FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V   1 2 3 > »   
Ancora Novita' Dx !
il nuovo AF-S DX NIKKOR 10-24mm f/3.5-4.5G ED
Rispondi Nuova Discussione
mimmosena
Messaggio: #1
Mah...un altro nuovo obiettivo formato DX dry.gif

il nuovo AF-S DX NIKKOR 10-24mm f/3.5-4.5G ED

http://imaging.nikon.com/products/imaging/...6g_ed/index.htm

e pare che tra gli obiettivi sia l'unica novita' uscita'..... hmmm.gif
picondemi
Nikonista
Messaggio: #2
mia spiace ma personalmente non ne sentivo proprio il bisogno.....

tutti i ns sogni su una serie di ottiche f4 sono di stati di nuovo infranti....
alcarbo
Messaggio: #3
QUOTE(npkd @ Apr 14 2009, 02:25 AM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
...ci sono tre 3d in merito...
karl mark
Messaggio: #5
Sembra la stessa costruzione delle ottiche entry level (18-105)....in più credo in fase di zoom il barilotto si allunghi, o mi sbaglio? Sembra più corto del 12-24.....aspettiamo il prezzo (speriamo non esagerato) e le prove....è una focale che a me farebbe comodo (per ora ero indeciso tra 12-24 Tokina ; 11-16 tokina, 10-20 sigma....poi vedremo se farci un pensierino....)
alessvari
Messaggio: #6
QUOTE(karl mark @ Apr 14 2009, 10:42 AM) *
Sembra la stessa costruzione delle ottiche entry level (18-105)....


A me sembra più quella del 16-85.

Alessandro
omysan
Messaggio: #7
il prezzo che ho letto in giro sono più di 800 eurozzi...
darios84
Messaggio: #8
QUOTE(omysan @ Apr 14 2009, 11:01 AM) *
il prezzo che ho letto in giro sono più di 800 eurozzi...

blink.gif
dannymello79
Messaggio: #9
Evvai! Adesso aspetta che il 12-24 cali ancora un po' di prezzo e poi lo comprerò usato!
karl mark
Messaggio: #10
....dal sito Nital...:


"...Il suo costo contenuto non deve trarre in inganno: la qualità eccellente, i risultati ottimi, la capacità di riproduzione fedele, la distorsione minima e la qualità di costruzione lo avvicinano moltissimo all’AF-S DX Zoom-Nikkor 12-24 mm f/4G IF-ED..."

Questo significa che è di qualità simile al 12-24 ma pur sempre inferiore (come costruzione e risultato dell'immagine)



"...Grazie al sistema IF (Internal Focusing), la lunghezza del barilotto obiettivo non cambia durante la messa a fuoco, pertanto il corpo risulta sempre molto stabile..."

Dovrebbe significare che la lungezza del barilotto cambia in fase di zoom


Ora attendiamo il prezzo....

Ric5401
Messaggio: #11
Perfetto se sarà buono!
Peccato per chi ha FX che tolto il 14-24 di gran classe non ci sia un'equivalente piu' modesto da non svenarsi.
Speriamo in bene in futuro
Ciao
RIc
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Ric5401 @ Apr 14 2009, 12:08 PM) *
Peccato per chi ha FX che tolto il 14-24 di gran classe non ci sia un'equivalente piu' modesto da non svenarsi.

Evidentemente Nikon considera i possessori di FX come fascia alta( professionale semi-professionale) a cui sono dedicate ottiche costose !
Sfi.... ducia per noi rolleyes.gif
mardok80
Messaggio: #13
a me farebbe comodo come grand'angolo perche non ne ho uno bisogna aspettare le prove e vedere come lavora....
visto che c'erano potevano farlo pure un pelo piu luminoso pero'...

Messaggio modificato da mardok80 il Apr 14 2009, 11:23 AM
Jango
Messaggio: #14
Per me, come tutti in questo periodo, le aziende valutano bene dove fare ricerca&sviluppo per ottimizzare al massimo i profitti.
Se voi aveste una aziendina tipo la Nikon che di mercato PRO fattura 5 e di entry level 95, vi chiamate Caritas a buttare soldi per fare piacere alla gente senza guadagnare?
Il settore PRO è più che guarnito di belle ottiche ed il settore Entry level si sta rinfocillando a dovere.
Il 10-24 lo vedo molto più sensato del 12-24, forse al tempo della progettazione il 12-24 doveva essere PRO dato che c'era solo il DX ed ora stanno aggiustando il tiro per aumentare i guadagni.
L'apertura fra 3.5-4.5 e f4 fisso conta veramente poco su queste focali, sempre che costi meno del 12-24, ed un apertura più ampia vorrebbe dire discostarsi dall'obbiettivo per cui è nato questo obiettivo laugh.gif , ovvero costare meno. Se uno ha 2000€ da buttare in un 10-24 f2.8 è meglio che pensi al FX con il 14-24.

Quindi se uno spende 1800€ in una D700 usata e sperare che progettino un obiettivo che costi 500€ in meno degli attuali pro è meglio che si "accontenti" di una D300 ed un obiettivo da 1500€.
Aspettare 6 mesi per raccimolare la differenza su queste cifre credo che non siano problemi e se uno non li ha non compra neanche una D700 per il gusto di dire ho una D700 con il 24-120.

Tutto IMHO.

Messaggio modificato da Jango il Apr 14 2009, 11:32 AM
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #15
800 euro per la Nikon vuol dire "economico" messicano.gif
Jango
Messaggio: #16
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Apr 14 2009, 12:32 PM) *
800 euro per la Nikon vuol dire "economico" messicano.gif

800€ ???? Dove l'hai letto? La cifra giusta dovrebbe essere 500/600€. Non so quanto costi una D90, ma dovrebbe costare giù di lì dato che è una D90 con display reclinabile.

Ugualmente mica tanto economico ... a questo punto non capisco più niente di che caspitadimarketing stiano pensando.
ETR
Messaggio: #17
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Apr 14 2009, 12:32 PM) *
800 euro per la Nikon vuol dire "economico" messicano.gif

messicano.gif
praticus
Messaggio: #18
QUOTE(Randi @ Apr 14 2009, 12:16 PM) *
Evidentemente Nikon considera i possessori di FX come fascia alta( professionale semi-professionale) a cui sono dedicate ottiche costose !
Sfi.... ducia per noi rolleyes.gif



La qualità dello scatto non è direttamente proporzionale alla eccellenza dell'attrezzatura posseduta, mentre è diretta conseguenza di una buona cura della fase di scatto oltre che della dose di creatività che ognuno di noi possiede in modo variegato.

Il premio Photographer of the Year 2008" organizzato dalla rivista Digital Camera, è andato ad uno scatto effettuato con una "obsoleta" Nikon D200+ il popolare e otticamente non eccellente 18-200VR..... e se sfogliate i vincitori/piazzati delle varie categorie scoprirete molti scatti effettuati con attrezzature che definiremmo entry level ed in alcuni casi obsolete....

A mio avviso è apprezzabile che Nikon proponga la propria qualità e tecnologia ottica anche su obiettivi destinati al mercato consumer, basti vedere in questo nuovo obiettivo la presenza di lenti asferiche ed "ED" esattamente com per il 12-24, la baionetta in solido metallo ecc...
Un ideale completamento dell'apprezzato 16-85VR.

Ciao.... smile.gif

Messaggio modificato da praticus il Apr 14 2009, 11:41 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(praticus @ Apr 14 2009, 12:41 PM) *
La qualità dello scatto non è direttamente proporzionale alla eccellenza dell'attrezzatura posseduta, mentre è diretta conseguenza di una buona cura della fase di scatto oltre che della dose di creatività che ognuno di noi possiede in modo variegato.

Su questo siamo tutti d'accordo. Ho visto scatti fatti da professionisti con un 18-70 obiettivo da kit ed erano foto stupende.
Il Full Frame era atteso anche da tutti coloro che volevano utilizzare gli obiettivi progettati per il 24x36 e in particolare i grandangoli che più avevano perso nel formato ridotto.
mko61
Messaggio: #20
QUOTE(mimmosena @ Apr 14 2009, 07:45 AM) *
Mah...un altro nuovo obiettivo formato DX dry.gif

il nuovo AF-S DX NIKKOR 10-24mm f/3.5-4.5G ED

http://imaging.nikon.com/products/imaging/...6g_ed/index.htm

e pare che tra gli obiettivi sia l'unica novita' uscita'..... hmmm.gif


per la pace di chi sostiene che il DX è morto ...
Einar Paul
Messaggio: #21
QUOTE(Jango @ Apr 14 2009, 12:36 PM) *
800€ ???? Dove l'hai letto? La cifra giusta dovrebbe essere 500/600€. Non so quanto costi una D90, ma dovrebbe costare giù di lì dato che è una D90 con display reclinabile.

Ugualmente mica tanto economico ... a questo punto non capisco più niente di che caspitadimarketing stiano pensando.

blink.gif
Una D90 è una D90 con display reclinabile? hmmm.gif

Il marketing ha la sua indubbia importanza, ma non credo sia l'unico motore che spinge lo sviluppo di nuovi obiettivi.
Fino a non molto tempo fa, obiettivi zoom con angoli di campo così ampi erano semplicemente inimmaginabili. Se oggi Nikon ne commercializza uno a prezzi "popolari" significa che la tecnologia ha fatto passi da gigante nel campo della ricerca e della progettazione.
Si potrà poi disquisire della resa di un'ottica simile, ma per intanto mi rallegro di questa nuova proposta.

Saluti
Einar
giannizadra
Messaggio: #22
QUOTE(Einar Paul @ Apr 14 2009, 01:38 PM) *
blink.gif
Fino a non molto tempo fa, obiettivi zoom con angoli di campo così ampi erano semplicemente inimmaginabili.


Non esageriamo.
Il Nikkor 13mm f/5,6 (118° gradi sul 24x36mm, otto in più del 10mm su DX) è dell'anno domini 1975... rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 14 2009, 12:43 PM
Einar Paul
Messaggio: #23
QUOTE(giannizadra @ Apr 14 2009, 01:43 PM) *
Non esageriamo.
Il Nikkor 13mm f/5,6 (118° gradi sul 24x36mm, otto in più del 10mm su DX) è dell'anno domini 1975... rolleyes.gif

Sì, ma non era uno zoom...

Saluti
Einar
cuomonat
Messaggio: #24
Si insomma è la proposta Nikon alternativa ai vari Sigma, Tokina e Tamron che finora avevano spopolato. Quindi il marketing c'ha preso eccome...

Sicuramente potrà dire la sua stando all'MTF a TA. Se poi distorce veramente poco sarà un must per chi usa DX.

Ma sarà migliore del 12/24 costando anche meno???
Ric5401
Messaggio: #25
In parte concordo 'Jango',pero' secondo il tuo ragionamento,Nikon non potra' mai presentare un FX
diciamo 'entry level',perchè non ha ottiche 'economiche zoom grandangolari da abbinarci .
Quindi qualcosa dovrà sfornare prima o poi.
Non penso in linea di massima che chi comprera' la FXDzzz(enty-level) si comprera' il 14 24 2,8 da abbinare!
Mi riferisco a questa fascia di grandangoli,perchè per il resto dai 50 in su c'e' gia' tutto a livello semi economico
fino a 300,vedi il 70-300VR.
Ciao
Ric
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V   1 2 3 > »