rotazione volta celeste

  229
  1
  1
  15 anni fa
3.00 Punteggio più alto 27 Aprile 2015
0.91
Image Impact
 |  Segnala
Con una esposizione di circa 23 minuti, le stelle, muovendosi, hanno tracciato delle scie ad archi di cerchio e la rotazione avviene intorno ad un punto: esso è la Stella Polare che non si muove ma ruota soltanto e pertanto si mostra come un punto luminoso immobile. Dalla misura delle lunghezze delle tracce stellari si può detrminare la durata della posa: si moltiplica la lunghezza di una traccia (in cm.) per 229 e si divide il risultato per la distanza della traccia dal centro di rotazione (anch'essa in cm.).

Dati EXIF
Data 00/00/0000 00:00:00
Image Info
Categoria Astrofotografia
Album il Cielo

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
en.giuliani 13 anni fa
Grazie, grazie, Andrea, troppo buono! Felice del tuo apprezzamento così entusiasta! Un saluto, Enrico

cuty73 13 anni fa
Foto Stupende, tutte da 5 stelle..... Grazie per i complimeti, le attrezature per fare foto agli astri mi appassionano molto. So però che fare foto astronomiche richiede molta pazienza e tecnica; prima o poi farò anche quelle con una attrazzatura adeguata! Poi per catturare i gli astri dalla mia finestra ad un ora della sera accettabile devo necessariamente appoggiarmi ad un softwre (nel caso specifico stellarium) codesto software dice che verso il 10 novembre vedrò la luna Piena vicino a Giove verso le 22 e nuvole permettendo! Magari per quel periodo mi sarò, Spr, procurato un telescopio con attatto T2 Nikon e motore inseguitore. Ciao, Andrea

en.giuliani 13 anni fa
Paolo, un commento così bello è veramente raro, grazie e ancora grazie!!!! Un abbraccio, Enrico

Paolo Tomberli 13 anni fa
Il cielo, da qualsiasi luogo lo si osservi, ci offre sempre il medesimo aspetto. Perché da qualsiasi luogo lo si osservi, esso ci appare sempre come una sfera: anche se una parte di esso resta invisibile. Quindi il cielo ci appare come un insieme di tante parti di una superficie sferica, che si succedono l’una dopo all’altra. Da parte mia questo scatto merita 5*****. Un caro saluto, Paolo.

en.giuliani 13 anni fa
Contento di fare un po' di divulgazione fra gli Amici nikonisti...Grazie di tutto grande Renzo! Un abbraccio. Enrico


Contento di fare un po' di divulgazione fra gli Amici nikonisti...Grazie di tutto grande Renzo! Un abbraccio. Enrico

Grazie Giampiero per le tue visite ed i giudizi lusinghieri! Cari saluti e a ...rivederci su questi spazi. Enrico

Grazie a te, Rita, l'emozione che traspare dalle tue belle parole è la migliore ricompensa per me!!! Cari saluti. Enrico

renmas 13 anni fa
Piano piano grazie a te sto apprezzando l'universo con le tue belle fotografie. Uno scatto eseguito da una persona molto competente come te. Direi uno scatto quasi ipnotico se rimani per lungo tempo ad osservarlo.Termino con 5 stelle questa bella realizzazione. Un abbraccio. Renzo.

farmacia528 15 anni fa
Gran bella foto e gran bella spiegazione.
Complimenti Enrico !
Un caro saluto e a presto, Giampiero.

rotazione volta celeste