FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Passaggio Da Pc Ad Imac
Rispondi Nuova Discussione
lucaderosa
Messaggio: #1
Salve a tutti, vorrei cambiare completamente. Dopo anni di utilizzo di Windows vorrei trasferimi in Apple. Vorrei acquistare un iMac da 24", vorrei sapere se c'è qualcuno che li usa e come si trova. Sono indeciso tra il 2,8 mghz e il 3,06 mghz, magari qualcuno li ha provati entrambe per la gestione dei file fotografici. Il 3,06 ha una scheda della gforce che dicono sia fantastica confermate?
Datemi dei consigli, visto che la spesa da effrontare non è di poco conto. A parità di macchina si potrebbe comprare un PC con metà dei soldi, ma tanti mi dicono che il mondo MAC sia tutta un'altra dimensione.
beppe cgp
Messaggio: #2
QUOTE(lucaderosa @ Sep 30 2008, 06:11 PM) *
Salve a tutti, vorrei cambiare completamente. Dopo anni di utilizzo di Windows vorrei trasferimi in Apple. Vorrei acquistare un iMac da 24", vorrei sapere se c'è qualcuno che li usa e come si trova. Sono indeciso tra il 2,8 mghz e il 3,06 mghz, magari qualcuno li ha provati entrambe per la gestione dei file fotografici. Il 3,06 ha una scheda della gforce che dicono sia fantastica confermate?
Datemi dei consigli, visto che la spesa da effrontare non è di poco conto. A parità di macchina si potrebbe comprare un PC con metà dei soldi, ma tanti mi dicono che il mondo MAC sia tutta un'altra dimensione.


Vai tranquillo... sono ottimi entrambi gli imac che hai citato...
Io fatto il passaggio 3 anni fa... mai più usato un pc in casa mia... messicano.gif
Valuta un po te rolleyes.gif

Per la grafica e musica il mac è evidentemente superiore...
litero
Messaggio: #3
QUOTE(beppenikon @ Sep 30 2008, 06:32 PM) *
Per la grafica e musica il mac è evidentemente superiore...


opinabile, molto, ma vabè ognuno ha le sue idee... inutile insistere sulle "guerre di religione"
passiamo al "problema scelta":

tra un 2.8 e un 3 ghz le differenze le trovi solo con il lanternino e benchmark al 100% di cpu e in ogni caso non è visivamente evidente.

per quanto riguarda la scheda grafica: fino all'usicta di CS4, non influisce alcunchè sull'elaborazioni di immagini, dopo influirà un bel po' a quel punto prendi pure la 8800 gs (gs? bha) poi "optarla" anche sul 2.8 ma a quel punto considera il costo 140 euro mi pare ... che sono comunque troppi per quanto vale la scheda effettivamente.

se puoi permetterti la versione 3.06 però non avrei dubbi... solo che di base montano 2 gb di ram e altre 2 ti costano almeno 160 cocozze...

Insomma fai te... sono ottimi sistemi da lavoro e non ti deluderanno quasi sicuramente.


MassiC
Messaggio: #4
QUOTE(beppenikon @ Sep 30 2008, 06:32 PM) *
Vai tranquillo... sono ottimi entrambi gli imac che hai citato...
Io fatto il passaggio 3 anni fa... mai più usato un pc in casa mia... messicano.gif
Valuta un po te rolleyes.gif

Per la grafica e musica il mac è evidentemente superiore...


Sicuro?
Io invece consiglio al nostro amico di tenersi un PC comperare un bello schermo da 24'' Wide screen e godere a pieno delle potenzialità del nuovo CS4 che solo su PC, almeno per i primi anni puo dare, grazie propio alle llebrerie grafiche che CS4 è in grado di sfruttare al meglio solo su sistemi operativi Microsoft.

Saluti.
botbot
Messaggio: #5
i nuovi iMac hanno solo lo schermo lucido (con un vetro davanti), soluzione
abbastanza discutibile per chi vuole occuparsi di grafica e fotografia.

(detto questo in ogni caso il 24" 3,08 è un'ottima macchina)

dico la mia:
prenditi un mini ben rimpolpato di ram e un cinemadisplay 20",
occhio e croce risparmi e fai tutto quello che serve per la fotografia e altro)

ciao!
logon
Messaggio: #6
Sull'Imac vai sicuro.

Meglio se prendi la versione potenziata e magari porti la ram a 4Gb (Mac OSX sfrutta benissimo la ram aggiuntiva).

Riguardo al discorso del PC è una questione di vedute.

Io ho usato per molti ani il Pc e non avrei mai fatto cambio con un Mac perchè non avevo avuto la possibilità di provarne uno.

Poi è successo che mi sono deciso per gioco a fare un esperimento.

Ho installato OSX sul mio Pc.

Non l'avessi mai fatto, la mia macchina a parità di hardware sembrava aver messo il turbo.

Dopo due mesi di prove ho buttato tutto e ho preso un Mac pro.

Subito dopo alcuni miei amici, dopo aver fatto esperienza del mondo Mac hanno fatto altrettanto.

Ultimamente uno di loro ha comprato una macchina come quella che vorresti prendere tu con 4 Gb di ram e la usa per montarci dei filmati di matrimonio e per l'elaborazione delle foto con ottimi risultati.

Lascia perdere chi ti dice che Photoshop CS4 non è ottimizzato per Mac e che passeranno anni per avere una versione altrettanto performante in ambiente Mac, io ho fatto il salto da un anno e mezzo, ne sono pienamente contento e consiglio a tutti di fare altrettanto.

Se non altro ho finito di spendere soldi in continui aggiornamenti dell'hardware per andare appresso alle richieste sempre più esose in termini di potenza di elaborazione di Vista e ho smesso di cambiare continuamente antivirus, anzi non ne compro proprio più.

Giuseppe.





musbeppe957
Messaggio: #7
Ciao, ho sempre avuto MAC ed al lavoro PC e so bene quel'è la differenza!
Non che il Mac sia perfetto e non abbia qualche problemino, ma..... moooooolto meno che i PC.
Poi se ti vuoi divertire fai una partizione con bootcamp e ti installi Window XP o altri e poi vedi!
Al riavvio scegli quale sistema operativo usare, così non butti via vecchi software o altro che utilizzavi su PC.
Non ti pentirai
musbeppe957
MassiC
Messaggio: #8
Allora, visto tutto sto tifo pro Mac per altro suffragato di discorsi teorici senza portare uno straccio di prova. L'unico invito che posso fare al nostro amico è di provare un bel PC con solo Vista installato e CS3 o il futuro 4, gli propongo di provare Mac qualsiasi sia e poi sarà lui a prendere una decisione.

Io credo che parlare a vanvera siamo capaci tutti.
Comunque dipende da cosa ti aspetti da un computer.
Mac, si sa, ha dalla sua la potenzialità di un sistema operativo più senello ma che allo stesso tempo non trova lo stesso mercato di software che ha un PC con Windows (qualsiasi tipo).....
Se si usa il Computer solo per fare grafica il Mac può essere una buona scelta anche se a parere di molti lo schermo lucido è l'ultima cosa che andrebbe usato per fare grafica, allora tanto vale installare OSx su un regolare PC, a patto di avere a disposizione tutti i driver per le periferiche in commercio..... Cosa non da poco.
Insomma la forza del Mac se così la vogliamo chiamare sta sul Sistema Operativo e non sulle macchine che ti propinano. Almeno ora è così, un tempo era tutto diverso, i Mac facevano la differenza anche sull'hardware.
A parere mio se un PC lo si vuole per usarlo a tutto tondo non c'è di meglio di Vista o XP. Se invece si vuole incatenarsi a usare quelle 10 applicazioni per mac, solo perchè pare siano più performanti, avanti accomodatevi.
Poi andate a raccontare a vostro figlio perchè gli amici riescono a fare girare il programmino x o giochino x sul loro XP e invece loro non ci riescono col Mac....... Un po come quelli che hanno comprato l'iPhone e non riescono a fare quello che un HTC fa a metà del prezzo.....
In tutta onestà allo studio di un mio amico c'è un bel PC con Vista e un EIZO CG24 poi un bel iMAC 24. Tra i due monitor c'è un abisso a favore dell'EIZO, la velocità operativo di CS3 è identica....... Io ci penserei bene.....

Saluti.

Messaggio modificato da MassiC il Oct 4 2008, 02:54 PM
logon
Messaggio: #9
QUOTE(MassiC @ Oct 4 2008, 03:52 PM) *
Allora, visto tutto sto tifo pro Mac per altro suffragato di discorsi teorici senza portare uno straccio di prova. L'unico invito che posso fare al nostro amico è di provare un bel PC con solo Vista installato e CS3 o il futuro 4, gli propongo di provare Mac qualsiasi sia e poi sarà lui a prendere una decisione.

Io credo che parlare a vanvera siamo capaci tutti.
Comunque dipende da cosa ti aspetti da un computer.
Mac, si sa, ha dalla sua la potenzialità di un sistema operativo più senello ma che allo stesso tempo non trova lo stesso mercato di software che ha un PC con Windows (qualsiasi tipo).....
Se si usa il Computer solo per fare grafica il Mac può essere una buona scelta anche se a parere di molti lo schermo lucido è l'ultima cosa che andrebbe usato per fare grafica, allora tanto vale installare OSx su un regolare PC, a patto di avere a disposizione tutti i driver per le periferiche in commercio..... Cosa non da poco.
Insomma la forza del Mac se così la vogliamo chiamare sta sul Sistema Operativo e non sulle macchine che ti propinano. Almeno ora è così, un tempo era tutto diverso, i Mac facevano la differenza anche sull'hardware.
A parere mio se un PC lo si vuole per usarlo a tutto tondo non c'è di meglio di Vista o XP. Se invece si vuole incatenarsi a usare quelle 10 applicazioni per mac, solo perchè pare siano più performanti, avanti accomodatevi.
Poi andate a raccontare a vostro figlio perchè gli amici riescono a fare girare il programmino x o giochino x sul loro XP e invece loro non ci riescono col Mac....... Un po come quelli che hanno comprato l'iPhone e non riescono a fare quello che un HTC fa a metà del prezzo.....
In tutta onestà allo studio di un mio amico c'è un bel PC con Vista e un EIZO CG24 poi un bel iMAC 24. Tra i due monitor c'è un abisso a favore dell'EIZO, la velocità operativo di CS3 è identica....... Io ci penserei bene.....

Saluti.



Si infatti parli bene tu.

Intanto tu parli dell'Eizo che da solo costa più dell'imac da 24''

Poi lo schermo lucido dell'imac, contrariamente a quanto pensavo anche io prima di provarne uno, non è poi male per il fotoritocco e la grafica, anzi molto meglio di alcuni monitors che da soli costano quasi quanto tutto l'Imac.

Questo te lo dico dati alla mano dopo averne tarato una con la sonda.

Inoltre non è affatto vero che per Mac ci sono solo quelle dieci applicazioni, ma c'è veramente di tutto.

L'unica applicazione Pro di cui qualcuno lamenta la mancanza è Autocad, ma comunque ci sono programmi alternativi, o se vuoi proprio usare quello, puoi installare windows su una partizione e usarlo lo stesso anche su Mac.

Certo se ti iteressano i giochini... rolleyes.gif e comunque i giochi più famosi si trovano anche per Mac e poi puoi sempre installarli nella partizione Windows.

In più c'è un universo di programmi professionali e anche free fatti apposta per Mac di cui evidentemente tu ignori anche l'esistenza, altrimenti non ti lanceresti in affermazioni tanto lapidarie quanto errate.

Certo bisogna pensarci bene perchè i soldi non si trovano per strada, ma da questo ad affermare che la scelta in favore del Mac è una scelta verso una macchina limitata e che non si trova software .... ne corre.

Infine passi per Xp, ma non mi venire a parlare di Vista perchè non ci siamo proprio!
E' proprio il sistema operativo che mi ha convinto che era giunto il momento di passare ad OSX.

Giuseppe.

Messaggio modificato da logon il Oct 4 2008, 03:20 PM
beppe cgp
Messaggio: #10
QUOTE(MassiC @ Oct 4 2008, 03:52 PM) *
Allora, visto tutto sto tifo pro Mac per altro suffragato di discorsi teorici senza portare uno straccio di prova. L'unico invito che posso fare al nostro amico è di provare un bel PC con solo Vista installato e CS3 o il futuro 4, gli propongo di provare Mac qualsiasi sia e poi sarà lui a prendere una decisione.

Io credo che parlare a vanvera siamo capaci tutti.
Comunque dipende da cosa ti aspetti da un computer.
Mac, si sa, ha dalla sua la potenzialità di un sistema operativo più senello ma che allo stesso tempo non trova lo stesso mercato di software che ha un PC con Windows (qualsiasi tipo).....
Se si usa il Computer solo per fare grafica il Mac può essere una buona scelta anche se a parere di molti lo schermo lucido è l'ultima cosa che andrebbe usato per fare grafica, allora tanto vale installare OSx su un regolare PC, a patto di avere a disposizione tutti i driver per le periferiche in commercio..... Cosa non da poco.
Insomma la forza del Mac se così la vogliamo chiamare sta sul Sistema Operativo e non sulle macchine che ti propinano. Almeno ora è così, un tempo era tutto diverso, i Mac facevano la differenza anche sull'hardware.
A parere mio se un PC lo si vuole per usarlo a tutto tondo non c'è di meglio di Vista o XP. Se invece si vuole incatenarsi a usare quelle 10 applicazioni per mac, solo perchè pare siano più performanti, avanti accomodatevi.
Poi andate a raccontare a vostro figlio perchè gli amici riescono a fare girare il programmino x o giochino x sul loro XP e invece loro non ci riescono col Mac....... Un po come quelli che hanno comprato l'iPhone e non riescono a fare quello che un HTC fa a metà del prezzo.....
In tutta onestà allo studio di un mio amico c'è un bel PC con Vista e un EIZO CG24 poi un bel iMAC 24. Tra i due monitor c'è un abisso a favore dell'EIZO, la velocità operativo di CS3 è identica....... Io ci penserei bene.....

Saluti.


Scusa massi
Ma quello che parla a vanvera qui sei tu! messicano.gif
Le applicazioni che esistono per PC esistono TUTTE (eccezione fatta per autocad) anche per MAC avranno magari nomi diversi... ma fanno la stessa cosa nello stesso modo...
Non riesco poi a capire come puoi consigliare vista... sei il primo che sento...
E non dire che dico scemenze perchè i computers sono il mio lavoro... messicano.gif
MassiC
Messaggio: #11
QUOTE(beppenikon @ Oct 4 2008, 04:29 PM) *
Scusa massi
Ma quello che parla a vanvera qui sei tu! messicano.gif
Le applicazioni che esistono per PC esistono TUTTE (eccezione fatta per autocad) anche per MAC avranno magari nomi diversi... ma fanno la stessa cosa nello stesso modo...
Non riesco poi a capire come puoi consigliare vista... sei il primo che sento...
E non dire che dico scemenze perchè i computers sono il mio lavoro... messicano.gif


Senza provocare flames....
Propio non ci siamo, se parli così, parli senza cognizione di causa, e mi dispiace perchè ti spacci per uno che lavora nel mondo dell'iformatica.
Ti prego non la prendere come un offesa....
Comunque vogliamo parlare di Vista? Bene sono a disposizione, portami ad esempio, dati tecnici e non chiacchiere da bar, perchè propio non ci siamo. Ripeto parlami di dati tecnici, gestione della memoria, gestione del bootstrap, peculiarità quali gestione dei driverse delle periferiche hardware in generale. Ecco, pariamo di queste cose e paragoniamole a OSX Leopard...... Solo così si puo fare un confronto serio e non dire menate del tipo questo non va l'ho visto l'altro va meglio...Queste sono chiacchiere da bar

Saluti
logon
Messaggio: #12
QUOTE(MassiC @ Oct 4 2008, 07:26 PM) *
Comunque vogliamo parlare di Vista? Bene sono a disposizione, portami ad esempio, dati tecnici e non chiacchiere da bar, perchè propio non ci siamo. Ripeto parlami di dati tecnici, gestione della memoria, gestione del bootstrap, peculiarità quali gestione dei driverse delle periferiche hardware in generale. Ecco, pariamo di queste cose e paragoniamole a OSX Leopard...... Solo così si puo fare un confronto serio e non dire menate del tipo questo non va l'ho visto l'altro va meglio...Queste sono chiacchiere da bar

Saluti


Tanto per parlare di cose reali.

Vorresti per favore commentare questa notizia circa il prolungamento della vita di Xp fino al 2009, deciso da Microsoft a causa del grande numero di persone che comprano i Pc con vista e chiedono il Downgrade a XP?
rolleyes.gif


Giuseppe.
MassiC
Messaggio: #13
QUOTE(logon @ Oct 4 2008, 04:17 PM) *
Si infatti parli bene tu.

Intanto tu parli dell'Eizo che da solo costa più dell'imac da 24''

Poi lo schermo lucido dell'imac, contrariamente a quanto pensavo anche io prima di provarne uno, non è poi male per il fotoritocco e la grafica, anzi molto meglio di alcuni monitors che da soli costano quasi quanto tutto l'Imac.

Questo te lo dico dati alla mano dopo averne tarato una con la sonda.


Certo, non è mica che lo schermo dell'iMac sia da buttare è solo che non lo definirei uno schermo propiamente professionale. Se non altro solo per il fatto che se non stai attento a dove lo posizioni i riflessi potrebbero rendere al vita durissima per te e migliore per l'oculista..... rolleyes.gif


QUOTE(logon @ Oct 4 2008, 04:17 PM) *
Inoltre non è affatto vero che per Mac ci sono solo quelle dieci applicazioni, ma c'è veramente di tutto.

L'unica applicazione Pro di cui qualcuno lamenta la mancanza è Autocad, ma comunque ci sono programmi alternativi, o se vuoi proprio usare quello, puoi installare windows su una partizione e usarlo lo stesso anche su Mac.


Certo allora mi compro un PC normale e ci installo due partizioni una con Win e l'altra con OSX.... Mi pare una scelta più appropiata, che comunque potrebbe darmi dei problemi, visto che la compatibilità dei drivers di certe periferiche hardware è spesso un problema con OSX.

QUOTE(logon @ Oct 4 2008, 04:17 PM) *
Certo se ti iteressano i giochini... rolleyes.gif e comunque i giochi più famosi si trovano anche per Mac e poi puoi sempre installarli nella partizione Windows.


Certo che mi interessano anche i giochini....Quanti PC mi devo comprare?? Uno per i giochi e l'altro per lavorare??? E poi, quali sono i giochi più famosi che girano su iMac???? Un elenco per favore..... hmmm.gif
Per l'installazione sull'altra partizione rimando alla risposta precedente...

QUOTE(logon @ Oct 4 2008, 04:17 PM) *
In più c'è un universo di programmi professionali e anche free fatti apposta per Mac di cui evidentemente tu ignori anche l'esistenza, altrimenti non ti lanceresti in affermazioni tanto lapidarie quanto errate.

Certo bisogna pensarci bene perchè i soldi non si trovano per strada, ma da questo ad affermare che la scelta in favore del Mac è una scelta verso una macchina limitata e che non si trova software .... ne corre.


Beh certo che di software per Mac ci sono ma il rapporto è 100:1 pro Win se dici il contrario lo fai per partigianeria e basta... Sicuramente il Mac è limitato rispetto a un PC con Win, sia per quanto riguarda il parco software, che per quato riguarda il supporto Hardware.
Le mie considerazioni non sono lapidarie ne tantomeno errate, sei tu che le vuoi fare passare come tali perchè vuoi a tutti costi sostenere l'insostenibile.
Poi alla fine non ho mica detto che OSX, perchè poi sta lì il succo di tutto, è una schifezza; ho solo detto che è una soluzione di nicchia e come tale ne devi accettare i pro, pochi e comunque opinabili, e i contro anche questi pochi ma non opinabili.

QUOTE(logon @ Oct 4 2008, 04:17 PM) *
Infine passi per Xp, ma non mi venire a parlare di Vista perchè non ci siamo proprio!
E' proprio il sistema operativo che mi ha convinto che era giunto il momento di passare ad OSX.

Giuseppe.


Si? Potrei sapere il perchè? Sarei curioso di capire la tua motivazione tecnica che ha fatto si che tu scegliessi OSX invece di Vista. Attendo curioso la risposta possibilmente non da bar.
Grazie.

QUOTE(logon @ Oct 4 2008, 07:43 PM) *
Tanto per parlare di cose reali.

Vorresti per favore commentare questa notizia circa il prolungamento della vita di Xp fino al 2009, deciso da Microsoft a causa del grande numero di persone che comprano i Pc con vista e chiedono il Downgrade a XP?
rolleyes.gif
Giuseppe.


Credo che se ci ragioni ci arrivi anche tu.......
Pero se vuoi ti posso dare una motivazione:
XP è un sistema operativo ormai affidabile che ha il pieno supporto di tutte le periferiche hardware in cicolazione, in più ormai la conoscienza e la fiamiliarità è talmente diffusa che le gente non sente la necessità di dover imparare ad usare un OS diverso e per creti versi innovativo, come Vista. Ogni upgrade tecnologico richiede uno sforzo da parte dell'utilizzatore. Questi è disposto a compiere tale sforzo se davvero ne sente la necessità altrimento ne fa a meno.
E poi XP essendo ormai datato costa meno e questo pesa nelle scelte commerciali di chi deve acquistare un nuovo PC.
Saluti.
beppe cgp
Messaggio: #14
QUOTE(MassiC @ Oct 4 2008, 07:26 PM) *
Senza provocare flames....
Propio non ci siamo, se parli così, parli senza cognizione di causa, e mi dispiace perchè ti spacci per uno che lavora nel mondo dell'iformatica.
Ti prego non la prendere come un offesa....
Comunque vogliamo parlare di Vista? Bene sono a disposizione, portami ad esempio, dati tecnici e non chiacchiere da bar, perchè propio non ci siamo. Ripeto parlami di dati tecnici, gestione della memoria, gestione del bootstrap, peculiarità quali gestione dei driverse delle periferiche hardware in generale. Ecco, pariamo di queste cose e paragoniamole a OSX Leopard...... Solo così si puo fare un confronto serio e non dire menate del tipo questo non va l'ho visto l'altro va meglio...Queste sono chiacchiere da bar

Saluti


Mi spiace non ti fidi...
Ma stai tranquillo... non sono chiacchere da bar...
Mac in particolare leopard ha tanti punti a favore rispetto a un vista molto scarso... se tu sici che ti trovi bene... può essere! meglio per te...
Però guardiamo un po' la generalità (in termini di fatti e non di chiacchere come dici tu)... e tiriamo le somme...
Io non dico di certo che vista è un cesso... ci mancherebbe! però io che conosco e USO entrambi i sistemi operativi... non me la sentirei proprio di consigliare vista rispetto a leopard...
Ma proprio per nulla!
rolleyes.gif


lucaderosa
Messaggio: #15
Beh ragazzi mi state rendendo la scelta molto difficile, se prima avevo dei dubbi adesso si sono amplificati.
Allora, io il pc lo utilizzo un po’ per tutto, ma soprattutto per editing fotografico ho bisogno di una macchina che gestisca bene i file ed in velocità. Uso diversi programmi tra i quali Photoshop cs3 e, questo è un dato di fatto, quando uso i filtri o più di un livello, o magari le foto panoramiche dove ci sono anche 20 file insieme, la macchina si rallenta notevolmente, e più di qualche volta si è piantata. Non uso Vista ma XP Pro, con un Intel Core 2 2,3 ghz e 4 GB di ram.
MassiC
Messaggio: #16
QUOTE(beppenikon @ Oct 4 2008, 08:16 PM) *
Mi spiace non ti fidi...


Guarda che io non non bisogno di fidarmi o meno. So di cosa sto parlando punto e basta.
Conosco bene OSX Leopard quanto Vista so quali sono i pro e i contro di entrambi.
E so benissimo che le cose devono necassariemente essere valutate per quello che sono.
Vero, entrambi hanno punti a favore e note dolenti ma dire che usi OSX piuttosto che Win perche la differenza è abissale (differenza di cosa poi.....) è una sparata senza senso che non ha alcun riscontro tecnico a supporto.

QUOTE(beppenikon @ Oct 4 2008, 08:16 PM) *
Ma stai tranquillo... non sono chiacchere da bar...
Mac in particolare leopard ha tanti punti a favore rispetto a un vista molto scarso... se tu sici che ti trovi bene... può essere! meglio per te...
Però guardiamo un po' la generalità (in termini di fatti e non di chiacchere come dici tu)... e tiriamo le somme...
Io non dico di certo che vista è un cesso... ci mancherebbe! però io che conosco e USO entrambi i sistemi operativi... non me la sentirei proprio di consigliare vista rispetto a leopard...
Ma proprio per nulla!
rolleyes.gif


Perchè non lo consiglieresti? Perche è più complesso? Perchè risulta meno bello, meno accattivante? E' questo che vorrei capire.... Perchè le prestazioni sono del tutto simili.
Non date retta alle boiate che scrivono su intrnet o sui magazine, ognuno deve portare l'acqua al suo mulino. Si vedono in giro dei benchmark ridicoli fatti tra software di diversa natura su OS diversi, danno dei risultati del tutto inattendibili e per nulla significativi. Bisognerebbe insegnare a quei tizi cosa è un compilatore e tutto il resto che ne consegue....Lasciamo stare.

Comunque, se mi dici, mi piace iMac perchè è accattivante come design, perchè il Sistema Opareativo è intuitivo e funzionale, perchè è bello che pronto all'uso, io avrei capito. I gusti non si discutono, quello che è opinabile è il tifo per altro supportato da nessuna motivazione tecnica oggettiva.

Ecco perche io dico, iMac è bellissimo se si vuole un pc pratico da usare esclusivamente per l'utilizzo standard casalingo o poco più OSX va benissimo come va benissimo XP o Vista. (Perchè se si parla di OS seri allora bisogna andare su UNIX o anche Windows Server 2003 o 2008......)
Però bisogna tenere conto che OSX non offre quella flessibilità che offre Win da un punto di vista funzionale, tutto qua.

Saluti.
MassiC
Messaggio: #17
QUOTE(lucaderosa @ Oct 4 2008, 09:21 PM) *
Beh ragazzi mi state rendendo la scelta molto difficile, se prima avevo dei dubbi adesso si sono amplificati.
Allora, io il pc lo utilizzo un po’ per tutto, ma soprattutto per editing fotografico ho bisogno di una macchina che gestisca bene i file ed in velocità. Uso diversi programmi tra i quali Photoshop cs3 e, questo è un dato di fatto, quando uso i filtri o più di un livello, o magari le foto panoramiche dove ci sono anche 20 file insieme, la macchina si rallenta notevolmente, e più di qualche volta si è piantata. Non uso Vista ma XP Pro, con un Intel Core 2 2,3 ghz e 4 GB di ram.


Allora, sicuramente se utilizzi solo ed esclusivamente CS3 IMac è una buona scelta, la gestione della ram permette di ovviare ai problemi di rallentamento causati da XP. Non è che con OSX poi il pc va una scheggia in qualsiasi situazione èh... Anche lui ha i suoi rallentamentucci pero in questo va meglio di XP.Comunque XP andrebbe visto e magari con qualche tweak si risolve il rpoblema del rallentamento.

A mio avviso però se con il PC fai anche altri lavori quali software development o stupidate come giochini vari non puoi che non prendere un PC nuovo, ho visto una bella offerta propio l'altro giorno: ti davano un bel PC (con Vista o XP a richiesta) carrozzato meglio dell'iMac 24'' con uno schermo a 22'' wide (stessa qualità più o meno di quello dell'iMac) a soli 1200 euro..... (Basta non compare PC di marca, lìimportante non è la marca ma quello che c'è dentro al PC.....).
In fine per chi non lo avesse mai visto, a parte il caricamento, che è più lento su Vista rispetto a OSX, le prestazioni sempre con Vista di CS3 sono molto meglio rispetto a XP, del tutto simili a quelle con OSX.

Saluti.
beppe cgp
Messaggio: #18
QUOTE(MassiC @ Oct 4 2008, 09:57 PM) *
Comunque, se mi dici, mi piace iMac perchè è accattivante come design, perchè il Sistema Opareativo è intuitivo e funzionale, perchè è bello che pronto all'uso, io avrei capito. I gusti non si discutono, quello che è opinabile è il tifo per altro supportato da nessuna motivazione tecnica oggettiva.


Beh... non mi sembra poco... un sistema operativo leggero veloce stabile e intuitivo...
Prendiamo vista (che ripeto non reputo un cesso)
però...
Leggero... non direi proprio...
Veloce... (con una macchina alquanto performante lo è)
Stabile (no comment... su 3 pc con vista non ne ho beccato uno giusto)
Intuitivo (beh lo sarà anche... cmq non come OSX)

Poi Massi sono punti di vista...
Io la mia preferenza la esprimo verso OSX
Poi ognuno ha le sue idee ed è bello anche confrontarsi... messicano.gif


logon
Messaggio: #19
QUOTE(lucaderosa @ Oct 4 2008, 09:21 PM) *
Beh ragazzi mi state rendendo la scelta molto difficile, se prima avevo dei dubbi adesso si sono amplificati.
Allora, io il pc lo utilizzo un po’ per tutto, ma soprattutto per editing fotografico ho bisogno di una macchina che gestisca bene i file ed in velocità. Uso diversi programmi tra i quali Photoshop cs3 e, questo è un dato di fatto, quando uso i filtri o più di un livello, o magari le foto panoramiche dove ci sono anche 20 file insieme, la macchina si rallenta notevolmente, e più di qualche volta si è piantata. Non uso Vista ma XP Pro, con un Intel Core 2 2,3 ghz e 4 GB di ram.



Guarda, lascia stare la piega che stà prendendo questa discussione.

Non ci perdo neanche il tempo a rispondere a Massi C.

Le cavolate che ha detto circa OSX faranno fare qualche bella risata a chi tale sistema operativo, a differenza sua, lo conosce bene.

Fai una cosa.

Se conosci qualcuno che ha un Mac, vallo a provare e ti renderai conto da solo se fa per te oppure no.

E' l'unico modo per non sbagliare.

Giuseppe.
pallozza
Messaggio: #20
QUOTE(MassiC @ Oct 4 2008, 09:57 PM) *
Ecco perche io dico, iMac è bellissimo se si vuole un pc pratico da usare esclusivamente per l'utilizzo standard casalingo o poco più OSX va benissimo come va benissimo XP o Vista. (Perchè se si parla di OS seri allora bisogna andare su UNIX o anche Windows Server 2003 o 2008......)


Uso MAC dal 1989 professionalmente (studio grafico, il che significa carichi di lavoro intensi e gestione di una marea di tipi di file) e in tutti questi anni non ho MAI avuto necessità di cambiare e MAI ho avuto virus o qualsiasi altra cosa che infetti...e soprattutto non si incasina!
A casa ho due portatili e un IMac e vivo felice (informaticamente parlando) senza fare la spola casa - centro assistenza.
Se poi nel malaugurato caso dovessi usare XP o Vista posso sempre installare Parallels che mi consente la virtualizzazione di una macchina Win con le caratteristiche di potenza che decido io. Ricordo a tal proposito che ciò è possibile perchè i MAC sono anch'essi Intel Dual Core.

Comunque faccio notare a MassiC che OSX DA QUANDO E' NATO E' UN SISTEMA BASATO SU ARCHITETTURA UNIX!!!! Qundi è un OS serio! biggrin.gif

Mule
Messaggio: #21
Ciao a tutti,
intervengo nella discussione perché anch’io sto per acquistare l’iMac da 24” e non ho il minimo dubbio sull’opportunità della scelta. Chiedo solo a chi già lo possiede e lo utilizza specificamente per fotoritocco, come farò io (CS3, Capture NX, PTGUI) se lo schermo lucido sia effettivamente poco indicato allo scopo. Ho sollevato la questione in altro forum e mi pare di aver capito che il monitor è validissimo e che l’unico problema possa derivare dai riflessi (risolvibile dunque col giusto posizionamento o lavorando al buio come faccio di solito). Vorrei anche sapere se qualcuno lo ha calibrato con la sonda Spyder2, che possiedo: ci sono problemi oppure va tutto OK (non vorrei dover comprare un altro calibratore)?
Grazie.
Marco.
beppe cgp
Messaggio: #22
[quote name='pallozza' date='Oct 4 2008, 11:04 PM' post='1344909'

Comunque faccio notare a MassiC che OSX DA QUANDO E' NATO E' UN SISTEMA BASATO SU ARCHITETTURA UNIX!!!! Qundi è un OS serio! biggrin.gif
[/quote]


Secondo me, e non me ne volere Massi...
Tu un mac l'avrai acceso si e no 2 volte...
Mi spiace inoltre che ti poni come un esperto... poi non sai che mac è su base UNIX e quindi secondo la tua teoria dovrebbe essere un OS serio... dry.gif
messicano.gif


ciao!
logon
Messaggio: #23
QUOTE(Mule @ Oct 5 2008, 10:04 AM) *
Ciao a tutti,
intervengo nella discussione perché anch’io sto per acquistare l’iMac da 24†e non ho il minimo dubbio sull’opportunità della scelta. Chiedo solo a chi già lo possiede e lo utilizza specificamente per fotoritocco, come farò io (CS3, Capture NX, PTGUI) se lo schermo lucido sia effettivamente poco indicato allo scopo. Ho sollevato la questione in altro fopcuno lo ha calibrato con la sonda Spyder2, che possiedo: ci sono problemi oppure va tutto OK (non vorrei dover comprare un altro calibratore)?
Grazie.
Marco.



Io ho un Mac pro con Cinemadisplay da 23'', ma ho eseguito senza problemi la calibrazione con lo Spider2 sull'Imac 24 di un mio amico.

L'unica cosa alla quale devi stare attento è la luminisità del monitor che va ridotta sensibilmente.

Per i riflessi avrai meno problemi di quanto tu possa immaginare.

Giuseppe.

Messaggio modificato da logon il Oct 5 2008, 12:13 PM
erpol
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(logon @ Oct 4 2008, 10:19 PM) *
Guarda, lascia stare la piega che stà prendendo questa discussione.

Non ci perdo neanche il tempo a rispondere a Massi C.

Le cavolate che ha detto circa OSX faranno fare qualche bella risata a chi tale sistema operativo, a differenza sua, lo conosce bene.

Fai una cosa.

Se conosci qualcuno che ha un Mac, vallo a provare e ti renderai conto da solo se fa per te oppure no.

E' l'unico modo per non sbagliare.

Giuseppe.

Mi aggancio qui. Non e' una risposta per te, Guseppe. Mi serviva un messaggio in linea con cio' che voglio dire. Quindi e' ,semmai, una estensione a quanto hai detto.


Allora. Parto dal fatto che OS X e' uno unix, quindi un sistema operativo collaudato da decenni per robustezza e affidabilita'.
OS X e' un "cugino" di Linux.: E' uno unix BSD: http://it.wikipedia.org/wiki/Berkeley_Software_Distribution
ed e' (quasi) open source. E' tutto cio' che c'e' sopra che non e' open source.

OS X non si puo' installare sui PC. E' vietato dalla licenza d'uso.
Cio' non vuol dire che non si possa fare, ma non e' roba da deboli di cuore. ;-) In piu', al primo aggiornamento, e' molto probabile che si rompa il giocattolo.
E' vero, e supportato dalla Apple, il contrario. Si puo' installare XP e Vista su un Mac Intel. C'e' una utilty apposta in OS X. Basta avere i dischi di installazione: XP con SP2 oppure Vista.

Vista e' veloce. Si, ma su Macintosh. ;-p
L'anno scorso una rivista (PC World, mi pare) ha paragonato le performance di Vista su vari PC. Il piu' veloce (anche se di poco) e' risultato un Mac, dopo un Dell.

Manca software per il Mac. Parzialmente vero, specie in alcuni settori (per me, astronomia e decoder satellitari), ma, essendo con base unix, e' possibile attingere al vasto mondo dell'open source. Su http://sourceforge.net/ ci sono 3479 software per Mac. Ok, ce ne sono 7143 per XP a 32 bit. Ma quanti XP ci sono al mondo e quanti OS X? Penso che il rapporto software/sistema operativo sia nettamente a favore dei Mac.
Ah.. un altro campo in cui prevale nettamente Windows e' quello dei programmi crack-ati. ;-p

Mancano i driver. In parte vero. Spicca il mancato supporto delle webcam, anche se nell'open source c'e' un software per molte (ma non tutte) le webcam. Ma il Mac ha una sua webcam in ogni Mac, tranne il professionale tower e i server su rack.
Comunque, molte periferiche funzionano su OS X senza bisogno di driver. In primis le stampanti. Non parlo dei dischi, anche pennette USB, che vengono viste senza colpo ferire. A ruota le tastiere e i mouse. Anzi.. OS X ha supportato il mouse a 3 tasti quando ancora il Mac aveva quello ad un tasto e simulava il tasto destro con ctrl-click. Cosa che ancora si fa col trackpad nei portatili.

Mi saro' dimenticato dell'altro... casomai riempiro' la lacuna piu' in la'.

Un consiglio per lucaderosa.
Se non vuoi spendere molto e provare il Mac, c'e' il mac mini a meno di 1000 euro. Ti ci vuole schermo, tastiera e mouse, pero'.
Il Mac mini e' stato pensato come secondo (o terzo/quarto.. ;-) ) computer. Io ho usato come schermo un TV full HD da 37". Visto al primo colpo a 1920X1080 pixel. 'na favola!
Oppure vedi se qualche amico ce l'ha e ti fai spiegare come funziona. Io mi sono trovato tremendamente male ad usare Windows, anni fa. E' il cambio di abitudini e mentalita'. Probabilmente ti troverai spaesato anche tu.
Con amici che hanno XP, ho notato che cose spontanee per me, come il drag'n'drop, non venivano uste o usate poco. idem per le finestre. Io ho decine di finestre aperte, tra file browser e applicazioni, senza rallentamenti. Sempre gli stessi amici: "ma come ca...(beep) fai? a me si pianterebbe tutto molto prima."

Ok. Sono stato logorroico, ma sono tutte esperienze mie e dove non lo sono, ho messo i link.

Ciao,
Ermanno
litero
Messaggio: #25
Io consiglio di non ascoltare le "opinioni personali", non ne guadagni, in nessun modo; specialmente un queste guerre di religione.
altrimenti tutti si mettono a dire io riesco a fare questo e quello... ho amici che fanno questo e quell'altro... ecc...

all'uni anche io mi divertivo a smanettare, e su win avevo aperto sessione in remoto con un pc win dell'uni, server apache, varie finestre di IEaperte, eclipse (pesantissimo), msn e photoshop...
e solo un portatile toshiba da 2.8 ghz (1 processore) e 512 di ram... e tutto andava tranquillamente.


in ufficio utilizziamo dei lenovo, (più di mille uffici in italia, 4-5 macchine per ufficio, senza contare gli uffici di direzione e i portatili ad personam), ci tengo aperte 6,7 finestre di IE, più i programmi di lavoro (abbastanza pesanti, se vuoi domani ti dico quanto in risorse di memoria) che fanno continuamente accesso ai dati sul server e in rete. Sistema di comunicazione "a bacheca" (ovvero ricezione di messaggi in broadcast) con un dual core e 2 mega di ram sotto xp

un mio vecchio amico tipografo ha sempre utilizzato il MAC per lavoro... e tuttora nonostante avessi portato un portatile win per fargli vedere le differenze continua ad utilizzare mac rispondendomi che ormai si trova bene e non ha voglia di ricominciare a conoscere un so

ho due cugine che lavorano in ambiente grafico, una fa modellazione 3d, l'altra 2d, immagini vettoriali e stampe, usano entrambi sistemi win, con server win.


Come vedi è fin troppo facile fare esempi "funzionanti".

Lascia perdere le esperienze, anche la mia, se puoi spendere prendi il meglio... se ti sei già deciso sui mac prendi il più prestante, se vuoi spendere lo stesso per un PC ne trovi di più preformanti, o di ugualmente performanti ma magari ci piazzi un bel monitor vicino wink.gif

L'importante è che ti senta soddisfatto dell'acquisto.


P.S. un solo appunto: mi rattrista molto che l'unica pubblicità che riescono a fare i fanboy Mac, (apple stessa compresa) sia di schernimento verso gli altri tipi di utenti...
Insomma... ha dovuto fare una pubblicità per dire che il MAC non chiede niente quando lanci un programma, deridendo le soluzione operate da Microzozz. Che tristezza immane, soprattutto quando sai che non è così smile.gif
Microsoft per contro ha organizzato la campagna "i'm a PC" molto più carina a parer mio.

P.P.S. non molto tempo fa cambiarono l'interfaccia di Vista (eliminando riferimenti a Microsoft ea Windows) e la fecero provare ad un gruppo di persona dall'età diversa.
La maggior parte disse che era un S.O. molto semplice ed intuitivo ed era anche molto facile da usare.... alla fine gli venne rivelata la verità...... era Windows Vista!



P.P.P.S. Basta co ste guerre di religione.

Messaggio modificato da litero il Oct 5 2008, 03:37 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >