Biografia
In realtà, per semplificare il concetto, ho sempre disegnato fin da piccolo, mi viene naturale ed è impossibile da spiegare. La "vena artistica" non ha nessuna regola, e viene senza preavviso.
Mi piacciono gli impressionisti (Edouard Manet, Claude Monet per citarne alcuni), e soprattutto Paul Cézanne (il mio preferito) che, pur non essendo uno di essi, ha rivoluzionato la pittura moderna. Non disdegno Giorgio De Chirico, unisce classicismo a modernità.
La passione per la fotografia era solo per la curiosità fugace di capire il principio fisico-ottico e chimico dietro una macchina fotografica, e saltuariamente scattavo con le classiche "usa e getta" senza conoscere nulla di fotografia. Semplicemente mi affascinava la possibilità di "immagazzinare" dei movimenti, renderli fissi o mobili. La scelta, consapevole, che le "usa e getta" non mi permettevano di ottenere quello che cercavo, mi ha fatto allontanare la fotografia.
Non era il momento giusto, i tempi non erano maturi
Nel 2003-2004, per caso, ebbi l'occasione di frequentare un corso di fotografia (dall'analogico al digitale con sviluppo e stampa di rullini in bianco e nero). Prima di allora non avevo mai preso una reflex analogica in mano. Utilizzavo una Yashica Fx-7 (di mio padre) che, purtroppo, non era usata da decenni facendo così entrare luce "parassita" nell'alloggiamento del rullino. Alcune fotografie vennero bruciate ma, nonostante tutto - credo - di esser riuscito ad ottenere delle buone fotografie seguendo la "regola del 16" con una tabella artigianale. Utilizzavamo rullini Ilford® DELTA PRO 100 Black&White e sviluppo "artigianale".
Dopo di allora, solo nel dicembre del 2008, volutamente per caso, mi comprai una Nikon D40, vendendola a dicembre 2019.
Verso il 2018 cambiai alcuni obiettivi e iniziai con quelli manuali (Nikkor Ai, AIS ed "E" series) abbandonando definitivamente gli automatismi. Mi ricordavano un po' le reflex analogiche.
Da alcuni mesi (settembre 2021) sono passato alla fotografia analogica, riscoprendo un percorso più intimista.
Testi, pensieri, fotografie e disegno di copertina (Charlie Chaplin) fatto da me. © Alessandro Pace (alpacigno è il mio nome d'arte).