando sul tasto ISO, di modo che sia decisamente ENORMEMENTE piu' versatile attivare o disattivare la funzione, lasciando il settaggio ISO MAX e TEMPO MIN DI SCATTO all'interno dei menu di impostazione.
In definitiva, TUTTI i nuovi possessori di Nikon, a partire dalla D5000 e D300s, incomincino ad abituarsi alla nuova logica di funzionamento degli ISO-AUTO, perche' purtroppo non si tratta di un bug o errore nel firmware, ma e' proprio una modifica voluta e implementata da Nikon. Che poi questa variazione sia positiva o negativa, beh, che dire, ai posteri l'ardua sentenza, per quanto mi riguarda posso solo dire che anche analizzando a fondo i benefici, onestamente NON NE VEDO UNO, e posso solo aggiungere che sono decisamente contrariato dalla cosa, a tal punto che spero vivamente che Nikon o ritorni sui suoi passi, oppure dia la possibilita' via menu di impostare la vecchia logica oppure quella nuova.
Aspetto numerosi i vostri giudizi a tal proposito!
Ciao a tutti!
Lucabeer
Messaggio: #10
QUOTE(k2-karakorum @ Nov 27 2009, 11:15 AM) *
Che poi questa variazione sia positiva o negativa, beh, che dire, ai posteri l'ardua sentenza, per quanto mi riguarda posso solo dire che anche analizzando a fondo i benefici, onestamente NON NE VEDO UNO


Io lo vedo eccome!

Ma scusa, a te piacciono tanto quelle belle foto con lo sfondo nero pece e il soggetto bello sparaflashato in primo piano?

Se rispondi sì, mi arrendo... rolleyes.gif

Se rispondi no... allora ecco un ottimo motivo per la nuova logica di funzionamento! messicano.gif
k2-karakorum
Messaggio: #11
QUOTE(Lucabeer @ Nov 27 2009, 11:24 AM) *
Io lo vedo eccome!

Ma scusa, a te piacciono tanto quelle belle foto con lo sfondo nero pece e il soggetto bello sparaflashato in primo piano?

Se rispondi sì, mi arrendo... rolleyes.gif

Se rispondi no... allora ecco un ottimo motivo per la nuova logica di funzionamento! messicano.gif

detta cosi', risponderei che hai ragione tu, ma i parametri da considerare sono molteplici, ed ognuno implica che si debba tenere conto di altre variabili che vengono coinvolte. Una su tutte: che ne dici di un bel primo piano, fatto a 3200 ISO, con un rumore digitale notevole e con una grana incredibilmente elevata? Pero' ho lo sfondo illuminato....mmmhhhh, non so, che qualche conto che non mi torna....e' troppo semplicistico, secondo me, pensare di migliorare l'esposizione, rendendola piu' omogenea tra primo piano e sfondo, incrementando la sensibilita'. Io avrei preferito lasciare al fotografo l'abilita' di calcolare MANUALMENTE il bilanciamento tra primo piano e sfondo, e lasciare alla fotocamera la logica degli ISO come era prima dry.gif
E almeno converrai con me che vista la nuova logica, sarebbe molto piu' comodo e versatile mettere l'opzione AUTO direttamente nel menu degli ISO (come fa Canon... smilinodigitale.gif ), e non andare a navigare per menu come ora...si perde troppo tempo ed e' troppo complicato.
danardi
Messaggio: #12
QUOTE(Lucabeer @ Nov 27 2009, 11:24 AM) *
Io lo vedo eccome!

Ma scusa, a te piacciono tanto quelle belle foto con lo sfondo nero pece e il soggetto bello sparaflashato in primo piano?

Se rispondi sì, mi arrendo... rolleyes.gif

Se rispondi no... allora ecco un ottimo motivo per la nuova logica di funzionamento! messicano.gif


Sono daccordo che possa essere opportuno schiarire lo sfondo, ma stando così le cose non c'è possibilità di scelta (in iso-auto).

Con la D200 era molto comodo l'iso-auto abbinato al flash perché se per qualsiasi motivo (persona/oggetto davanti al lampeggiatore, o batterie flash scariche, ecc..) il flash non era efficace, gli iso auto intervenivano per recuperare comunque lo scatto. Allo stesso tempo impostando il valore di iso "target" (perché in iso-auto e flash aperto non va a 200iso in qualsiasi caso, ma se le condizioni lo permettono imposta la sensibilità indicata manualmente dell'operatore) se tutto andava come doveva andare gli iso (e la schiarita dello sfondo) erano coerenti col volere del fotografo.
In queste condizioni invece convengo che la modalità iso-auto abbinata ai lampeggiatori è totalmente inutile (devi impostarti a mano il massimo valore di iso che vuoi da menù ansiché impostare rapidamente col tasto funzione il target).

Anche io ritengo la cosa molto negativa
praticus
Messaggio: #13
...predisporsi un apposito banco di memoria, mi pare che la d300 lo consenta, per il flash con iso-auto max 400 per esempio?....

Ciao.... smile.gif

danardi
Messaggio: #14
QUOTE(praticus @ Nov 27 2009, 12:03 PM) *
...predisporsi un apposito banco di memoria, mi pare che la d300 lo consenta, per il flash con iso-auto max 400 per esempio?....

Ciao.... smile.gif

ho la d700, ma non è il punto..
Che senso ha?
A quel punto MEGLIO togliere iso-auto e andare in manuale
E' una funzione persa
Alberto*
Messaggio: #15
QUOTE(Lucabeer @ Nov 27 2009, 11:24 AM) *
Io lo vedo eccome!

Ma scusa, a te piacciono tanto quelle belle foto con lo sfondo nero pece e il soggetto bello sparaflashato in primo piano?

Se rispondi sì, mi arrendo... rolleyes.gif

Se rispondi no... allora ecco un ottimo motivo per la nuova logica di funzionamento! messicano.gif


Personalmente preferisco la modalità che ho anche sulla D90 perchè la nuova modalità che alza gli ISO anche quando usi il flash non mi piace perchè ti scatta al massimo della sensibilità Auto ISO anche se usi combinazioni di flash in wireless che ti illuminano lo sfondo.

E con flash che ti illuminano lo sfondo che senso ha alzare gli iso a 1600 o 3200 ?

Ovvio che è risolvibile disattavando la modalità auto-ISO però te ne devi ricordare ....

Ciao

Messaggio modificato da Alberto* il Nov 27 2009, 12:32 PM
Paolo66
Messaggio: #16
Posto che, come automatismo, trovo più logico quest'ultimo funzionamento: permette d'avere lo sfondo illuminato con un lampo flash sul soggetto (sarei curioso di vedere come si comporta con un sb montato).

Domanda:

si comporta in modo uguale in qualsiasi modo d'esposizione utilizzato, anche in spot sul soggetto?

Anche variando i parametri come compensazione d'esposizione flash, tempo di soglia d'intervento iso, ecc...?
k2-karakorum
Messaggio: #17
QUOTE(Paolo66 @ Nov 27 2009, 03:12 PM) *
Posto che, come automatismo, trovo più logico quest'ultimo funzionamento: permette d'avere lo sfondo illuminato con un lampo flash sul soggetto (sarei curioso di vedere come si comporta con un sb montato).

Domanda:

si comporta in modo uguale in qualsiasi modo d'esposizione utilizzato, anche in spot sul soggetto?

Anche variando i parametri come compensazione d'esposizione flash, tempo di soglia d'intervento iso, ecc...?

per quel che ho potuto verificare, si', si comporta allo stesso modo indipendentemente dai vari parametri impostati, pero' potrei fare delle ulteriori prove. Devo aggiungere un piccolo particolare che prima non l'avevo segnalato: se riprendo un primo piano, diciamo a circa 80cm/1 metro di distanza, allora l'SO-AUTO tiene bassi gli ISO, e cio' in contrasto con le affermazioni precedenti che volevano la nuova logica di funzionamento utile per illuminare il primo piano e lo sfondo....Ma se la distanza supera gli 80cm/1m di distanza, allora gli ISO salgono inesorabilmente...
A questo punto mi domando e dico: che senso ha spendere 1500 euro per il 24-70mm f/2,8 se tanto poi il sistema non sfrutta la elevata luminosita' dell'ottica per bilanciare la luce tra primo piano e sfondo ma privilegia gli ISO elevati???
maxiclimb
Messaggio: #18
QUOTE(k2-karakorum @ Nov 27 2009, 03:50 PM) *
...che senso ha spendere 1500 euro per il 24-70mm f/2,8 se tanto poi il sistema non sfrutta la elevata luminosita' dell'ottica per bilanciare la luce tra primo piano e sfondo ma privilegia gli ISO elevati???



???
che c'entra la luminosità dell'ottica? hmmm.gif
Il diaframma lo decidi tu, o no?
E comunque variando il diaframma non bilanci proprio niente: la differenza di illuminazione resta la stessa a qualsiasi apertura.
Per evitare che gli ISO salgano troppo puoi sempre impostare il limite ad un valore di tuo gradimento.
Ma come ti ho detto preferisco nettamente questa nuova logica, proprio per poter meglio bilanciare il flash con la luce ambiente.
Spero in un aggiornamento firmware per la d700... rolleyes.gif

Per la storia dei flash sullo sfondo... sarà che con i flash in remoto lavoro praticamente solo in Manuale, ma mi sfugge il perchè usare ISO auto quando illumini soggetto e sfondo con i flash.
Non è più logico lasciare gli ISO fissi e lasciar fare l'esposizione ai flash stessi?
maxiclimb
Messaggio: #19
QUOTE(k2-karakorum @ Nov 27 2009, 11:45 AM) *
E almeno converrai con me che vista la nuova logica, sarebbe molto piu' comodo e versatile mettere l'opzione AUTO direttamente nel menu degli ISO (come fa Canon... smilinodigitale.gif ), e non andare a navigare per menu come ora...si perde troppo tempo ed e' troppo complicato.


per quello c'è una soluzione: basta assegnare al pulsante "function" l'accesso alla 1° voce del "mio menu".
Se in questa voce collochiamo il controllo dell'iso auto, basterà premere il pulsante per accedere immediatamente al menù relativo.
Io l'ho fatto ed è comodissimo. smile.gif
AldoGermano
Messaggio: #20
QUOTE(maxiclimb @ Nov 27 2009, 11:28 PM) *
Ma come ti ho detto preferisco nettamente questa nuova logica, proprio per poter meglio bilanciare il flash con la luce ambiente.
Spero in un aggiornamento firmware per la d700... rolleyes.gif


Se la D700 si comporta come la D300 non ti serve l'aggiornamento wink.gif , infatti la "nuova logica" nelle vecchie macchine la si ottiene semplicemente alzando l'impostazione ISO fino al valore della "Sensibilità massima" scelta nel menu "Controllo automatico ISO".
Questo lo si può fare molto comodamente con pullsante ISO+Ghiera, senza entrare affatto nei menu!
Con la "vecchia logica" c'è il vantaggio che con il flash sfrutti gli ISO auto, che sono pensati per usare sempre la minima sensibilità possibile, e nello stesso tempo puoi alzare a piacere la soglia minima degli ISO variandola, se vuoi catturare più luce ambiente, in base alle indicazioni dell'esposimetro e senza staccare l'occhio dal mirino.
k2-karakorum
Messaggio: #21
QUOTE(maxiclimb @ Nov 27 2009, 11:33 PM) *
per quello c'è una soluzione: basta assegnare al pulsante "function" l'accesso alla 1° voce del "mio menu".
Se in questa voce collochiamo il controllo dell'iso auto, basterà premere il pulsante per accedere immediatamente al menù relativo.
Io l'ho fatto ed è comodissimo. smile.gif

perfetto, questa dritta e' sicuramente utile!!
Per il resto, invece, mi spiace ma rimango della mia idea, che senso ha inserire una funzione ISO-AUTO se poi di "AUTO" non ha proprio nulla? La chiamerei FIX-ISO.. rolleyes.gif
k2-karakorum
Messaggio: #22
QUOTE(maxiclimb @ Nov 27 2009, 11:28 PM) *
???
che c'entra la luminosità dell'ottica? hmmm.gif
Il diaframma lo decidi tu, o no?
E comunque variando il diaframma non bilanci proprio niente: la differenza di illuminazione resta la stessa a qualsiasi apertura.
Per evitare che gli ISO salgano troppo puoi sempre impostare il limite ad un valore di tuo gradimento.
Ma come ti ho detto preferisco nettamente questa nuova logica, proprio per poter meglio bilanciare il flash con la luce ambiente.
Spero in un aggiornamento firmware per la d700... rolleyes.gif

Per la storia dei flash sullo sfondo... sarà che con i flash in remoto lavoro praticamente solo in Manuale, ma mi sfugge il perchè usare ISO auto quando illumini soggetto e sfondo con i flash.
Non è più logico lasciare gli ISO fissi e lasciar fare l'esposizione ai flash stessi?

non sono d'accordo con te, la luminosita' dell'ottica c'entra, eccome se c'entra!!! Con un f/2,8 posso fotografare in interno tenendo la sensibilita' bassa, mentre con un f/5,6, ad esempio, devo a parita' di luminosita' innalzare la sensibilita'...Giusto per riprendere il tuo esempio, se faccio un primo piano in interno, se scatto a f/2,8 ho piu' possibilita' di avere ANCHE lo sfondo illuminato correttamente, e il primo piano non "bruciato" da una luce flash potente....E' lo stesso discorso degli ISO, se alzo gli ISO, e' ovvio che ho la possibilita' di avere lo sfondo meglio illuminato, pur usando un lampo flash debole....Lo stesso accade usando un'ottica f/2,8 rispetto ad una f/5,6, lampo debole, primopiano ben illuminato, e sfondo illuminato correttamente pure....
Emanuele.A
Messaggio: #23
Questa novità mi sembra orrenda! Ma che razza di idea, questa è una gestione da compattina per far fare le foto alle mamme, io me la gestisco molto meglio con il vecchio sistema!
nicknando
Messaggio: #24
Scusate.. ma non vedo il motivo per cui bisogna discutere su iso-auto.. premetto che non sono un fotografo esperto e che non ho molta esperienz alle spalle come invece mi pare di capire leggendo in questa discussine di persone ke in un anno han cambiato 4 volte corpo macchina..mah.. quando scrivete sembrate tutti professori.. ma quando mai si usa l'iso auto?sembrate professionisti e poi usate l'iso auto? il bello della fotografia è decidere come fare una foto.. sulle makkine mi pare ci siano dei tasti dedicati ke in pochi secondi ci permettano di cambiare iso a nostro piacimento o sbaglio?.. l'iso è una variabile istantanea in più su cui il fotografo ora può giocare; cosa che non poteva fare in pellicola più di tanto(a meno che non avesse a disposizioni più corpi macchina con pellicole diverse).. quindi non vedo il problema di questi iso-auto..chiamare centri assistenza e tutto il resto..poi vi lamentate che lo fanno per ke facciano le foto le mamme o gente che non sa usare la macchina.. esattamente.. lo fanno per quelli che non sanno gestire i parametri, che useranno iso-auto e gli aiutano ad avere foto più bilanciate.. mentre per gli esperti, come sembra siate voi, non si sono posti il probelama visto ke le persone esperte di certo non vanno a fare foto in automatico.. se lo fanno sanno ke il risultato non sarà mai come lo volevano loro e allora se vogliono l'effetto che desiderano vanno a lavorare sulle variabili disponibili come tempi diaframmi e iso.. quindi inutile discutere no?
danardi
Messaggio: #25
Che discorso è???

Va saputo usare. Io ci ho messo 1 anno, e ancora non posso dire di averne padronanza, ma è uno strumento molto utile sporattutto ai professionisti (che io non sono) che non possono sbagliare un colpo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >