Risultato della ricerca: gavi
IvoMarkes
Verona. Inizialmente il castello prese il nome di San Martino in Aquaro, derivato dalla preesistente chiesa racchiusa nella Corte d'Armi, la cui esistenza risaliva all'VIII secolo. Il toponimo può essere ricondotto sia alla vicinanza dell'Adigetto (acquario o canale), sia alla vicinanza di un ponte (quaro), che avrebbe superato lo stesso canale, o l'Adige. Prese il nome di Castel Vecchio solo dopo la costruzione dei castelli San Felice e San Pietro. La vicenda costruttiva del castello è complessa e prolungata nel tempo: la complessità deriva, in generale, dall'importanza della sua posizione nell'organismo urbano, e in particolare dal suo stretto legame, morfologico e funzionale, con la cinta urbana eretta in epoca comunale lungo l'Adigetto. Non è qui trascurabile la presenza della porta generata dall'antico Arco dei Gavi, inglobato nella medesima cinta muraria comunale. Un altro elemento dell'ipotetica configurazione originaria del castello può essere stata la costruzione voluta da Alberto I della Scala, nel 1298, delle regaste, la muraglia che doveva servire ad arginare l'Adige nella grande ansa fra le mura comunali e il borgo murato di San Zeno.
azzarus70
Monte dell'appennino piemontese vicino a Gavi Ligure.
LuigiCher
L\'Arco dei Gavi architettura romana di Verona, fatto erigere intorno alla metà del I secolo lungo la via Postumia poco fuori dalle mura della città romana.
gtd
Gavi, chiostro e pozzo in N.S. delle Grazie un antico pozzo convertito in grande fioriera
gtd
Gavi, vetrata d'ingresso in N.S. delle Grazie
gliamicidisimo
E proprio quando non hai l'attrezzatura dietro......davanti a te uno spettacolo unico....mannaggia....ma una volta tanto me lo sono goduto.
mattiacorci
I really love the city where I live, Verona. In these shots, I tried to capture the best of it. NIKON D5200 22mm / Æ’/10 / 8s / ISO 100
jacoposcarabelli
"Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione"
alpacigno
Arco dei Gavi a Verona, il 31 dicembre 2018. Già di mattina presto eravamo in giro, qui mi sembra stavamo rientrando a casa. Nel pomeriggio altre uscite. Con un filtro "warming", aspettavo che non passasse nessuno davanti, cercando di mantenere una certa "prospettiva". Magari l'allineamento non è granchè, a mano libera... ma mi piaceva quello che si vedeva dall'altra parte. L'arco dei Gavi è davvero imponente, non lo conoscevo. Il 50mm ovviamente non mi permetteva di inquadrarlo tutto, già quasi mi trovavo vicino il marciapiede...
costasilvia
Arco dei Gavi notturno...