FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D70 E Problemi Con La Giustizia
Rispondi Nuova Discussione
iMauro
Messaggio: #1
Una sera di qualche settimana fa mi trovavo in giro per Roma a fare foto con un mio amico.
Giunti davanti San Pietro abbiamo tirato fuori il cavalletto e ci siamo messi a scattare un pò di foto.
Dopo qualche minuto è arrivata la Polizia e ci ha cortesemente invitati a "non usare il cavalletto". Il problema secondo loro era sull'uso del cavalletto.
Potevamo fare foto, ma non con il cavalletto!

Ho avuto l'impressione che fosse una iniziativa personale del poliziotto.
Esiste una legge che proibisce di scattare foto con il cavalletto davanti San Pietro?
molecola
Messaggio: #2
Esiste una legge che colloca l'uso del treppiede nell'occupazione di suolo pubblico.
Certo però che di sera potevano chiudere un'occhio....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
No... non esiste nessuna legge che lo vieti... ma in italia siamo abituati a vedere leggi violate, leggi aggirate, leggi insensate e leggi inventate... rolleyes.gif

Potevi consigliare agli agenti di controllare anche tutti quelli che avevano ottiche marchiate VR o IS... sai come li facevi sclerare! laugh.gif
Alexandros76
Messaggio: #4
Nel libro di Silvio Mencarelli dal titolo "Manuale di fotografia" di cui si è parlato anche in questo forum si legge:

"...Infatti l'utilizzo del cavalletto sul suolo pubblico è vietato, poiché la legge lo considera come occupazione di un suolo pubblico, mentre è possibile fotografare usando il monopiede."

Cita inoltre proprio San Pietro e il vaticatno come "i luoghi più problematici da fotografare con l'utilizzo di supporti di sostegno".

Saluti, Ale.
iMauro
Messaggio: #5
QUOTE
No... non esiste nessuna legge che lo vieti...


Ne sono convinto anche io... sarebbe stato bello discuterne con il tizio.

Facciamo una cosa...
Una sera ci incontriamo tutti noi del forum a San Pietro, tutti equipaggiati di cavalletto e........ biggrin.gif
iMauro
Messaggio: #6
QUOTE
Infatti l'utilizzo del cavalletto sul suolo pubblico è vietato,


Cavolo!
Questa non la sapevo.
Quindi è un problema di occupazione di luogo pubblico unsure.gif

Comunque la mia proposta è ancora valida ph34r.gif
Al_fa
Messaggio: #7
E meno male che non te l'hano spacciata come legge antgi terrorismo....se ne vedono di tutti i colori


cmq io sia con cavalletto che senza non ho ancora avuto problemi anche fotografando luoghi come il palazzo di giustizia qui a torino, sono stato fortunato
Fedro
Messaggio: #8
Interessante da leggere a proposito :
Nadir
morgan
Messaggio: #9
QUOTE (molecola @ Feb 24 2005, 02:05 PM)
Esiste una legge che colloca l'uso del treppiede nell'occupazione di suolo pubblico.
Certo però che di sera potevano chiudere un'occhio....

Anch'io sono a conoscenza che esiste/va una legge che vieta/va l'uso del cavalletto per i motivi succitati da Molecola!! wink.gif wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (morgan @ Feb 24 2005, 02:55 PM)
QUOTE (molecola @ Feb 24 2005, 02:05 PM)
Esiste una legge che colloca l'uso del treppiede nell'occupazione di suolo pubblico.
Certo però che di sera potevano chiudere un'occhio....

Anch'io sono a conoscenza che esiste/va una legge che vieta/va l'uso del cavalletto per i motivi succitati da Molecola!! wink.gif wink.gif

Sinceramente non lo sapevo, ma prendo atto e dico...

non sanno proprio più cosa fare... tra un po se sto in piedi fermo per più di dieci minuti nello stesso posto mi faranno la multa per sosta prolungata... rolleyes.gif
Fedro
Messaggio: #11
Comunque trattasi di regolamentazioni comunali e non di legge nazionale ed ultimamente molti comuni la stanno "togliendo" di mezzo.... in particolare sull'articolio di nadir sopra citato parlano proprio della situazione a Roma e di come non avrebbero dovuto farti problemi .....certo....le cose potrebbero essere cambiate di recente..... wink.gif
morgan
Messaggio: #12
QUOTE (matteoganora @ Feb 24 2005, 03:03 PM)
QUOTE (morgan @ Feb 24 2005, 02:55 PM)
QUOTE (molecola @ Feb 24 2005, 02:05 PM)
Esiste una legge che colloca l'uso del treppiede nell'occupazione di suolo pubblico.
Certo però che di sera potevano chiudere un'occhio....

Anch'io sono a conoscenza che esiste/va una legge che vieta/va l'uso del cavalletto per i motivi succitati da Molecola!! wink.gif wink.gif

Sinceramente non lo sapevo, ma prendo atto e dico...

non sanno proprio più cosa fare... tra un po se sto in piedi fermo per più di dieci minuti nello stesso posto mi faranno la multa per sosta prolungata... rolleyes.gif

Hai perfettamente ragione Matteo, ma purtoppo "la legge non ammette ignoranze"!!! Pollice.gif Pollice.gif
Saluti

Franco
BisteBest
Messaggio: #13
Confermo quanto ti ha detto il poliziotto.

Purtroppo rappresenta occupazione di luogo pubblico ed è autorizzato soltanto se si è muniti di apposito permesso.

Se la memoria non m'inganna fu una legge modificata e arricchita di particolari nei primi anni 90... il che ha portato al prolificare delle trasmissioni tv "on the road" in cui il punto di ripresa veniva sempre un po' mosso... (l'ho studiato in tecnica dei linguaggi audiovisivi) il tutto perché appunto si risparmiava sull'utilizzo del cavalletto e si spacciò la cosa come nuova tecnica di ripresa.


Personalmente uso moltissimo il cavalletto ed infatti mi guardo sempre intorno quando mi capita di scattar foto. Per fortuna dalle mie parti non è un'operazione diffusa e, di conseguenza, le stesse forze dell'ordine sono poco pratiche in materia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Quoto: Il cavalletto e' vietato.
Mi e' capitato al teatro Greco di Siracusa, il custode mi ha sequestrato il cavalletto all'ingresso e me lo ha ritato dopo.
Mi diceva che si trattava di un regolamento interno... mad.gif
saluti
Raffaella66
Messaggio: #15
QUOTE (M@O @ Feb 24 2005, 02:14 PM)
QUOTE
No... non esiste nessuna legge che lo vieti...


Ne sono convinto anche io... sarebbe stato bello discuterne con il tizio.

Facciamo una cosa...
Una sera ci incontriamo tutti noi del forum a San Pietro, tutti equipaggiati di cavalletto e........ biggrin.gif

..io accetto l'invito biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
forse doveva passare xxxxxxxx da quelle parti ......


.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
intendevo il presidente del consiglio .....



.oesse.
Giuliano Savioli
Messaggio: #18
la legge efettivamente esiste occupazione di suolo pubblico, ma da quando un "mantovano" ha utilizzato il 3piedi lanciandolo contro "Silvio" la legge è stata inasprita

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Sara' stato un fotoamatore arrabbiato perche' come il nostro amico era stato poco prima a S.Pietro??
Comunque sei stato fortunato perche' ho sentito dire che a causa di norme ANTITERRORISMO, qualcuno a S.Pietro manco l' hanno fatto fotografare a mano libera!! dry.gif
tommi
Messaggio: #20
dovevi prendere il cavalletto, tirarglielo in testa cerotto.gif e fotografare il risultato... sarebbe stata una foto molto "alla pulp fiction"... Pollice.gif
che leggi del xxxxx! mad.gif
walter imbimbo
Messaggio: #21
QUOTE (Giacomo.B @ Feb 24 2005, 05:52 PM)
Sara' stato un fotoamatore arrabbiato perche' come il nostro amico era stato poco prima a S.Pietro??
Comunque sei stato fortunato perche' ho sentito dire che a causa di norme ANTITERRORISMO, qualcuno a S.Pietro manco l' hanno fatto fotografare a mano libera!! dry.gif

Si effettivamente sia per leggi su antiterrorismo, che per mancanza di autorizzazioni da parte o del Vaticano o del Comune......ricordo di un lettore di Fotografia Reflex che si lamentava proprio di questo, se trovo la lettera la inserisco.
sergiobutta
Messaggio: #22
L'occupazione di suolo pubblico, dovrebbe riguardare esclusivamente le attività commerciali, quindi, l'uso del cavalletto potrebbe far riferimento ai fotografi professionisti che, una volta, vendevano fotografie alle coppie in viaggio di nozze.
E dovrebbe essere di competenza dei vigili urbani.
Magari, la legge non è stata più aggiornata, perchè, in caso contrario anche portare una sedia a P.zza S.Pietro, potrebbe essere configurare una occupazione di suolo pubblico. Far fotografie in luoghi chiusi, con presenza di opere d'arte, può essere gestito da regolamenti interni delle organizzazioni, che vogliono conservare la eclusività del mercimonio sulle foto delle opere stesse.
Non credo da leggi dello stato, altrimenti dovremmo poggiare sulla testa di chi sappiamo tutti i nostri cavalletti. A noi non servirebbero più, alla giusta causa, si.
Frafio
Messaggio: #23
rolleyes.gif Probabilmente per una questione di sicurezza; forse di li a poco doveva passare Silvio xxxxxxxx...................e i poliziotti non volevano correre rischi.
Saluti a tutti
simlet
Messaggio: #24
Come direbbe quello di Zelig non ricordo il nome...

Comunisti!!! volete tirare i cavalletti in testa a Silvio,....poverino...
sig..sig..
Brunosereni
Messaggio: #25
sapevo che dopo il decreto (credo Ronchei) le fotografia e i filmati ad opere d'arte e monumenti era soggetto ad un diritto da parte dello stato, per cui è richiesto il rilascio di un permesso dietro pagamento. Ma questo per le fotografie e filmati a carattere commerciale. Se si dovessero far pagare tutti i giapponesini che si fanno fotografare mentre reggono la torre pendente o mentre si fanno fotografare con il gladiatore fuori dal colosseo...

Il problema è stato centrato prima: c'è qualcuno che non vuol più sentir parlare di cavalletti biggrin.gif biggrin.gif
BS (è la mia sigla non quella del cavallettato!!!)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >