Risultato della ricerca: Palinuro
en.giuliani
Il nome del genere Papilio deriva dalla parola latina papilio che significa farfalla. Deve il suo nome a Palinuro, il mitico nocchiero di Enea che condusse la flotta durante la traversata da Troia fino in Italia. Ha un'apertura alare che raggiunge circa 8–10 centimetri. I lati dorsali delle ali sono ricoperti da una polvere di scaglie verdi e il fondo varia dal verdastro scuro al nero, con larghe fasce metalliche verde smeraldo brillante. Le parti inferiori sono nere con macchie arancioni, bianche e blu lungo i bordi delle ali posteriori, che mostrano code estese all'estremità. Il volo di queste farfalle è rapido e abbastanza veloce. I bruchi si nutrono di piante del genere Euodia appartenenti alle Rutacee , comunemente conosciute come famiglia delle rute o degli agrumi.
angel53
that may form in the sand... (Darkness - Van der Graaf Generator)
angel53
ero appena arrivato sulla spiaggia e questo ragazzino stava accovacciato sugli scogli, ma appena mi sono messo in posizione di scatto la mamma gli ha urlato di muoversi, infilandosi anche nella foto con un piede che ho provveduto ad amputare: se l\'è meritata.
claudio-lm
Apocalisse !! temporale estivo a Palinuro !! Z7|| 20mm f1,8 1/125 f11 iso 1600 (1 di 60 foto intervallate, per catturare i fulmini)
francgri
Tra campagna e mare, una barca abbandonata in un posto che non è il suo creando un'atmosfera quasi surreale, e sullo sfondo capo Palinuro.
torci
vista della chiesa di San Francesco alle scale, dal ponte della nave scuola Palinuro
claudio-lm
PALINURO DOPO IL TRAMONTO
claudio-lm
Palinuro dall'hotel
torci
Scorcio di Ancona dalla nave scuola Palinuro
desadex
La voglia di mare è tanta, come è tanta la nostalgia, la voglia di tornare dove sono nato.
luigi ciannamea
La statua ai piedi della scala è opera di Arturo Martini raffigurante Palinuro, in memoria di Primo Visentin, capo della brigata partigiana Martiri del Grappa. Lo scalone è stato decorato ed affrescato da Gio Ponti e Fulvio Pendini, la scala è detta "La Scala del Sapere". Questo perché vi sono rappresentati il nascere dell'umanità e del sapere e lo sviluppo delle scienze attraverso cui sale lo studente sotto la guida del maestro.
torci
Nave Scuola Palinuro, in sosta al porto di Ancona