FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quando Usare Il Ttl E Quando Aa
piccolo sondaggio
Rispondi Nuova Discussione
zakett
Messaggio: #1
Ciao a tutti , volevo chiedervi in quali situazioni preferite usare il TTl e in quali l'AA , ve lo chiedo perchè quasi mai lo uso in AA e spesso in TTL o al limite in M. Diciamo che vuol essere un piccolo sondaggio per scoprire se ci sono situazioni in cui è meglio usare un impostazione piuttosto che un'altra.
Ciao.
buzz
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(zakett @ Mar 17 2008, 08:37 AM) *
Ciao a tutti , volevo chiedervi in quali situazioni preferite usare il TTl e in quali l'AA , ve lo chiedo perchè quasi mai lo uso in AA e spesso in TTL o al limite in M. Diciamo che vuol essere un piccolo sondaggio per scoprire se ci sono situazioni in cui è meglio usare un impostazione piuttosto che un'altra.
Ciao.


TTL : il flash emana un prelampo che viene letto dall'esposimetro della fotocamera il quale rimanda al flash i dati che regoleranno la durata del lampo (potenza) Sgue le regole dell'esposimetro della fotocamera.

AA : il flash emette il lampo che viene letto immediatamente di rimbalzo da una fotocellula posta sullo stesso. E' il flash che decide in base ad un suo criterio esposimetrico. La regolazione viene effettuata in base ad una apertura di diaframma che viene letta dal flash se compatibile, o che deve essere impostata su flash e fotocamera (stesso valore ovviamente)

M : La potenza viene regolata in maniera fissa dal fotografo impostando il valore sul flash.

In base a queste informazioni l'uso consigliato è il TTL per le fotocamere che possono dialogare col flash, AA per le fotocamere che non dialogano (vecchi modelli o altre marche) e M quando si vuole il pieno controllo della luce emessa, indipendentemente dalla media esposizione che risulterebbe in caso di uso negli altri due sistemi.
zakett
Messaggio: #3
grazie Buzz , ma forse mi sono spiegato male.....
come funzionano mi è chiaro.......anche perchè è riportato sui manuali ......ma la mia curiosità era sapere in quali situazioni pratiche usavate un tipo di impostazioni e quale in altre.
Mi spiego meglio , con una D300 , che è pienamente compatibile con il TTL , la modalità AA quand'è che è preferibile usarla ?
Ciao e grazie!!
buzz
Staff
Messaggio: #4
Credevo di aver risposto.
La premessa era puramente tecnica, ma in conclusione c'erano spiegate le modalità di utilizzo.

Avendo una D300 la usi in TTL.
Non c'è motivo di impiegare un sistema meno preciso e più antiquato.

la AA (come ho detto) la usi quando scatti con il flash che hai su una macchina che non ha il TTL.
nonnoGG
Messaggio: #5
QUOTE(zakett @ Mar 17 2008, 10:42 AM) *
[...]
Mi spiego meglio , con una D300 , che è pienamente compatibile con il TTL , la modalità AA quand'è che è preferibile usarla ?
Ciao e grazie!!

MAI... sarebbe come darsi la zappa sui piedi!
zakett
Messaggio: #6
Ok! grazie! pensavo che l'uso della modalità AA andasse bene in qualche particolare situazione!
grazie a tutti!
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #7
Personalmente uso sempre Manuale anche perché uso 4 SB800 simultaneamente.
Imposto tutti i flash con lo stesso valore. Faccio uno scatto di prova ed a seconda del risultato li correggo. Diciamo che in 4 o 5 scatti trovo la combinazione che mi serve.
Questo sistema funziona perfettamente sia con la macchina in M che in A.
Ho visto che é la metodologia che funziona in modo piú rapido e sicuro.
Metto in automatico quando ho un solo flash e devo fare delle foto al volo.
ciao Enzo

gciraso
Banned
Messaggio: #8
Sempre in i-TTL, con macchina rigorosamente in manuale, sia con Sb-800 che con il kit R1C1.

Saluti

Giovanni
zakett
Messaggio: #9
in effetti mi capita ,alcune volte di essere indeciso se utilizzare il TTl e apportare eventuali correzioni con la compensazione dell'emissione flash oppure utilizzarli in manuale hmmm.gif hmmm.gif ..
marcomadeddu
Messaggio: #10
Ciao,in interni flash in ttl macchina in manuale,eventualmente piccole correzioni del flash,
in esterni flash in ttl (quando c'è bisogno), macchina in "P" o "M".
Francoval
Messaggio: #11
Dipende dalle situazioni. Uso 5 lampeggiatori, 2 SB800 + 1 Sigma EF500 + 2 Metz a torcia. Se uso uno o due SB800 soltanto può anche andare bene l'ittl. Se mi occorrono 3 o più punti luce devo per forza lavorare in manuale, se devo fare poco lavoro, o in automatico (A, AA) se devo risparmiare energia. Naturalmente mi avvalgo, quando servono, di fotocellule ed ovviamente sono necessarie alcune prove per equilibrare i vari sistemi.
Ho pensato di recuperare un altro sb800 ma ho glissato perché spesso, 3 punti luce non sono sufficienti. Mi servirebbero piuttosto almeno 3 lampeggiatori da studio di media potenza ma in tal caso occorrerebbe tanta altra roba e tanta voglia che non c'è.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio