FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zoom Wide, Troppa Scelta, Ditemi La Vostra!
Le new entry mi han messo in difficolta'
Rispondi Nuova Discussione
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #1
Scoperto dai 16mm in giu' (DX) sento l'assoluta necessita' di un grandangolo.
Escludendo alcuni modelli per diversi motivi,budget compreso, mi restano queste possibilita':

-Nikkor 12-24 F4
(leggo benino, ottimo in controluce, poco wide,buona costruzione)

-Sigma 10-20 F4-5,6
(lo conosco benissimo, e' valido, ma buio ed ha uno sfocato pessimo,buona costruzione)

-Tamron 10-24 F3,5-4,5
(escursione FANTASTICA, ma i primi test in rete, denotano una resa ai bordi DA INCUBO !!!, costruzione leggera)

-Tokina 11-16 F2,8
(questo e' l'unico a 9 lamelle, F 2,8, otticamente fantastico, costruito come un carrarmato, ma e' quasi fisso dry.gif )

In linea di massima, essendo amatore ed operaio, ho la sera e la domenica per fotografare, ergo, mi trovo spesso al buio...
Il Tokina in questo caso non avrebbe rivali, ma aggiungo che cambiar ottica spesso, mi innervosisce. rolleyes.gif

Cosa prendereste/avete scelto voi?

Grazie a chi mi aiutera'.


78Anto
Messaggio: #2
Ciao avevo il tuo stesso problema all'ora avevo aperto un trend simile

Si_Avvicina_Il_Natale

In settimana lo ordino se vuoi mp ti mando i prezzi e i siti
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #3
Grazie!
Ordini il Tokina 12-24 ?

Io l'ho escluso laugh.gif : ormai li nikkor si trova a poco piu' (naturalmente usato)

Me l'ha prestato un amico, ora mi sparo 2 scatti, peccato sia in condizioni C - - -
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
prendi il 12-24!!
78Anto
Messaggio: #5
Si ordino il Tokina af 12/24 PRO f 4 se faccio a tempo in settima altrimenti sabato
lo trovato a 389 euro
un nikon a quel prezzo lo trovo solo in kit di montaggio laugh.gif perchè e rotto
un prezzo buono e sulle 600 650 sotto puzza di fregatura Police.gif

dai commenti per l'uso amatoriale ne parlano bene
marco.pesa
Messaggio: #6
Ho il 10-20, non lo trovo cosi buio... e poi c'è sempre il trepiede.
Se dovessi tornare indietro, sigma ancora o tokina per via del suo f/2.8.
Michele Ferrato
Messaggio: #7
fossi in te Tokina 11-16 senza pensarci wink.gif

QUOTE(marco.pesa @ Dec 1 2008, 11:34 PM) *
Ho il 10-20, non lo trovo cosi buio... e poi c'è sempre il trepiede.
Se dovessi tornare indietro, sigma ancora o tokina per via del suo f/2.8.


Marco consentimi ,tokina non solo per il 2,8 che per chi non fa interni a poco potrebbe servire ma c'è...
invece io mi soffermerei molto sulla nitidezza sull'intero fotogramma e sul diaframma a 9 lamelle,questa è la vera sostanziale differenza oltre alla costruzione tokina ben più robbusta.
Io l'ho detto già diverse volte il sigma sarebbe anche una buona lente fino a quando non entra il sole in campo,il sole stellato a 6 punte e perdipiù coniche sono per i miei gusti rivoltanti.

Messaggio modificato da Michele Ferrato il Dec 2 2008, 09:28 AM
giorgioviolino
Messaggio: #8
da fortunato possessore di tokina 16-50 e sigma 10-20 ti dico... Tokina 11-16 !
è vero che il sigma è fatto bene, è divertentissimo in condizioni di buona illuminazione ma quando si va un po più al buio soffre parecchio e con lo sfocato non dà il massimo.
se la qualità dell'11-16 è la stessa del 16-50 allora lo comprerei a scatola chiusa! poi secondo me quando cerchi un grandangolo spinto lo cerchi al massimo per cercare un po la distorsione, a 10-11mm, altrimenti i 16 basterebbero. non penso di aver mai usato il sigma sopra i 14mm smile.gif

purtroppo non ho esperienze nikkor sul 12-24, ma solo sul fish 10,5 e il 20 fisso.

ciao!

anteriorechiuso, ci si incrocia spesso... ma cambio anche spesso nick. giors_v qui, giorgio violino o djalmao in giro per la rete, flickr, fb ecc ecc
vvtyise@tin.it
Messaggio: #9
il Nikkor 12-24 è un ottimo obiettivo, non conosco gli altri, per cui mi è impossibile qualsiasi confronto.
Michele Ferrato
Messaggio: #10
io ovviamente ho parlato avendo posseduto tutte le ottiche nominate tranne il nuovo tamron che è appena uscito e non ho avuto modo di provarlo.
Gipsy
Messaggio: #11
Tokina 11-16, anche considerato che dai 16 in sù sei già coperto.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #12
Grazie signori, "caso vuole" che abbia pure trovato l' 11-16 a 480 a Torino... rolleyes.gif

Devo ancora sbirciare test qua e la', ma mi sa' che mi tocca... laugh.gif

Tenetevi collegati!
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #13
Levatemi una curiosita': essendo un 2,8, la nitidezza calera' giustamente a diaframmi meno chiusi rispetto un 5,6, chesso' se con il 10-20 posso chiudere a f16 (per evitare il calo di nitidezza) col 2,8 potro' chiudere a F 11.

Questo e' dovuto alla diffrazione o anche allo schema ottico piu' luminoso?

In pratica, a F 16(esempio) avro' la stessa diffrazione su un F 2,8, come su un F 5,6, oppure ne avro' di piu' ??
nippokid (was here)
Messaggio: #14
Ricordo di aver già risposto alla stessa domanda, tempo fa... wink.gif

Sebbene la diffrazione non dipenda solo dalla dimensione del "foro" attraverso cui passa la luce e dalla dimensione dei fotositi (più o meno per lo stesso motivo di passaggio della luce..), non ci sarà differenza, a parità di "fori" (diaframma e sensore) in termini di diffrazione se l'obiettivo è più o meno luminoso, a massima apertura.

Insomma la "preoccupazione" è totalmente infondata. Su D300 oltre f/11 la diffrazione si farà sentire sempre.

A parte le "performance" in controluce ed eventualmente la poca escursione (..de gustibus...per me è un pregio..), non troverai difetti al Tok. Veramente notevole.

bye.

ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #15
Grazie infinite nippokid, mi hai davvero tolto un peso!!

Ma per "fotositi" intendi i pixel del sensore?

Mi sa' che il bimbo sara' F 2,8 ed arrivera' presto... wink.gif
gbarbiera
Messaggio: #16
Tre foto senza pretese fatte con D200 e Tokina 11-16, tanto per vedere

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Ciao

Giancarlo texano.gif



Francesco Martini
Messaggio: #17
..Ma..il Nikon 14-24 f2.8...noooo???????? messicano.gif
..non l'hai neppure "citato".... rolleyes.gif
Prima di quello ho avuto per un paio d'anni il Nikon 12-24...e la ritengo tuttora un'ottica e..con questa smania del formato FX..lo trovi a prezzo giusto anche usato.... rolleyes.gif
Francesco Martini
Michele Ferrato
Messaggio: #18
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 2 2008, 10:30 PM) *
..Ma..il Nikon 14-24 f2.8...noooo???????? messicano.gif
..non l'hai neppure "citato".... rolleyes.gif
Prima di quello ho avuto per un paio d'anni il Nikon 12-24...e la ritengo tuttora un'ottica e..con questa smania del formato FX..lo trovi a prezzo giusto anche usato.... rolleyes.gif
Francesco Martini


Francè mannaggia a tè,ma costa 3 volte tanto smile.gif
Black Bart
Messaggio: #19
Anche io avevo gli stessi dubbi però poi visto che uso praticamente sempre il Nikkor 16-85 (fantastico!) ed allora ho concluso che se volevo allargare lo sguardo forse era preferibile il nuovo Tokina 11-16 provato e preso a meno di 450 Euro con garanzia Fowa,poi insieme al 16-85 è perfetto e la qualità delle immagini ottima,ha le stesse dimensioni del Tokina 12-24 e la qualità costruttiva è la classica dei Tokina molto robusti,per dirla tutta è più solido del 16-85 almeno l'impressione è quella e poi le ghiere sono molto più fluide.

Sulla carta sembra quasi un fisso ma credimi passare da 16 a 11 la differenza c'è...eccome!

Omar
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #20
Caro Francesco, speravo mi inviassi il tuo 14-24 "per provarlo", cosi' da decidere se prender(te)lo o meno! rolleyes.gif

Anch'io sogno il 14-24, ma il mutuo mi dice di lasciar perdere, mancano troppi anni perche' possa permettermi una FF e relativo corredo. (NON prima che sfornino un 24-120 VR "aggiornato" tongue.gif )

Comunque, il mio biricchino rivenditore di fiducia, ha fatto che ordinarmi i l' 11-16, prima di averne la conferma...

...sono costretto con la forza, ormai !! biggrin.gif

Grazie a tutti signori e gbarbiera per le foto, spero di postarne a breve anch'io.

Diego

mi8
Messaggio: #21
....cadi in piedi con il tokina wink.gif

ciao
Francoval
Messaggio: #22
Il 14-24 sul dx lo ritengo uno spreco assurdo se si tiene conto che il 14/2,8 fisso (che sul dx è eccellente e sull'fx è più che buono) lo si trova a prezzo di rottamazione. Credo che nel tuo caso la scelta si restringa a Sigma 10-20, Tokina 11-16 e Tokina 12-24. Io preferisco il Tokina 12-24.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio