Risultato della ricerca: spirale
Mauve60
Spirale... Alois Steger
Teo 46
Uno degli scatti per provare il famoso \"water hair flip\". La spirale non è venuta molto bene, ma rimedierò con i prossimi scatti.
vinci62
Mentre il vento la scuote in mezzo ad aghi di pioggia, la foglia ripara la sua piccola amica. La spirale si sposta e ricambia a sua volta proteggendo la foglia con grande fatica.
AngioloManetti
Quando si esce dai Musei Vaticani si percorrere la spettacolare e monumentale scala a doppia spirale elicoidale ideata da Giuseppe Momo ed inaugurata nel 1932. Un grande classico di grande fascino, soprattutto quando cogli una persona ferma in un flusso in movimento
mauriziot
.... rielaborazione di una foto di alcune primule rosse, L'utilizzo della "quarantena" per sperimentare e andare oltre la "fotografia". Roma, maggio 2020
nick abbrey
Galileo Galilei, riteneva che \"il libro della natura è scritto coi caratteri della geometria\", confermando che l’armonia del mondo si manifesta non solo nella forma ma anche nel numero. Osservando la natura possiamo scoprire espressioni di eleganza e di armonia, nonché una regolarità di strutture tra macrocosmo e microcosmo. In natura la figura geometrica più ricorrente è la spirale o meglio conosciuta come \"Spirale Aurea\". Questa strepitosa spirale la potete trovare davvero ovunque, non solo nella natura o nello spazio ma in tantissime opere d\'arte !!! Vi invito a guardare lì fuori, con un occhio diverso ...
Stefano_Balotta
La meravigliosa scala a doppia spirale elicoidale all'interno dei Musei Vaticani disegnata dall'architetto Giuseppe Momo ripresa da sotto. Scatto a mano libera nell'unico momento in cui nessun turista scendeva. Commenti e critiche sempre ben accetti.
Rob75
La Colonna Traiana è senza dubbio uno dei monumenti più celebri di Roma antica. Rimasta sempre in piedi al suo posto dal momento della sua costruzione, delinea il paesaggio urbano da quasi duemila anni. Fu dedicata dal Senato a Traiano e inaugurata dall’imperatore nel 113 d.C., come ricorda l’iscrizione posta sopra la porta d’accesso ricavata nel basamento. La Colonna venne collocata nel complesso del nuovo Foro, al centro del cortile che si raggiungeva dopo aver attraversato gli enormi spazi della piazza porticata e della colossale Basilica Ulpia. Il monumento, alto complessivamente quasi 40 metri, si erge su un alto basamento quadrangolare ornato su tre lati da bassorilievi con cataste di armi, mentre il lato rivolto verso la basilica ospita l’iscrizione di dedica. Su questo lato si apre la porta d’ingresso alla cella interna dove venne deposta l’urna contenente le ceneri dell’imperatore e da dove è possibile accedere alla lunga scala a chiocciola rischiarata da 43 feritoie che consente di raggiungere la sommità. Intorno a tutto il fusto si avvolge a spirale per ben 23 giri un fregio a bassorilievo lungo circa 200 metri, opera di un ignoto scultore noto come Maestro della Colonna Traiana. L’opera si impone all’attenzione degli spettatori soprattutto per l’eccezionale programma decorativo rivolto a celebrare le due vittoriose campagne militari del 101-102 d.C. e del 105-106 d.C. contro i Daci, una popolazione barbarica che abitava l’odierna Romania.
AlbertoGhizziPanizza
Attratto da questo genere che va tanto di moda... ;)
AlbertoGhizziPanizza
E' una galassia a spirale distante circa 2,5 milioni di anni luce dalla Terra ed è la galassia di grandi dimensioni più vicina a noi. E' anche l'unica ad essere visibile anche ad occhio nudo nell'emisfero Nord. Foto realizzata assieme all'amico Stefano Conti con Nikon Z7 e Telescopio Tecnosky AG86 con Montatura Rainbow Astro RST-135, inseguimento AsiAir Pro/Asi120 + filtro Optolong L Pro. Un'ora e mezza circa di integrazione.
MatteoRovattiPhotography
Città del Vaticano (Vaticano), February 2019 - Nikon D300s + Nikon 16-85 F3.5-5.6 - www.matteorovattiphotography.com
LadyGi
... ma un'immagine della scala a spirale all'interno del Museo del Novecento di Milano (progetto di Italo Rota e collaboratori)
gianlucas81
provando a impostare la funzione spirale aurea mi sono accorto che partiva dall'albero, una spirale aurea naturale..