La Sacra di San Michele, al Tramonto....

  59
  5
  44
  8 anni fa
62.27 Punteggio più alto 30 Novembre 2016
21.68
Image Impact
 |  Segnala
Storia, arte e cultura, alla Sacra di San Michele, si mostrano agli occhi di visitatori di ogni età con grande impatto e immediatezza. La sacra di San Michele è un complesso architettonico collocato sul monte Pirchiriano, all'imbocco della bassa val di Susa. Situato nel territorio del comune di Sant'Ambrogio vicino ai Laghi di Avigliana di Torino e poco sopra la borgata San Pietro, che appartiene alla diocesi di Susa. Un posto quasi unico nel suo genere... Secondo alcuni storici, già in epoca romana esisteva, nel luogo in cui sorge ora l'abbazia, un presidio militare che controllava la strada verso le Gallie. Successivamente anche i Longobardi installarono un presidio che fungesse da baluardo contro le invasioni dei Franchi, facendo del luogo un caposaldo delle cosiddette chiuse longobarde delle quali rimangono alcune vestigia nel sottostante paese di Chiusa di San Michele. Il culto micaelico presso i Longobardi era già diffuso all'epoca, e questo porta a supporre che l'origine del culto a San Michele presso la vetta del Monte Pirchiriano fosse già presente precedentemente all'edificazione della Sacra di San Michele.

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D300
Obiettivo 18-270mm f/3.5-6.3
Data 25/11/2016 17:31:00
Lunghezza focale 55 mm
Diaframma f 6.3
Tempo di posa 1/125 sec
Sensibilità ISO 200
Image Info
Categoria Paesaggi
Album Arte & Monumenti...

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
mgnello 8 anni fa
QUOTE (Paolo Tomberli @ 27 Novembre 2016 11:20)
Un bel soggetto, ripreso e tagliato nell'inquadratura caratterizzata da un angolo di ripresa che da spessore all'immagine. Complimenti vivissimi e un caro saluto, Paolo.

Grazie a te Paolo gentilissimo, un saluto (MGNELLO)


QUOTE (fabio_photonikon @ 27 Novembre 2016 09:39)
Interessante, la visitero' l'anno prossimo: periodo consigliato?
Ciao, Fabio.


Ciao Fabio, ti consiglio di andare a visitarlo, nei periodi non di festa o di culto, tipo Pasqua, Natale o altro, ma nei giorni normali dal Martedì al Venerdì...nei giorni di festa e tutto pieno, e sempre pieno, tra parcheggi e Bus, e all'interno non e facile farne una visita accurata, troppa gente, se devi fare una visita accurata, tra sentieri, storie, panorami e tanto altro, devi almeno farlo in tre gg. in un giorno devi fare quasi tutto di fretta....se vuoi ti posso essere di aiuto, una volta che vieni giù da queste parti mi mandi un email, e ci sentiamo...ciao Grazie e un saluto (MGNELLO)

Un bel soggetto, ripreso e tagliato nell'inquadratura caratterizzata da un angolo di ripresa che da spessore all'immagine. Complimenti vivissimi e un caro saluto, Paolo.

Interessante, la visitero' l'anno prossimo: periodo consigliato?
Ciao, Fabio.

La Sacra di San Michele, al Tramonto....