FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Si Avvicina Il Natale
Quale lente chiedere?
Rispondi Nuova Discussione
78Anto
Messaggio: #1
Salve a tutti come da titolo che lente mi faccio regalare?

Posso dire che sono indirizzato per un grandangolo

Queste sono le lenti che ho individuato:

Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM

Tamron Sp AF 11-18mm F/4.5-5.6 Di-II LD

Tokina 11-16mm f/2,8

I prezzi sono quasi identici e la cifra disponibile e al max 450 euro

Fra le varie lenti possiedo il
18-50 kit
28-70 F2.8 sigma

Disponibile anche usato (nuovo costa) Nikon 12-24 F4

Cosa ne pensate?

In termini di focale penso non cambi molto 10 - 11 - 12

Grazie

Antonio




Francesco Martini
Messaggio: #2
Con la crisi che c'e' in giro l'unica lente da prendere e' una buona lente d'ingrandimanto per poter vedere bene i nostri soldi che divengono sempre piu' piccoli...hi..hi... messicano.gif
Scusa.....
Consiglio mio prendi il Nkon 12-24..anche usato.... dry.gif
Francesco Martini
78Anto
Messaggio: #3
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 21 2008, 09:55 PM) *
Con la crisi che c'e' in giro l'unica lente da prendere e' una buona lente d'ingrandimanto per poter vedere bene i nostri soldi che divengono sempre piu' piccoli...hi..hi... messicano.gif
Scusa.....
Consiglio mio prendi il Nkon 12-24..anche usato.... dry.gif
Francesco Martini


Personalmente come sta andando l'economia mi ci vuole una macchina tipografica laugh.gif

A proposito del 12-24 dici che lo trovo a 450 euro?


Gipsy
Messaggio: #4
Ho il nikon 12-24, va molto bene dai 14mm in su. Il tokina 11-16 non l'ho provato ma ne sento parlare sempre bene.

Buona scelta
Francesco Martini
Messaggio: #5
QUOTE(Gipsy @ Nov 21 2008, 10:09 PM) *
Ho il nikon 12-24, va molto bene dai 14mm in su. Il tokina 11-16 non l'ho provato ma ne sento parlare sempre bene.

Buona scelta

Non so ....., ma avendolo usato per anni, il 12-24mm Nikon va BENISSIMO a 12mm come va benissimo a 24mm..... rolleyes.gif
GUARDA QUI!!! rolleyes.gif
Francesco Martini

QUOTE(78Anto @ Nov 21 2008, 10:07 PM) *
Personalmente come sta andando l'economia mi ci vuole una macchina tipografica laugh.gif

A proposito del 12-24 dici che lo trovo a 450 euro?

non so....la cifra mi sembra esigua per quell'ottica...e a quel orezzo di sicuro lo trovi un po' malridotto..... dry.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Nov 21 2008, 10:15 PM
78Anto
Messaggio: #6
Scusa esco fuori tema per un momento per farti i complimenti FOCUS di Dicembre pag 137 Le colonne dell'agricoltura bella foto Francesco Martini
Francesco Martini
Messaggio: #7
QUOTE(78Anto @ Nov 21 2008, 10:19 PM) *
Scusa esco fuori tema per un momento per farti i complimenti FOCUS di Dicembre pag 137 Le colonne dell'agricoltura bella foto Francesco Martini

Grazie!!!...domani corro a comperare la rivista!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini
78Anto
Messaggio: #8
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 21 2008, 10:17 PM) *
Non so ....., ma avendolo usato per anni, il 12-24mm Nikon va BENISSIMO a 12mm come va benissimo a 24mm.....
non so....la cifra mi sembra esigua per quell'ottica...e a quel orezzo di sicuro lo trovi un po' malridotto..... dry.gif
Francesco Martini


Appunto quindi esludendo il NIKON voi tutti cosa mi consiliate delle 3 ottiche?

Meglio ancora chi di voi possiede una di queste ottiche e come si trova

Grazie

Grazie a Gipsy
Prego a Francesco
78Anto
Messaggio: #9
Tutti fedeli alle ottiche NIKON?

Scusate ma non ci credo

O veramente le tre ottiche sono cosi orrende che nessuno se le piglia
Andrea Moro
Messaggio: #10
Sono tre ottiche fondamentalmente simili come resa...come la fascia di prezzo suggerisce. Io personalmente ho e tuttora uso un Tokina 12-24 f/4, che stranamente non hai citato pur essendo una lente davvero ottima. Per esperienza ti posso dire che il Tokina:

1) Ha una resa cromatica eccellente
2) Ha scarsa distorsione, se non assente
3) Ottima nitidezza

Di contro soffre il controluce e in situazioni di scarsa luce ha una resa buona, ma inferiore al corrispettivo Nikkor, che mantiene una nitidezza e dei passaggi tonali migliori.

Il mio consiglio? Prendine uno di quelli elencati, o anche il Tokina 12-24, scegli in base alle focali che preferisci. Io col 12-24 mi trovo bene anche in molte situazioni generiche (viaggi, escursioni), ma per esempio non saprei che farmene di un 11-18...

Ti viene consigliato il Nikkor? Beh, un Nikkor 12-24 nuovo a 900-1000 € non li vale affatto...ma a 500-600 usato in buone condizioni si, senza neanche pensarci! Io li ho provati entrambi e devo dire che c'è comunque una piccola differenza in termini di resa, in alcuni casi che si fa sentire, che un 100-200 € in più li vale...500 € in più no wink.gif

Spero di esserti stato di aiuto

Felicione
Messaggio: #11
QUOTE(Andrea Moro @ Nov 22 2008, 05:13 PM) *
Sono tre ottiche fondamentalmente simili come resa...come la fascia di prezzo suggerisce. Io personalmente ho e tuttora uso un Tokina 12-24 f/4, che stranamente non hai citato ...

Quoto quanto scritto da Andrea, anch'io posseggo il Tokina e devo ammettere che è un bel vetro.
Distorsioni minime, assenti a 24. Unico neo riscontrato è che non regge bene il controluce come il Nikon.
Anch'io avevo cercato il Nikon usato (lo scorso anno) ma trovavo solo barilotti tritati e sempre sopra i 600/650 caffè.
78Anto
Messaggio: #12
QUOTE(Andrea Moro @ Nov 22 2008, 05:13 PM) *
Sono tre ottiche fondamentalmente simili come resa...come la fascia di prezzo suggerisce. Io personalmente ho e tuttora uso un Tokina 12-24 f/4, che stranamente non hai citato pur essendo una lente davvero ottima. Per esperienza ti posso dire che il Tokina:

1) Ha una resa cromatica eccellente
2) Ha scarsa distorsione, se non assente
3) Ottima nitidezza

Di contro soffre il controluce e in situazioni di scarsa luce ha una resa buona, ma inferiore al corrispettivo Nikkor, che mantiene una nitidezza e dei passaggi tonali migliori.

Il mio consiglio? Prendine uno di quelli elencati, o anche il Tokina 12-24, scegli in base alle focali che preferisci. Io col 12-24 mi trovo bene anche in molte situazioni generiche (viaggi, escursioni), ma per esempio non saprei che farmene di un 11-18...

Ti viene consigliato il Nikkor? Beh, un Nikkor 12-24 nuovo a 900-1000 € non li vale affatto..


Il NIKON costa un botto
11-18.... per via della poca escursione presumo
Quello che mi serve e una lente che sostituisca il 18-55 e che non si accavalli al 28-70

Il 12-24 Tokina e F4 ma anche il Nikon e F4 perchè questa differente resa?

La resa dalla focale da 10 a 12 e molto evidente in visuale di campo?

Grazie




Andrea Moro
Messaggio: #13
QUOTE(78Anto @ Nov 22 2008, 06:12 PM) *
Il NIKON costa un botto
11-18.... per via della poca escursione presumo
Quello che mi serve e una lente che sostituisca il 18-55 e che non si accavalli al 28-70

Il 12-24 Tokina e F4 ma anche il Nikon e F4 perchè questa differente resa?

La resa dalla focale da 10 a 12 e molto evidente in visuale di campo?

Grazie

La resa non dipende solo dal valore f rolleyes.gif Magari! Ci sono 24-70 f/2.8 di marche universali che mi fanno rabbrividire dopo aver visto e provato il Nikkor...Dietro c'è tutto un discorso legato ai materiali, alla progettazione dei gruppi ottici, per non parlare dei vari trattamenti delle lenti. Un po' come dire che due macchine hanno la stessa velocità massima, ma che dire dell'accelerazione, della tenuta di strada, ecc..? wink.gif

Da 10 a 12 mm c'è una bella differenza in angolo di campo, sta poi al proprio modo di fotografare stabilire se è una differenza utile. C'è a chi i 10 mm non bastano mai, quelli che invece non sanno neanche minimamente come gestire l'inquadratura a 10 mm...
In certi casi basta veramente arretrare di un po' per ovviare ai 12 mm, a volte, quando non è possibile indietreggiare i 10 mm sono fondamentali...

Sull'11-18...11 è una via di mezzo tutto sommato buona, peccato per il 18 di massimo...a questo punto prendo il Sigma 10-20...no? smile.gif
78Anto
Messaggio: #14
MI stai convincendo sul Tokina 12-24 F4

Lo trovato a 409 euro nuovo con 7 anni di garanzia

E per la differenza da 10 a 12 e molto probabile che se serve faro' un passo in dietro smile.gif

il Sigma 10-20 potrebbe essere interessante

Poi se qualcuno lo usa sono ben accetto di sentire il suo parere

Mamma mia come sono indeciso hmmm.gif
Felicione
Messaggio: #15
QUOTE(78Anto @ Nov 22 2008, 08:40 PM) *
MI stai convincendo sul Tokina 12-24 F4

Lo trovato a 409 euro nuovo con 7 anni di garanzia

E per la differenza da 10 a 12 e molto probabile che se serve faro' un passo in dietro smile.gif

il Sigma 10-20 potrebbe essere interessante

Poi se qualcuno lo usa sono ben accetto di sentire il suo parere

Mamma mia come sono indeciso hmmm.gif

hai avuto modo di provare queste ottiche?
io le ho provate, ovviamente il Nikon rimane ad un livello superiore, ma quando sono arrivato al Tokina mi sono venuti dei dubbi sulla qualita' costruttiva degli altri... IMHO
78Anto
Messaggio: #16
QUOTE(Felicione @ Nov 22 2008, 10:22 PM) *
hai avuto modo di provare queste ottiche?
io le ho provate, ovviamente il Nikon rimane ad un livello superiore, ma quando sono arrivato al Tokina mi sono venuti dei dubbi sulla qualita' costruttiva degli altri... IMHO


No non le ho provate e non me la sento di andare in un negozio provarle e poi acquistare online

Mi fa brutto cerotto.gif

Per questo chiedo consiglio a voi di come vi trovate Pollice.gif
Andrea Moro
Messaggio: #17
QUOTE(Felicione @ Nov 22 2008, 10:22 PM) *
io le ho provate, ovviamente il Nikon rimane ad un livello superiore, ma quando sono arrivato al Tokina mi sono venuti dei dubbi sulla qualita' costruttiva degli altri... IMHO

Si, un'altra cosa del Tokina è che ha una costruzione davvero notevole! Solido, roccioso ed esteticamente bello da vedere laugh.gif Meglio degli altri da questo punto di vista, Nikkor compreso.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #18
io ho il Nikkor e mi sempre dato ottimi risultati, oggi lo si trova usato a prezzi ragionevoli perchè in tanti, con l'uscita delle D3/D700, sono passati al 14-24. Aspetterei un po' nell'acquisto per arrivare alla cifra necessaria.
hornet75
Messaggio: #19
E' ormai disponibile nei negozi anche il nuovo Tamron SP AF 10-24 F3,5-4,5 e a giudicare dalle prime testimonianze dovrebbe essere una buonissima alternativa da prendere in considerazione.

http://www.photo4u.org/viewtopic.php?t=336...asc&start=0
78Anto
Messaggio: #20
Ok son partito da 3 lenti

Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM
Tamron Sp AF 11-18mm F/4.5-5.6 Di-II LD
Tokina 11-16mm f/2,8

Si e aggiunto il 4' obbiettivo
Nikon 12-24 F4

Il 5' obbiettivo
Tokina 12-24 f/4

Il 6' obbiettivo
Tamron SP AF 10-24 F3,5-4,5

Facciamo una scelta nel dubbio ora in ordine di preferenza mi resta:

Tokina 12-24 f/4
Tamron SP AF 10-24 F3,5-4,5
Nikon 12-24 F4 (solo per il costo cerotto.gif )

Però questa e bella son partito con 3 lenti e ora mi ritrovo ancora con 3 lenti ma totalmente differenti

Che indeciso che sono guru.gif grazie.gif

stefanomori
Iscritto
Messaggio: #21
Ciao,sono anche io nelle tue condizioni di scelta di un supergrandangolare.
MI ero orientato sul Sigma 10/20, ma ora ho trovato anche un TAMRON AF 11-18/4,5-5,6 SP LDII NIKON-D, ma non sono riuscito a trovare nessuna descrizione, per il momento..
Il prezzo è interessante, intorno ai 399 caffè...

Nessuno sa niente riguardo questo obbiettivo?

Grazie!!
78Anto
Messaggio: #22
QUOTE(stefanomori @ Nov 25 2008, 09:25 PM) *
Ciao,sono anche io nelle tue condizioni di scelta di un supergrandangolare.
MI ero orientato sul Sigma 10/20, ma ora ho trovato anche un TAMRON AF 11-18/4,5-5,6 SP LDII NIKON-D, ma non sono riuscito a trovare nessuna descrizione, per il momento..
Il prezzo è interessante, intorno ai 399 caffè...

Nessuno sa niente riguardo questo obbiettivo?

Grazie!!


Ti mando mp per luogo e prezzo
Seestrasse
Messaggio: #23
Premesso che secondo me avresti bisogno più di un tele, io tra quelle che hai indicato preferisco senz'altro il tokina 11/16.
Ciao
78Anto
Messaggio: #24
QUOTE(alillu05 @ Nov 25 2008, 09:39 PM) *
Premesso che secondo me avresti bisogno più di un tele, io tra quelle che hai indicato preferisco senz'altro il tokina 11/16.
Ciao


Scusa ma come fai a sapere di che lente ho bisogno? hmmm.gif

Comunque sia se vedi l'ultimo post la scelta e fra queste:

Tokina 12-24 f/4
Tamron SP AF 10-24 F3,5-4,5
Nikon 12-24 F4 (solo per il costo )

Ho escluso questi

Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM
Tamron Sp AF 11-18mm F/4.5-5.6 Di-II LD
Tokina 11-16mm f/2,8

L'indecisione puo restare sul SIGMA

Il TAMRON e il TOKINA hanno poca escursione per l'utilizzo che mi serve

Antonio
Andrea Moro
Messaggio: #25
QUOTE(78Anto @ Nov 25 2008, 09:59 PM) *
Scusa ma come fai a sapere di che lente ho bisogno? hmmm.gif

Comunque sia se vedi l'ultimo post la scelta e fra queste:

Tokina 12-24 f/4
Tamron SP AF 10-24 F3,5-4,5
Nikon 12-24 F4 (solo per il costo )

Ho escluso questi

Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM
Tamron Sp AF 11-18mm F/4.5-5.6 Di-II LD
Tokina 11-16mm f/2,8

L'indecisione puo restare sul SIGMA

Il TAMRON e il TOKINA hanno poca escursione per l'utilizzo che mi serve

Antonio

Se dovessi comprare adesso un grandangolare avrei escluso il 10-20 della Sigma...Il Tamron fa molto gola per l'escursione focale spettacolare...praticamente il più versatile. A questo punto cercherei di informarmi sulla qualità d'immagine del Tamron, tenendo in considerazione resa cromatica (passaggi tonali), nitidezza e distorsione. Ultimamente Tamron ha tirato fuori dei bei obiettivi, quindi non mi stupirebbe se questo 10-24 non fosse per niente male.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >