Con una esposizione di circa 23 minuti, le stelle, muovendosi, hanno tracciato delle scie ad archi di cerchio e la rotazione avviene intorno ad un punto: esso è la Stella Polare che non si muove ma ruota soltanto e pertanto si mostra come un punto luminoso immobile. Dalla misura delle lunghezze delle tracce stellari si può detrminare la durata della posa: si moltiplica la lunghezza di una traccia (in cm.) per 229 e si divide il risultato per la distanza della traccia dal centro di rotazione (anch'essa in cm.).
Foto Stupende, tutte da 5 stelle..... Grazie per i complimeti, le attrezature per fare foto agli astri mi appassionano molto. So però che fare foto astronomiche richiede molta pazienza e tecnica; prima o poi farò anche quelle con una attrazzatura adeguata! Poi per catturare i gli astri dalla mia finestra ad un ora della sera accettabile devo necessariamente appoggiarmi ad un softwre (nel caso specifico stellarium) codesto software dice che verso il 10 novembre vedrò la luna Piena vicino a Giove verso le 22 e nuvole permettendo! Magari per quel periodo mi sarò, Spr, procurato un telescopio con attatto T2 Nikon e motore inseguitore. Ciao, Andrea
Il cielo, da qualsiasi luogo lo si osservi, ci offre sempre il medesimo aspetto. Perché da qualsiasi luogo lo si osservi, esso ci appare sempre come una sfera: anche se una parte di esso resta invisibile. Quindi il cielo ci appare come un insieme di tante parti di una superficie sferica, che si succedono l’una dopo all’altra. Da parte mia questo scatto merita 5*****. Un caro saluto, Paolo.
Piano piano grazie a te sto apprezzando l'universo con le tue belle fotografie. Uno scatto eseguito da una persona molto competente come te. Direi uno scatto quasi ipnotico se rimani per lungo tempo ad osservarlo.Termino con 5 stelle questa bella realizzazione. Un abbraccio. Renzo.
Contento di fare un po' di divulgazione fra gli Amici nikonisti...Grazie di tutto grande Renzo! Un abbraccio. Enrico
Grazie Giampiero per le tue visite ed i giudizi lusinghieri! Cari saluti e a ...rivederci su questi spazi. Enrico
Grazie a te, Rita, l'emozione che traspare dalle tue belle parole è la migliore ricompensa per me!!! Cari saluti. Enrico
Complimenti Enrico !
Un caro saluto e a presto, Giampiero.