FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Ennesimo Dubbio: Mac O Pc?
Rispondi Nuova Discussione
tosk
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho il mio buon pc con athlon 64 che sente un po' il peso degli anni e vorrei cambiarlo
avendo lavorato qualche volta su (s)vista ne ho un discreto terrore, è veramente catastrofico
mi chiedo se valga la pena passare ad un imac 24 (ottimamente configurato) con la "pecca" del monitor in vetro (la mia amica grafica deve sempre lavorare con le tapparelle abbassate) oppure se valga la pena farsi un buon pc con un buon moitor 24" e subirsi il vista
consigli su qualche macchina e monitor nel caso?
grazie, ciao
danardi
Messaggio: #2
benedetta l'occasione che mi ha fatto provare il mac!

dimentichi rallentamenti, perdite dati, perdite di tempo, riavvii, antivirus, spegnimenti bruschi

Se fai grafica/video/musica/spippolamento internet è una pacchia.

Gli manca il visualbasic (non sono sicuro che sia un difetto) e autocad (ci sono altri marchi, ma non autocad) ed altri programmi CAD win-only
mi8
Messaggio: #3
....il tutto interessa anche ammmmeeeeeeeeee messicano.gif

.....in alternativa all'imac, ci sarebbe il macmini che in pratica ti fà risparmiare il 24 con il vetro dell'imac e con i soldi che avanzano prenderesti un eizoo quello che preferisci rolleyes.gif

Messaggio modificato da mi8 il Mar 11 2009, 12:49 PM
tosk
Messaggio: #4
beh il mac mini è già meno performante, se vuoi aggiungerci ram il costo skizza
e un eizo lcd mi parte costi una fortuna e mezza..
karl mark
Messaggio: #5
QUOTE(tosk @ Mar 11 2009, 12:34 PM) *
Salve a tutti, ho il mio buon pc con athlon 64 che sente un po' il peso degli anni e vorrei cambiarlo
avendo lavorato qualche volta su (s)vista ne ho un discreto terrore, è veramente catastrofico
mi chiedo se valga la pena passare ad un imac 24 (ottimamente configurato) con la "pecca" del monitor in vetro (la mia amica grafica deve sempre lavorare con le tapparelle abbassate) oppure se valga la pena farsi un buon pc con un buon moitor 24" e subirsi il vista
consigli su qualche macchina e monitor nel caso?
grazie, ciao


Mi sa che questa discussione creerà molte risposte e pareri discordanti.

Non vorrei elencare i 1000 motivi per cui scegliere uno o l'altro, ma dalla mia modestissima esperienza e premesso che ne faccio un uso non professionale del PC, usando entrambi i sistemi operativi, non posso che consigliarti....MAC !!!!!

Qunando non conoscevo il sistema operativo di Mac, non potevo sapere cosa mi sarei perso, ora che lo uso da un paio d'anni ogni qualvolta metto le mani su windows (sia XP che Vista) mi risulta inutilizzabile e spesso mi innervosisco..... "per non dire che mi viene la nausea" (clessidre, chiusura applicazioni con l'odiato messaggio: Inviare segnalazione errori?, tempi di risposta infiniti....per non parlare di Virus e antivirus che Mac può anche non averne il bisogno....per ora).

Mac OSx gira praticamente con 1/6 di potenza che richiedono i SO di Microsoft.

Ovviamente tutto dipende dall'uso e necessità di cui ognuno a bisogno. E' anche questione di gusti e feeling.

Io sono categorico e con i paraocchi.....MAC A VITA !


Ovviamente opinione personale da utente poco esperto e di conseguenza suscettibile di critiche e disaccordi.

So che non è stato un suggerimento esaustivo, più che altro uno sfogo... biggrin.gif

Ciao e buon acquisto.

Giacomo 74
Messaggio: #6
Io ho optato per un Macbook Pro (2,5 Ghz e 4Gb di Ram) + monitor esterno 24" wide.

Quando ho bisogno in particolari situazioni o sessioni lunghe il mio Mac mi segue wink.gif biggrin.gif
musicmanx
Messaggio: #7
in questi giorni sono usciti gli imac nuovi 24 pollici con 4 giga e 620 di hd a 1399 euro. nessuno ti vieta di mettere un secondo monitor ( che magari gia conosci) per vedere le foto fullscreen.

sono passato da pc a mac un anno fa'. oggi e' come se mi chiedessero : preferisci il 56k o l'adsl??

fai un po' tu

Messaggio modificato da musicmanx il Mar 11 2009, 02:22 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #8
QUOTE(tosk @ Mar 11 2009, 12:34 PM) *
...
mi chiedo se valga la pena passare ad un imac 24 (ottimamente configurato) con la "pecca" del monitor in vetro (la mia amica grafica deve sempre lavorare con le tapparelle abbassate) oppure se valga la pena farsi un buon pc con un buon moitor 24" e subirsi il vista
...


Ciao

Psss....non dirlo a nessuno ma io lavoro normalmente su PC con XP e Vista e non ho schermi blu, blocchi, etc etc da anni....

Seriamente: a parità di uso professionale PC o Mac sono identici. Intendo se installi 3 applicativi e li usi davvero.

Se invece non adotti alcuna attenzione e lasci che CD e Internet viaggino liberamente, allora prendi un Mac Pro con un monitor decente.

Paghi una cifra ma almeno vai tranquillo con uno schermo migliore dell'iMac attuale.

Del resto chi vuole...mordere la Mela...si becca anche il torsolo....

Vedi comunque anche se puoi convertire licenze e resto su Mac.

Saluti






andy68
Messaggio: #9
QUOTE(Giacomo 74 @ Mar 11 2009, 01:54 PM) *
Io ho optato per un Macbook Pro (2,5 Ghz e 4Gb di Ram) + monitor esterno 24" wide.

Quando ho bisogno in particolari situazioni o sessioni lunghe il mio Mac mi segue wink.gif biggrin.gif


rolleyes.gif Idem.. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
tempo fa ero un gran sostenitore dei pc....ora....dopo aver avuto anche pc molto performanti, sono convinto che ai mac non ci arriva nessuno.

musicmanx
Messaggio: #11
[quote name='manovi' date='Mar 11 2009, 02:23 PM' post='1498878']
Ciao



Seriamente: a parità di uso professionale PC o Mac sono identici. Intendo se installi 3 applicativi e li usi davvero.



seriamente: credo sia un tuo modesto parere



Nicola Verardo
Messaggio: #12
MAC FOREVER !! fabio fai il passo che non te ne penti !!
ArteImmagine
Messaggio: #13
Io ho 4 PC l'ultimo volevo prenderlo MAC ma dovevo riacquistare licenze e in questo periodo non è proprio il caso.
Comunque windows è una palla sotto molti punti di vista.
3 pc sono co xp e l'ultimo con vista 32 bit (non cambia una mazza anzi.....)
Mac non ho mai avuto il piacere di provarlo.

Messaggio modificato da ArteImmagine il Mar 11 2009, 03:04 PM
Massimiliano Piatti
Messaggio: #14
Da mac user non posso che consigliarti mac per tutta una serie di circostanze che non ti elenchero',ma lo farai tu raccontandoci le tue impressioni dopo che avrai avuto il tempo di prendere la necessaria confidenza con questo meraviglioso sistema.

Ciao e non avere ripensamenti,ricorda che quello che spendi in piu' per un mac oggi lo risparmi dopo,in termini di soldi e sopratutto in pastiglie per il mal di stomaco.

Ciao Massi smile.gif
tosk
Messaggio: #15
grazie raga, ho capito che mac pro col monitor decente è LA soluzione
ma 4mila banane sono un po' fuori portata, già la D3 ed il 70-200 "pesano" economicamente..
pri
Messaggio: #16
ciao, sono passata a Mac cinque anni fa (Powerbook 12 G4) e la mia vita è cambiata biggrin.gif

il Mac è semplice e intuitivo, ti dimentichi gli antivirus, lavora bene, senza intoppi ed è veloce.

poi è bello e si svaluta meno dei PC, cosa che non guasta mai.

prossimamente acquisterò l'iMac 24 ma non il modello base bensì quello intermedio, che non ha la scheda video integrata.

personalmente non posso che consigliartelo!

pri
Paolo66
Messaggio: #17
QUOTE(karl mark @ Mar 11 2009, 12:53 PM) *
Mi sa che questa discussione creerà molte risposte e pareri discordanti.

Non vorrei elencare i 1000 motivi per cui scegliere uno o l'altro, ma dalla mia modestissima esperienza e premesso che ne faccio un uso non professionale del PC, usando entrambi i sistemi operativi, non posso che consigliarti....MAC !!!!!

Qunando non conoscevo il sistema operativo di Mac, non potevo sapere cosa mi sarei perso, ora che lo uso da un paio d'anni ogni qualvolta metto le mani su windows (sia XP che Vista) mi risulta inutilizzabile e spesso mi innervosisco..... "per non dire che mi viene la nausea" (clessidre, chiusura applicazioni con l'odiato messaggio: Inviare segnalazione errori?, tempi di risposta infiniti....per non parlare di Virus e antivirus che Mac può anche non averne il bisogno....per ora).

Mac OSx gira praticamente con 1/6 di potenza che richiedono i SO di Microsoft.

Ovviamente tutto dipende dall'uso e necessità di cui ognuno a bisogno. E' anche questione di gusti e feeling.

Io sono categorico e con i paraocchi.....MAC A VITA !
Ovviamente opinione personale da utente poco esperto e di conseguenza suscettibile di critiche e disaccordi.

So che non è stato un suggerimento esaustivo, più che altro uno sfogo... biggrin.gif

Ciao e buon acquisto.

Ma che ci fai con quel povero PC, sono anni che a non mi capita più nulla di simile, prima con Win 2k ed ora con XP.... Mi sono sempre assemblato i PC da solo, guradandomi bene dall'installare i S.O. se appena usciti. Nell'ultimo up-grade ho aumentato la ram, pagando un modulo Kingston ed un HD Hitachi SATA mi sembra 1/10 di quella pagata per l'espansione di un Mac...
Non ho particolari simpatie per un sistema o l'altro, ho diversi amici che hanno Mac ed in effetti è un sistema che mi piace molto, ma l'hardware costa un botto!....e possiedo programmi che non girano su mac
kop
Messaggio: #18
Salve vorrei dare la mia opinione dicendo che dopo aver smanettato per anni sui pc sono passato ad un imac 24 alu da circa 2 anni e posso solo dire che sin da subito ho notato una facilità di utilizzo di gran lunga superiore ,ci faccio di tutto e non ho mai e dico mai avuto problemi di crash ,rallentamenti vari, ricerca di impostazioni misteriose, deframmentazioni varie,periodiche formattazioni od altro che possa avermi fatto perdere un solo minuto di uso,certo qualche difficoltà iniziale ma superata in tempi brevissimi.
solo questo basta ed avanza per cambiare.
Recentemente invece sentendo parlare molto bene di Wvista e dovendo acquistare un pc portatile per il mio figliolo ho optato per un pavillion con il suddetto s.o. e devo dire che mene sono pentito poichè ora mi ritrovo a perdere tempo per aggiustare i guai provocati dalle mani inesperte del giovincello cosa che non sarebbe accaduta con un bel mac book.
Tutto ciò senza entrare nei tecnicismi di prestazioni o possibilità operative dico che il monitor per quanto riguarda la fotografia è
un sogno di definizione e visibilità vastissima dei toni di colore od ombre.il b/n è stupendo .
Poi a favore bisogna dire che ha una suite di programmi moolto integrati tra di loro che ,secondo me, un utente medio non ha bisogno di nessun altro software
se tutto ciò ti sembra poco.....
con simpatia
Flavio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #19
QUOTE(Paolo66 @ Mar 11 2009, 04:57 PM) *
Ma che ci fai con quel povero PC, sono anni che a non mi capita più nulla di simile, prima con Win 2k ed ora con XP.... Mi sono sempre assemblato i PC da solo, guradandomi bene dall'installare i S.O. se appena usciti. Nell'ultimo up-grade ho aumentato la ram, pagando un modulo Kingston ed un HD Hitachi SATA mi sembra 1/10 di quella pagata per l'espansione di un Mac...
Non ho particolari simpatie per un sistema o l'altro, ho diversi amici che hanno Mac ed in effetti è un sistema che mi piace molto, ma l'hardware costa un botto!....e possiedo programmi che non girano su mac


Non ho grossa simpatia per il mondo Apple. Mi è bastata un programma Itunes per farmi incavolare di brutto.
Sarà che sto nel mondo dell'informatica da quando si usavano le schede perforate, ma un nondo Apple che non ti permette di intervenire a livello Sistema operativo, mi turba enormemente.

E poi i numerosi programmi che ho (plextool,DVD audio cirlinca, EAC, DVD fab, etc) che non girano su Apple che faccio? me li scrivo da solo? laugh.gif

Apple va bene chi usa alcuni applicativi così come sono, non chi si crea opportune interfacce che interagiscono con i programmi. In parole povere chi usa il pc come un utensile, non chi vuole modificare l'utensile stesso.
kop
Messaggio: #20
Credo che gli ingegneri informatici siani lo 0,00etc della popolazione,quindi tutti o quasi lo utilizziamo come un utensile
un saluto
_Led_
Messaggio: #21
QUOTE(musicmanx @ Mar 11 2009, 04:53 PM) *
...seriamente: credo sia un tuo modesto parere


Altrettanto seriamente ti dico che qui TUTTI esprimono modesti pareri (IMHO!).

Però manovi (nel corso degli anni...) ha dato amplissima dimostrazione di essere mooolto competente e serio, specialmente in campo informatico (basta che non parliamo di Adobe... wink.gif ).

Quindi, se permetti, IO (e sempre IMHO...) il suo parere lo peso più del tuo wink.gif .

Ciao.

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 11 2009, 07:18 PM) *
Non ho grossa simpatia per il mondo Apple. Mi è bastata un programma Itunes per farmi incavolare di brutto.
...



IDEM.

Vince la palma di peggior programma mai utilizzato. Di gran lunga.

Ma il mio problema è uguale al tuo (la vecchiaia!): anch'io ho imparato a programmare con le schede sul vax della facoltà di ingegneria di Roma wink.gif .
karl mark
Messaggio: #22
QUOTE(Paolo66 @ Mar 11 2009, 04:57 PM) *
Ma che ci fai con quel povero PC.....


Niente, è proprio quello il problema! rolleyes.gif

QUOTE(Paolo66 @ Mar 11 2009, 04:57 PM) *
Ma che ci fai con quel povero PC, sono anni che a non mi capita più nulla di simile, prima con Win 2k ed ora con XP.... Mi sono sempre assemblato i PC da solo, guradandomi bene dall'installare i S.O. se appena usciti. Nell'ultimo up-grade ho aumentato la ram, pagando un modulo Kingston ed un HD Hitachi SATA mi sembra 1/10 di quella pagata per l'espansione di un Mac...
Non ho particolari simpatie per un sistema o l'altro, ho diversi amici che hanno Mac ed in effetti è un sistema che mi piace molto, ma l'hardware costa un botto!....e possiedo programmi che non girano su mac


A parte gli scherzi non ho nulla contro windows, è il SO più diffuso.
I problemi da me esposti sono quelli riscontrati generalmente, ovviamente dipende dal PC che uno ha.

Il mio parere era riferito soprattutto alla velocità del SO stesso....confrontando il mio Mac con l'altro mio Windows, a parità di caratteristiche (Processore, Ram, Gb di HD occupati etc...) aprendo 2-3 applicazioni con Win XP (ES: Photoshop, Internet e qualche altra finestra) rallenta di brutto....con Mac questo non mi succede nonostante le applicazioni in uso siano di più (posso aprire molti programmi, che occupano abbastanza memoria Ram, contemporaneamente, internet etc....) è continua a rispondere ai comandi con una velocità notevole come se non ci fosse nulla aperto.
Questo è il mio caso, confrontandomi con amici che hanno sia Win e Mac (alcuni pure entrambi) riscontriamo la stessa cosa....non per questo sono tutti così, questo è quello che ho riscontrato io.

Ribadisco che il mio è un uso "domestico" e non professionale...

Per quanto riguarda i programmi che come dici tu girano solo su Win posso essere d'accordo, ma si tratta sempre di Programmi Pro (Vedi Microsoft Project); ripeto...per un uso domestico non ne sento la mancanza. La maggior parte dei programmi li hanno in comune, anche se a volte leggermente diversi. Dal lato suo Mac ha una marcia in più per quanto riguarda: grafica, audio e video, musica.
Cosi rischiamo di scendere in particolari troppo tecnici per me che non sono in grado di affrontare...
...questa discussione l'affronto spessissimo con il mio collega programmatore che adora Win.

Io non voglio convincere nessuno a passare a Mac, anzi, mi va proprio bene che gli utenti mac siano di numero notevolmente inferiore rispetto agli utenti Win.

Concludo ridicendo che se non per motivi professionali, è solo questione di gusti e feeling con il SO.
D'altrone è come la disputa Canon-Nikon, mi sono trovato nettamente meglio con quest'ultima, non dico che è superiore ma l'ho semplicemente sentita più mia dopo averle provate entrambe.

Forza MAC.....scherzo

Ciao
rbobo
Messaggio: #23
Puoi gestire il tutto con iMAc 24 ed un buon calibratore. spendi poco ed intanto entri nel mondo mac.
Io dopo i primi iMac 20 " ho ancora un opwer mac power pc con biprocerssore da 1,66 ghz e con vari programmi va un missile :non con NC
Vai all'abc e li provi tutti.

Cioa
rob
litero
Messaggio: #24
io mi astengo, ma ci tenevo a farvi partecipi della mi astensione.
la mia idea, compatibile con quella di manovi, che stimo molto per competenza e precisione, è la stessa dei millemila post fotocopia presenti sul forum.


P.S.: ma al giorno d'oggi come cavolo fate a prendere un virus me lo spiegate? io l'ultima schermata della morte l'ho vista su un mac l'anno scorso... l'ultima di windows ai tempi del ME...
poi......... bisogna anche vedere COSA installate sui PC wink.gif

Messaggio modificato da litero il Mar 11 2009, 07:11 PM
musicmanx
Messaggio: #25
Però manovi (nel corso degli anni...) ha dato amplissima dimostrazione di essere mooolto competente e serio, specialmente in campo informatico (basta che non parliamo di Adobe... wink.gif ).

Quindi, se permetti, IO (e sempre IMHO...) il suo parere lo peso più del tuo wink.gif .





fai benissimo......secondo me i pareri piu' autorevoli sono di coloro che hanno provato entrambe le piattaforme........e ad oggi non conosco elemento organico che asserisce che avendoli provati entrambi preferisce il pc...
finche si gioca si smanetta....si annaspa il pc e' da paura , costa poco, cambi le schede,
fai quello che vuoi......ma quando devi lavorarci seriamente...cioe' a fine serata devi consegnare l lavoro, ti assicuro che le due piattaforma sono praticamente imparagonabili

se poi sempre a "vostro" modestissimo parere la apple si puo' giudicare per itunes....
allora avete "RAGIONE VOI"

Messaggio modificato da musicmanx il Mar 11 2009, 07:18 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >