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Nikon D300 + 16-85 Vr - Opinione
e difetti
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lost_soul
Messaggio: #1
Salve a tutti, mi chiamo Fabrizio ,

volevo parlarvi di alcuni problemi che ho riscontrato sull'accoppiata corpo+obiettivo che ho acquistato.

Alcuni mesi fa ho acquistato la nikon D300 e il 16-85 VR , corpo da XXXXX e obiettivo da YYYY.

Provenendo da compatta, e in passato reflex analogica contax, a giudicare dalle recensioni lette in siti disparati mi aspettavo di avere tra le mani qualcosa di buona qualità...ma mi sono dovuto ricredere.

Dopo che la utilizzo da maggio, mi sento di dire che in una scala da 1 a 10 mi ha soddisfatto 6/7...ma a volte le foto che caccia quest'accoppiata le ritengo scadenti.

Ora i casi sono 2 : o c'è poco "manico" da parte mia (e questo lo posso migliorare ) o nel caso peggiore potrei avere un apparecchio difettoso.

Sono veramente queste le foto che ricaccia quest'accoppiata che mi ha fatto spendere 2200 euro, dove il ritocco è a mio parere frequente e doveroso????)O/O(




Comincio a esporre i vari problemi , riguardanti foto, corpo e obiettivo:

- Il corpo , appena arrivato, aveva il sensore già con patacche dentro, e al tentativo di rimuoverle le cose sono peggiorate, sicchè ho dovuto fin da subito portare la d300 a fare una pulizia...

- le foto che finora ho fatto non le ritengo essere un granchè, parlo della qualità oggettiva , non di inquadrature , composizione ecc...

La valutazione si riferisce alle foto aperte al 100% su capture nx , scattate sia in raw che jpeg a varie impostazioni, spesso Vivid, con nitidezza bassa, sui 5-7. Ma anche abbassando ulteriormente per evitare artefatti il risultato rimane sufficiente, e lo stesso fotografando in altre modalità...neutra, standard, d2x,ecc....

Nonostante i 12 Megapixel e l'obiettivo stabilizzato VR II, le immagini appaiono quasi sempre impastate, soft, come se vi fosse del micromosso, e la cosa mi pare assurda specie se ho fotografato in piena luce, o con il vr inserito.

Si ha l'impressione che i megapixel siano interpolati, e le foto sono con pochi dettagli impastati, a mio vedere, e poco nitide.


il bilanciamento bianco ci prende generalmente a metà, per cui nel 50% dei casi ci azzecca, nel resto una schifezza.

Sotto il bosco, i risultati li ritengo scadenti...la digitale impazzisce, sparando verdi fosforescenti anche senza vivid e a saturazione abbassata, bruciando le luci e i tronchi degli alberi che risultano troppo scuri o neri.

Lo stesso dicasi per condizioni di ombra/ luce vicine contemporaneamente, dove spesso il sensore non sa che pesci prendere anche se sottoesponendo in post prod qualcosa di decente si ricaccia

In condizione di luce scarsa, come in un canyon o in una gola....i risultati diventano pietosi, con colori sballati del tutto, con ogni impostazione, foto mosse nonostante iso sui 400 e vr attivato, oltre all'assenza di nitidezza e dettaglio. Al 100% risultati VOMITEVOLI....


Parliamo ora dell'obiettivo, il 16-85 VR tanto esaltato da molte recensioni :


- Il suo PEGGIOR DIFETTO è IL FLARE. Impossibile evitarlo, anche con paraluce basta un raggio scarso e pum! Foto sottoesposta nera, e tanti flare quante sono le lenti interne all'obiettivo!!

è paurosa la sua pessima resistenza ai flare, anche in condizioni di luce morbida, ottimale per le fotografie.
Produce flare anche con sole basso rosso all'orizzonte, come all'alba e al tramonto , e ritengo questa cosa incredibile, perchè perfino la compattina faceva molto meglio.

Aveva una lentina Zeiss..e anche con luce forte al massimo produceva piccoli "abbagli" o 2 cerchietti azzurrini..ma PICCOLI, poco rilevabili sulle foto.

Questo 16-85 invece mi fa ridere per non piangere...Flare numerosi, in gruppi, dei colori più svariati, dal flare bianco a quelli verdi, rossi, viola, ec..... E sempre grossi ed evidenti...NON posso mai fotografare il sole...e non vorrei che produca flare anche con luci artificiali visto che finora non ho mai scattato in notturna in ambiente urbano..se li produce anche lì lo butto

Controluce spesso scadenti...servirebbe doppia esposizione spesso. Se inquadro la luce, il resto viene nero...se espongo ombre e oggetti in primo piano, il cielo e le luci si bruciano..e questo anche con luce morbida di albe o tramonti...senza dimenticare ovviamente il problema flare

Riguardo le foto prodotte, i difetti sono quelli che ho elencato sopra.

Passando alla distorsione (difetti stando sui 24 mm. eq, cioè 16 , ma anche a 18 ), in ambiente urbano i palazzi sui lati della foto convergono al centro, ma anche in ambiente naturale la distorsione si vece e come :

- creste delle montagne più basse della cima principale...che diventano più alte della stessa!
- in bosco, alberi convergenti verso il centro. Quelli sui lati, se in natura sono dritti, nella foto appaiono tutti in pendenza obliqui verso il centro
Comunque tutto ciò è abbastanza normale in modalità wide

In poca luce o sotto il bosco, il fatto che l'obiettivo non sia luminoso con 2.8 a focale fissa, ma un modesto 3.5-5.6 si fa sentire . A volte anche con iso alti e vr attivato, impugnando in modalità" cavalletto umano " non si può fotografare.

Autofocus lento , impossibile fotografare uccelli in movimento anche con inseguimento 3d. Tutto sempre mosso e sgranato.

Se uso lo zoom, non so se questo è normale, le foto escono sovraesposte man mano che aumento la zoommata fino agli 85mm. . Spesso devo sottoesporre fino a - 1.3 Ev per riavere foto decenti..mi sembra strano.

La messa a fuoco minima dell'obiettivo è di 38 cm. , parecchi per simulare macro, anche se zoomando qualcosa di buono esce, ma devo avere mano ferma, anche con il vr attivato . Il rischio di sfocato e mosso è grande

Con focheggiamento manuale, la distanza minima forse può essere abbassata a 25-30 cm. , scegliendo manualmente anche il punto di messa a fuoco.

In generale credo che ci sia qualche problema con l'autofocus, potrebbe esser difettoso, e forse da ciò dipendono le foto soft, sgranate, mosse e le esposizioni scorrette.


Ora , il corpo è semi-professionale, e l'obiettivo altrettanto...ma sinceramente mi aspettavo di meglio, foto più taglienti , meno spente.
Può dipendere dalle memory card?? Non hanno massima velocità perchè non mi serve la raffica ora, sono delle CF da 8gb e 15 mb/s

Non so sinceramente cosa dire...vi posto qualcuna delle foto incriminate.Allego anche foto dell'acquario in casa, interne quindi.

La terzultima e la penultima sono dei crop al 100% . Se necessario inserirò anche foto a dimensione originale per valutare meglio i difetti.

C'è anche una foto della d300...fatta con la compatta che mi sembra aver molto più dettaglio. Bah...

I crop al 100% in molti casi sono ORRENDI, INACCETTABILI,FOGNA

Spero possiate essermi d'aiuto

Grazie a tutti

Messaggio modificato da Lucabeer il Sep 20 2008, 10:07 AM
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andreafoschi
Messaggio: #2
QUOTE(lost_soul @ Sep 20 2008, 10:53 AM) *
Nonostante i 12 Megapixel e l'obiettivo stabilizzato VR II, le immagini appaiono quasi sempre impastate, soft, come se vi fosse del micromosso, e la cosa mi pare assurda specie se ho fotografato in piena luce, o con il vr inserito.

conosco molto bene l'accoppiata, e l'unica tua critica che condivido e' quella che ho riportato.
procedendo per esclusione, ho escluso si tratti di errore di messa a fuoco, perche' quando succede (e non succede sempre) non riesco ad invididuare nessuna zona nitida nell'immagine.
ho invece la netta impressione sia un problema/ritardo del vr, perche' da quando l'ho disattivato non e' piu' successo. pero' non so se succedera' domani.
andrea
lost_soul
Messaggio: #3
Per valutare meglio, inserisco i link di altre mie foto.

Se è vietato inserire link esterni, mi scuso e rimuoveteli pure. Le foto linkate sono molte, e riportarle tutte qui è troppo lungo, quindi metto link solo per comodità

Sono comunque foto ridimensionate, lo sfocato e il soft si vedono soprattutto dal 50% in su dell'immagine

Spero che le foto vi piacciano e che possiate darmi qualche dritta.


http://www.abruzzometeo.it/forum/viewtopic...&highlight=

http://www.abruzzometeo.it/forum/viewtopic...&highlight=

http://www.abruzzometeo.it/forum/viewtopic...&highlight=

http://www.abruzzometeo.it/forum/viewtopic...&highlight=

http://freeforumzone.leonardo.it/discussio...spx?idd=7636605
andreafoschi
Messaggio: #4
QUOTE(lost_soul @ Sep 20 2008, 11:21 AM) *
Sono comunque foto ridimensionate, lo sfocato e il soft si vedono soprattutto dal 50% in su dell'immagine

ecco, appunto, non si vede.
per il momento vedo qualche wb sbagliato nel sottobosco (nel sottobosco sballa anche la d2x che ha il sensore wb luce ambiente, per cui non se ne puo' fare una colpa alla 300) e il classico velo azzurrino per la presenza di UV in abbondanza nelle foto panoramiche.
facci vedere un nef incriminato e qualcosa in piu' si potra' valutare
andrea
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #5
http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/

Le prime son tutte fatte col 16-85 su D300.

Credo tu abbia esemplari difettosi: e' un accoppiata eccezionale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(lost_soul @ Sep 20 2008, 10:53 AM) *
Salve a tutti, mi chiamo Fabrizio

Ciao Fabrizio, io sono Riccardo.

QUOTE
Si ha l'impressione che i megapixel siano interpolati, e le foto sono con pochi dettagli impastati, a mio vedere, e poco nitide

Uso il 16-85 su D300 da un bel po' di tempo. Non ho mai avuto problemi. Un paio d'ore fa ho parlato con un mio amico, che ha pubblicato su TuttiFotografi e su Fotografia Reflex, e che è stato in Nepal con 16-85 e D300. Mi ha detto di aver fatto stampe A2 "perfette" (un formato doppio rispetto all'A3!).
Per approfondire la conoscenza reciproca, ti dico che io fotografo da più di vent'anni (soprattutto Natura), ho collaborato con la più diffusa rivista di fotografia per anni e continuo la collaborazione con un'altra. Di più troverai nel mio sito.
Finite le premesse, iniziamo a procedere con ordine e metodo.

QUOTE
I crop al 100% in molti casi sono ORRENDI, INACCETTABILI,FOGNA
Spero possiate essermi d'aiuto

Ti pregherei, per prima cosa, di postare un solo file a piena risoluzione (jpeg, o se puoi il nef) in cui noti "maggiormente" il problema. Dacci anche i dati di scatto e indicaci la zona dove hai effettuato la focheggiatura. Un passo alla volta è necessario per giungere a capire se e dove c'è il problema.
Se la tua attrezzatura dovesse mostrare un comportamento non conforme, l'assistenza risolverà eventuali cause di non conformità. Ma prima di invocare problemi risolvibili in garanzia, è opportuno appurare some stanno effettivamente le cose. Soprattutto per non perdere tempo.
Ciao!

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 20 2008, 12:39 PM
Giorgio C.
Messaggio: #7
Buongiorno a tutti.

Per non aprire una discussione nuova simile a questa,volevo chiedere se la D300 con il 18-200VR si comporterebbe bene ugualmente.
Se mi dite che è molto meglio il 16-85....do indietro anche questo e lo sostituisco!

Ciao e buona giornata wink.gif

Giorgio

Messaggio modificato da Giorgino69 il Sep 20 2008, 12:52 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Giorgino69 @ Sep 20 2008, 01:51 PM) *
volevo chiedere se la D300 con il 18-200VR si comporterebbe bene ugualmente.
Se mi dite che è molto meglio il 16-85....do indietro anche questo e lo sostituisco!

E' più questione di "gusti" che di sostanza. E' più "facile" fare uno zoom meno "stirato" che abbia prestazioni più soddisfacenti. Molti hanno e usano il 18-200VR, e ne sono soddisfatti. Io non l'ho mai usato. Ho preferito il 16-85 per la più corta focale grandandangolare. Sulle focali più lunghe di 85 mm sono già ben coperto, sia con focali fisse sia con zoom. Il 18-200 è un obiettivo tuttofare. Il 16-85 è uno zoom grandangolo-medio tele. Se puoi permetterti anche un 70-300 VR prendi il 16-85: hai più range di focali e più qualità rispetto al solo 18-200. Se vuoi invece viaggiare con il massimo della leggerezza, il 18-200 rappresenta la scelta migliore. Tant'è che Canon ha fatto recentemente un 18-200/3.5-5.6 IS ...
Giorgio C.
Messaggio: #9
Ciao Tramonto.
Io parlavo di qualità più che alla versatilità.

Quindi,se è migliore a livello di qualità.....mi sa tanto che concludo col darlo via e prendere il 16-85 ed il 70-300Vr che,appunto,avevo in mente di prenderlo se mi era consigliato il 16-85.

Messaggio modificato da Giorgino69 il Sep 20 2008, 01:35 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Giorgino69 @ Sep 20 2008, 02:35 PM) *
...mi sa tanto che concludo col darlo via e prendere il 16-85 ed il 70-300Vr ...

Se riesci, prendi anche un'ottica luminosa (50/1.8 o 35/2). Io porto sempre con me o il 50/1.4 o il 28/2 (entrambi MF). Sono leggeri, magari non li uso, ma mi sento più tranquillo con un'ottica luminosa (almeno f/2) nello zaino ...
_andrew_
Messaggio: #11
QUOTE(lost_soul @ Sep 20 2008, 10:53 AM) *
Nonostante i 12 Megapixel e l'obiettivo stabilizzato VR II, le immagini appaiono quasi sempre impastate, soft, come se vi fosse del micromosso, e la cosa mi pare assurda specie se ho fotografato in piena luce, o con il vr inserito.

QUOTE(sor foschi @ Sep 20 2008, 11:07 AM) *
conosco molto bene l'accoppiata, e l'unica tua critica che condivido e' quella che ho riportato.
procedendo per esclusione, ho escluso si tratti di errore di messa a fuoco, perche' quando succede (e non succede sempre) non riesco ad invididuare nessuna zona nitida nell'immagine.
ho invece la netta impressione sia un problema/ritardo del vr, perche' da quando l'ho disattivato non e' piu' successo. pero' non so se succedera' domani.
andrea

Molto probabilmente, come suggerisce l'omonimo smile.gif , il problema in questione potrebbe essere dovuto ad un utilizzo errato/improprio del VR.
Quando questo è attivato, è bene sempre attendere che l'immagine nel mirino si stabilizzi; in caso contrario i risultati sono spesso (quasi sempre) da cestinare.
Personalmente consiglio di tenerlo disattivato quando non serve, perchè nel caso in cui si necessiti della massima velocità operativa, il VR è più di "impiccio" (e "dannoso") che non di utilità.

Saluti,
Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
prendi questa foto...DSC_0788_20_28Medium_29.JPG
cosa vedo io:
una situazione di ombra e dietro la valle luce forte....

il bello delle reflex digitali è questo, analizzare subito il risultato.

potevi provare a cambiare esposizione
wb
o dare un flash di schiarita
o tante altre combinazioni
e te lo dice uno che è inesperto e sta imparando da qualche mese.....
magari i consigli dei guru saranno migliori
robermaga
Messaggio: #13
QUOTE(Giorgino69 @ Sep 20 2008, 02:35 PM) *
Ciao Tramonto.
Io parlavo di qualità più che alla versatilità.

Quindi,se è migliore a livello di qualità.....mi sa tanto che concludo col darlo via e prendere il 16-85 ed il 70-300Vr che,appunto,avevo in mente di prenderlo se mi era consigliato il 16-85.

E' difficile intervenire dopo un maestro come Tramonto, che senza dubbio ti suggerisce alla perfezione. Io per l'appunto possiedo 16-85VR e 70-300VR + 50ino, tutto su D200 e ne sono contentissimo in particolare il fatto di partire da 16 (24) che è la focale grandangolare che preferisco, poi poter arrivare a mano libera fino a 300 (450)....un vero divertimento; non cambierai mai questo corredo, però.....
Però NON credere di vedere un GRANDISSIMO miglioramento uscendo dal 18-200VR: certo, meno distorsione a 18, più estese range di focali, minore CA, migliore qualità generale, ma siamo sempre nell'ambito di ottiche amatoriali e quindi NON ti aspettare un grandissimo miglioramento qualitativo.
A volte siamo tentati dal consumismo e ci dimentichiamo di sfruttare a fondo quello che abbiamo. Se l'estensione 16----300 non ti interessa, ci penserei un po' prima di fare il passo.

Per quanto riguarda il problema posto da Fabrizio: non conosco la D300, ma ho letto in giro per i forum che pur essendo la migliore DX sul mercato è un po' difficile da domare. Non sarà un problema di settaggio? Conosco invece il 16-85VR e posso affermare che fornisce immagini tutt'altro che slavate. Se un problema ce l'ha, a detta di tutti è quello di fornire immagini troppo "sature" e "contrastate". Il flare non l'ho mai notato nei contoluce, e fotografo poco il sole se non quando è quasi tramontato.

Grazie per l'attenzione.
Roberto
corcla
Messaggio: #14
QUOTE(oldfox @ Sep 20 2008, 03:20 PM) *
prendi questa foto...DSC_0788_20_28Medium_29.JPG
cosa vedo io:
una situazione di ombra e dietro la valle luce forte....

il bello delle reflex digitali è questo, analizzare subito il risultato.

potevi provare a cambiare esposizione
wb
o dare un flash di schiarita
o tante altre combinazioni
e te lo dice uno che è inesperto e sta imparando da qualche mese.....
magari i consigli dei guru saranno migliori

quoto in pieno,
purtroppo per chi proviene dall'analogico, la D300, sembra creare problemi.
le impostazioni sono più che tante, ed ognuna si adatta a particolari esigenze

il bello delle reflex digitali è questo, analizzare subito il risultato.
è fondamentale, tanto quelle sbagliate le puoi cancellare senza ulteriori costi
lost_soul
Messaggio: #15
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

In generale sembra che ci sia poca messa a fuoco, specialmente sugli oggetti distanti.

Le foto sono scattate quasi tutte ad f11 , comunque ora posterò dei Jpeg interi recenti, scattati in condizioni di luce e visibilità che reputo buone. Le foto sono file nativi, non ritoccati.

Specialmente gli alberi, il fogliame o gli aghi delle conifere...il tutto sembra impastato, senza dettagli.
Se poi parliamo dei jpeg o raw scattati nel canyon della majella...il dettaglio è quasi assente.
In alcune foto persino in versione ridotta.

Anche le pietre o i campi arati...i bordi non li vedo definiti, sembra tutto mosso, eppure questo difetto si verifica anche in scatti a 1/400.

Ho visto le foto di "ANTERIORE CHIUSO" e sono stupende , belle nitide anche in notturna o al crepuscolo.

I dati exif dovrebbero essere visibili con capture nx, e anche la zona di messa a fuoco.



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Giorgio C.
Messaggio: #16
QUOTE(robermaga @ Sep 20 2008, 05:35 PM) *
A volte siamo tentati dal consumismo e ci dimentichiamo di sfruttare a fondo quello che abbiamo. Se l'estensione 16----300 non ti interessa, ci penserei un po' prima di fare il passo.


Grazie per l'intervento

Per il cambio sarebbe solo per la qualità se fosse veramente migliore,altrimenti me lo tengo.
Beh,sinceramente a me non è che mi interessi l'escursine fino a 300,però per prenderne uno che arrivi a 200...perchè non prenderlo che arrivi a 300?
Ma la focale a 16 mi fa più gola!

Poi avevo letto in giro per il web di uno che usava il 18-200 su D70,si trovava benissimo!ma dal momento che ha cambiato con D300 è stata una chiavica di obiettivo,probabilmente come coppia corpo macchina non andavano bene.Quindi ha preso il 16-85,ed è stata una coppia vincente probabilmente per miglior compatibilità. Mah,va sapere.....io ci credo poco....

Ciao

Giorgio

marco.quarello
Messaggio: #17
Dunque....io ho la d300 e se mi non sei soddisfatto del tuo 16/85 VrII bhe' telo compro subito alla meta' o se lo butti dimmi dove che lo vengo a racattare.....il vr non fa miracoli quando il tempo di esposizione si allunga eccessivamente non c'e' stabilizzazione che tenga a meno di non togliere il vr, piazzare la macchina su cavalletto ed alzare lo specchio il cavalletto e' bene appesantirlo!! fare foto al tramonto molto scenografico ma....difficile evitare il flare per qualsivoglia obbiettivo  i raggi di luce luce entrano nel barilotto e creano riflessi sia sulle lenti che sul diaframma (fisica della luce),scattare ai pesci nell'acquario......sempre difficile a meno di non usare una buona luce esterna facendo attenzione ai riflessi.

o altrimenti comprarsi uno zeiss 85 /2  rolleyes.gif per il quake serve un mutuo e un fisico in perfetta salute!!!!



ciao mq

robermaga
Messaggio: #18
QUOTE(lost_soul @ Sep 20 2008, 06:08 PM) *
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

In generale sembra che ci sia poca messa a fuoco, specialmente sugli oggetti distanti.

Le foto sono scattate quasi tutte ad f11 , comunque ora posterò dei Jpeg interi recenti, scattati in condizioni di luce e visibilità che reputo buone. Le foto sono file nativi, non ritoccati.

Specialmente gli alberi, il fogliame o gli aghi delle conifere...il tutto sembra impastato, senza dettagli.
Se poi parliamo dei jpeg o raw scattati nel canyon della majella...il dettaglio è quasi assente.
In alcune foto persino in versione ridotta.

Anche le pietre o i campi arati...i bordi non li vedo definiti, sembra tutto mosso, eppure questo difetto si verifica anche in scatti a 1/400.

Ho visto le foto di "ANTERIORE CHIUSO" e sono stupende , belle nitide anche in notturna o al crepuscolo.usare

I dati exif dovrebbero essere visibili con capture nx, e anche la zona di messa a fuoco.

ANTERIORECHIUSO e un altro gran "manico"
Ho visto i tuoi file, e ho confrontato il tuo 2881 (paesaggio con vigna) fatto a 85 con quello che ti posto scattato pure a 85. (D200 jpg on camera SENZA nessuna postproduzione). Se le tiri tutte e due al 100x100, la differenza si vede sia pur su un confronto improprio, ma a scapito della 1135 (velo atmosferico, foschia mattutina), non avevo altro sottomano a 85.
Penso quindi che ci sia qualcosa che non va, o nelle macchina o nell'ottica, ma mi auguro per te che sia sempre una questione di settaggio. Potresti provare a cambiare ottica o a usare il 16-85 su un'altro corpo, non so cosa d'altro suggerirti.

Saluti
Roberto
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MassiC
Messaggio: #19
QUOTE(lost_soul @ Sep 20 2008, 06:08 PM) *
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

In generale sembra che ci sia poca messa a fuoco, specialmente sugli oggetti distanti.

Le foto sono scattate quasi tutte ad f11 , comunque ora posterò dei Jpeg interi recenti, scattati in condizioni di luce e visibilità che reputo buone. Le foto sono file nativi, non ritoccati.

Specialmente gli alberi, il fogliame o gli aghi delle conifere...il tutto sembra impastato, senza dettagli.
Se poi parliamo dei jpeg o raw scattati nel canyon della majella...il dettaglio è quasi assente.
In alcune foto persino in versione ridotta.

Anche le pietre o i campi arati...i bordi non li vedo definiti, sembra tutto mosso, eppure questo difetto si verifica anche in scatti a 1/400.

Ho visto le foto di "ANTERIORE CHIUSO" e sono stupende , belle nitide anche in notturna o al crepuscolo.

I dati exif dovrebbero essere visibili con capture nx, e anche la zona di messa a fuoco.


Ciao, a parte la prima foto che effettivamente è mossa, vorrei capire da te, quale è secondo te il problema nelle altre.

Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #20
Guardando i quattro scatti a risoluzione intera corredati dai dati exif, si evice che in tutti quanti è stata utilizzata la messa a fuoco impostata su Auto-Area, non è propriamente il modo AF da utilizzare in foto di paesaggio, tant'è che nella DSC_1154 la digicamera non ha scelto nessuna area di messa a fuoco nelle altre invece ne ha scelte tantissime e su vari piani focali, probabilmente mentre ha scattato, la machina stava ancora cercando il punto di massimo contrasto, da qui forse la sensazione di scarsa nitidezza apparente percepita, dovuta a una non corretta o meglio precisa messa a fuoco...

Sempre riferendoci alla DSC_1154, ha scattato a 1/30 di sec a f/9 a 320 iso sottoesponendo intenzionalmente di 2/3 di stop, in condizioni di illuminazione omogenea come quella ripresa, consiglio di non usare la staratura intenzionale dell'esposimetro, inoltre "osi" di più con la sensibilità ISO, per esempio, nella fattispecie, impostando 1600 Iso avrebbe potuto scattare a f/8 f/11 con tempi decisamente più brevi, inoltre mi sembra che lo scatto sia avvenuto mentre l'attuazione VR era ancora in funzione, questo aspetto in concomitanza alla messa a fuoco approssimativa ha aggravato la situazione...

Proverei a effettuare qualche prova alla sensibilità nominale senza sottoesposizioni intenzionali, in AF S scegliendo un'area singola di messa a fuoco ovviamente scegliendo con cura una zona con sufficente contrasto di fase, provi a disabilitare il VR o ad attendere che l'immagine sia diventata "stabile" nel mirino... scattando in NEF con le impostazioni standard dovrebbe già avere un risultato più che decente, si diverta poi con Capture a vedere che effetto fa sull'immagine l'applicazione a hoc dei vari parametri...
litero
Messaggio: #21
Ma non è che hai montato un filtro vero?
per il resto mi trovo concorde con lambretta, soprattutto sulla scelta della area di MAF.
marco.quarello
Messaggio: #22
se non ricordo male crop al 100% si traducono in stampe sup. al 50 x70 che richiedono una visione ad almeno il doppio della diagonale.......ciao mq
litero
Messaggio: #23
QUOTE(marco.quarello @ Sep 21 2008, 11:11 AM) *
se non ricordo male crop al 100% si traducono in stampe sup. al 50 x70 che richiedono una visione ad almeno il doppio della diagonale.......ciao mq

eh?
L'immagine della d300 stampata a 300dpi risulta 36,31cm x 24,11; un crop stampato alla stessa risoluzione non può essere che più piccola..... ma che c'entra? hmmm.gif

Messaggio modificato da litero il Sep 21 2008, 10:18 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(litero @ Sep 21 2008, 11:17 AM) *
... ma che c'entra? hmmm.gif

C'entra poco, è vero, con la discussione. Però quel che ha scritto marco.quarello è corretto. Prendiamo un file di D300 (o D3) da 12 Mpix e osserviamolo al 100 % su un monitor (che ha nel migliore dei casi una densità di 96 dpi). Vedremo una porzione di un'immagine che misura (a 96 dpi) 75x113cm. Vedremmo l'intera immagine con un monitor di quelle dimensioni .... Quindi osservare una porzione d'immagine 100% a monitor equivale a osservare una foto di oltre un metro di lato da una distanza di circa 60 cm (questa e' almeno la distanza di osservazione del mio monitor). Una stampa 70x100 andrebbe osservata da una distanza maggiore ...

Torniamo ora ai jpeg in alta risoluzione postati da lost_soul. Quelle immagini hanno una qualità inferiore a quella tipica dell'accoppiata D300+16-85VR.
La prima forse soffre di mosso. Ma le altre ... hmmm.gif
Suggerirei a questo punto a lost_soul di fare alcune prove.
1) togli qualsiasi filtro, se mai ne avessi montato uno;
2) metti la fotocamera su un solido treppiedi (col VR OFF!), focheggia con un solo punto AF (in AF-S) e scatta (se non hai cavetto usa l'autoscatto) usando tempi e diaframmi di assoluta sicurezza (anche se stai su treppiedi); se puoi, cerca di usare una focale intorno ai 35-40 mm (è lì che il 16-85 - almeno il mio - dà il meglio di sé)
3) ripeti la cosa al punto 2, ma focheggiando a mano (sposta l'interruttore sull'obiettivo da M/A a M);
4) Prova a fare delle foto col flash;
5) usa l'impostazione "standard" (che ti mette di default la nitidezza a 3: basta e avanza);
6) prova a fare la stessa cosa del punto 2 ma con un altro obiettivo (l'ideale sarebbe un altro 16-85, ma anche un cinquantino va bene per vedere se fosse la fotocamera ad avere problemi, ad esempio sul piano del sensore o sul bocchettone ...).
Se in queste condizioni non emergono problemi, ripeti la procedura del punto 2) cambiando focali e diaframmi (da tutta apertura a f/11, oltre la diffrazione fa più danni che altro e non userei i diaframmi più chiusi per dei "test").

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 21 2008, 11:09 AM
litero
Messaggio: #25
QUOTE(Tramonto @ Sep 21 2008, 12:05 PM) *
C'entra poco, è vero, con la discussione. Però quel che ha scritto marco.quarello è corretto. Prendiamo un file di D300 (o D3) da 12 Mpix e osserviamolo al 100 % su un monitor (che ha nel migliore dei casi una densità di 96 dpi). Vedremo una porzione di un'immagine che misura (a 96 dpi) 75x113cm. Vedremmo l'intera immagine con un monitor di quelle dimensioni .... Quindi osservare una porzione d'immagine 100% a monitor equivale a osservare una foto di oltre un metro di lato da una distanza di circa 60 cm (questa e' almeno la distanza di osservazione del mio monitor). Una stampa 70x100 andrebbe osservata da una distanza maggiore ...


Allora ho capito male, chiedo venia quel "stampe" mi aveva fuoriviato.
Giusta precisazione. ph34r.gif
 
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