FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Da D70 A ...
dubbi sui futuri acquisti..
Rispondi Nuova Discussione
kumitey
Messaggio: #1
Ciao!
Ho la buona e cara D70 dal 2004 . . .
da gola di cambiare corpo è arrivata...

la mia domanda è questa..voi cosa fareste?

il corpo che vorrei è senza dubbio la d300 , (o magari se qualche amico me la procura dall'america x il cambio favorevole la D300s rolleyes.gif ) .. da acquistare diciamo a fine anno o inizio 2010...

ma in testa ho la solita frase... "è meglio investire sull'ottica....è meglio investire sull'ottica...."

ed ecco che mi spunta l'idea del'80-200 bighiera (usato..) o un 70-200 sigma...

l'idea del nuovo corpo + nuova ottica non è contemplabile..sigh.. unsure.gif
che mi dite?!
maurizioricceri
Messaggio: #2
dipende molto anche dalle ottiche che già possiedi e che non ci hai detto ???
kumitey
Messaggio: #3
QUOTE(maurizioricceri @ Aug 28 2009, 09:56 AM) *
dipende molto anche dalle ottiche che già possiedi e che non ci hai detto ???

ah.. volevo scriverle.. ma mi è passato di mente mentre scrivevo..ops..

18-70 del kit
105micro
50 1.8
70-300 g plasticon...

e basta sigh.
danardi
Messaggio: #4
In linea di massima è meglio prima cambiare le ottiche (che bene o male tengono il prezzo) e poi i corpi digitali (comprarli un paio di mesi più tardi può comportare del risparmio)
ferdinand
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(kumitey @ Aug 28 2009, 09:58 AM) *
ah.. volevo scriverle.. ma mi è passato di mente mentre scrivevo..ops..

18-70 del kit
105micro
50 1.8
70-300 g plasticon...

e basta sigh.

ciao potresti prendere una d300 usata e poi farti il 70-300 vr e avresti tutti gli strumenti per praticare fotografia di ottima qualità.saluti
Max Lucotti
Messaggio: #6
E non hai detto che genere di foto fai......

Ciao Max
alefiore
Messaggio: #7
Se posso permettermi , D90 + 16-85VR e ti vendi il 18-70 che sarebbe un doppione... in futuro 70-300 VR e sotituisci il 70-300 plastic.
IMHO
ALE
Mat=
Messaggio: #8
Sono passato da D70 a D300 nel dicembre 2008: è una cosa che cambia la vita.

Non si tratta di "fare fotografie più belle", bensì di "cambiare modo di fotografare". Nel senso che un cambio corpo di questo tipo è un salto di qualità delle tue competenze e delle tue opportunità. Per questo motivo non sono sicuro che in questo caso valga la famosa frase "è meglio investire sull'ottica".
Quindi credo che tu debba avere chiaro il motivo per cui sei giunto a scrivere la frase "è giunta l'ora di cambiare corpo macchina": che cosa ti spinge a questo pensiero?
Perché la D70 è consumata dall'uso, ma ti sta bene quello che fa? Allora investi in ottiche.
Perché la D70 ti sta stretta, e senti l'esigenza di crescere come fotografo? Allora compra la D300.

Naturalmente dico queste cose sulla base della mia personalissima esperienza, quindi il mio è solo un contributo soggettivo: posso dirti che il cambio di corpo macchina ha innescato un circolo virtuoso che mi sta stimolando ad avere maggiore consapevolezza, maggiore attenzione, a "osare di più" in fase di ripresa...
Ora possono sfornare tutte le DX che vogliono, non mi importa più niente: finché la D300 mi starà larga, non la cambierò più. Nel frattempo, avrò l'accortezza di acquistare solo ottiche FX: immagino che fra qualche anno il pieno formato avrà prezzi abbordabili, e allora magari chissà... Ma sarà un passaggio per così dire orizzontale, mentre da D70 a D300 il passaggio è verticale....

Messaggio modificato da Mat= il Aug 28 2009, 04:57 PM
Fotografo92
Messaggio: #9
QUOTE(kumitey @ Aug 28 2009, 09:49 AM) *
Ciao!
Ho la buona e cara D70 dal 2004 . . .
da gola di cambiare corpo è arrivata...

la mia domanda è questa..voi cosa fareste?

il corpo che vorrei è senza dubbio la d300 , (o magari se qualche amico me la procura dall'america x il cambio favorevole la D300s rolleyes.gif ) .. da acquistare diciamo a fine anno o inizio 2010...

ma in testa ho la solita frase... "è meglio investire sull'ottica....è meglio investire sull'ottica...."

ed ecco che mi spunta l'idea del'80-200 bighiera (usato..) o un 70-200 sigma...

l'idea del nuovo corpo + nuova ottica non è contemplabile..sigh.. unsure.gif
che mi dite?!

Ottima la D300, se riesci a prendere la D300s meglio ancora, non prendere ottiche usate, se riesci comprale nuove, l'80-200 2.8 bighiera si trova nuovo a circa 800-850 euro e ne vale tutta la spesa, perchè con un prezzo diciamo "invitante" hai un ottimo prodotto, 2.8 di diaframma e resti in casa Nikon, ma non cercare il pelo dentro all'uovo o l'ago nel pagliaio, tipo, la velocità dell'autofocus (ma che ce dovete scattà con un autofocus velocissimo, manco na formula 1 ne ha di bisogno) l'80-200 2.8 bighiera è AF-D, non AF-S.
Comunque a parità tra 80-200 Nikon e 70-200 Sigma, meglio il Nikon.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
Io son passato dalla d70 alla d700 a gennaio di quest'anno.
E' come la D3 che avevo comprato qualche mese prima.

Ho aspettato tanto , dico dalla d70, per mancanza di corpi Fx avendo invece tutti gli obiettivi Ais e AF., e ...sapevo che presto o poi la Nikon sarebbe ritornata al formato fx, con cui è nata.

Finalmente posso usare le ottiche per quello che sono e finalmente con la D700 si beneficia della tecnologia e della praticamente insensibilità al rumore. Pollice.gif
Einar Paul
Messaggio: #11
QUOTE(Mat= @ Aug 28 2009, 05:56 PM) *
Sono passato da D70 a D300 nel dicembre 2008: è una cosa che cambia la vita.

Non si tratta di "fare fotografie più belle", bensì di "cambiare modo di fotografare". Nel senso che un cambio corpo di questo tipo è un salto di qualità delle tue competenze e delle tue opportunità. Per questo motivo non sono sicuro che in questo caso valga la famosa frase "è meglio investire sull'ottica".
[...]

Concordo.
La famosa frase aveva senso in pellicola, quando le differenze tra i corpi erano veramente minime, e continua ad avere senso quando si pensa di passare ad un corpo della stessa generazione del proprio.
Ma quando si passa da D70 a D300, si va dalla preistoria al futuro in un battito di ciglia, perchè con il digitale, oltre alla lente, è la macchina che fa la foto (e qualcuno si offenderà perchè non ho citato il "manico").

Saluti
Einar
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Trovo interessante questa discussione: Anch'io sono felice possessore di D70, che non ho intenzione di dare indietro, così come ho fatto con le "gemelline" FE2-FM2 che ancora possiedo con relativi obiettivi; 50-1,2, 105-1,8, 55 micro 2,8, 24, 2,8, 28PC, 300-4 IF ED. Però muoio dalla voglia di provare i miei obiettivi AIs su un corpo FX, col quale tra l'altro avrei anche la lettura esposimetrica!!
D 700 quindi........... hmmm.gif hmmm.gif.............è solo un calcolo di proporzione tra soddisfazione e serenità coniugale!!!
Devo agire, agilmente in un momento di calma..... unsure.gif
-missing
Messaggio: #13
Mah, in questo caso il cambio è giustificato per tanti motivi.
Il primo della lista: considera che una reflex è il suo mirino. Bene, non esistono paragoni in tal senso tra D70 e D300. Non siamo ai livelli della F5, però - di sicuro - la finiresti col peep-show. Sai che sollievo...

P.S.: kumitey è incerto tra D300 e 80-200 (maledetto borsellino, more solito). Che senso ha tirar fuori D3 e D700? hmmm.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #14
QUOTE(Einar Paul @ Aug 28 2009, 11:48 PM) *
Concordo.
La famosa frase aveva senso in pellicola, quando le differenze tra i corpi erano veramente minime, e continua ad avere senso quando si pensa di passare ad un corpo della stessa generazione del proprio.
Ma quando si passa da D70 a D300, si va dalla preistoria al futuro in un battito di ciglia, perchè con il digitale, oltre alla lente, è la macchina che fa la foto (e qualcuno si offenderà perchè non ho citato il "manico").

Saluti
Einar


Esatto....l'evoluzione dei sensori nei corpi macchina e' paragonabile all'evoluzione della "latitudine di posa" che hanno avuto le pellicole nel corso del tempo, quindi il passo dalla D70 alla D300 e' notevole....quando si parlava di paragoni pellicola/digitale fino a pochi anni fa la pellicola vinceva sempre.....pero' si deve tener conto che la pellicola ormai ha raggiunto un livello tecnologico eccellente dato che nacque ne lontano 1888 e seppur sicuramente migliorabile ancora (lo dico in senso virtuale perche' non ci sono sicuramente piu' interessi economici legati ad essa) di contro la fotografia digitale si puo' dire che sia ancora agli albori visto che ad esempio Nikon la prima digitale pro, la D1 (che ho avuto) l'ha tirata fuori nel 1999 e se confrontiamo una foto scattata con quella e una scattata con una D3 che e' uscita solo 8 anni dopo notiamo una differenza abbissale!!

Poi e' chiaro che il manico faccia sempre la differenza.....ma il discorso era un po' diverso in questo caso.


QUOTE(paolodes @ Aug 29 2009, 09:34 PM) *
P.S.: kumitey è incerto tra D300 e 80-200 (maledetto borsellino, more solito). Che senso ha tirar fuori D3 e D700? hmmm.gif


.....infatti....
kumitey
Messaggio: #15
grazie a tutti dei vostri pensieri.. mi aiutano a riflettere!

la d70, considerando quello che potrebbe darmi una ipotetica d300, mi sembra un po' stretta, si!
forse però potrei tirare ancora un po con la d70, e x ora dedicarmi al 80-200 ..mah...

mat= mi fai una gola! immagino proprio che sia un'altra vita! condivido anche il fatto che ora punterai su ottiche fx.. x un futuro!

anche il discorso che le foto ora le sforna la macchina è vero! ma un ottica performante, suppongo, permetta anche ad una macchina ormai vecchiotta come la d70, di sfornare scatti belli. lo sfocato che fa innamorare, lo fa l'ottica... wink.gif



Ps. d700 d3... non le considero nemmeno! wink.gif

Messaggio modificato da kumitey il Aug 31 2009, 11:03 AM
Mat=
Messaggio: #16
Beh.... se senti di poter tirare avanti ancora un po' con la D70 e adesso potenziare il parco ottiche, allora potresti ipotizzare un percorso che preveda il passaggio diretto da D70 al pieno formato tra un anno o magari due, aspettando che il prezzo della D700 scenda come ha fatto quello della D300.
Spero di non averti incasinato ulteriormente le idee... smile.gif
Fotografo92
Messaggio: #17
QUOTE(Mat= @ Aug 31 2009, 12:10 PM) *
Beh.... se senti di poter tirare avanti ancora un po' con la D70 e adesso potenziare il parco ottiche, allora potresti ipotizzare un percorso che preveda il passaggio diretto da D70 al pieno formato tra un anno o magari due, aspettando che il prezzo della D700 scenda come ha fatto quello della D300.
Spero di non averti incasinato ulteriormente le idee... smile.gif

La stessa cosa che volevo fare io, aspettare qualche annetto e prendermi la D700 con il 24-70ma poi mi sono precipitato ed ho preso la D300 con il 18-200.
Pentito? Assolutamente no (solo dell'obiettivo, ma non della D300), se si abbinano ottiche luminose (gli zoom 2.8) non si hanno problemi ad alti iso.
alexb61
Messaggio: #18
QUOTE(kumitey @ Aug 31 2009, 10:59 AM) *
grazie a tutti dei vostri pensieri.. mi aiutano a riflettere!

la d70, considerando quello che potrebbe darmi una ipotetica d300, mi sembra un po' stretta, si!
forse però potrei tirare ancora un po con la d70, e x ora dedicarmi al 80-200 ..mah...

mat= mi fai una gola! immagino proprio che sia un'altra vita! condivido anche il fatto che ora punterai su ottiche fx.. x un futuro!

anche il discorso che le foto ora le sforna la macchina è vero! ma un ottica performante, suppongo, permetta anche ad una macchina ormai vecchiotta come la d70, di sfornare scatti belli. lo sfocato che fa innamorare, lo fa l'ottica... wink.gif
Ps. d700 d3... non le considero nemmeno! wink.gif

mai dire mai... visto che sei di Trento un giretto con la D3 te lo potrei far fare... messicano.gif

alex
Lucabeer
Messaggio: #19
Il discorso sulle ottiche valide non è così insensato nemmeno sul digitale.

Penso per esempio all'AF 80-200/2.8. Comprato nel 1993, usato negli anni in sequenza su FM, FE, F801s, F100, F6, D200 e D700.

Oppure all'AF 50/1.8, preso più o meno nello stesso periodo e stessa trafila.

O all'AF-S 17-35/2.8, preso usato 5 anni fa e usato su F6, D200 e D700.

O ancora all'AF-S 28-70/2.8 preso pure lui usato 3 anni fa, e usato anche lui su F6, D200 e D700.

Idem il 105/2 DC...

Ottiche che mi sono portato dietro per anni e che conto di usare ancora a lungo, e che essendo di classe "superiore" non mi hanno mai deluso qualunque fosse il corpo macchina ad esse abbinato.

Non è successo lo stesso all'AF 28/2.8, all'AF 70-210/4-5.6, all'AF 18-35/3.5-4.5: buone ottiche, ma dopo qualche anno se ne sono andate. Se avessi preso subito le versioni più professionali, alla fine ci avrei risparmiato.


Questo non è per dire che un buon corpo macchina non serva, anzi... La D700 mi sta regalando emozioni incredibili, è un piacere aprire i suoi NEF ogni volta che torno a casa e meravigliarmi ogni volta di quanto sia superiore in tutto alla D200. Personalmente non le trovo alcun difetto oggettivo, e penso proprio che sarà il mio corpo macchina ideale per tanti anni: non mi servono più megapixel, gli alti ISO già mi soddisfano, i colori sono perfetti. Al contrario della D200 in cui ogni tanto, anche se all'epoca era al top, trovavo qualcosa che oggettivamente poteva essere migliorabile in termini di resa delle foto.

Il discorso è però proprio che una volta che uno ha un corpo che lo soddisfa, è inutile inseguire piccoli upgrade, ma conviene molto di più investire in ottiche buone, perchè quelle durano anni, addirittura decenni. Invecchiano molto meno...
Mat=
Messaggio: #20
QUOTE(alexb61 @ Aug 31 2009, 12:24 PM) *
mai dire mai... visto che sei di Trento un giretto con la D3 te lo potrei far fare... messicano.gif

alex

Attento: io il 50 G l'ho comprato così: con un amico prof che mi fa "vieni dalle mie parti? dai, ti presto un paio di ottiche così le provi..." Occhio, che quando ti mettono in mano certi gioiellini il contagio è certo e fatale..... smile.gif
alexb61
Messaggio: #21
QUOTE(Mat= @ Aug 31 2009, 11:28 AM) *
Attento: io il 50 G l'ho comprato così: con un amico prof che mi fa "vieni dalle mie parti? dai, ti presto un paio di ottiche così le provi..." Occhio, che quando ti mettono in mano certi gioiellini il contagio è certo e fatale..... smile.gif

come credi che sia arrivato io al mio corredo attuale??? confermo che gli incontri e gli scambi di idee sono deleteri. incontrarsi poi rigorosamente senza mogli/fidanzate/compagne!!!
laugh.gif

alex
francesco_if
Messaggio: #22
Posso mostrarti la mia D70s con l'AF-S 80-200 come se la cava, l'ho presa da una ventina di giorni usata. Non mi sembra male come resa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.3 MB
pao2001
Messaggio: #23
QUOTE(francesco_if @ Aug 31 2009, 04:19 PM) *
Posso mostrarti la mia D70s con l'AF-S 80-200 come se la cava, l'ho presa da una ventina di giorni usata. Non mi sembra male come resa.


non conosco l' 80-200, io possiedo un 70-300.
ma per essere scattata a 200mm con una D70s mi sembra una gran bella foto! biggrin.gif
kumitey
Messaggio: #24
eh... se riesco a trovare un 80-200 bigniera ... usato ...mi sa che ho deciso.. me lo prendo smile.gif
Fotografo92
Messaggio: #25
QUOTE(kumitey @ Sep 1 2009, 08:48 AM) *
eh... se riesco a trovare un 80-200 bigniera ... usato ...mi sa che ho deciso.. me lo prendo smile.gif

Perchè usato, se riesci prendilo nuovo.
Ti mando tramite MP un messaggio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >