Risultato della ricerca: poggioreale
grazianonikon
Shooting Poggioreale antica
squacinato
Ruderi di Poggioreale
svg
Immagine scattata in giro per la zone terremotate del Belice, la sensazione, peraltro stranissima, è quella di ritrovarsi in un ambiente in cui il tempo si è fermato la notte del terremoto, e da quel momento non c\'è più stata vita.
grazianonikon
Shooting Poggioreale Antica
dylan72
Terremoto del Belice. Nella notte fra il 14 e il 15 gennaio 1968 un violento terremoto (magnitudo 6,4 della scala Richter) sconvolse una vasta area della Sicilia Occidentale compresa fra le province di Agrigento, Trapani e Palermo. La zona più colpita fu la Valle del Belice. Quattro paesi rimasero completamente distrutti: Gibellina, Poggioreale, Salaparuta, Montevago. Le vittime furono 370, un migliaio i feriti e circa 70mila i senzatetto. Gli altri centri che subirono danni ingenti furono Menfi, Partanna, Camporeale, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Sambuca di Sicilia, Sciacca, Santa Ninfa, Salemi, Vita, Calatafimi, Santa Margherita di Belice. L'immagine ritrae la piazza principale della ormai città fantasma di Poggioreale (TP).
val59
memorie del terremoto - Poggioreale
val59
un Paese fantasma dove il tempo si è fermato
RiccardoPerissinottoPhoto
Centro abitato sito nella valle del Belìce, in provincia di Trapani, distrutto da un violento terremoto nel Gennaio del 1968, e successivamente abbandonato.
dylan72
Poggioreale, città fantasma in Sicilia in provincia di Trapani, è iniziata, così come la conosciamo, quando venne colpita da un violento fenomeno sismico. Il terremoto del Belìce, notte del 14 gennaio del 1968, di magnitudo 6.4 sulla scala Richter, fu chiamato così in quanto colpì una vasta regione della Sicilia occidentale, per l'appunto nella Valle del Belìce, coinvolgendo diversi paesi compresi tra le provincie di Trapani, Agrigento e Palermo. Tra le cittadine colpite compare anche il nome di Gibellina, diventata famosa per l'opera di land art di Alberto Burri, il Grande Cretto.
aerdfeld
Ruderi di Poggioreale (TP)
grazianonikon
Shooting Poggioreale Antica Ph Graziano Lucito Model Fraviolet Gambino
RiccardoPerissinottoPhoto
La cattedrale Poggioreale, ex centro abitato, situato nella valle del Belìce, in provincia di Trapani, distrutto da un violento terremoto nel Gennaio del 1968, e successivamente abbandonato.
squacinato
Silenzio fra le macerie
Ssinatra
Ruderi di Poggioreale (TP) cittadina distrutta dal terremoto del Belice 14-15 gennaio 1968.
Ssinatra
La città di Gibellina fu distrutta assieme a Poggioreale, Salaparuta, Santa Ninfa, Vita nel corso del terremoto del Belice del 1968. La cittadina venne ricostruita su un altro sito. Sul sito originario fu scelto di \"congelare\" il ricordo della città mediante una enorme colata di Cemento, realizzata dall\'artista Burri, che riproduce l\'esatta disposizione dei quartieri, delle case e delle strade della città.