Risultato della ricerca: tulipano
Claudio_Moretti
Dormi sepolto in un campo di grano non è la rosa non è il tulipano che ti fan veglia dall\'ombra dei fossi ma son mille papaveri rossi. Dall\'uscita di questa canzone, di F.De Andrè, ogni volta che vedo i papaveri mi riaffiorano alla mente, queste parole, per i giovani non vorranno dire niente, ma per le persone che sono un po\' datate come me, sanno cosa voglio dire. Ricordi di una gioventù che viveva nella speranza di migliorare il mondo, scusatemi se sono patetico, ma mi stà prendendo così.
remo calicchia
click, goccia su un filo nylon, riflesso pianta di Tulipano
mauriziot
...dedicato a Maria Grazia; impossibilitato a uscire da giorni, la mia gentile compagna mi ha portato dei fiori da fotografare per curare la mia astinenza da scatto; questo il risultato migliore: luce naturale, maf manuale, cavalletto, in esterno con sottoesposizione per avere il fondo scuro e apertura delle ombre e aumento della luminosità selettivo per evidenziare il fiore, scatto unico (alcuni tentativi di hdr si sono rivelati meno efficaci). roma, marzo 2020.
en.giuliani
Sono i fiori perfetti per esprimere un’autentica dichiarazione d’amore. Proprio per questo motivo, il significato del tulipano è proprio quello di amore vero. Una leggenda popolare, infatti, racconta che questo fiore sia nato dal sangue di un giovane che si suicidò per una delusione d’amore. Il nome deriva dal turco “tullband” che significa copricapo, turbante, proprio in virtù della forma del fiore. Il tulipano, durante il regno di Solimano il Magnifico, conobbe una forte popolarità, tanto che in Turchia, già nel corso del XVI secolo, furono creati diversi “cultivar”, molti dei quali giunti fino ai giorni nostri.
brizio61
L’Aglio orsino (Allium ursinum L.) è una pianta bulbosa, erbacea, perenne, eretta non molto alta, con fiori bianchi e foglie larghe, delicate e setose, dall\'odore pungente di aglio appartenente alla famiglia delle Liliaceae come il tulipano, il giglio, il mughetto ed altre. La si può trovare nei nostri boschi a volte in popolamenti spesso massivi e fitti.
mauriziot
... un tulipano fotografato da una prospettiva inusuale, ad alto ingrandimento; da piacevole fiore sembra diventare la bocca affamata di qualcosa di gigantesco; quando la fotografi stimola la fantasia e le cromie distorcono le percezioni; Roma febbraio 2021.
davide.balsemin
I tulipani, originari della Turchia, sono stati introdotti in Olanda nel XVI secolo. Tulipano deriva dal latino Tulipa: il fiore che ricorda un turbante. Nel XVII secolo il tulipano divenne così popolare che sorse un vero e proprio commercio. La coltivazione commerciale si è espansa nel XIX secolo da Haarlem verso la regione dei bulbi da fiore e nel XX secolo è arrivata anche in altre parti dei Paesi Bassi, come la parte superiore dell'Olanda settentrionale e la Frisia occidentale.
en.giuliani
Roma, 6 aprile 2020
leonessa_66
Partire da casa con 25° per fare un giro in montagna e trovare 8° pioggia e grandine...e poi vederlo lì solo tra le erbacce questo tulipano bagnato tutto solo, mi ha fatto tenerezza...!!!
cirro71
\"Dormi sepolto in un campo di grano non è la rosa non è il tulipano che ti fan veglia dall\'ombra dei fossi ma son mille papaveri rossi lungo le sponde del mio torrente voglio che scendano i lucci argentati non più i cadaveri dei soldati portati in braccio dalla corrente così dicevi ed era inverno e come gli altri verso l\'inferno te ne vai triste come chi deve il vento ti sputa in faccia la neve fermati Piero , fermati adesso lascia che il vento ti passi un po\' addosso dei morti in battaglia ti porti la voce chi diede la vita ebbe in cambio una croce ma tu no lo udisti e il tempo passava con le stagioni a passo di giava ed arrivasti a varcar la frontiera in un bel giorno di primavera e mentre marciavi con l\'anima in spalle vedesti un uomo in fondo alla valle che aveva il tuo stesso identico umore ma la divisa di un altro colore sparagli Piero , sparagli ora e dopo un colpo sparagli ancora fino a che tu non lo vedrai esangue cadere in terra a coprire il suo sangue e se gli sparo in fronte o nel cuore soltanto il tempo avrà per morire ma il tempo a me resterà per vedere vedere gli occhi di un uomo che muore e mentre gli usi questa premura quello si volta , ti vede e ha paura ed imbraccia l\'artiglieria non ti ricambia la cortesia cadesti in terra senza un lamento e ti accorgesti in un solo momento che il tempo non ti sarebbe bastato a chiedere perdono per ogni peccato cadesti interra senza un lamento e ti accorgesti in un solo momento che la tua vita finiva quel giorno e non ci sarebbe stato un ritorno Ninetta mia crepare di maggio ci vuole tanto troppo coraggio Ninetta bella dritto all\'inferno avrei preferito andarci in inverno e mentre il grano ti stava a sentire dentro alle mani stringevi un fucile dentro alla bocca stringevi parole troppo gelate per sciogliersi al sole dormi sepolto in un campo di grano non è la rosa non è il tulipano che ti fan veglia dall\'ombra dei fossi ma sono mille papaveri rossi.\" La guerra di Piero - F. De André
gabrielegiannetti
Così tanto per ingannare il tempo...
mgnello
Il Tulipano è il più amato tra i bulbi da fiore: da quando sbarcarono in Europa nel ‘600 (scatenando in Olanda una folle passione di massa, nota con il nome di “tulipomania”) il loro fascino e il loro successo non sono mai venuti meno. Originari dell’Asia e della Turchia, sono stati oggi incrociati dagli ibridatori olandesi fino a dar vita a migliaia di cultivar di grande bellezza. Semplici e appariscenti, sviluppano un unico stelo (alto da 10 a 70 cm) che porta gli splendidi fiori a forma di calice: questi sbocciano in primavera e hanno un’elegante forma, più o meno larga, semplice o doppia, con petali arrotondati o appuntiti.