mauriziot
... il simbolo della Roma Barocca, ma costruito addirittura sullo Stadio di Domizione dell'antica Roma. Lunga e stretta (265metri per 106), con tre splendide fontane e opera di grandissimi artisti (Bernini, Borromini, Rinaldi, Pietro da Cortona) rappresenta uno dei soggetti più sfidanti per un fotografo romano; si possono fare ottime foto di dettaglio ma dare una impressione dell'intera piazza con efficacia è complesso.Qui ho tentato con un 12 mm, aperto a f.8. Arretrando il PDR di un paio di metri la panchina sarebbe venuta intera e la curvatura del marciapiede si sarebbe vista completa in tutto il suo arco, ma la prima fontana sarebbe diventata troppo piccola e la seconda si sarebbe persa del tutto. Le nuvole hanno aiutato a riempire il frame. Roma, novembre 2020
CODEL
Pale di San Martino
Maxim_Nital
Rispetto alla precedente foto pubblicata (tramonto), la luce del primo pomeriggio, mette in miglior risalto la vegetazione che delimita il piccolo lago, con le molteplici variazioni cromatiche del periodo.
Menszeta
lungo gli argini delle valli da pesca di Lio Piccolo
mauriziot
... sul Lago di Barrea. Si tratta di un lago artificiale, il cui livello è regolato in relazione alle esigenze idroelettriche; nel caso di questo scatto autunnale il livello, come si può vedere è basso. Le radici degli alberi in primo piano sono infatti spesso immersi nell'acqua. Devo onestamente riconoscere che l'atmosfera del momento era più suggestiva di quanto la foto riesce a rappresentare. Pescasseroli, ottobre 2020.