Albireo (β Cygni) è una stella doppia situata su un estremo del braccio più lungo della costellazione del Cigno.
E'costituita da due stelle di colore contrastante:
Albireo A è la più brillante della coppia, è una gigante di classe K3, con temperatura 4400 kelvin, inferiore a quella del Sole, ma con raggio 50 volte superiore; il suo colore prevalentemente giallo/topazio e la sua massa è 5 volte quella solare. La sua luminosità è 950 volte quella solare.
Albireo B è invece una stella nana di classe B8, quindi di colore blu, temperatura superficiale di 12.100 kelvin, molto più elevata di quella solare; la sua massa è calcolata essere 3,3 volte quella solare. La sua luminosità è 190 volte quella solare.
Grazie, Paolo per la visita...a una persona entusiasta come te è un piacere mostrare questi propri scatti che, riconosco, escono fuori dai canoni tradizionali della fotografia e anche per questo più affascinanti. Un caro saluto. Enrico
Una doppia prospettica che piace molto osservare anche me con il telescopio d'estate; i colori sono evidentissimi, ed appiano nel campo dello strumento giallo-oro ed azzurro-zaffiro; proprio come hai immortalato in questa bellissima foto. Un caro saluto, Paolo.